Bibbione degli integratori

Iacopo33

Novellino
18 Agosto 2014
99
18
35
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Bhoss zeronove carbon
Non sò a quante calorie corrisponde ma la mia giornata alimentare tipo è :
Colazione :
30ml di latte di soia, 20ml di succo di frutta, 2 biscotti fatti in casa, 2 cucchiai di frumento di grano, una mela, 2 mandorle 2 nocciole.
Prima di uscire un pezzettino 20 gr di pane con pochissimo miele.
Uscita tipo 90/100 km x 2000 / 2500 mt :
1 barretta, 50gr di pane con miele, un gel di scorta, un biscotto oppure una albicocca disidratata.
Al ritorno :
siccome vado di corsa, un 30ml di latte di soia con 20 ml di succo con una mela e a volte proteine o glutammina.
Spuntino con un frutta (sui 150gr)
Cena :
Pesce (200gr) e verdura e frutta a volontà (sono un amante di frutta e verdura)
Prima di andare a letto preso dalla fame mangio un 100gr di pane e 1/2 cucchiai di frumento con 30 ml di latte di soia.
All'ora di pranzo di solito sono in bici quindi si salta, tranne la domenica . Se è brutto tempo fuori all'ora di pranzo sono sui rulli per un lungo davanti al muro :cry:cry:mrgreen::mrgreen:
Mah... a me sembra pochissima roba!! [emoji33]

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Spesso leggo dei gel...ma a che serve prendere gel bei giri lunghi se si é con gli amici o con la squadra nel giro domenicale....

Capisco in una gara prima di una salita o in una circuito dove non si ha tempo nemmeno di leggere il ciclocomputer....

Del resto panini con marmellata/miele/parmigiano,anche la barretta e sali minerali....ma non capisco l’utilità del gel.

• Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

Iacopo33

Novellino
18 Agosto 2014
99
18
35
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Bhoss zeronove carbon
Spesso leggo dei gel...ma a che serve prendere gel bei giri lunghi se si é con gli amici o con la squadra nel giro domenicale....

Capisco in una gara prima di una salita o in una circuito dove non si ha tempo nemmeno di leggere il ciclocomputer....

Del resto panini con marmellata/miele/parmigiano,anche la barretta e sali minerali....ma non capisco l’utilità del gel.
Facilita di trasporto, digestione rapida e appunto essendocene di diversi tipi sono multifunzionali (poco prima di uno sprint o a rilascio lento per la durata). Io riesco solo all'inizio a mangiare solidi, da metà in poi vado di gel e borracce!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

intendi quei giri dove si è "amici" fino al attacco della prima asperità e poi venderesti anche tua madre per rimanere un centimetro avanti al compagno di uscita? :==
anche lì hanno una certa utilità...:))):

p.s. possono comunque avere un senso, non tutti hanno la stessa capacità di deglutizione...io, ad esempio, il pane in bici non riesco, ho rischiato più volte il soffocamento:shock:
e poi sono pari pari ai "sali minerali" , non ne ho ancora trovato uno che non sia su base glucidica...però c'è scritto sali....ma sono zuccheri...

Iacopo33

Novellino
18 Agosto 2014
99
18
35
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Bhoss zeronove carbon
intendi quei giri dove si è "amici" fino al attacco della prima asperità e poi venderesti anche tua madre per rimanere un centimetro avanti al compagno di uscita? :==
anche lì hanno una certa utilità...:))):

p.s. possono comunque avere un senso, non tutti hanno la stessa capacità di deglutizione...io, ad esempio, il pane in bici non riesco, ho rischiato più volte il soffocamento:shock:
e poi sono pari pari ai "sali minerali" , non ne ho ancora trovato uno che non sia su base glucidica...però c'è scritto sali....ma sono zuccheri...
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] venderesti tua madre per in centimetro avanti. Fantastico.

Idem anche io per il pane, meglio ma di poco le barrette. Riesco appunto a mangiarle all'inizio perche tra una chiacchera e un'altra all'inizio si va piano... almeno noi

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Concordo al 100%

Ma credo di sapere il motivo: molti pensano al gel come qualcosa tipo la "bomba" di Fantozzi durante la Coppa Cobram :mrgreen: quando invece sono tipo 80-100 kcal (8 minuti di autonomia :shock: ). Alla fine che cambia è solo la velocità di assorbimento e quindi influisce in una gara perchè affatichi meno il sistema digestivo oppure come áncora di salvezza a fine giro quando ti mancano 30' e vedi doppio :mrgreen:

P.S. per fare 60g/h di carbo occorrerebbero 3 gel all'ora. Visto il costo, in un giro di 4h sono più di 20 euro :pork:

P.P.S. io i gel in allenamento li uso esclusivamente quando vado a fare simulazioni sul ritmo gara (ad esempio salite alpine lunghe oltre l'ora, dove è importante sapersi alimentare anche con il motore a pieno regime durante la salita...). Per il resto paninetti sono il top (meglio delle banane perchè, anche qua, servirebbero almeno 2 banane ogni ora e la vedo dura farcele stare).

P.P.P.S. come già detto da Never, il discorso 60g/h decade se esco a spasso e non me ne frega nulla della performance. Di conseguenza in questo caso va bene tutto, pure una fetta di panettone :-x

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io sono più per cibi solidi anche se i gel hanno la loro utilità. Ad esempio durante una randonnee mi capita spesso di portarmene 2 di scorta e utilizzarli . (di solito porto un gel della Sis e uno con bcaa).

