Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
parliamoci chiaro...
dopo anni a dire che i 6,8 kg dell'UCI erano troppi, dato che si potevano allestire biciclette molto più leggere, tornare a parlare di bici sui 7 kg come leggere e sugli 8 kg come normali ovviamente ti crea un colpo al cuore...

Francamente con al nuova R3 ci ho girato talmente poco che ancora non sono in grado di valutarla, dato che sto ancora cercando di capire se sto comodo o meno rispetto alla vecchia Domane... Ma certo non è la leggerezza che mi colpisce quando la sollevo...

poi vedremo con i primi lunghi e le prime salite vere se sono penalizzato o meno rispetto alla Domane (che comunque non era una ultraleggera)

Quoto
Negli ultimi tempi ho letto sempre più frequentemente "con la bici leggera vai uguale in salita! Serve/iva solo a fare il figo con gli amici." La fisica direbbe altro (micro variazioni s'intende) ma tra terrapiattisti et similia ormai si confuta tutto.
In ogni modo per me in bici si va per le sensazioni che rende a prescindere da tutti i discorsi su pesi, linee, dischi ecc. ergo qualsiasi scelta è inconfutabile se presa con cognizione.
L'ipocrisia invece proprio non la sopporto, sopratutto quando malcelata da quel buonismo di facciata che nasconde biasimo per le scelte altrui poco "inn" o "non al passo con i tempi"
Scusate l'OT.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quoto
Negli ultimi tempi ho letto sempre più frequentemente "con la bici leggera vai uguale in salita! Serve/iva solo a fare il figo con gli amici." La fisica direbbe altro (micro variazioni s'intende) ma tra terrapiattisti et similia ormai si confuta tutto a prescindere.
In ogni modo per me in bici si va per le sensazioni che rende a prescindere da tutti i discorsi su pesi, linee, dischi ecc. ergo qualsiasi scelta per me è inconfutabile se presa con cognizione.
L'ipocrisia invece proprio non la sopporto, sopratutto quando malcelata da quel buonismo di facciata che malcela biasimo per le scelte altrui poco "inn" o "non al passo con i tempi"
Scusate l'OT.

Come non quotare! Anche per me il feeling con il mezzo viene prima di tutto....lo dice il fatto che sono passato, sulla carta, da un top di gamma con il quale non mi trovavo, a una media gamma che mi regala tutt'oggi grandi soddisfazioni! o-o
 

Comasco Bike

Pignone
16 Novembre 2017
107
29
Como
Visita sito
Bici
graziella
Quoto
Negli ultimi tempi ho letto sempre più frequentemente "con la bici leggera vai uguale in salita! Serve/iva solo a fare il figo con gli amici." La fisica direbbe altro (micro variazioni s'intende) ma tra terrapiattisti et similia ormai si confuta tutto.
In ogni modo per me in bici si va per le sensazioni che rende a prescindere da tutti i discorsi su pesi, linee, dischi ecc. ergo qualsiasi scelta è inconfutabile se presa con cognizione.
L'ipocrisia invece proprio non la sopporto, sopratutto quando malcelata da quel buonismo di facciata che malcela biasimo per le scelte altrui poco "inn" o "non al passo con i tempi"
Scusate l'OT.
Il discorso è che spendere 5000/6000 euro per una bici di 8, kg nel 2019, perché ha i dischi x me è da fessi. Io con una bici da 8 kg. in giro non ci vado, ma siamo impazziti???
 
  • Mi piace
Reactions: franco998

d.adami

Novellino
10 Gennaio 2010
37
1
53
Lucca
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Red 2014
Ho letto quasi tutto il forum e vi faccio i complimenti per le argomentazioni ben dettagliate, io ho una S5 2016 durace meccanica freni tradizionali e ho pensato di passare ai freni disc prima di non ricavare un granchè di soldi dalla mia. Faccio molta salita e poca pianura dove anzi soffro enormemente le alte velocità e con la S5 ho trovato una migliore propenzione a stare su certi livelli in pianura (prima avevo una R5) . Che cosnigliate, passo ad S3 (molto bella) o rimango su S5 (bella, molto cara) sfruttando le stesse geometrie?
Me lo sono costruito utilizzando legno (? Una mensola di ikea) e un normale supporto per bici incollato sopra. Due listelli per “fermare” l’altra ruota e via.

