Consigli e aiuti vari per montare un Ultegra 8000 con m.c. BBRight PF79 Rotor

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.346
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Rone.. lasciatelo dire ma ti sei imbarcato in un impresa non da poco se il tuo livello di preparazione "meccanica" è a questi livelli.
Non vuole essere una critica la mia sia chiaro.. al più un complimento verso il coraggio che ci stai mettendo per portare a compimento la tua impresa.
Comunque si.. con shimano puoi scambiare le varie serie di pacco pignoni senza problemi ;-)

Se non comincio non imparo

• Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Queste discussioni su montaggi completi o(quasi) di bici le trovo molto interessanti perchè sfrucugliando tra i vari messaggi trovo sempre informazioni utili che non conoscevo.Scusate l'intromissione fuori tema.
I forum servono a questo

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.346
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Manubrio e comandi montati, mi sembra che siano a posto, le quote corrispondono a quelle che avevo calcolato e riproducono quasi perfettamente quelle della bici attuale, rimane più lunga di un paio di mm.

Ho fatto un primo taglio della forcella utilizzando la guida per il taglio della Birzman, non è che funzioni molto bene, il taglio non è venuto proprio netto, comunque accettabile.

Purtroppo devo avere cannato l'acquisto dell'expander, volevo metterne uno lungo allora ho preso quello della Deda, ma fatica ad entrare, per ora uso il cinese in dotazione con il telaio.
09e58a1749de8fb8390cb3b5049229f9.jpg
21d8ac690453939574eb4b0a65cf6e96.jpg
35cbb6d4974462cd712d5154ace4df07.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Manubrio e comandi montati, mi sembra che siano a posto, le quote corrispondono a quelle che avevo calcolato e riproducono quasi perfettamente quelle della bici attuale, rimane più lunga di un paio di mm.

Ho fatto un primo taglio della forcella utilizzando la guida per il taglio della Birzman, non è che funzioni molto bene, il taglio non è venuto proprio netto, comunque accettabile.

Purtroppo devo avere cannato l'acquisto dell'expander, volevo metterne uno lungo allora ho preso quello della Deda, ma fatica ad entrare, per ora uso il cinese in dotazione con il telaio.
09e58a1749de8fb8390cb3b5049229f9.jpg
21d8ac690453939574eb4b0a65cf6e96.jpg
35cbb6d4974462cd712d5154ace4df07.jpg
Bella, ma quella piega non mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Onestamente me la aspettavo "diversa" la foto su aliexpress non la rende come dal vivo, pazienza, speriamo vada bene.

Qualche consiglio per il taglio della forcella e la scelta di un expander ?
Il taglio forcella, o metti una fascetta o compri l'attrezzo apposito che sarebbe meglio.
L'expander va bene qualsiasi, come quello postato ve benissimo

Taglio forcella, giro di nastro e fascetta
upload_2018-11-27_22-47-11.png

upload_2018-11-27_22-47-35.png

upload_2018-11-27_22-47-58.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
58
Visita sito
Bici
dt swiss
Onestamente me la aspettavo "diversa" la foto su aliexpress non la rende come dal vivo, pazienza, speriamo vada bene, anche lo stem è un po ciccio, pazienza ....

Qualche consiglio per il taglio della forcella e la scelta di un expander ?
fatti un giro di nastro adesivo attorno alla forcella che ti sia da perfetto riferimento per tagliare dritto, prendi una lama nuova per il seghetto e fai il taglio con calma, muovendo il seghetto con precisione, facendo forza solamente quando spingi e non quando tiri indietro. Vedrai che viene bene.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.346
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Il taglio forcella, o metti una fascetta o compri l'attrezzo apposito che sarebbe meglio.
L'expander va bene qualsiasi, come quello postato ve benissimo

Taglio forcella
Vedi l'allegato 171438

Vedi l'allegato 171439

Vedi l'allegato 171440

Grazie SCR1, ho usato questo attrezzo, ma il taglio non è venuto proprio perfetto, farò qualche altro tentativo con il mozzicone rimasto per impratichirmi, ho usato la lama della Parktool perchè non sono riuscito a trovare una la mada acciaio con 32tpi.

È corretto considerare 3mm in meno di forcella per lasciare lo spazio all'expander?

Mi dici che l'expander che ho postato va bene, ma nella forcella entra a fatica ancora prima di essere espanso, forse la forcella ha una misura bastarda ?

41wfZR3eybL._SX355_.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie SCR1, ho usato questo attrezzo, ma il taglio non è venuto proprio perfetto, farò qualche altro tentativo con il mozzicone rimasto per impratichirmi, ho usato la lama della Parktool perchè non sono riuscito a trovare una la mada acciaio con 32tpi.

È corretto considerare 3mm in meno di forcella per lasciare lo spazio all'expander?

Mi dici che l'expander che ho postato va bene, ma nella forcella entra a fatica ancora prima di essere espanso, forse la forcella ha una misura bastarda ?

