FOCUS Club!

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
mmmhhhh in effetti la nuova izalco max 9.7 (il massimo che posso permettermi) è proprio bella...
Possibile che la vecchia non mi dicesse nulla e questa mi piaccia? mi sono rimbecillito? ;nonzo%

l'unica cosa i colori... scelta 0, che palle!!!
sto mettendo in dubbio la scelta della Cervelo R3....

quanto pesa la 9.7, qualcuno me lo sa dire?
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Guarda, premesso che parliamo sempre di futili piccolezze, si tratta di estetica e aerodinamica.

Estetica: alla fine se uno ha rim brake e gruppo meccanico, i cavi diventano ben piu' di due, quindi a confronto diventa un po' piu' piacevole a vedersi.. Poi eh, l'altro giorno leggevo di quelli che non comprano l'Emonda per un singolo cavo in vista - e li' hai ragione, si esagera un po'.

Aerodinamica: sempre premettendo che siamo amatori quindi non ce ne dovrebbe fregare ecc, ad alcuni piace prendere la bdc piu' veloce anche se non serve a nulla. E il manubrio aero + i cavi integrati sono importanti quanto se non piu' del telaio (purtroppo io faccio parte di questa specie di ciclista, quindi ho letto miliardi di robe a riguardo).

Si puo' avere una bdc bella senza? Sicuramente. Si puo' essere veloci senza? Sicuramente. Pero' male non fa :mrgreen:

Certo, alla fine ognuno la pensa come vuole e ha i propri gusti estetici.
Ma mi fa un po' sorridere (e me ne scuso pur non alludendo né a te né a nessuno in particolare) il fatto che spesso parlando sempre e cmq di scelte personali e soggettive, taluni le vogliano infiocchettare avvalorandole con motivazioni scientifiche discutibili non in quanto tali, ma per il contesto e l'uso che se ne fa.

Ecco questo modo di fare mi fa sorridere e da un po' fastidio, ma dove ci sono persone civili ed intelligenti mi permetto di scriverlo e dirlo liberamente ;-), dove non ci sono questi presupposti invece, solitamente glisso e passo oltre...
 
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Il manubrio aero e i cavi integrati sono per noi estetica, l‘aerodinamica conta poco se poi si pedala come un pappagallo su un trespolo.... in ogni caso non credevo arrivassi a leggere queste cose, sono perplesso e fiero di vivere questo sport nella sua semplicità. Per chi vuole avere una bici aero, inizi a fare esercizi muscolari e a stare piegato sulla bici questa si che sarebbe aerodinamica con tanto di risultati tangibili.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
mmmhhhh in effetti la nuova izalco max 9.7 (il massimo che posso permettermi) è proprio bella...
Possibile che la vecchia non mi dicesse nulla e questa mi piaccia? mi sono rimbecillito? ;nonzo%

l'unica cosa i colori... scelta 0, che palle!!!
sto mettendo in dubbio la scelta della Cervelo R3....

quanto pesa la 9.7, qualcuno me lo sa dire?

Ci sono i pesi allegati qui: https://www.focusitaliagroup.it/upl...cumenti_2019/MOD_F19172-1_11_Tabella-Pesi.pdf

Certo, alla fine ognuno la pensa come vuole e ha i propri gusti estetici.
Ma mi fa un po' sorridere (e me ne scuso pur non alludendo né a te né a nessuno in particolare) il fatto che spesso parlando sempre e cmq di scelte personali e soggettive, taluni le vogliano infiocchettare avvalorandole con motivazioni scientifiche discutibili non in quanto tali, ma per il contesto e l'uso che se ne fa.

Ecco questo modo di fare mi fa sorridere e da un po' fastidio, ma dove ci sono persone civili ed intelligenti mi permetto di scriverlo e dirlo liberamente ;-), dove non ci sono questi presupposti invece, solitamente glisso e passo oltre...

