FOCUS Club!

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
E infatti cosa c’è scritto in questo allegato? Tabella pesi 2018. Di cosa parlo io? Di una bici uscita fine 2016!

Quindi non capisco come mai dal 2016 a oggi abbiano aumentato pesi, 2 kg in più, e prezzi, 2000 euro in più.

Ah sui pesi non mi esprimo, ma i prezzi li hanno aumentati un po’ tutti i marchi e non solo Focus, tra dischi, comfort, isospeed, ultratron megapedal..



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: PIANO74

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
C'era un utente che aveva la "vecchia" focus disc, era all'epoca il telaio disc più leggero mi pare e tutta montata era una bella bici... Non so a cosa sia dovuto l'aumento di peso, i montaggi forse sono anche migliori adesso? Boh [emoji848]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
E infatti cosa c’è scritto in questo allegato? Tabella pesi 2018. Di cosa parlo io? Di una bici uscita fine 2016!

Quindi non capisco come mai dal 2016 a oggi abbiano aumentato pesi, 2 kg in più, e prezzi, 2000 euro in più.

@THE MATRIX M+
Sono al pc , vediamo un po' di capirci.
Tu parli della izalco max disc Red (sram) peso dichiarato 6,8kg prezzo 6699€ di listino, montata sram red22, trittico fizik, sella fizik e ruote Dt swiss RC38c.
Con che modello la stai paragonando?

Io pensavo alludessi alla Izalco max disc DI2 mod 2018 (cd freestyle, peso 7,2Kg e prezzo di listino 8490€ poi 7990€ cash back, con mavic cosmic carbon, attacco+piega easton carbon, reggisella bi-flex e sella prologo scrach),
Mi par di capire che non è così, perchè non ci sono i 2kg in più e il delta prezzo di 1400/1700€ mi pare più che giustificato visto il Di2, mavic, componenti carbon... (la izalco max disc etap 2018 - verde - dichiarata 7,8kg in ragione di pessime ruote zipp, ma più economica della freestyle)

Presumo allora tu ti riferisci alla "nuova" izalco max disc 9.8 (7990€, cioè 1300€ di differenza, senza contare il cash back).
L'aggravio di peso è giustificatissimo dal nuovo e più pesante aero/integrato framekit, al reggisella aero specifico, alle ruote dal profilo maggiore (48mm vs 38nn), all'attacco e piega easton (attacco molto pesante oltretutto). Dov'è il contendere?
Mi sembra tutto chiarissimo, anzi la nuova izalco max disc 9.8 "accettabile" come prezzo se paragonata alla vecchia izalco max disc red e com'era montata. I pesi no li conosco ma ormai no gli da importanza quasi più nessuno.
 
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Si mi riferivo proprio a quella.

8000 euro per quasi 8 kg. Per me possono mettergli quello che vogliono anche il piombo nel telaio così in discesa si va più forte, fatto sta che si retrocede. Per me la bici da 8 kg è quella economica. Ora la chiudo qui con questo discorso prima che la discussione degeneri come sempre.

In ogni caso tra qualche anno i pesi si adegueranno e si passerà nuovamente a guardare il peso...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si mi riferivo proprio a quella.

8000 euro per quasi 8 kg. Per me possono mettergli quello che vogliono anche il piombo nel telaio così in discesa si va più forte, fatto sta che si retrocede. Per me la bici da 8 kg è quella economica. Ora la chiudo qui con questo discorso prima che la discussione degeneri come sempre.

In ogni caso tra qualche anno i pesi si adegueranno e si passerà nuovamente a guardare il peso...
E perché dovrebbe degenerare? Si discute.
Se (ti)penso alla "moda" di qualche tempo fa (che ho seguito anch'io) e alla bici di cui sopra, non posso che ritenere una bici da 8kg una medio-basso di gamma. Ovvio no?

Tuttavia ormai la moda del peso light non c'è più, ormai si preferisce un attacco con passaggio cavi integrati e, pazienza se questo attacco manubrio pesa più del doppio di un Ritchey wcs, idem per le ruote sempre più a profilo alto, ai copertoni sempre più larghi.
Per non parlare dei telai che sono sempre più pesanti e rigidi con ben evidenti i dati di penetrazione aerodinamica e di resistenza alla torsione in zona MC e sterzo.
Il peso che prima era il plus ora è un dato praticamente marginale.
Sono mode e va così.

Io se dovessi cambiare bici acquisterei una disc ben sapendo che il peso della mia attuale sarebbe una chimera (6,3 completa), ma tant'è l'offerta attuale e focus si è allineata.
Tra qualche anno scenderanno di peso? Forse o forse troveranno una nuova moda e stanne certo la maggior parte la seguirà, come ha seguito la moda del peso, del di2, dei disc, delle Aero ecc.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
E perché dovrebbe degenerare? Si discute.
Se (ti)penso alla "moda" di qualche tempo fa (che ho seguito anch'io) e alla bici di cui sopra, non posso che ritenere una bici da 8kg una medio-basso di gamma. Ovvio no?

