Vecchia Superba, che farne?

diegodeconca

Novellino
5 Novembre 2018
39
6
50
Roma
www.diegodeconca.it
Bici
Superba - b-twin
Ciao a tutte e tutti,
ho avuto in regalo questa Superba e mi chiedevo se valesse la pena rimetterla in sesto trasformandola in una bici da corsa. L'idea era di togliere tutto il superfluo (parafanghi, copricatena, luci ecc.), mettere una piega, cambiare la sella e i pedali.
Consigli?
 

Allegati

  • IMG_8451.jpg
    IMG_8451.jpg
    580,9 KB · Visite: 125
  • IMG_8454.jpg
    IMG_8454.jpg
    284,2 KB · Visite: 114
  • IMG_8455.jpg
    IMG_8455.jpg
    333,9 KB · Visite: 111
  • IMG_8456.jpg
    IMG_8456.jpg
    306,5 KB · Visite: 112
  • IMG_8459.jpg
    IMG_8459.jpg
    366,8 KB · Visite: 109
  • IMG_8461.jpg
    IMG_8461.jpg
    303,2 KB · Visite: 110
  • IMG_8462.jpg
    IMG_8462.jpg
    328 KB · Visite: 107
  • IMG_8464.jpg
    IMG_8464.jpg
    346,3 KB · Visite: 108
  • IMG_8465.jpg
    IMG_8465.jpg
    348,7 KB · Visite: 106
  • IMG_8466.jpg
    IMG_8466.jpg
    353,8 KB · Visite: 106
  • IMG_8468.jpg
    IMG_8468.jpg
    301,8 KB · Visite: 106
  • IMG_8470.jpg
    IMG_8470.jpg
    202,5 KB · Visite: 104
  • IMG_8471.jpg
    IMG_8471.jpg
    230,1 KB · Visite: 107
  • IMG_8472.jpg
    IMG_8472.jpg
    292,3 KB · Visite: 104
  • IMG_8473.jpg
    IMG_8473.jpg
    135,1 KB · Visite: 99

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
ma va che bella! no dai! non violentarla! al massimo ci metterei un condorino e via... la rendi piu "sportiva" senza fargli brutti scherzi... tanto le geometrie da bdc non le ha....
 
  • Mi piace
Reactions: diegodeconca

diegodeconca

Novellino
5 Novembre 2018
39
6
50
Roma
www.diegodeconca.it
Bici
Superba - b-twin
ma va che bella! no dai! non violentarla! al massimo ci metterei un condorino e via... la rendi piu "sportiva" senza fargli brutti scherzi... tanto le geometrie da bdc non le ha....

Capirai io la volevo riverniciare pure! o_O'
No, scherzi a parte, sono molto combattuto. Era la bici di un mio zio con cui ho un forte legame. Da un lato mi sembra di violentarla, dall'altro penso che così avrei una bici più vicina ai miei gusti ma che comunque ha una storia di famiglia alle spalle.

Dici che non ha le geometrie di una bdc. Su questo sono abbastanza impreparato (un po' di tempo fa avevo chiesto anche consigli per un libro qui sul forum). Cos'ha che non va? Quella forcella così inclinata con l'anteriore spinta tanto in avanti?
Io non sono un super-sportivo o un fanatico delle bici estreme. In genere salgo in sella per fare lunghe pedalate (60/80km) a ritmi anche un po' sostenuti, giusto per stare un po' in forma, bilanciare un lavoro sedentario e sfogare lo stress accumulato durante la settimana.
Inoltre anche il fatto di lavorarci su con le mie mani ha la sua attrattiva!

Insomma se prima ero confuso... :D
 

diegodeconca

Novellino
5 Novembre 2018
39
6
50
Roma
www.diegodeconca.it
Bici
Superba - b-twin
è una bici da uomo davvero ben fatta ...
la terrei così com'è ...
una bella pulita e controllata generale e via ...
;-)

Oddio anche volendo lasciarla così com'è mi sa che una pulita non basta… A parte i copertoni che si sbriciolano, ha un po' di cosette da sistemare. Soprattutto l'attacco del cambio (direttamente su telaio senza forcellino) mi sembra parecchio piegato verso l'interno, forse si vede un po' da una delle foto postate.
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
se è un ricordo di un parente lasciala cosi.... o meglio sistema quanto c'è da sistemare ma senza snaturarla..... se vuoi un qualcosa con cui divertirti e smanacciare la sera in box compra un rudere ex novo e datti da fare come ho fatto io con la Varazze ( trovi il 3d piu sotto) ma questa la terrei davvero cosi. cambia le gomme, sistema il cambio e via pedalala.

per fare un accrocchio che piace a te parti da un altra base
 

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage
ciao, hai poi risolto i tuoi dubbi? Possiedo anch'io una Superba identica alla tua ma in condizioni di manutenzione peggiori, il fatto che la possiedo da quando avevo 15 anni (sigh!) e che non ci salgo su da almeno 30. Sono indeciso se modernizzarla o restaurarla... allego qualche foto della mia:

2i13z7.jpg

zu3811.jpg

293drvs.jpg

oihncg.jpg

ofolf5.jpg

33diclv.jpg
 

diegodeconca

Novellino
5 Novembre 2018
39
6
50
Roma
www.diegodeconca.it
Bici
Superba - b-twin
ciao, hai poi risolto i tuoi dubbi?

Ciao!
E sì è proprio lei!
Sono abbastanza fermo ma ho le idee decisamente più chiare. Per il momento l’obiettivo è di rimetterla in strada così com’è, usarla un po’ ed eventualmente decidere più in là se trasformarla in bici da corsa.
A differenza della tua la mia aveva una guarnitura in alluminio su perno quadro. Ho il sospetto che abbiano montato una guarnitura JIS su perno ISO, e che per questo a lungo andare il foro quadro sulla pedivella sinistra si sia deformato ed ora ha un gioco di parecchi gradi. La prima cosa da fare quindi è cambiare la guarnitura (e forse anche rinunciare al movimento centrale a calotte e sostituirlo con uno a cartuccia, i puristi storceranno il naso, lo so…), a quel punto cambierò copertoni, cavi e guaine e potrà finalmente camminare.
Non credo che la cosa avverrà presto, ma quando sarà in strada posterò nuove foto!
 
  • Mi piace
Reactions: pueblo68