Le bici stanno in casa... non voglio che sembri una officina
Hai ragione! Per me sono degli oggetti di arredamento ineguagliabili e fanno colpo sulle donne
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Il discorso è che spendere 5000/6000 euro per una bici di 8, kg nel 2019, perché ha i dischi x me è da fessi. Io con una bici da 8 kg. in giro non ci vado, ma siamo impazziti???
nessuno ti obbliga... e nessuno ti da del fesso, anche perchè siamo gente educata....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho letto quasi tutto il forum e vi faccio i complimenti per le argomentazioni ben dettagliate, io ho una S5 2016 durace meccanica freni tradizionali e ho pensato di passare ai freni disc prima di non ricavare un granchè di soldi dalla mia. Faccio molta salita e poca pianura dove anzi soffro enormemente le alte velocità e con la S5 ho trovato una migliore propenzione a stare su certi livelli in pianura (prima avevo una R5) . Che cosnigliate, passo ad S3 (molto bella) o rimango su S5 (bella, molto cara) sfruttando le stesse geometrie?

Hai ragione! Per me sono degli oggetti di arredamento ineguagliabili e fanno colpo sulle donne


io (ma sono veramente molto scarso, percio' magari per chi viaggia forte il discorso puo' cambiare un po'....) andrei su quella che più ti piace.
di differenze, in termini di watt, aereodinamicità, rigidità telaio.......io non me ne renderei conto, e se ci fossero, sarebbero talmente indifferenti ai "risultati" che colgo in bici, che non mi cambierebbe nulla
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
nessuno ti obbliga... e nessuno ti da del fesso, anche perchè siamo gente educata....

...non tutti....a me potrebbe scappare per esempio...[emoji29]

Chi é il fesso?...e perché poi..?!?

Ma uno spende i propri soldi come gli pare....forse qui lo siamo un po’ tutti fessi....o forse non lo è nessuno,dipende da dove la si vede la faccenda....per mia moglie addirittura siamo da rinchiudere.

Partendo dal fatto che ho concentrato l’attenzione sulla S3,na bella cariola da 8,5kg a detta di qualcuno di voi,sul rapporto €/kg,personalmente ritengo meno “dignitoso” proporre a catalogo una medio gamma a 6.600€ che a 8,5kg....come detto è strettamente un discorso personale,perché metodologicamente quando acquisto una bici da strada ho il mio ordine di priorità..
1)geometria e forme(ci devo stare bene sopra,comodo e deve darmi sicurezza)
2)l’estetica.....mi deve piacere e tanto pure,dico sentire quella cosa dentro da farmela preferire rispetto ad altre papabili
3)la spesa deve rispettare un budget
4)il peso
5)rivenditore
6)valore nel tempo

Io per esempio non andrei in giro con gente che non andrebbe in giro con bici da 8kg
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
parliamoci chiaro...
dopo anni a dire che i 6,8 kg dell'UCI erano troppi, dato che si potevano allestire biciclette molto più leggere, tornare a parlare di bici sui 7 kg come leggere e sugli 8 kg come normali ovviamente ti crea un colpo al cuore...

