Dipende da mozzo a mozzo. In generale la sovrapposizione dei raggi negli straight pull non serve per loro natura, mentre nei J Bend essa è vitale per due motivi.
Il primo motivo è che i J bend molto spesso hanno una curvatura che non è perfetta rispetto al montaggio della ruota. Pensa ad esempio che i raggi con la testa esterna alla flangia lato drive dovrebbero avere una curvatura di circa 90 gradi, mentre i raggi con la testa interna alla flangia lato non drive dovrebbero avere una curvatura inferiore ai 90° (acuta) e i raggi con testa esterna alla flangia lato non drive dovrebbero avere una curvatura superiore ai 90° (ottusa). Far fare la sovrapposizione all'ultimo incrocio permette di mantenere i raggi ben aderenti alla flangia del mozzo, e quindi evitare qualsiasi forma di scivolamento di quella parte di raggio piegato che sta fra la curvatura e la testa (le flange non sono mai dello stesso spessore, quindi i raggi sono un po' abbondanti in quella zona).
Quando si assembla si tende a fare delle pressioni per far curvare un po' i raggi, ma la sovrapposizione all'ultimo incrocio permette di evitare questo gioco quasi del tutto.
Il secondo motivo è che facendo fare quell'incrocio, si tende a mantenere una raggiatura più "stretta", in particolare i raggi con la testa interna alla flangia tendono a sporgere di meno, aumentando la "clearance" fra raggio e gambo del cambio per la ruota posteriore, e fra raggi lato non drive e pinza freno nel caso dei freni a disco.
Nelle
ruote straight pull alcuni disegnano il mozzo pensando ad un incrocio, altri non lo fanno. Visto che i raggi a testa dritta partono meno "disassati" fra di loro (può non esistere il concetto "interno flangia" ed "esterno flangia") essi possono non richiedere l'incrocio per mantenere la clearance fra raggi e cambio e fra raggi e pinze freno. Infatti molti non lo richiedono.
Nella configurazione straight pull viene a cadere anche il primo motivo per incrociare, in quanto non è l'incrocio che mantiene il raggio ben solidale al mozzo.
Inoltre la stragrande maggioranza di ruote straight pull prevede l'utilizzo di raggi aero, il cui spessore è vicino al mm, inferiore ai 1.8 o 2 mm dei raggi J-Bend che spesso si usano oggi per montare ruote da corsa.
Queste sono più o meno le ragioni che portano a disegnare dei mozzi straight pull con una foratura angolata in modo da non dover fare l'ultimo incrocio.