Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
avendone la possibilità, in quanto ho avuto modo di provare diverse cervelò in anteprima tramite il mio negoziante, domani chiederò di fare un test di 1 settimana con la nuova s5 disk giusto per capire le differenze tra le due e per non sparare giudizi a pera non avendone mai provata una. Per ora posso dire che la "vecchia S5" con il peso da me rilevato è davvero una bici adatta a tutto. se poi ci si abbinano anche delle ruote per tubolari allora è da tappe alpine senza se e senza ma.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
oggi gli ho fatto pure prendere un bel acquazzone lungo 100km . Comunque confrontandola con lo scylon che ritengo una gran bici posso dire che è un pò più scomoda ma in termini prestazionali e di comportamento in tutte le situazioni è superiore, specialmente quando ci si alza sui pedali in salita. In pianura per me sono tutte uguali, essendo 180cm x 55kg faccio sempre una fatica maledetta. ho notato che la S5 in salita dà il meglio di sè andando un pò agili piuttosto che duri e senza fare troppi cambi di ritmo o sgasate varie.

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
51
Verona
Visita sito
Bici
R5
avendone la possibilità, in quanto ho avuto modo di provare diverse cervelò in anteprima tramite il mio negoziante, domani chiederò di fare un test di 1 settimana con la nuova s5 disk giusto per capire le differenze tra le due e per non sparare giudizi a pera non avendone mai provata una. Per ora posso dire che la "vecchia S5" con il peso da me rilevato è davvero una bici adatta a tutto. se poi ci si abbinano anche delle ruote per tubolari allora è da tappe alpine senza se e senza ma.

sarebbe interessante un confronto tra S5 e la super Rca per vedere le differenze in tempi e sensazioni in salita .

• Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
51
Verona
Visita sito
Bici
R5
In salita, per uno di 55kg, conta soprattutto il peso della bici - dubito che tra le due ci siano meno di due kg di differenza.

anche io sono 55 kg e sto usando da poco s5 2016 mettendo da parte la r5 2014 , la s5 la sento molto piu racing , ti invoglia a dare sempre il massimo , per fare comparative cronometriche in salita c'è ancora troppo freddo per salite vere , in pianura ovviamente la differenza si sente eccome . Tra le due ci sono 500 grammi di differenza 5,5 contro 6 kg .

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.193
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A volte leggo pesi davvero incredibili,ma vi chiedo...non avete mai avuto la sensazione di poca stabilità,o flessione,o non funzionamento ottimale in un componente strasuperleggero?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
A volte leggo pesi davvero incredibili,ma vi chiedo...non avete mai avuto la sensazione di poca stabilità,o flessione,o non funzionamento ottimale in un componente strasuperleggero?
Io sono lontano dai kg leggeri che leggo ultimamente. Il componente piu' leggero che uso sono i Q/R carbon ti che pesano 16g uno e 15g l'altro e ...continuano a funzionare senza problemi.
Ruote e gruppo a parte, mi son chiesto piu' volte come sia possibile risparmiare tanti grammi col resto della componentistica.

• Mi piace
Reactions: carci

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.193
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io sono lontano dai kg leggeri che leggo ultimamente. Il componente piu' leggero che uso sono i Q/R carbon ti che pesano 16g uno e 15g l'altro e ...continuano a funzionare senza problemi.
Ruote e gruppo a parte, mi son chiesto piu' volte come sia possibile risparmiare tanti grammi col resto della componentistica.

Infatti la mia domanda non era buttata a caso...ed io di scelte all’inverso ne ho fatte,da manubri e selle che flettevano,da portaborracce che non tenevano...nastri manubri che era come non averli.

Anch’io sulle ksyrium monto Carbon-ti dopo aver provato ashima e ctk(mi sa che si chiamavano così)da superleggeri delicati e debolucci..e nei Carbon ti ho trovato un ottimo compromesso.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Infatti la mia domanda non era buttata a caso...ed io di scelte all’inverso ne ho fatte,da manubri e selle che flettevano,da portaborracce che non tenevano...nastri manubri che era come non averli.