Ah ma si, il cosiddetto "confirmation bias" affligge un po' tutti, chi piu' chi meno. Non lo nego di esserne vittima e assolutamente non c'e' bisogno di scusarsi!

Io in realta' con la Izalco Max sto cercando di sconfiggerlo questo bias, perche' a me piacciono le bdc full aero, quindi e'da mesi che provo cercare di giustificare la scelta di una bdc aero da un punto di vista scientifico! E la Izalco la avevo bollata male perche' non conforme a quello che volevo.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Il manubrio aero e i cavi integrati sono per noi estetica, l‘aerodinamica conta poco se poi si pedala come un pappagallo su un trespolo.... in ogni caso non credevo arrivassi a leggere queste cose, sono perplesso e fiero di vivere questo sport nella sua semplicità. Per chi vuole avere una bici aero, inizi a fare esercizi muscolari e a stare piegato sulla bici questa si che sarebbe aerodinamica con tanto di risultati tangibili.

Ecco, io ho messo trentamila appunti per dire che non conta comunque nulla, e che la posizione conta molto di piu' ecc. Pero' non e' servito.

Pero' io quando ho letto te piu' volte scrivere che non cambieresti mai la tua WIlier e che le bdc sopra i 7kg non le guardi nemmeno per principio (ho una buona memoria), ho soprasseduto, perche' ognuno vive la passione a modo suo, e io credo di aver espresso i miei pensieri in maniera equilibrata ed educata, quindi magari non c'e' bisogno di dire che si e' "arrivati a leggere queste cose" e "fiero di vivere lo sport nella sua semplicita'", quasi alludendo che io abbia scritto cazzate o sparato a zero sugli altri, o che il tuo modo di vedere le cose sia meglio degli altri.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ecco, io ho messo trentamila appunti per dire che non conta comunque nulla, e che la posizione conta molto di piu' ecc. Pero' non e' servito.

Pero' io quando ho letto te piu' volte scrivere che non cambieresti mai la tua WIlier e che le bdc sopra i 7kg non le guardi nemmeno per principio (ho una buona memoria), ho soprasseduto, perche' ognuno vive la passione a modo suo, e io credo di aver espresso i miei pensieri in maniera equilibrata ed educata, quindi magari non c'e' bisogno di dire che si e' "arrivati a leggere queste cose" e "fiero di vivere lo sport nella sua semplicita'", quasi alludendo che io abbia scritto cazzate o sparato a zero sugli altri, o che il tuo modo di vedere le cose sia meglio degli altri.
Scusami tanto ma non ho letto il tuo post, bensì ho risposto a quello subito sopra. Il mio non era un intervento polemico, bensì cercavo di ribadire il concetto della posizione per un’ottima aerodinamica perché son convinto, correggimi se sbaglio, che fanno un marketing così ben fatto da convincere la gente che il manubrio integrato o i cavi assenti contino. Poi tutto conta, bisogna vedere in che proporzione e rapportato a cosa.

Saluti ciclisticio-o
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Penso che Matrix alludesse a me.
Trovo davvero superfluo parlare dei gusti altrui tuttavia mi da un po' noia (e ho scritto che non alludevo a nessuno in particolare) chi cerca di avvalorare le proprie scelte (soggettive) con dati, misurazioni ecc. volendo arrivare surrettiziamente a dire che le proprie scelte sono intelligenti e quasi oggettivamente più giuste.
Questo modo di fare io cerco di evitarlo.
Poi può essere pure che certa gente l'ho sentita e letta solo io o peggio sono io che non colgo il senso di quel che gli altri dicono/scrivono. Ed allora, qual'ora fosse, come ho scritto anche prima, mi scuso per questa carenza
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Penso che Matrix alludesse a me.
Trovo davvero superfluo parlare dei gusti altrui tuttavia mi da un po' noia (e ho scritto che non alludevo a nessuno in particolare) chi cerca di avvalorare le proprie scelte (soggettive) con dati, misurazioni ecc. volendo arrivare surrettiziamente a dire che le proprie scelte sono intelligenti e quasi oggettivamente più giuste.
Questo modo di fare io cerco di evitarlo.
Poi può essere pure che certa gente l'ho sentita e letta solo io o peggio sono io che non colgo il senso di quel che gli altri dicono/scrivono. Ed allora, qual'ora fosse, come ho scritto anche prima, mi scuso per questa carenza
Suvvia siamo in un Forum, capita di scrivere cazzate. Sul forum mi rilasso e prendo una pausa dalla quotidianità e dai ritmi giornalieri. Se dovessi anche qui stare attento e porre enorme attenzione ad ogni cosa che scrivo smetterei di scrivere. I conflitti stressano e già per quello c’è la vita reale, che basta e avanza.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Capisco perfettamente, mi ero frustrato al momento perché avevo fatto un bello sforzo per spiegarmi bene :mrgreen:

Sono d’accordo sul fatto che un po’ tutti (da quelli dell’aerodinamica dei cavi come me, a quelli del 50gr in meno fanno la differenza) cerchiamo di dare alle nostre scelte i crismi della oggettività scientifica.. Ma finché si è civili male non fa..
Altrimenti dovremmo solo parlare di prezzi ed estetica :mrgreen:


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Suvvia siamo in un Forum, capita di scrivere cazzate. Sul forum mi rilasso e prendo una pausa dalla quotidianità e dai ritmi giornalieri. Se dovessi anche qui stare attento e porre enorme attenzione ad ogni cosa che scrivo smetterei di scrivere. I conflitti stressano e già per quello c’è la vita reale, che basta e avanza.
Ehhh?
Guarda che ho solo scritto che probabilmente tu ti riferivi a me.
Col resto non centri.
Io quando rispondo a qlc quoto il messaggio o parte di esso
[emoji6]
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Comunque tornando a parlar della Izalco, mi sono reso conto che gli sviluppatori forse si sono fatti prendere un po’ la mano, già lo stack è abbastanza corsaiolo, poi ci mettono pure un attacco manubrio da -15 gradi, che rispetto ad uno normale va ad aumentare il dislivello sella manubrio di 1cm circa o forse anche più. Hmm..


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ehhh?
Guarda che ho solo scritto che probabilmente tu ti riferivi a me.
Col resto non centri.
Io quando rispondo a qlc quoto il messaggio o parte di esso
[emoji6]
Okay. Mi son sentito di scrivere quelle due frasi comunque. o-o

Tornando in Topic, Test sulla Izalco ce ne sono. Forse mi potete chiarire il perché dei pesi e prezzi? Mi spiego, due anni fa la Race Max disc red costava 6000 euro e pesava 6,8 kg, mi riferisco a quella nera Matt e rossa. Oggi mi sembra costi molto di più, a parte i colori per me discutibili ma questi sono gusti personali. Come mai? Peccato perché all’epoca ci feci quasi un pensierino. Forse è diversa la tecnologia disc?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Okay. Mi son sentito di scrivere quelle due frasi comunque. o-o