Tuttavia ormai la moda del peso light non c'è più, ormai si preferisce un attacco con passaggio cavi integrati e, pazienza se questo attacco manubrio pesa più del doppio di un Ritchey wcs, idem per le ruote sempre più a profilo alto, ai copertoni sempre più larghi.
Per non parlare dei telai che sono sempre più pesanti e rigidi con ben evidenti i dati di penetrazione aerodinamica e di resistenza alla torsione in zona MC e sterzo.
Il peso che prima era il plus ora è un dato praticamente marginale.
Sono mode e va così.

Io se dovessi cambiare bici acquisterei una disc ben sapendo che il peso della mia attuale sarebbe una chimera (6,3 completa), ma tant'è l'offerta attuale e focus si è allineata.
Tra qualche anno scenderanno di peso? Forse o forse troveranno una nuova moda e stanne certo la maggior parte la seguirà, come ha seguito la moda del peso, del di2, dei disc, delle Aero ecc.
Io non ho mai seguito alcuna moda, nè del peso, nè dei disc, nè delle aero. Vorrei solo il di2 ma lultegra è troppo pesante e il dura ace o il record non me li posso permettere perché costano troppo.
Per il resto ritengo che la bici da corsa debba essere leggera senza compromessi. Certo noi con le nostre esageriamo perché intorno ai 7 kg hai comunque una bici leggera, non c’è bisogno di scendere sotto.

Ricordo quando avevo il 105 con la addict e la bici da 7,6 kg, era solo perché non mi potevo permettere economicamente una bici più leggera. E le uniche cose che per me contano e fanno la differenza a parte il ciclista sono: la posizione in sella, il peso della bici, le ruote ad alto profilo. Su questi 3 parametri percorrendo un tratto a 40 orari ed una salita di 20 km la differenza diventa tangibile e anche misurabile.
Ovviamente anche i dischi fanno la differenza, qui freni c’è poco da discutere, la ritengo una grande innovazione. Però non mi possono passare una bici da 8 kg per aerodinamica e rivoluzionaria e non menzionare più il peso. Secondo te se la stessa bici pesasse 9 kg (tanto tra un pò ci arriviamo) non avresti un netto peggioramento? Per me si.

Il problema è il segmento aero che è stato sempre pesante, guarda la cento1air è pesante ed ora con i dischi hanno „giustamente“ quei 600 gr. in più. 12v prossimo alle porte? Peso in più, ne sentì la necessità? Io no stavo bene anche col 10v.

Poi mi chiedo che scala la gente per avere il 32 dietro?? Io col 34-27 vado dappertutto. Boh io son rimasto alla concezione di bdc di fatica, sudore, risultati e scusate se è poco.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io non ho mai seguito alcuna moda, nè del peso, nè dei disc, nè delle aero. Vorrei solo il di2 ma lultegra è troppo pesante e il dura ace o il record non me li posso permettere perché costano troppo.
Per il resto ritengo che la bici da corsa debba essere leggera senza compromessi. Certo noi con le nostre esageriamo perché intorno ai 7 kg hai comunque una bici leggera, non c’è bisogno di scendere sotto.

Ricordo quando avevo il 105 con la addict e la bici da 7,6 kg, era solo perché non mi potevo permettere economicamente una bici più leggera. E le uniche cose che per me contano e fanno la differenza a parte il ciclista sono: la posizione in sella, il peso della bici, le ruote ad alto profilo. Su questi 3 parametri percorrendo un tratto a 40 orari ed una salita di 20 km la differenza diventa tangibile e anche misurabile.
Ovviamente anche i dischi fanno la differenza, qui freni c’è poco da discutere, la ritengo una grande innovazione. Però non mi possono passare una bici da 8 kg per aerodinamica e rivoluzionaria e non menzionare più il peso. Secondo te se la stessa bici pesasse 9 kg (tanto tra un pò ci arriviamo) non avresti un netto peggioramento? Per me si.

Il problema è il segmento aero che è stato sempre pesante, guarda la cento1air è pesante ed ora con i dischi hanno „giustamente“ quei 600 gr. in più. 12v prossimo alle porte? Peso in più, ne sentì la necessità? Io no stavo bene anche col 10v.