Anch’io sulle ksyrium monto Carbon-ti dopo aver provato ashima e ctk(mi sa che si chiamavano così)da superleggeri delicati e debolucci..e nei Carbon ti ho trovato un ottimo compromesso.
Basta prendere i componenti giusti. Inoltre i componenti giusti costano. Pensare di risparmiare alleggerendo è un grosso sbaglio. Oppure si trova la via di mezzo, il giusto compromesso tra peso e prezzo.

• Mi piace

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Per quanto riguarda o componenti messi sulla S5 vi posso dire che :
1 la guarnitura thm clavicula nonostante pesi davvero ma davvero poco è di una rigidità unica credo che in giro se ne trovino poche così rigide
2 l'attacco sempre thm è un sasso nel vero senso della parola nonostante i suoi 75gr (mi sembra). ho provato anche l'attacco extralite ma non c'è paragone in quanto a rigidità
3 i freni kcnc c7 li ho messi per risparmiare peso, frenano bene ma di certo non hanno la potenza frenenate di una sram red o shimano. Li ho messi in quanto facendo randonnee non ho tutta questa necessità di freni super potenti fermo reatando che con i pattini giusti frenano senza problemi e molto bene
4 i pedali keywin credo che siano i più performanti e solidi sul mercato (base di appoggio ampissima manutenzione zero, tacchette eterne) una nota negativa leggermente duri nello sgancio ma basta mettere un filino di grasso ogni tanto a vai tranquillo
5 le ruote sono delle campagnolo bora ultra da 35 per copertoncino(ho montato i tubeless) la cui garanzia di ottima fattura credo non abbia bisogno di ulteriori diacorsi. Il peso di certo non è il loro forte ma se vuoi unq ruota che duri e tutto sommato bella rigida difficile trovare di meglio (oddio non tanto difficile visto il prezzo però avere una certa garanzia sulla fattura del prodotto in fondo si paga)
6 le pulegge oversize se non erro pesano qualche gr in più dell'originale sram red mma le ho messe più per la loro funzionalità
Anche io sono il tipo che se deve scegliere tra un componente di dubbia provenienza da 50 gr e uno di cui sono certo ma che pesa 150gr prendo sicuro quest'ultimo ad occhi chiusi. Negli anni ho notato che avere una bici leggera, a parte l'appagamento delle proprie scimmie, non è che sia così redditizio in termini prestazionali. Gli unici componenti che mi hanno fatto fare la differenza sono telaio e ruote e un discorso a parte le scarpe.
Mi ricordo che quando andai in Francia a fare il mondiale amatori portai la S5 (ne avevo un'altra prima) e ci misi componenti un pò più pesanti altrimenti me ne dovevo restare a casa visto che dovevo stare per forza sui 6,8kg . Non pensate che sia un tipo forte al mondiale andai per farmi le ferie :mrgreen:o-o e per non arrivare ultimo:==

• Mi piace
Reactions: bis and jokerout

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Credo che per una S5 un peso sui 6,3 kg sia un peso sostenibile in quanto a guidabilità considerando anche che stiamo parlando di un signor telaio o-o

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Credo che per una S5 un peso sui 6,3 kg sia un peso sostenibile in quanto a guidabilità considerando anche che stiamo parlando di un signor telaio o-o

Ah be con quel peso ci puoi vincere le cronoscalate (e anzi, se la pendenza del percorso non e' eccessiva, magari le proprieta' aerodinamiche del telaio lo farebbero anche preferire a bdc ultraleggere)

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.193
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ah be con quel peso ci puoi vincere le cronoscalate (e anzi, se la pendenza del percorso non e' eccessiva, magari le proprieta' aerodinamiche del telaio lo farebbero anche preferire a bdc ultraleggere)

Addirittura... in una salita a bassa pendenza si farebbe preferire per aerodinamicità...
Spero fosse una battuta.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
che poi ragazzi ho notato una cosa col passare degli anni, in salita spesso anzi sempre sono testa e fatica a farci credere che se avessimo avuto una bici più leggera si sarebbe andati più veloci quando in realtà al massimo si sarebbe faticato leggermente di meno ( parlo di differenze non eclatanti naturalmente). Invece poi ci si entusiasma quando in pianura o discesa si và come missili su due binari con la S5. Che poi i km di salita sono sempre meno di quelli in pianura + discesa quindi andate di S5 :mrgreen:o-oo-o