Olimpico

lollotta90

Novellino
22 Dicembre 2017
17
0
33
marsala
Visita sito
Bici
no
Salve a tutti. Potreste consigliarmi un metodo di allenamento per singola uscita la domenica? non posso dedicare di piu al momento causa altri allenamenti( corsa e nuoto) e studio. Ho intenzione di partecipare ad una gara triathlon olimpico (bici 40km) per inizio estate 2019. Incrementerò le uscite in bici a marzo, ma nel frattempo come posso rendere l'uscita domenicale il piu "fruttuosa" possibile? solitamente faccio uscite da 50km in z2-z3 (1:50 h). grazie
PS= so già che una misera uscita non può fare miracoli, in quanto conosco bene i metodi di allenamento di corsa, quindi evitate di prendermi a parole =D
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io cercherei di allungarla fino a 60 e mettere tipo tre blocchi da 20' di Z3 e 20' di Z4, con così pochi chilometri limita la Z2 a riscaldamento e defaticamento. Se puoi investire qualcosa in dei rulli, anche solo mezz'ora con Z4-Z6 in mezzo alla settimana sarebbero tanta manna. Bisognerebbe sapere anche quanto ti alleni a nuoto e corsa, per vedere di equilibrare il tutto e periodizzare di cui all'estate, con l'ora legale allenarsi in bici diventa più facile e a quel punto puoi fare Z2-Z3 in bici adesso la sola domenica, per poi allenarti anche una sera a settimana un'ora su ritmi più veloci.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

lollotta90

Novellino
22 Dicembre 2017
17
0
33
marsala
Visita sito
Bici
no
Grazie per la risposta.
Di corsa faccio 3 allenamenti settimana, preparazione da mezza maratona, gli allenamenti vanno dai 10 ai 18 km. Nuoto 2 sessioni settimana da 3km in piscina. I rulli non li ho ma ho intenzione di prenderli per questo natale. Il mio problema è che per adesso non mi posso permettere allenamenti da 2 ore a salire (come richiede la bici) se non la domenica. Seguirò il consiglio di allungare a 60km ed inserire un tratto in z4, grazie ed ogni altro consiglio è ben accetto =)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie per la risposta.
Di corsa faccio 3 allenamenti settimana, preparazione da mezza maratona, gli allenamenti vanno dai 10 ai 18 km. Nuoto 2 sessioni settimana da 3km in piscina. I rulli non li ho ma ho intenzione di prenderli per questo natale. Il mio problema è che per adesso non mi posso permettere allenamenti da 2 ore a salire (come richiede la bici) se non la domenica. Seguirò il consiglio di allungare a 60km ed inserire un tratto in z4, grazie ed ogni altro consiglio è ben accetto =)
Due ore sono più che sufficienti per un olimpico, ma solo se abbinati ad almeno un'altra uscita. A nuoto come sei messo? Se bene può fare solo due km e ritagliare un'ora per i rulli.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

lollotta90

Novellino
22 Dicembre 2017
17
0
33
marsala
Visita sito
Bici
no
Nuoto non benissimo, a gennaio prendo qualche lezione per fare allenamenti più mirati. Comunque un ora di rullo lo posso inserire tranquillamente in settimana, ma che ci devo fare secondo te? Ovviamente mi vado a leggere un po' di cose sul forum dato che sono ignorante, ho preso la bici per la prima volta ad agosto
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Nuoto non benissimo, a gennaio prendo qualche lezione per fare allenamenti più mirati. Comunque un ora di rullo lo posso inserire tranquillamente in settimana, ma che ci devo fare secondo te? Ovviamente mi vado a leggere un po' di cose sul forum dato che sono ignorante, ho preso la bici per la prima volta ad agosto
Sui rulli dei gran lavori anearobici, ripetute relativamente brevi molto intense, Z4-Z6, con recupero generoso. Un ora di rulli in settimana e due su strada nel fine settimana e l'Olimpico lo prepari più che dignitosamente. Cerca di uscire in un gruppetto se la gara è con scia.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Nel tri olimpico con scia, la componente nuoto e fondamentale.
Direi centrale per posizionarsi bene in gara, e fare meno fatica possibile nel percorso in bici, la bici dovrebbe risultare quasi un trasferimento...... risparmiare energie x sparare di corsa. 1 volta a settima fuori e una rullata da un ora.con qualche lavoretto in soglia sono sufficenti per ora
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Lolotta anche io vorrei fare olimpici quest anno ..sto cercando di.tenere 7-8 ore a settimana di allenamento spingendo di più sul nuoto dove.sono scarso e cone dice daniele ultra è molto.importante per prendere giusti treni..vedremo a maggio come sarò messo...sparando di limare ancora qls sulla frazione swim :)
 