Poi mi chiedo che scala la gente per avere il 32 dietro?? Io col 34-27 vado dappertutto. Boh io son rimasto alla concezione di bdc di fatica, sudore, risultati e scusate se è poco.
Lo dici a me che ho 39/53 e 11/28 e mi dicono che sono "rapporti sbagliati"...
Come ho scritto io pure amo le bici leggete e la mia ne è testimone. Prima avevo una wilier granturismo montata Force, 7,4kg con le fulcrum uno. Più di un kg dell'attuale. Nella mia salita test (5km al 9,5% di media) onestamente non ho mai percepito differenze rimarcabili. Se lo dicessi mentirei.
Però non sono pentito perché volevo la bici leggera, anzi "fuorilegge".
E questo è il punto: l'UCI fissa un limite e noi vogliamo starci sotto...
Perché? Personalmente è stato il frutto di convinzioni nate per il rutilare di informazioni, pareri dei vari "guru" (nessuno ne ha...), info trapelate dai pro ecc. che leggevo e sentivo quando la "moda" era quella delle bici fuorilegge. Perché è così, le Mode ci sono, il mercato ne è pervaso e i consumatori le seguono pur non rendendosene conto.

FORSE tra qlc tempo anche le disc scenderanno di peso tornando a valori fuorilegge (cmq ci sono già ora Emonda slr, Scott Addict e Rose disc sotto i 7kg) ma se così non fosse, se l'UCI fissasse il limite a 7kg o 7,2kg l'idea di bici light (non per te) cambierebbe.
C'è poco da puntare i piedi, la scelta è sempre limitata all'offerta.
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sulla Izalco ho tenuto il 36x28 ma vi assicuro che per me le salite estreme sono davvero dure (ad esempio un tratto di 600 m a quasi il 24% medio dopo 2800 dsl nelle gambe) e dal punto di vista cronometrico, anche nelle salite non estreme ma dure e lunghe, si trae vantaggio da un rapporto più corto.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sulla Izalco ho tenuto il 36x28 ma vi assicuro che per me le salite estreme sono davvero dure (ad esempio un tratto di 600 m a quasi il 24% medio dopo 2800 dsl nelle gambe) e dal punto di vista cronometrico, anche nelle salite non estreme ma dure e lunghe, si trae vantaggio da un rapporto più corto.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Beh tratti al 24% sono duri a prescindere ;-)
Personalmente ho migliori sensazioni col 39x28 piuttosto che col 36x28 ma dipende forse proprio dal modo di andare in salita: a me piace andare sui pedali e non riesco a frullare 90rpm. Sarà per quello forse. Qui da me c'è un tratto anche oltre quella pendenza, è una strada di montagna asfaltata ma cmq molto sdrucciolevole al punto che con la mtb salgo ma appena mi alzo un po' sui pedali la ruota posteriore slitta (e no di certo per la potenza ;-P ).

24% cmq per chi non ce l'ha in mente è praticamente un muro ;-)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Beh tratti al 24% sono duri a prescindere ;-)
Personalmente ho migliori sensazioni col 39x28 piuttosto che col 36x28 ma dipende forse proprio dal modo di andare in salita: a me piace andare sui pedali e non riesco a frullare 90rpm. Sarà per quello forse. Qui da me c'è un tratto anche oltre quella pendenza, è una strada di montagna asfaltata ma cmq molto sdrucciolevole al punto che con la mtb salgo ma appena mi alzo un po' sui pedali la ruota posteriore slitta (e no di certo per la potenza ;-P ).

24% cmq per chi non ce l'ha in mente è praticamente un muro ;-)
Sì è sicuramente un esempio estremo perché sono salite da capre (in tutti i sensi forse perché è solo sofferenza [emoji23]). Con la corona da 39 penso che sui vallonati ad esempio si vada bene e su salite con pendenze umane magari consente di non dover stare a deragliare quando serve... Servirebbe la tripla [emoji23]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Pensavo avessi in mente bici simili come "concezione". Ad es r3 disc, Emonda slr disc, Addict disc.
Le izalco max 9.x strizzano forte l'occhio alle bici Aero
da un punto di vista ciclistico, la R3 è la bici che fa per me, anche perchè abbastanza "comoda" a detta dei tester...
Da un punto di vista estetico, la nuova Focus mi intriga un bel po'...

Comunque parliamo solo di suggestioni, ed il dubbio è dovuto che il mio negozio di fiducia tratta entrambe.
Ma quasi sicuramente prenderò la Cervelo
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Qualche possessore di izalco max (no disc) ha montato copertoni da 28??
Volevo provare Ma non sono sicuro che passano.

Non possiedo l’Izalco Max, bensì una Cayo, ma ricordo di aver letto che ai tempi della sponsorizzazione del team AG2R, la Cayo (oggi Izalco Race) era stata preferita alla Max in occasione delle Classiche del Nord, proprio per la possibilità di montare copertoni da 28...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ROMBA