Consigli upgrade gruppo: 105 R7000 vs ultegra R8000

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
ciao a tutti, monto attualmente un ultegra 6700 10 v su una Scapin EOS 5 con ruote fulcrum racin 3. Il montaggio attuale è più che valido ma vorrei fare upgrade al gruppo e vendere l’attuale che è ancora in ottime condizioni e ci ricaverei qualcosa.
Sono indeciso tra 105 r7000 e ultegra r8000. Mi aiutate a capire quale potrebbe andare meglio per le mie esigenze e non farne solo una questione di prezzo?
Esteticamente ho visto che sono molto simili
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ciao a tutti, monto attualmente un ultegra 6700 10 v su una Scapin EOS 5 con ruote fulcrum racin 3. Il montaggio attuale è più che valido ma vorrei fare upgrade al gruppo e vendere l’attuale che è ancora in ottime condizioni e ci ricaverei qualcosa.
Sono indeciso tra 105 r7000 e ultegra r8000. Mi aiutate a capire quale potrebbe andare meglio per le mie esigenze e non farne solo una questione di prezzo?
Esteticamente ho visto che sono molto simili

Io ti consiglierei intanto di spiegare quali sono queste tue esigenze, sennò come fanno ad aiutarti ?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ciao a tutti, monto attualmente un ultegra 6700 10 v su una Scapin EOS 5 con ruote fulcrum racin 3. Il montaggio attuale è più che valido ma vorrei fare upgrade al gruppo e vendere l’attuale che è ancora in ottime condizioni e ci ricaverei qualcosa.
Sono indeciso tra 105 r7000 e ultegra r8000. Mi aiutate a capire quale potrebbe andare meglio per le mie esigenze e non farne solo una questione di prezzo?
Esteticamente ho visto che sono molto simili

Le tue ruote sono già predisposte per le 11v? altrimenti devi prendere in considerazione anche il cambio ruote.
Ad ogni modo difficile dare consigli non sapendo quali sono le tue esigenze e per quale motivo vuoi fare un upgrade. Tra 10 e 11v non cambia la vita, e nemmeno tra 105 e ultegra, quindi sarebbe interessante anche capire quali aspettative hai dal cambio di trasmissione
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Il motivo principale è estetico: ho bisogno di un gruppo total black mentre il mio attuale a 10v è silver.
Alleggerire il peso altro motivo.
Mi attesto sui 4 5000 km annui che non sono molti ma cerco di fare molto dislivello. In bella stagione vado a fare un po’ di colli tra Piemonte e Francia.
Le ruote sono fulcrum racing 3 e hanno corpetto per 11v (infatti ora uso uno spessore).
Le mie aspettative sono quindi miglioramento estetico della bici, qualche etto in meno se possibile (per questo motivo so che sarebbe da escludere il 105) e miglior cambiata (il mio integra 10v è molto preciso ma le cambiate a volte sono violente).
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Volevo capire appunto dai possessori quali sono le differenze tra questi due gruppi oltre al peso e al costo

peso e costo oltre la scritta sui componenti che ultegra è più figa :==:==

a parte gli scherzi, sono entrambi ottimi gruppi, il 105 pesa un pochino di più, ma non credo sia una cosa rilevabile pedalandoci sopra, almeno io non la noto.
Ho sia il 105 r7000 sia l'ultegra 6800 e 8000, su tre bici diverse, sinceramente non noto differenze (a parte che l'8000 è idraulico quindi per forza la frenata è diversa).
Il mio 105 in cambiata all'inizio mi sembrava più duro e secco rispetto all'ultegra, ma era solo una differente messa a punto, molto dipende dalle varie regolazioni.
Quindi per quanto mi riguarda a livello di funzionamento, affidabilità e prestazioni si equivalgono.
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Io avevo la tua stessa esigenza. Avevo un ultegra 6700 e sulla carta l’r8000 non è che mi cambiasse sdrasticamente la situazione. Focalizzandomi sul peso alla fine ho optato per Sram Red meccanico. Un altro pianeta
Ok d’accordo ma su che prezzo siamo per il red?
Alla fine ho trovato un r8000 nuovo a 550, credo che andrò su quello. Lo sram red è fuori budget sicuramente
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ok d’accordo ma su che prezzo siamo per il red?
Alla fine ho trovato un r8000 nuovo a 550, credo che andrò su quello. Lo sram red è fuori budget sicuramente

vabbè ma il red è il top di gamma di Sram, paragonabile al dura ace, se vuoi fare un paragone a pari livello anche in casa sram dovresti guardare il rival che è equiparabile al 105 o il force pari all'ultegra
 
17 Dicembre 2017
140
39
31
Erba
www.recyclistbikeshop.com
Bici
Pedemonte Aurata Superleggera RS
Ok d’accordo ma su che prezzo siamo per il red?
Alla fine ho trovato un r8000 nuovo a 550, credo che andrò su quello. Lo sram red è fuori budget sicuramente

Guarda io l’ho preso usato a 230 euro senza guarnitura. Mi sono poi preso la guarnitura nuova sram red etap a 200 euro. Quindi con 430 euro gruppo completo.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
tra r8000 e sram rival?cosa scegliereste?

Io li ho entrambi, entrambi in versione idraulica, il rival sulla gravel e l'ultegra sulla bdc, secondo me a livello di qualità sono entrambi ottimi, il rival sulla gravel in oltre due anni di fango, sassate, neve e sale non sbaglia un colpo, davvero un gruppo resistente, mai avuto bisogno di farci lavori particolari. L'ultegra lo trovo più elegante a livello estetico, ottimo gruppo anche lui.
 

Lelemand

Novellino
26 Settembre 2018
6
0
36
San Nicandro Garganico
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Salve a tutti, Io ho un Ultegra r8000 e te lo consiglio vivamente! Oltre che è più leggero,più bello esteticamente anche se sono simili!Molto preciso nelle cambiate e se ti salta in mente di cambiare bici ha più valore sul mercato rispetto al 105 che comunque sia è un ottimo cambio!
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Io li ho entrambi, entrambi in versione idraulica, il rival sulla gravel e l'ultegra sulla bdc, secondo me a livello di qualità sono entrambi ottimi, il rival sulla gravel in oltre due anni di fango, sassate, neve e sale non sbaglia un colpo, davvero un gruppo resistente, mai avuto bisogno di farci lavori particolari. L'ultegra lo trovo più elegante a livello estetico, ottimo gruppo anche lui.
Ma quante cavolo di bici hai?
 
  • Mi piace
Reactions: arwen