Francamente con al nuova R3 ci ho girato talmente poco che ancora non sono in grado di valutarla, dato che sto ancora cercando di capire se sto comodo o meno rispetto alla vecchia Domane... Ma certo non è la leggerezza che mi colpisce quando la sollevo...

poi vedremo con i primi lunghi e le prime salite vere se sono penalizzato o meno rispetto alla Domane (che comunque non era una ultraleggera)
Il “leggero” è soggettivo.. la mia R5 disc Etap è leggera perchè pesa 6,95kg.. poi con pedali pm, portaborracce e tutto va a finire a 7,4kg.. ed è LEGGERA x essere una disc in tg.56
Di certo stesso modello ma rim e peso 7,4kg sarebbe un po pesina (es: la bmc TMR01 che avevo prima che pesava così con zipp404 tubolari)
Secondo me 8,5kg x una tg.54 è un peso “altino” peró è una disc con telaio aero ... per la S3 disc molta differenza la fanno le ruote.. gia mettendoci le mavic pro ust la tiri giu di 300gr abbondanti ma è anche vero che questo lifting ha un peso economico...
peró ribadisco che se uno non ha da vincere niente DEVE dare ragione al cuore e prendere la bici che piu gli piace.. poi se alle Gf arriva qualche minuto dopo pace... intanto sempre esimo è
Se uno invece gli piace “scozzare” con gli amici su x le salite allora la serie S la deve lasciar perdere a meno che abbia un motore che 1-2kg in piu sotto al culo non gli fanno ne caldo ne freddo
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi anche io lunedì rientrerò nel club, si ritira una s5 rim brake allestita con thm clavicula e tibia, sram red 11v, freni kcnc c7, pedali keywin, ruote bora ultra copertoncino(su cui monto tubeless), curva 3t ergonova, sella sella aspide mantra superleggera.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Salve ragazzi anche io lunedì rientrerò nel club, si ritira una s5 rim brake allestita con thm clavicula e tibia, sram red 11v, freni kcnc c7, pedali keywin, ruote bora ultra copertoncino(su cui monto tubeless), curva 3t ergonova, sella sella aspide mantra superleggera.

Non Ti riferisci alla S5 modello attuale vero?
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Non Ti riferisci alla S5 modello attuale vero?
No no, ho preso il precedente. Sono un tipo che ama le cose " antiche" (classici freni a pattino). La nuova S5 è davvero bella ma per quella cifra preferisco prendere la bici di sagan in alluminio con classici freni che pesa anche meno e costa meno ottenendo gli stessi risultati probabilmente:mrgreen:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Se uno invece gli piace “scozzare” con gli amici su x le salite allora la serie S la deve lasciar perdere a meno che abbia un motore che 1-2kg in piu sotto al culo non gli fanno ne caldo ne freddo
Quelli che hanno il motore che 1 o 2 kg in piu' non fanno differenza, probabilmente si meritano la bici più leggera.
Molti altri invece, dovrebbero concentrarsi sulla riduzione del proprio peso. :mrgreen:
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
ho già avuto in precedenza una S5 dal peso di 6,6 kg (completa di tutto) quindi un discreto peso eppure la differenza con l'altra bici che pesava 5,8 kg la sentivo eccome in salita. A volte in salita mi prendevano "le madonne" :mrgreen: eppure appena mi fermavo a guardarla fra me e me pensavo : ammazza che bella sicuramente il tempo perso in salita lo recupero in pianurao-o.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Tapinaz

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Quelli che hanno il motore che 1 o 2 kg in piu' non fanno differenza, probabilmente si meritano la bici più leggera.
Molti altri invece, dovrebbero concentrarsi sulla riduzione del proprio peso. :mrgreen:
se la possono meritare ma se non gli interessa a scopi "classifica" cosa ci fanno? io ho deciso di smettere di fare gf e l'unica è la 9 colli dove è una sfida con me stesso nel riuscire a ripoter fare il lungo... presi il TRM01 intanto 1-2' in più a salita non mi interessava..
ora ho la R5 e mi accorgo che non è solo quei minuti persi.. ma anche il confort di un telaio diverso da quello aero a fare la differenza stando in bici molte ore...

