Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma con un cerchio con interno sigillato, come devo comportarmi?

Ciao ragazzi, scusate se già detto, ma in un paio di ruote con canale interno senza fori (tipo ican, farsport ecc) va messo lo stesso il lattice?

Secondo me se hai questi dubbi è ancora presto perché tu possa provare il tubeless.
Corri il grande rischio di rimanerne deluso solo perché non hai capito come funziona.
Documentati meglio e solo dopo prova a montarli.
Montali quando non avrai più domande.
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
141
16
Visita sito
Bici
...
Ammoniaca si ammoniaca no.... il lattice hutcinson puzza da morire e penso abbia l'ammoniaca dentro. C'e' chi dice che alla lunga ossida i nipple, qualcuno si e' informato meglio sulla questione ?...
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Il lattice hutchinson non contiene ammoniaca

Concordo......20/25 ml di lattice non fanno mai male, anche senza mettere il nastro. Senza lattice è difficile sperare che la gomma sia a tenuta "perfetta". Piuttosto eviterei di metterne troppo, che di fatto crea dei grumi che squilibrano la ruota.
Almeno io metto 25 ml ogni 3 mesi circa, e quando lo faccio rimuovo il vecchio lattice che si è equamente distribuito nella zona di contatto con l'asfalto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Concordo......20/25 ml di lattice non fanno mai male, anche senza mettere il nastro. Senza lattice è difficile sperare che la gomma sia a tenuta "perfetta". Piuttosto eviterei di metterne troppo, che di fatto crea dei grumi che squilibrano la ruota.
Almeno io metto 25 ml ogni 3 mesi circa, e quando lo faccio rimuovo il vecchio lattice che si è equamente distribuito nella zona di contatto con l'asfalto.
20-25 sono un pò pochi per il primo riempimento visto che più della metà di 30 ml si spargono in tutta l'area interna e lì rimangono, magari se devi fare un rabbocco, cosa cmq sconsigliata a meno di aver subito una foratura nel breve.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Non so come ma piano piano il lattice solleva il nastro e penetra sotto. Almeno il lattice Mariposa fa questo scherzetto
Se mai il lattice dovesse penetrare al di sotto del nastro.. avresti delle perdite tali che la gomma non resterebbe gonfia neppure per una uscita di sole 2 ore.
Se il nastro è ben posizionato e resta al di sotto del tallone che lo tiene in forma quello che dici è impossibile che avvenga.
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Non so come ma piano piano il lattice solleva il nastro e penetra sotto. Almeno il lattice Mariposa fa questo scherzetto
Uso il Mariposa sulla mtb da anni e non mi ha mai fatto questo genere di scherzi. Sulla BdC sono passato al tubeless da meno di un mese e quindi ancora non posso esprimermi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Se mai il lattice dovesse penetrare al di sotto del nastro.. avresti delle perdite tali che la gomma non resterebbe gonfia neppure per una uscita di sole 2 ore.
Se il nastro è ben posizionato e resta al di sotto del tallone che lo tiene in forma quello che dici è impossibile che avvenga.

Al prossimo smontaggio posto una foto. Non so come ma si vede che il liquido tende ad insinuarsi sotto il nastro. La pressione la mantiene, o meglio ho sempre rilevato la perdita di un 1/1,5 bar in 3 giorni. Per la quantità di lattice assolutamente. Ne misero circa 50 al primo montaggio e la maggio parte è finita in dei maxi grumi che non portavano alcun beneficio. Tra l'altro a mio avviso avere tanto lattice più servire nelle gomme da Mtb, ma nei copertoni da 25 non ha proprio senso, anche perché fori da 3 mm non si chiudono ugualmente la pressione è troppo elevata...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Al prossimo smontaggio posto una foto. Non so come ma si vede che il liquido tende ad insinuarsi sotto il nastro.
Ce l'abbiamo già una foto (riporto quella che ha postato Terzuya) e come puoi vedere da te.. se il nastro è ben posizionato e il canale interno conformato per la versione tubeless con la giusta larghezza interna.. è pressochè impossibile che il lattice si infili sotto al nastro (a meno che il nastro sia stato posizionato male e con grinze.. ma anche in quel caso è assai difficile perchè c'è sempre il tallone a fare da tappo che pressa sul nastro)
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Ce l'abbiamo già una foto (riporto quella che ha postato Terzuya) e come puoi vedere da te.. se il nastro è ben posizionato e il canale interno conformato per la versione tubeless con la giusta larghezza interna.. è pressochè impossibile che il lattice si infili sotto al nastro (a meno che il nastro sia stato posizionato male e con grinze.. ma anche in quel caso è assai difficile perchè c'è sempre il tallone a fare da tappo che pressa sul nastro)

La mia esperienza è relativa a ruote dtswiss con nastro dtswiss posizionato in fabbrica. Sarà posizionato male il nastro.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.