Pulizia catena senza compressore

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Di che marca sono?
Io al momento ho un Barbieri, ma ci sono di varie marche.
Il vantaggio è che il liquido diluente resta raccolto nel box che contiene le spazzole rotanti senza colare a terra.
Si può effettuare l'operazione anche nel salotto di casa senza sporcare a terra...
In alternativa, quando opero in ambienti già compromessi, utilizzo pennello con setole rigide e liquido specifico per la pulizia dei motori.
Poi asciugo la catena prima con carta e poi panno in microfibra.
Mai pensato di utilizzare un compressore...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: kompromesso

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti. Stamattina ho fatto un giro sulla strada bagnata e ho dovuto pulire la bici per bene. Mi rimane solamente la catena, ma per una pulizia corretta non so come fare perchè non ho il compressore. Ho il petrolio bianco, un vecchio spazzolino, un pennello e stracci a volontà ma purtroppo non ho il compressore. Purtroppo strusciarla con delle magliette non elimina quella sensazione di "sabbia che gratta". So che basterebbe bagnarla con petrolio bianco e soffiare (e poi lubrificare) ma chiedevo a voi se c'è un altro metodo accettabile per chi, come me, non ha il compressore. Grazie mille

Secondo me la catena va sempre tolta dalla bici, almeno io faccio così: la metto in un secchiello di plastica con un dito di benzina e "scechero" delicatamente, butto la benzina sporca e ripeto l'operazione, asciugo con uno straccio, rimonto la catena e lubrifico. Naturalmente la catena è munita di missing link.

• Mi piace
Reactions: fsol

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Secondo me la catena va sempre tolta dalla bici, almeno io faccio così: la metto in un secchiello di plastica con un dito di benzina e "scechero" delicatamente, butto la benzina sporca e ripeto l'operazione, asciugo con uno straccio, rimonto la catena e lubrifico. Naturalmente la catena è munita di missing link.
...ed io che avevo sempre pensato che la benzina fosse troppo aggressiva x la pulizia della catena ed alla lunga potesse fare danni...
Tu addirittura la immergi felicemente nella benzina...

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
...ed io che avevo sempre pensato che la benzina fosse troppo aggressiva x la pulizia della catena ed alla lunga potesse fare danni...

La benzina fa danni sulle catene da moto con o-ring in gomma e grasso all'interno del perno di scorrimento... Sulle bici non c'è niente del genere..

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Zonco

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si

Sempre fatto così, la benzina non provoca alcun danno, la pulisco ogni 3/4 uscite.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Anch'io facevo cosi poi, ho letto che il missing link si puo togliere e mettere non piu di tot volte perche alla lunga rischia di cedere. Vero? Non lo so! Ma da allora uso il Barbieri.

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
Anch'io facevo cosi poi, ho letto che il missing link si puo togliere e mettere non piu di tot volte perche alla lunga rischia di cedere. Vero? Non lo so! Ma da allora uso il Barbieri.

Diciamo che sostituisco la a catena ogni 5000 km e anche il missing link. Sono anni che vado avanti così, per il momento non ho mai avuto problemi.

loker

Pignone
ciao io pulisco la catena con un pennello e della nafta/diesel. Passo il pennello imbevuto e poi strofino fino ad ammorbidire lo sporco. poi spruzzo acqua sulla parte di catena dove ho passato la nafta. Ripeto il procedimento varie volte dato che preferisco lavorare sulla parte bassa della catena muovendola ogni volta che finisco un pezzo.
Poi faccio lo stesso sulle pulegge del cambio posteriore e sulle corone anteriori. In fine asciugo tutto con qualche straccio o carta assorbente. Passo l'olio sulla catena e sulle pulegge.
Il pacco pignoni lo pulisco sempre con la nafta ma preferisco smontarlo e pulire i pezzi singolarmente con il pennello o con stracci impregnati di nafta.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Diciamo che sostituisco la a catena ogni 5000 km e anche il missing link. Sono anni che vado avanti così, per il momento non ho mai avuto problemi.
Ogni quanto lo togli? Su 5000km quante volte smonti e rimonti? Io pulisco e lubrifico la catena ogni 400km d'estate e ogni 2 uscite in questo periodo, causa sale sulle strade. Non so quanto danneggia la catena ma quel rumore di sale sugli ingranaggi proprio non mi piace

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
Ogni quanto lo togli? Su 5000km quante volte smonti e rimonti? Io pulisco e lubrifico la catena ogni 400km d'estate e ogni 2 uscite in questo periodo, causa sale sulle strade. Non so quanto danneggia la catena ma quel rumore di sale sugli ingranaggi proprio non mi piace

A occhio direi 15/16 volte, su 5000 km.