Consigli per evitare di ammalarsi in inverno

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
In questo periodo Strava è un supplizio…
Gente alle Canarie a prendere il sole su strade che sembrano un biliardo o brasiliane maggiorate che scorazzano con il sedere all'aria…

C'è qualche sfigato russo o dei paesi dell'est che ogni tanto fa concorrenza alla steppa desolata e freddo-umida della bassa lombardo-emiliana

Comunque, nonostante abbia fatto tutti i tipi di vaccino, tenendo conto della mia decrepita età, un'uscita sotto zero se non ti uccide ti conserva...

• Mi piace
Reactions: Cere_

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.189
26.415
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho deciso, sotto i 2-3 gradi non esco più in bdc.. ieri mattina pochi km dopo la partenza ad un bivio dove dovevo girare a sx attraversando tutta la strada per imboccare la traversa il mezzo mi si è intraversato e fortuna ha voluto che a lato strada c'erano i giardini con marciapiedi a filo strada.. mi sono ritrovato seduto sulle panchine del parchetto a riflettere che per fare un uscita magari di solo un paio di ore.. ho risciato di schiantarmi per il gelo a terra (e pensare che a vista non sembrava gelato il fondo stradale) e magari dover star fermo giorni e giorni, vado a correre a piedi per mantenere il fiato almeno finche non si ritorna a minime sopra i 4-5 gradi.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Visto il meteo bruttino di questi giorni l'allenamento di oggi ho deciso di farlo sui rulli.
Li faccio in garage, oggi c'erano 8 gradi mentre mi allenavo.
Iniziato il riscaldamento con su una maglia felpata manica lunga ed i gambali, oltre a guanti e fascia. Verso la fine del riscaldamento ho tolto maglia, fascia e gambali rimanendo in divisa estiva. L'allenamento presentava tratti a buona intensità, quindi non avevo freddo. Devo dire però che sudare a quelle temperature non è proprio piacevole, si sente l'aria fredda su gambe e braccia, ed appena si cala il ritmo si rischia di sentirsi il sudore ghiacciarsi addosso.
A mio modo di vedere o si ha la possibilità di fare i rulli in un ambiente moderatamente riscaldato oppure è meglio allenarsi all'aperto, ovviamente per chi ne ha la possibilità.
Straquoto. Ogni anno facevo i rulli per non uscire e ammalarmi...puntualmente mi ammalavo. Quest'anno ho lasciato i rulli, ho comprato intimo craft e giacca btwin e ho deciso di uscire. Fin'ora 0 malanni...e che mi moglie e dottoressa e porta a casa di tutto...secondo me uscire con il freddo vestiti in modo adeguato non solo non fa male ma fortifica...

• Mi piace
Reactions: rosetta and Boooooo
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Straquoto. Ogni anno facevo i rulli per non uscire e ammalarmi...puntualmente mi ammalavo. Quest'anno ho lasciato i rulli, ho comprato intimo craft e giacca btwin e ho deciso di uscire. Fin'ora 0 malanni...e che mi moglie e dottoressa e porta a casa di tutto...secondo me uscire con il freddo vestiti in modo adeguato non solo non fa male ma fortifica...
...mai preso un malanno di stagione in bici, sempre preso in autobus, in metro, in ufficio, ecc...

• Mi piace
Reactions: peppe59 and rosetta

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.977
14.362
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
...mai preso un malanno di stagione in bici, sempre preso in autobus, in metro, in ufficio, ecc...

Ecco il motivo per cui la mia tesi sull'eliminazione dell'andare a lavorare in inverno viene puntualmente confermata!:))):

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Le uniche volte che mi e' venuto un mal di gola o un raffreddore e' stato perche' non mi ero coperto bene (avevo sbagliato a coprirmi).
Lessi tempo fa da uno studio che fare attivita' all'aperto per assurdo che puo' sembrare fortifica il sistema immunitario, ovviamente vestendosi bene e a dovere.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Complimenti,un vero cultore dell`uso della bici con ogni tempo (o quasi).
Vivendo in Belgio,talvolta affronto uscite sottozero come in questi giorni,40 km con circa 4/6 gradi sottozero,ma le temperature russe sono altra cosa.
Chapeau,ed un esempio per coloro che reputano che d`inverno non si debba pedalare.
Il problema in Belgio trovo siano più pioggia umidità e lo stato di molte strade che il freddo. Ho comprato da poco una gravel per la disperazione.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

• Mi piace

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.358
4.031
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Volevo essere un po' ironico, ma in generale. Io sono il primo degli sfigati. Massima stima per le tue uscite a temperature impossibili
Figurati. Come scrivevo io pure preferirei stare a Rio. In generale la Russia è sfigata per la totale assenza di salite (almeno nella parte europea dove vive la grande maggioranza della popolazione), più che per il clima. L'altimetria per un migliaio di km è calma piattissima. Ho chiesto su un forum dove trovare una salita, ed erano 50m di dislivello :cry:

• Mi piace

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.358
4.031
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Puoi sempre consolarti pensando agli olandesi... e pure dalle parti di Cremona o Ferrara non si scherza
Si io però devo fare 2000km per trovare una salita. l'Olanda è proprio un biliardo. Ci sono andato in bici, e ricordo solo i 15 metri della rampa dell'hovenring e una collinetta artificiale come salite. Però per avere in cambio tali infrastrutture che ciclabili, lo accetterei. Poi CX... qui la stagione CX inizia ad aprile :azz

• Mi piace

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Il problema in Belgio trovo siano più pioggia umidità e lo stato di molte strade che il freddo. Ho comprato da poco una gravel per la disperazione.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Beh,in effetti hai ragione,ma con l`equipaggiamento giusto il freddo si combatte (non la pioggia)
La cosa positiva e`la grande disponibilita`di piste ciclabili,che noi in Italia ci sogniamo.
Ps ma vivi anche tu in Belgio?

• Mi piace