sono d'accordo con te anche sul fatto che la gente si dovrebbe concentrare sulla riduzione del proprio peso.. uno in squadra nostra sta a limare il grammo sui freni, sella, porta borracce... e poi è lui che dovrebbe perdere sul subito 5kg intanto :)
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
sulla comodità ho una mia convinzione al riguardo(giusta o sbagliata che sia) ovvero che se ti piace un telaio areo prendilo perchè tutto si adegua se lo scegli della taglia giusta. La S5 in teoria non è proprio, geometricamente parlando, il mio telaio ideale eppure con allunga quà e accorcia di là ci ho fatto randonnee e gare da oltre 150 km. Per carità non sono un fenomeno anzi, sono un ciclopippa amatore, eppure mi ricordo che al mondiale amatori che feci in francia 2 anni fà la vecchia S5 mi aiutò molto in pianura e finì la gara (157km) nemmeno come ultimo classificato :mrgreen::mrgreen:. Ho smesso anche io di fare GF se non quelle " simbolo" che sembrano quasi randonnee per il kilometraggio tipo Sportful quindi il fattore estetico avanza ancora di più. Si fatica più in salita ? pace mangerò una barretta in più o-oo-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Prima vera uscita di gruppo con la nuova Cervelo R3 Disk...
devo dire che le impressioni sono positive e sono contento.
Le tre uscite precedenti non erano state significative: la prima perchè avevo la sella troppo avanzata, la seconda perchè fatta piano piano con due signore ed un gelo siberiano, la terza perchè fatta con una giornata con vento fortissimo che mi aveva distrutto fisicamente...

Questa invece è stata una classica uscita di gruppo, facendo le salite rigorosamente entro la soglia (anche qualcosa meno) e facendo qualche pezzo in piano e in vallonato in progressione...
La cosa più "strana" è la sorpresa che ho avuto sulle nostre strade disastrate: venendo da una bici dichiaratamente endurance e con il sistema isospeed (anche se solo posteriore) come la Trek Domane, ero un po' impaurito passando ad una bici sicuramente più corsaiola, anche se meno estrema della R5. Ebbene sono basito: non solo la bici è comoda, ma incredibilmente le buche sono assorbite con maggiore disinvoltura della Trek, soprattutto l'anteriore in certi casi sembra quasi "ammortizzato"... che siano le mie prime ruote in carbonio? che sia la forcella un po' diversa a causa dei dischi? Non so, ma francamente non me lo aspettavo e ha reso la mia uscita una "goduria"...

Per quanto riguarda la reattività, sinceramente non credo di avere la capacità per valutare il comportamento in modo obiettivo. Tuttavia mi è sembrato che la bicicletta sia più "compatta"... Non so come descrivere la cosa, è come se di fronte alle sollecitazioni la Trek che avevo fosse un po' più "disunita"... ovviamente non ho idea se questo comporti prestazioni migliori o meno, ma è una sensazione gradevole...

In salita mi sono trovato bene, mi pare che reagisca bene quando mi alzo sui pedali, che non differisca molto come "pesantezza" dalla vecchia Trek, ma per il momento della stagione (sono un piombo) e per la scelta di non forzare mai, ma di salire al passo, i tempi delle due salite che ho fatto sono distanti dai miei migliori, ma quelli erano fatti a "tutta" (vabbè il mio a "tutta" è imbarazzante, ma quello è...).

Per quanto riguarda la discesa, ed in particolare la frenata francamente non saprei cosa dire... La strada era abbastanza umida, io sono fifone, sono sceso seguendo un paio di amici a debita distanza, mi sono certamente sentito al sicuro, ma non ho certo avuto alcun vantaggio nell'uso del disco... Resta solo la sensazione di maggior "compattezza" anche in questo frangente, ma nulla di più...

Per finire il cambio elettronico Di2... fantastico, non sbaglia una cambiata, silenziosissimo e preciso... non ti cambia la vita, ma non tornerei al meccanico per nessuna ragione al mondo (e finora l'ho usato in modo strettamente manuale, più in là, quando eliminerò i guanti invernali, proverò le 2 modalità automatiche).

Alla fine del giro, non molto lungo (83 km), mi sentivo fresco come una rosa... non mi faceva male nulla...

Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino, sono contento, mi pare un ottima bici, e più la guardo più mi sembra bella...