alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io di solito, essendo un pò magro (180cm x 56 kg) tendo a mangiare spesso. Di solito per giri da 100 km (faccio quasi esclusivamente randonnee durante la stagione) porto 50gr di pane senza nulla, un gel sis, 30 gr di pane con miele di produzione propria, una barretta ed ora che è inverno della frutta fresca tagliata a pezzi (ora che è il periodo porto circa 50gr di loto).
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Sbagli, troppi zuccheri che alzano indice glicemico, portandoti subito ad esaurire le energie, concordo con frutta secca tipo, datteri,fichi secchi, cocco disidratato sono ilTOP, seguiti da paninetti con miele o marmellata,oppure fruttini zuegg,,,, oppure salati con prosciutto o bresaola, alla fine del giro se supero i 130, non mi faccio mancare un gel energetico....

Si, ma meglio di cioccolato al latte e biscotti spazzatura, può anche provare barrette energetiche se piacciono... a me no.. io vado di paninetti e frutta disidratata, mezzo dolce e mezzo salato.....ovviamente non porterei solo acqua, ma oltre farei 1 borraccia con maltoDX e sali minerali

non hai le idee molto chiare :mrgreen:
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi, una domanda a voi più esperti. Tempo permettendo ogni giorno faccio uscite da 60km x 1400 mt tranne la domenica in cui faccio più km. nei giri da 60km porto di solito un 30gr di pane fatto in casa con del miele spalmato e nelle borracce in una acqua e in una acqua e un pò di citrullina. secondo voi è poco ? i 1400 mt li faccio principalmente salendo due volte sulla stessa salita lunga 7km con 540mt di disl . Colazione di solito latte di soia 150ml, crusca di grano, avena e mezza mela o mezzo cachi. mille grazie
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Salve ragazzi, una domanda a voi più esperti. Tempo permettendo ogni giorno faccio uscite da 60km x 1400 mt tranne la domenica in cui faccio più km. nei giri da 60km porto di solito un 30gr di pane fatto in casa con del miele spalmato e nelle borracce in una acqua e in una acqua e un pò di citrullina. secondo voi è poco ? i 1400 mt li faccio principalmente salendo due volte sulla stessa salita lunga 7km con 540mt di disl . Colazione di solito latte di soia 150ml, crusca di grano, avena e mezza mela o mezzo cachi. mille grazie

60x1400 sono circa 2h30 (ipotizzo). A 600 kcal/h consumi 1500 kcal complessive. 30g di pane + miele saranno all'incirca 150 kcal.
"Secondo voi è poco"? Beh, io direi proprio di sì.

P.S. (non specifico su di te ma in generale) non capisco questa mania ortoressica di voler specificare ogni volta se una cosa è fatta in casa :pork:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.308
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi, stavo valutando alternative alle barrette, gel et similia, secondo voi i datteri sono adatti a rifornire uscite di 3-4 h a media intensità? Le proprietà mi sembrano interessanti
https://m.my-personaltrainer.it/benessere/datteri.html


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
vanno bene essendo principalmente zuccheri, ma valuta bene questi aspetti:
- praticità
- densità calorica (nel senso quanti te ne devi portare per avere lo stesso apporto di una barretta) , e questa fa il paio con la praticità
- tipologia di zuccheri (eccesso di fruttosio?) di conseguenza anche
- tollerabilità intestinale, vista anche la presenza di "molto" magnesio...

devi provare...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ragazzi, stavo valutando alternative alle barrette, gel et similia, secondo voi i datteri sono adatti a rifornire uscite di 3-4 h a media intensità? Le proprietà mi sembrano interessanti
https://m.my-personaltrainer.it/benessere/datteri.html


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Non sono male ma occupano troppo spazio. 250 kcal circa ogni 100g, ma nel computo peso-volume devi togliere il nocciolo. Praticamente per fare 100g di parte edibile ti sei riempito una tasca di datteri, con la quale copri però solo 1h circa di uscita.

(Del resto è il medesimo problema che si riscontra con le banane...)

Motivo per cui se vuoi evitare barrette e gel, consiglierei i classici panini con la marmellata.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.308
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non sono male ma occupano troppo spazio. 250 kcal circa ogni 100g, ma nel computo peso-volume devi togliere il nocciolo. Praticamente per fare 100g di parte edibile ti sei riempito una tasca di datteri, con la quale copri però solo 1h circa di uscita.

(Del resto è il medesimo problema che si riscontra con le banane...)

Motivo per cui se vuoi evitare barrette e gel, consiglierei i classici panini con la marmellata.
con dentro un dattero ;)
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
60x1400 sono circa 2h30 (ipotizzo). A 600 kcal/h consumi 1500 kcal complessive. 30g di pane + miele saranno all'incirca 150 kcal.
"Secondo voi è poco"? Beh, io direi proprio di sì.