41wfZR3eybL._SX355_.jpg

Come hai fatto a non farlo bene con quello?
E' apposito per il lavoro, almeno che non sia eccessivamente grande di diametro ma non credo, ha un guidalama.
Stai attento ai TPI della lama deve essere fine sul carbonio
Per l'expander se va a forza misuralo e allenta la regolazione. Probabilmente la forcella non è omogenea nel diametro interno , capita con i cinesi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.229
26.434
.
Visita sito
Bici
mia
Ci sono le lame apposite per tagliare il carbonio (adesso però non ricordo la sigla)
Io per avere un filo dritto di taglio per far seguire la lama ho usato una fascetta di acciaio (di quelle per raccordi tubi di gomma.. costa 2 lire e funziona alla grande ;-) )

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ci sono le lame apposite per tagliare il carbonio (adesso però non ricordo la sigla)
Io per avere un filo dritto di taglio per far seguire la lama ho usato una fascetta di acciaio (di quelle per raccordi tubi di gomma.. costa 2 lire e funziona alla grande ;-) )
Si ma se la lama non taglia bene tende a deviare, fortunatamente devia sempre dalla parte in eccesso con le fascette ben serrate

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.346
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Come hai fatto a non farlo bene con quello?
E' apposito per il lavoro, almeno che non sia eccessivamente grande di diametro ma non credo, ha un guidalama.
Per l'expander se va a forza misuralo e allenta la regolazione. Probabilmente la forcella non è omogenea nel diametro interno , capita con i cinesi
Vediamo se ho capito bene :

Se il lavoro è fatto a regola d'arte l'expander allargandosi nella forcella fa si che il suo coperchietto, che è in battuta sui distanziali, venga tirato verso il basso, cosi da impaccarsi rendendo solidale tutto l'insieme forcella, telaio, cuscinetti, distanziali, attacco manubrio ed expander stesso.
L'expander va tirato quel tanto da impedire giochi alla forcella, ma preservando una buona fluidità dello sterzo, una volta trovata la regolazione si procede a serrare l'attacco manubrio.

Trattandosi di prodotti cinesi privi di qualsiasi manualistica, mi potreste dire indicativamente a quanti nm serrare le viti dello stem? Sia quelle che stringono la forcella che quelle che stringono il manubrio.

Per la serie sterzo e le viti dello stem un po di grasso anti seize non fa male vero?

Grazie 10000.

Il bello deve ancora venire.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Vediamo se ho capito bene :

Se il lavoro è fatto a regola d'arte l'expander allargandosi nella forcella fa si che il suo coperchietto, che è in battuta sui distanziali, venga tirato verso il basso, cosi da impaccarsi rendendo solidale tutto l'insieme forcella, telaio, cuscinetti, distanziali, attacco manubrio ed expander stesso.
L'expander va tirato quel tanto da impedire giochi alla forcella, ma preservando una buona fluidità dello sterzo, una volta trovata la regolazione si procede a serrare l'attacco manubrio.

Trattandosi di prodotti cinesi privi di qualsiasi manualistica, mi potreste dire indicativamente a quanti nm serrare le viti dello stem? Sia quelle che stringono la forcella che quelle che stringono il manubrio.

Per la serie sterzo e le viti dello stem un po di grasso anti seize non fa male vero?

Grazie 10000.

Il bello deve ancora venire.
No aspetta
L'expander viene definito tale , perchè chiudendo la vite superiore, tira un cono sotto che manda in espansione la parti sezionate/spaccate godronate , facendo presa sul carbonio, ma non tira niente verso il basso , il sistema va installato in battuta sulla tesa e chiusa la vite a 9 Nm , che sono troppi ne bastano 6.
Poi ha un foro filettato centrale che appunto tira il sistema a pacco, mandando in registrazione i cuscinetti

Per le viti stem solitamente hanno del frenafiletti, blu, se vuoi mettere l'antiseize va bene lo stesso , ma stai a 4 Nm

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.346
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
No aspetta
L'expander viene definito tale , perchè chiudendo la vite superiore, tira un cono sotto che manda in espansione la parti sezionate/spaccate godronate , facendo presa sul carbonio, ma non tira niente verso il basso , il sistema va installato in battuta sulla tesa e chiusa la vite a 9 Nm , che sono troppi ne bastano 6.

Per le viti stem solitamente hanno del frenafiletti, blu, se vuoi mettere l'antiseize va bene lo stesso , ma stai a 4 Nm

Ok, però a questo punto non capisco come si "serra" il sistema... e perdona la mia infinita ignoranza, ma non so a cosa ti riferisci quando parli di "tesa" ...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ok, però a questo punto non capisco come si "serra" il sistema... e perdona la mia infinita ignoranza, ma non so a cosa ti riferisci quando parli di "tesa" ...
Se guardi avevo aggiunto che una volta chiuso l'expander, hai un foro filettato nella sede a brugola che ti ha permesso di serrarlo, li va la vite che tira il sistema in registrazione fino all'impacchettamento se insisti molto.
Dunque lui fa da contrasto alla regolazione del gioco della serie sterzo.
Una volta regolata quando senti che diventa duro in rotazione , torni indietro fino ad appena liberarlo e chiudi le viti dello stem.