Ruote per freni a disco

Oasis58

Novellino
17 Novembre 2014
33
8
Visita sito
Bici
MTB
Sono alle prese con la scelta di un paio di ruote disk per uso bdc stradale (triathlon). Sarei orientato per una "cinesata" da far assemblare con mozzi straight pull.
La scelta, da quello che ho visto, cadrebbe sui Novatec 411/412S oppure spendendo parecchio di più sui DT Swiss 240.
Il peso è simile quindi non avrebbe senso spendere soldi in più, ma la scorrevolezza ?
Chiedo a chi ha avuto esperienza in merito ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Sono alle prese con la scelta di un paio di ruote disk per uso bdc stradale (triathlon). Sarei orientato per una "cinesata" da far assemblare con mozzi straight pull.
La scelta, da quello che ho visto, cadrebbe sui Novatec 411/412S oppure spendendo parecchio di più sui DT Swiss 240.
Il peso è simile quindi non avrebbe senso spendere soldi in più, ma la scorrevolezza ?
Chiedo a chi ha avuto esperienza in merito ?
chiedi a @SoftMachine, e' lui l'esperto della scorrevolezza dei mozzi,
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono alle prese con la scelta di un paio di ruote disk per uso bdc stradale (triathlon). Sarei orientato per una "cinesata" da far assemblare con mozzi straight pull.
La scelta, da quello che ho visto, cadrebbe sui Novatec 411/412S oppure spendendo parecchio di più sui DT Swiss 240.
Il peso è simile quindi non avrebbe senso spendere soldi in più, ma la scorrevolezza ?
Chiedo a chi ha avuto esperienza in merito ?


Ehhhhh, la scorrevolezza...chissà..
Le differenze sono abissali, rischieresti di rimanere incollato all'asfalto. Pensaci bene. Io, di 'sti cinesi, non mi fiderei....

>@<
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Domanda. Vorrei poter avere ruote da allenamento (materiale non specificato, basta che sia super economico il set di ruote) e ruote in carbonio che prenderò in Cina.
Vorrei poterle cambiare al volo.

Ho letto in giro che se le ruote non hanno gli stessi mozzi, ci potrebbero essere problemi di allineamento del disco, con conseguente necessità di riallineare il tutto. È vero? E ci sono altri modi di ovviare al problema?


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Domanda. Vorrei poter avere ruote da allenamento (materiale non specificato, basta che sia super economico il set di ruote) e ruote in carbonio che prenderò in Cina.
Vorrei poterle cambiare al volo.

Ho letto in giro che se le ruote non hanno gli stessi mozzi, ci potrebbero essere problemi di allineamento del disco, con conseguente necessità di riallineare il tutto. È vero? E ci sono altri modi di ovviare al problema?


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
prendi ruote con lo stesso mozzo, ma se hai i dischi perche' comprare ruote da allenamento? mica si rovina la pista frenante, se non prendono colpi o non le righi le ruote rimangono praticamente nuove, a questo punto io farei due ruote con 2 profili diversi avrebbe piu' senso che una ruota da allenamento,
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
senz'altro il nuovo cinese, con 500/600 euro compri una bella ruota in carbonio per tubolare o per copertoncino/tubeless,

ok. hai qualche nome in mente in particolare? il cerchio in dotazione è un fulcrum racing 6 per copertoncino che non è una pessima ruota secondo me e sopratutto in termini di peso è relativamente difficile da battere.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
ok. hai qualche nome in mente in particolare? il cerchio in dotazione è un fulcrum racing 6 per copertoncino che non è una pessima ruota secondo me e sopratutto in termini di peso è relativamente difficile da battere.
non ho capito bene, la racing 6 e' una ruota da battaglia, pesa1700gr ed ha un profilo di 26 mm,
una cinese con profilo da 30mm pesa 1440gr
https://www.wheelsfar.com/30mm-x-25mm-road-disc-brake-tubeless-wheels-with-novatec-411-412-hub.html
una da 38 mm pesa 1500 gr
https://www.wheelsfar.com/38mm-x-25mm-road-disc-brake-tubeless-wheels-with-novatec-411-412-hub.html
poi si possono fare anche ruote piu' leggere scegliendo i cerchi di yishun,
https://www.yishunbike.com/700c-rsd-road-disc-brake-wheel-rims_p62.html
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
prendi ruote con lo stesso mozzo, ma se hai i dischi perche' comprare ruote da allenamento? mica si rovina la pista frenante, se non prendono colpi o non le righi le ruote rimangono praticamente nuove, a questo punto io farei due ruote con 2 profili diversi avrebbe piu' senso che una ruota da allenamento,

Grazie.. Be' in realta' le chiamo da allenamento, ma sarebbero al 90% destinate per il muletto invernale / commuter / tuttofare. Diciamo che mi piacerebbe poterle alternare tra le due bdc a seconda delle esigenze.. Ok insomma lo stesso mozzo e' l'unica via!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Grazie.. Be' in realta' le chiamo da allenamento, ma sarebbero al 90% destinate per il muletto invernale / commuter / tuttofare. Diciamo che mi piacerebbe poterle alternare tra le due bdc a seconda delle esigenze.. Ok insomma lo stesso mozzo e' l'unica via!
comunque i mozzi dovrebbero avere tutti le stesse misure, al massimo si ricentra la pinza, io ho provato sulla stessa bici mozzi fulcrum e mozzi novatec e i dischi non toccavano minimamente, entrambi center lock
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Archimax

Novellino
8 Luglio 2018
8
3
47
Brescia
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc DI2
non ho capito bene, la racing 6 e' una ruota da battaglia, pesa1700gr ed ha un profilo di 26 mm,
una cinese con profilo da 30mm pesa 1440gr
https://www.wheelsfar.com/30mm-x-25mm-road-disc-brake-tubeless-wheels-with-novatec-411-412-hub.html
una da 38 mm pesa 1500 gr
https://www.wheelsfar.com/38mm-x-25mm-road-disc-brake-tubeless-wheels-with-novatec-411-412-hub.html
poi si possono fare anche ruote piu' leggere scegliendo i cerchi di yishun,
https://www.yishunbike.com/700c-rsd-road-disc-brake-wheel-rims_p62.html

Ciao a tutti, sono anch'io interessato all'argomento, a breve dovrebbe arrivarmi la nuova bdc disc. Per avere un profilo 40/50 sui 1.500gr possibilmente tubeless cosa consigliate? Yshun vende solo i cerchi o posso trovare anche la ruota completa assemblata? Come mozzi sarei orientato ai Novatec.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, sono anch'io interessato all'argomento, a breve dovrebbe arrivarmi la nuova bdc disc. Per avere un profilo 40/50 sui 1.500gr possibilmente tubeless cosa consigliate? Yshun vende solo i cerchi o posso trovare anche la ruota completa assemblata? Come mozzi sarei orientato ai Novatec.
yishun vende sia cerchi che ruote assemblate, o loro o farsport, ad oggi sono quelli che hanno il miglior rapporto qulita' prezzo su ruote disc, oppure ican ma stanno affacciandosi ora alle disc,
https://it.icancycling.com/collections/cyclocross-wheelset
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Sulla mia canyon ho delle Dt 1600 spline. Le trovo molto scorrevoli ma peccano di rigidità secondo me... Senza spendere 1000€ per le Fulcrum zero, secondo voi le Spada Stiletto pro disk hanno una rigidità migliore tangibile o cambierebbe di poco?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6