Per quanto riguarda o componenti messi sulla S5 vi posso dire che :
1 la guarnitura thm clavicula nonostante pesi davvero ma davvero poco è di una rigidità unica credo che in giro se ne trovino poche così rigide
2 l'attacco sempre thm è un sasso nel vero senso della parola nonostante i suoi 75gr (mi sembra). ho provato anche l'attacco extralite ma non c'è paragone in quanto a rigidità
3 i freni kcnc c7 li ho messi per risparmiare peso, frenano bene ma di certo non hanno la potenza frenenate di una
sram red o
shimano. Li ho messi in quanto facendo randonnee non ho tutta questa necessità di freni super potenti fermo reatando che con i pattini giusti frenano senza problemi e molto bene
4 i pedali keywin credo che siano i più performanti e solidi sul mercato (base di appoggio ampissima manutenzione zero, tacchette eterne) una nota negativa leggermente duri nello sgancio ma basta mettere un filino di grasso ogni tanto a vai tranquillo
5 le
ruote sono delle campagnolo bora ultra da 35 per copertoncino(ho montato i tubeless) la cui garanzia di ottima fattura credo non abbia bisogno di ulteriori diacorsi. Il peso di certo non è il loro forte ma se vuoi unq ruota che duri e tutto sommato bella rigida difficile trovare di meglio (oddio non tanto difficile visto il prezzo però avere una certa garanzia sulla fattura del prodotto in fondo si paga)
6 le pulegge oversize se non erro pesano qualche gr in più dell'originale sram red mma le ho messe più per la loro funzionalità
Anche io sono il tipo che se deve scegliere tra un componente di dubbia provenienza da 50 gr e uno di cui sono certo ma che pesa 150gr prendo sicuro quest'ultimo ad occhi chiusi. Negli anni ho notato che avere una bici leggera, a parte l'appagamento delle proprie scimmie, non è che sia così redditizio in termini prestazionali. Gli unici componenti che mi hanno fatto fare la differenza sono telaio e ruote e un discorso a parte le scarpe.
Mi ricordo che quando andai in Francia a fare il mondiale amatori portai la S5 (ne avevo un'altra prima) e ci misi componenti un pò più pesanti altrimenti me ne dovevo restare a casa visto che dovevo stare per forza sui 6,8kg . Non pensate che sia un tipo forte al mondiale andai per farmi le ferie

e per non arrivare ultimo