  • Mi piace
Reactions: lollotta90

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Salve a tutti. Potreste consigliarmi un metodo di allenamento per singola uscita la domenica? non posso dedicare di piu al momento causa altri allenamenti( corsa e nuoto) e studio. Ho intenzione di partecipare ad una gara triathlon olimpico (bici 40km) per inizio estate 2019. Incrementerò le uscite in bici a marzo, ma nel frattempo come posso rendere l'uscita domenicale il piu "fruttuosa" possibile? solitamente faccio uscite da 50km in z2-z3 (1:50 h). grazie
PS= so già che una misera uscita non può fare miracoli, in quanto conosco bene i metodi di allenamento di corsa, quindi evitate di prendermi a parole =D

Visto che la prima gara è in estate hai tutto il tempo per prepararti, in questo periodo che deve essere di costruzione della base aerobica leverei una sessione di corsa, dove vedo che vai, e ne metterei una di bici sui rulli, proseguirei così per i primi mesi dell'anno per poi decidere, in base a quanto migliori nella bike, se è opportuna una diversa modulazione.
 

lollotta90

Novellino
22 Dicembre 2017
17
0
33
marsala
Visita sito
Bici
no
Grazie darius. Di corsa non voglio scendere sotto i 3 a settimana perché farò delle mezze maratone a partire da febbraio. La corsa è diciamo la base che non voglio toccare e su questa vorrei costruire una preparazione da triatleta. È troppo? Fare un 3+2+2?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie darius. Di corsa non voglio scendere sotto i 3 a settimana perché farò delle mezze maratone a partire da febbraio. La corsa è diciamo la base che non voglio toccare e su questa vorrei costruire una preparazione da triatleta. È troppo? Fare un 3+2+2?

Non è che è troppo, ma devi insistere dove sei più debole, e dal momento che i 40 Km dell'olimpico sono molto movimentati è necessario prepararsi bene, si può rimanere soli al vento in bike anche dopo una buona frazione di nuoto se non se abituato a quelle dinamiche.

Essendo gare corte dove rimanere nel gruppo è fondamentale è necessario sviluppare un allenamento che consenta di sopportare le continue variazioni di ritmo e i rilanci, e una buona base aerobica è l'ABC per poi allenarsi alla resistenza lattacida, che è la vera arma per rimanere in scia a 40 Km/h di media, e a mio avviso una sola uscita la domenica non costruisce un granchè.
 

lollotta90

Novellino
22 Dicembre 2017
17
0
33
marsala
Visita sito
Bici
no
Fatte le mezze maratone di primavera farò come dite togliendo una sessione di corsa e puntando di più su nuoto e bici. Anche perché gli adattamenti della corsa me li porterò dietro per l estate ugualmente
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Salve a tutti. Potreste consigliarmi un metodo di allenamento per singola uscita la domenica? non posso dedicare di piu al momento causa altri allenamenti( corsa e nuoto) e studio. Ho intenzione di partecipare ad una gara triathlon olimpico (bici 40km) per inizio estate 2019. Incrementerò le uscite in bici a marzo, ma nel frattempo come posso rendere l'uscita domenicale il piu "fruttuosa" possibile? solitamente faccio uscite da 50km in z2-z3 (1:50 h). grazie
PS= so già che una misera uscita non può fare miracoli, in quanto conosco bene i metodi di allenamento di corsa, quindi evitate di prendermi a parole =D

Io aggiungerei ogni tanto anche un combinatino da 1h bici in soglia e 30 min di corsa così alleni anche le transizioni e abitui le gambe al cambio disciplina, non molli la corsa e riesci ad aggiungere la bici durante la settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: lollotta90