Guarnitura con powermeter su bici da spinning

MrTriathlon1975

Novellino
22 Marzo 2018
22
3
48
santa maria di sala
Visita sito
Bici
specialized s-works
Ciao a tutti,
ho una dubbio su un progetto che vorrei fare:

Ho una bici da spinnnig 5900 ELITE E JOHNNY G 5800 PRO - SPIN BIKE STAR TRAC, con movimento centrale SHIMANO BSA perno quadro 68mm.

Volevo togliere il movimento centrale+guarnitura di acciaio (52 denti) e montare una movimento centrale a calotte Shimano I-SMBB70B e una nuova pedivella Stages Power LR - Shimano Ultegra R8000.

Monterei poi la catena ovviamente sul 52.

Secondo voi è fattibile il montaggio?

Tenendo la catena attuale (che sicuramente è più larga di una catena per cambio a 11 velocità) posso aver problemi con la guarnitura?

Quali altri problemi potrei avere?
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
principalmente bisogna vedere se i nuovi componenti non interferiscono con il carter della spinbike: ricorda che la guarnitura della spinbike è simile a quella delle single speed / fixed, per cui la corona resta più interna rispetto alle guaniture doppie da strada (corona grande); inoltre ha la dentatura per evitare le cadute di catena. la cosa più semplice e sensata penso sia usare un powermeter a pedali (vector, p1, assioma...)
 

MrTriathlon1975

Novellino
22 Marzo 2018
22
3
48
santa maria di sala
Visita sito
Bici
specialized s-works
principalmente bisogna vedere se i nuovi componenti non interferiscono con il carter della spinbike: ricorda che la guarnitura della spinbike è simile a quella delle single speed / fixed, per cui la corona resta più interna rispetto alle guaniture doppie da strada (corona grande); inoltre ha la dentatura per evitare le cadute di catena. la cosa più semplice e sensata penso sia usare un powermeter a pedali (vector, p1, assioma...)

Il problema del carter lo avevo pensato anch'io MA potrei risolvere eliminandolo (a livello funzionale non credo serva a molto).

Ho misurato il fattore Q della pedivella in acciaio montata ora; fa 150 mm circa, a fronte di un 146 di un shimano ultegra.
Da quel punto di vista la differenza è praticamente nulla.
Proverò a misurare la distanza che c'è tra l'esterno della pedivella (dove si misura il fattore Q per intenderci) e centro della corona da 52 denti e controllo la differenza rispetto alla misura della guarnitura doppia (sempre corona da 52 denti).

Mi preoccupa la linea catena che potrebbe non essere perfetta ma sopratutto la diversità di spessore della catena.

Per i power meter "da pedale" purtroppo non posso usarli perchè io uso gli speedplay e poi la bike vorrei usarla anche per testare i ragazzi che alleno e quindi deve essere svincolata da eventuali cambi di pedale.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Mi preoccupa la linea catena che potrebbe non essere perfetta ma sopratutto la diversità di spessore della catena.

Per i power meter "da pedale" purtroppo non posso usarli perchè io uso gli speedplay e poi la bike vorrei usarla anche per testare i ragazzi che alleno e quindi deve essere svincolata da eventuali cambi di pedale.
per la linea catena non ti resta che misurare quella attuale.
per la corona va bene anche con catena più grossa, anche se sarebbe meglio optare per una corona da pista secondo me.
 

MrTriathlon1975

Novellino
22 Marzo 2018
22
3
48
santa maria di sala
Visita sito
Bici
specialized s-works
per la linea catena non ti resta che misurare quella attuale.
per la corona va bene anche con catena più grossa, anche se sarebbe meglio optare per una corona da pista secondo me.

Questa sera ho misurato la linea catena della bike da spinnig; è di circa 40mm.

Tornato a casa ho misurato la linea catena del mio DURA-ACE (immagino sia lo stesso dell'ULTEGRA); misura circa 50mm per la corona da 52 denti, mentre per la corona da 36 la linea catena è di circa 40mm.

QUINDI volendo potrei mettere la catena sul 36 e la linea sarebbe praticamente perfetta (per il discorso dell'agilità non dovrebbe essere un problema, penso che basti aumentare la resistenza sul volano e dovrebbe essere risolto...se spingo 100w a 100 pedalate al minuto anche con il 36 agendo sul "freno" dovrei riuscire ad avere lo stesso risultato...O NO!?)

ORA, appurato che il movimento centrale può essere montato, che la guarnitura vada bene (con il 36), che la catena "larga" vada bene ugualmente....l'unico dubbio che mi rimane è SE una guarnitura del genere possa resistere alle sollecitazioni di una bike da spinning (?).

Per quanto riguarda la monocorona da pista c'avevo pensato pure io MA non trovo in commercio misuratori di potenza (destro e sinistro) con queste caratteristiche.

Se ne avete notizia ben venga l'info.
 
  • Mi piace
Reactions: TopSpinner

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Per quanto riguarda la monocorona da pista c'avevo pensato pure io MA non trovo in commercio misuratori di potenza (destro e sinistro) con queste caratteristiche.

Se ne avete notizia ben venga l'info.
basta un misuratore con bcd 130mm e ci monti la corona da pista. magari in posizione interna. che poi col fenomeno fixed le corone si troveranno anche per bcd 110mm
 

MrTriathlon1975

Novellino
22 Marzo 2018
22
3
48
santa maria di sala
Visita sito
Bici
specialized s-works