Iacopo33

Novellino
18 Agosto 2014
99
18
35
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Bhoss zeronove carbon
Concordo al 100%

Ma credo di sapere il motivo: molti pensano al gel come qualcosa tipo la "bomba" di Fantozzi durante la Coppa Cobram :mrgreen: quando invece sono tipo 80-100 kcal (8 minuti di autonomia :shock: ). Alla fine che cambia è solo la velocità di assorbimento e quindi influisce in una gara perchè affatichi meno il sistema digestivo oppure come áncora di salvezza a fine giro quando ti mancano 30' e vedi doppio :mrgreen:

P.S. per fare 60g/h di carbo occorrerebbero 3 gel all'ora. Visto il costo, in un giro di 4h sono più di 20 euro :pork:

P.P.S. io i gel in allenamento li uso esclusivamente quando vado a fare simulazioni sul ritmo gara (ad esempio salite alpine lunghe oltre l'ora, dove è importante sapersi alimentare anche con il motore a pieno regime durante la salita...). Per il resto paninetti sono il top (meglio delle banane perchè, anche qua, servirebbero almeno 2 banane ogni ora e la vedo dura farcele stare).

P.P.P.S. come già detto da Never, il discorso 60g/h decade se esco a spasso e non me ne frega nulla della performance. Di conseguenza in questo caso va bene tutto, pure una fetta di panettone :-x

Dei gel che uso della Prozis, 24 pezzi costano 13€ e qualcosa!! Comunque ci sono anche i carbo in borraccia. Paninelli se li usi dopo la metà uscita li digerisci a casa no?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Dei gel che uso della Prozis, 24 pezzi costano 13€ e qualcosa!! Comunque ci sono anche i carbo in borraccia. Paninelli se li usi dopo la metà uscita li digerisci a casa no?

Di roba sotto prezzo non mi fido (ma capisco che sia una mia fissa...)

Io non mangio "dopo la metà" o "prima della metà" o "a metà". Io mangio costantemente durante l'uscita (diciamo mezzo paninetto ogni 30', siamo sulle 250-300 kcal a panino...) Ne consegue che la digestione funziona sempre ma a basso regime, non gli sparo 300 kcal di colpo.

Poi, nel panino ci metto marmellata, mica lardo di Colonnata:mrgreen: Non pensare che una barretta (che comunque quando sono pigro e non ho voglia di fare i panini uso ugualmente) sia meglio eh...

• Mi piace
Reactions: Iacopo33

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Guarda never,nel mio gruppo,a stare avanti di quel cm di solito sono io e non certo per il gel.

Se uno ha problemi di mangiare solido é un conto,ma del resto è più una questione psicologica.

Mi alleno 5/6 volte a settimana e leggendo qualche intervento mi servirebbero 200€ al mese solo per l’alimentazione n bici.

Iacopo33

Novellino
18 Agosto 2014
99
18
35
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Bhoss zeronove carbon
Di roba sotto prezzo non mi fido (ma capisco che sia una mia fissa...)

Io non mangio "dopo la metà" o "prima della metà" o "a metà". Io mangio costantemente durante l'uscita (diciamo mezzo paninetto ogni 30', siamo sulle 250-300 kcal a panino...) Ne consegue che la digestione funziona sempre ma a basso regime, non gli sparo 300 kcal di colpo.

Poi, nel panino ci metto marmellata, mica lardo di Colonnata:mrgreen: Non pensare che una barretta (che comunque quando sono pigro e non ho voglia di fare i panini uso ugualmente) sia meglio eh...

Non penso sia meglio... si posso equivalere a digestione. Ma un solido in confronto a gel o liquido ci vuole di piu a digerirlo. Dico dopo la metà perche quando fo un giro lo pianifico, quindi so che dopp tot km percorsi sono a metà giro o no. Anche io mangio ogni 30-40min

Iacopo33

Novellino
18 Agosto 2014
99
18
35
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Bhoss zeronove carbon
Non penso sia meglio... si posso equivalere a digestione. Ma un solido in confronto a gel o liquido ci vuole di piu a digerirlo. Dico dopo la metà perche quando fo un giro lo pianifico, quindi so che dopp tot km percorsi sono a metà giro o no. Anche io mangio ogni 30-40min

Quelli Prozis che definisci sottoprezzo non è perche sono di scarsa qualità, anzi, stessi ingredienti Namedsport. E sono a prezzo basso perche si trovano, se non sbaglio, solo online sul loro sito.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
https://www.zipvitsport.co.uk/zv7-energy-gel-uk.html
1 gel 51g carbo
il top per eventi tipo sportful, coppi , oetzy

inizialmente avevo un po' di timori...(effetto doumoulin :-)xxxx) invece sono, almeno per me, ben tollerabili...

hai poi avuto modo di provare il beta fuel?
che poi sono malto e fruttosio se non erro...

Lo so, me ne aveva parlato Giulio... appena farò il prossimo ordine penso proprio che li prenderò!

Confermo, li uso solo in gara, ottimo prodotto, fate ben attenzione alla scelta del gusto, ho provato il kiwi.......mai più.

• Mi piace
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Chiaro, si equivalgono. Ma attenzione a non confondere lo svuotamento gastrico (per ovvie ragioni della fisica più rapido nei liquidi) con la velocità di assorbimento dei carbo (che è quello che poi conta veramente). Se ne era parlato forse in un altro thread, ma tra gel e panini ci ballano una manciata di minuti, mica quarti d'ora o mezz'ore come molti pensano.

• Mi piace

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
  • Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si ma più piccoli e sfusi.
1kg l’ho pagato in offerta a meno di 4€.
Difatti spero di trovarli ancora perché mi permettono con poco spazio e peso di portarmi appresso tanti CHO.
Il giusto completamento potrebbe essere una barretta o un panino magari con un po’ di grassi e proteine e degli aminoacidi in borraccia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
83gr ???? non so fruttini so cocomeri :):):)