Tornando in Topic, Test sulla Izalco ce ne sono. Forse mi potete chiarire il perché dei pesi e prezzi? Mi spiego, due anni fa la Race Max disc red costava 6000 euro e pesava 6,8 kg, mi riferisco a quella nera Matt e rossa. Oggi mi sembra costi molto di più, a parte i colori per me discutibili ma questi sono gusti personali. Come mai? Peccato perché all’epoca ci feci quasi un pensierino. Forse è diversa la tecnologia disc?
Non mi sembra...
Il negoziante da cui andavo (dove ho preso la Scott) aveva anche focus e mi propose la izalco max disc da di2 con ruote mavic da 40mm, finitura freestyle. Il top di gamma. Pesava 7,5kg in tag. m senza pedali. Prezzo sugli 8mila da scontare.
Come ho scritto allora e riscrivo ora, aspettarsi pesi sotto i 7,2kg pedali inclusi dalle nuove bici disc è possibile solo spendendo tanto (ruote esoteriche da x mila euro escluse) e non e nemmeno detto...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Non mi sembra...
Il negoziante da cui andavo (dove ho preso la Scott) aveva anche focus e mi propose la izalco max disc da di2 con ruote mavic da 40mm, finitura freestyle. Il top di gamma. Pesava 7,5kg in tag. m senza pedali. Prezzo sugli 8mila da scontare.
Come ho scritto allora e riscrivo ora, aspettarsi pesi sotto i 7,2kg pedali inclusi dalle nuove bici disc è possibile solo spendendo tanto (ruote esoteriche da x mila euro escluse) e non e nemmeno detto...
Bruno sono sicurissimo, la izalco max disc red nera opaca e rossa pesava 6,8 kg senza pedali e costava 6000 euro. Per questo mi sembrano strani oggi i prezzi ed i pesi aumentati, non so se fosse collegato ad una diversa tecnologia o diverso standard dei dischi. Infatti ero parecchio combattuto con la zero7, ma siccome 6000 euro per una bici per me sono un'enormità lasciai perdere. La guardai, lessi la recensioni ed era davvero una gran bici!
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Non mi sembra...
Il negoziante da cui andavo (dove ho preso la Scott) aveva anche focus e mi propose la izalco max disc da di2 con ruote mavic da 40mm, finitura freestyle. Il top di gamma. Pesava 7,5kg in tag. m senza pedali. Prezzo sugli 8mila da scontare.
Come ho scritto allora e riscrivo ora, aspettarsi pesi sotto i 7,2kg pedali inclusi dalle nuove bici disc è possibile solo spendendo tanto (ruote esoteriche da x mila euro escluse) e non e nemmeno detto...

Eh si. Oggi ho visto la cugina costosa (la nuova S5), e sinceramente non mi è piaciuta proprio. La vecchia è molto meglio. Addirittura penso che la SystemSix sia più carina.

Comunque si, con queste aero esasperate (Madone, SystemSix, S5) è dura anche scendere sotto i 7.5kg, per raggiungere i 7.2 devi fare il dentista :mrgreen:

Poi ci sono quelle che sono più “discrete” nelle forme, tipo la Reacto, Venge, e forse XR4, che sono già un pelo più leggere (e più eleganti, ma qui è un discorso personale). Forse con quelle si potrebbe andare sotto i 7, ma chissà.

La Izalco è più o meno simile a questa categoria, peccato che la geometria non è proprio facile, diciamo.

Ps se ora anche questa discussione, come ormai troppe su questo forum, verrà invasa da altri che arrivano a fare polemica, sappi che è colpa tua :mrgreen:

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bruno sono sicurissimo, la izalco max disc red nera opaca e rossa pesava 6,8 kg senza pedali e costava 6000 euro. Per questo mi sembrano strani oggi i prezzi ed i pesi aumentati, non so se fosse collegato ad una diversa tecnologia o diverso standard dei dischi. Infatti ero parecchio combattuto con la zero7, ma siccome 6000 euro per una bici per me sono un'enormità lasciai perdere. La guardai, lessi la recensioni ed era davvero una gran bici!
Ti sbagli, credimi.
Sul sito focus c'era un PDF con i pesi. Forse ce l'ho ancora sul PC (controllerò), ricordo benissimo che la più leggera era la izslco max di2 con i suoi 7,4kg
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Cercando ho trovato online il PDF di cui sopra izalco max 2018.
È in allegato Vedi l'allegato 172081
E infatti cosa c’è scritto in questo allegato? Tabella pesi 2018. Di cosa parlo io? Di una bici uscita fine 2016!

Quindi non capisco come mai dal 2016 a oggi abbiano aumentato pesi, 2 kg in più, e prezzi, 2000 euro in più.