P.S. (non specifico su di te ma in generale) non capisco questa mania ortoressica di voler specificare ogni volta se una cosa è fatta in casa :pork:
Anche perche` le cose fatte in casa hanno una base industriale: burro, latte ,uova ,farina, a me che uno non vada dall'allevatore o in un mulino che macina a pietra, di solito si comprano al supermercato quindi...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Salve ragazzi, una domanda a voi più esperti. Tempo permettendo ogni giorno faccio uscite da 60km x 1400 mt tranne la domenica in cui faccio più km. nei giri da 60km porto di solito un 30gr di pane fatto in casa con del miele spalmato e nelle borracce in una acqua e in una acqua e un pò di citrullina. secondo voi è poco ? i 1400 mt li faccio principalmente salendo due volte sulla stessa salita lunga 7km con 540mt di disl . Colazione di solito latte di soia 150ml, crusca di grano, avena e mezza mela o mezzo cachi. mille grazie
Portati un pò di datteri e fichi secchi,ogni 15/20 minuti ne magi uno....
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.308
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma rischia di essere comunque poco...

un dattero comune, con il nocciolo, pesa in media 7g...
con 1 ogni 20' si andrebbe ad introdurre qualcosa come 10-15g di carbo ogni ora...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Delle cose che mi porto dietro quando vado in bici cerco sempre di prediligere alimenti fatti in casa, dal pane alla marmellata o al miele ecc . Poi per carità anche io sono un utilizzatore di barrette o gel . Le cose che specifico " fatte in casa" è perchè sono realmente prodotte con alimenti acquistati non al supermercato ma dai produttori locali (inclusa la farina per il pane). Ad esempio le marmellate le preparo direttamente a casa con frutta proveniente dalla mia campagna e senza aggiunta di zucchero, come "addensante" uso una mela. Anzi se la volete provare fatemi un fischio, davvero buona.
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Delle cose che mi porto dietro quando vado in bici cerco sempre di prediligere alimenti fatti in casa, dal pane alla marmellata o al miele ecc . Poi per carità anche io sono un utilizzatore di barrette o gel . Le cose che specifico " fatte in casa" è perchè sono realmente prodotte con alimenti acquistati non al supermercato ma dai produttori locali (inclusa la farina per il pane). Ad esempio le marmellate le preparo direttamente a casa con frutta proveniente dalla mia campagna e senza aggiunta di zucchero, come "addensante" uso una mela. Anzi se la volete provare fatemi un fischio, davvero buona.
Io vorrei info su marmellata home made...
X adesso faccio solo quella con i fichi ma vorrei sperimentare molti altri tipi di frutta

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Io faccio a volte con zucchero e pompelmo rosa una specie di miele [emoji518] con il robot della Bimby, dura dentro una piccola arbanella circa un mese e lo uso nello yogurt bianco e/o nei biscotti integrali, un paio di cucchiaini da caffè. Specialmente con arance e pompelmi è il più indicato .[emoji6]


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io vorrei info su marmellata home made...
X adesso faccio solo quella con i fichi ma vorrei sperimentare molti altri tipi di frutta

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Quest'anno ho fatto quella di cachi, fichi, prugne,albicocche, pesche e ciliegie. Tra tutte quella con sapore più aspro è quella di albicocche. Per la.preparazione è molto semplice: lavo per bene il frutto, taglio tutto a pezzi grossolani e verso in un tegame. Ogni due etti di frutta aggiungo una mela e se vuoi dare un tocco di "aspretto" basta spremere uno spicchio di limone dentro. Dopo di che tutto a fuoco lento girando di tanto in tanto il tutto ma non troppo spesso. quando vedi che ha raggiunto la consistenza a te più gradita spegni il fuoco e fai raffreddare a temperatura ambiente. dopo di che versi tutto nei vasetti che farai "ribollire" chiusi e capovolti per un pò. Calcola che non essendoci conservanti una volta aperti vanno consumati entro pochi giorni. Onde evitare sprechi inutili ti consiglio vasetti piccoli. Credo di non aver dimenticato nulla.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Non sono male ma occupano troppo spazio. 250 kcal circa ogni 100g, ma nel computo peso-volume devi togliere il nocciolo. Praticamente per fare 100g di parte edibile ti sei riempito una tasca di datteri, con la quale copri però solo 1h circa di uscita.

(Del resto è il medesimo problema che si riscontra con le banane...)

Motivo per cui se vuoi evitare barrette e gel, consiglierei i classici panini con la marmellata.
Ho un po' approfondito la questione e ho notato che in effetti non occupano poi tanto spazio. Quelli che vedi in foto sono circa 140 g di carboidrati, buoni, nelle uscite tranquille, per 3-4 ore
Costo: 1,95 all'Eurospin
o-o IMG_20181201_104949.jpeg IMG_20181201_104910.jpeg IMG_20181201_104859.jpeg

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho un po' approfondito la questione e ho notato che in effetti non occupano poi tanto spazio. Quelli che vedi in foto sono circa 140 g di carboidrati, buoni, nelle uscite tranquille, per 3-4 ore
Costo: 1,95 all'Eurospin
o-o Vedi l'allegato 171599 Vedi l'allegato 171600 Vedi l'allegato 171601

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Boni i datteroni.

Marietto li trovi disponibili tutto l'anno da eurospin?
Io quelli giganti riesco a rimediarli solo in prossimità del Natale..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.