Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
che poi ragazzi ho notato una cosa col passare degli anni, in salita spesso anzi sempre sono testa e fatica a farci credere che se avessimo avuto una bici più leggera si sarebbe andati più veloci quando in realtà al massimo si sarebbe faticato leggermente di meno ( parlo di differenze non eclatanti naturalmente). Invece poi ci si entusiasma quando in pianura o discesa si và come missili su due binari con la S5. Che poi i km di salita sono sempre meno di quelli in pianura + discesa quindi andate di S5 :mrgreen:o-oo-o

Ma in pianura ciucci la ruota e limiti i danni...in salita il gruppo forte di abbandona.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Addirittura... in una salita a bassa pendenza si farebbe preferire per aerodinamicità...
Spero fosse una battuta.

Quella delle cronoscalate era ovviamente una provocazione - pero' sulle pendenze basse, forse fino al 5-6-8%, si farebbe probabilmente preferire ad una bdc con 800gr in meno (che, a 5.5kg, sarebbe una bdc ultraleggera di prim'ordine). Ovviamente in teoria, poi all'atto pratico chissa'.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ma in pianura ciucci la ruota e limiti i danni...in salita il gruppo forte di abbandona.
Li purtroppo ho ce l'hai (le gambe) o nemmeno una bici da 5kg ti può salvare o-oo-o. Per me il problema non si pone faccio randonnee:mrgreen::mrgreen:. Quelle poche gf che ho fatto con la S5 anche con quasi 3000mt di disl gli sempre dato un bacio a fine gf:mrgreen:. Che poi nemmeno male mi classificavo su quelle con un pò di disl stavo nei primi 50 che per uno che fà rando non credo che sia un risultato da buttare. Le gf più belle tutte con la S5, tranne la Charlie Gaul e la MDD fatta con la mia precedente RCAo-o

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Quella delle cronoscalate era ovviamente una provocazione - pero' sulle pendenze basse, forse fino al 5-6-8%, si farebbe probabilmente preferire ad una bdc con 800gr in meno (che, a 5.5kg, sarebbe una bdc ultraleggera di prim'ordine). Ovviamente in teoria, poi all'atto pratico chissa'.
Io sono sempre dell'idea che tutto dipende da che scalatore o ciclista una persona è. Per chi come me affronta le salite del.proprio passo (lento o veloce che sia) credo che quei 700gr o 800gr facciano non molta differenza. però forse sbalglio

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
ora come ora se dovessi affrontare una gf tipo Gaul o MDD e dovessi andare con la S5 credo che il.peso sia la cosa a cui faccio meno caso anche perchè poi su salite lunghe credo che la S5 si troverebbe proprio a suo agio

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ora come ora se dovessi affrontare una gf tipo Gaul o MDD e dovessi andare con la S5 credo che il.peso sia la cosa a cui faccio meno caso anche perchè poi su salite lunghe credo che la S5 si troverebbe proprio a suo agio

Il tuo peso di 55 Kg. per 180 di altezza fa paura....mi sa che fai concorrenza a Frome:==
Poi etto in più o in meno della bici è praticamente irrilevante.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Il tuo peso di 55 Kg. per 180 di altezza fa paura....mi sa che fai concorrenza a Frome:==
Poi etto in più o in meno della bici è praticamente irrilevante.
se avessi un decimo dei suoi watt allora si che mi sarei divertito, invece mi tocca soffrire ogni giorno :mrgreen::mrgreen:. ma in fondo l'anima di questo nostro stupendo sport è la sofferenza. Poi con Cervelò è una bella sofferenza (almeno siamo belli, lenti ma belli)

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
che poi ragazzi ho notato una cosa col passare degli anni, in salita spesso anzi sempre sono testa e fatica a farci credere che se avessimo avuto una bici più leggera si sarebbe andati più veloci quando in realtà al massimo si sarebbe faticato leggermente di meno ( parlo di differenze non eclatanti naturalmente). Invece poi ci si entusiasma quando in pianura o discesa si và come missili su due binari con la S5. Che poi i km di salita sono sempre meno di quelli in pianura + discesa quindi andate di S5 :mrgreen:o-oo-o
Però è la stessa cosa con la bici da salita, che ti emoziona appunto mentre sali e ti dà l’impressione di aver faticato meno.o-o

• Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Proprio all’atto pratico su una salita del 5/8% l’aereodinamicità di una bici conta meno di zero.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
faccio le bici leggere con la speranza che qualche kg lo metto io. credo di essere troppo magro. solo che questa S5 pretende sempre minimo 90 / 100km al giorno

Credi di essere troppo magro? Secondo me lo sei assolutamente. Sei esageratamente sotto peso. Dovresti essere almeno (almeno) 10 kg in piu, per la tua altezza. E saresti comunque ancora considerato magro. Non trascurarti mi raccomando!

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
51
Verona
Visita sito
Bici
R5
Io sono lontano dai kg leggeri che leggo ultimamente. Il componente piu' leggero che uso sono i Q/R carbon ti che pesano 16g uno e 15g l'altro e ...continuano a funzionare senza problemi.
Ruote e gruppo a parte, mi son chiesto piu' volte come sia possibile risparmiare tanti grammi col resto della componentistica.

la mia r5 a 5,5 e s5 a 6 hanno red meccanico 10v , mavic ultimate , speedplay zero , in tg 48 , tutti componenti usati spendendo davvero poco .

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
51
Verona
Visita sito
Bici
R5

in effetti la S5 in discesa è davvero una moto , mi trovo molto meglio rispetto a r5 , eccetto in caso di forte vento laterale , cosa comunque rara .

• Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Posso prendere uno dei vari calcolatori online e smentirti, ma sono pigro e ti chiedo di fidarti che non è così :mrgreen:

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Vediamoli sti calcoli....tenendo conto che all’atto pratico,anche a salire a 30km/h,su una salita avrai un posizione in sella ben diversa rispetto in pianura o in discesa.
Posizione del corpo che di certo pregiudica l’aereodinamicità complessiva.

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Per quanto riguarda o componenti messi sulla S5 vi posso dire che :
1 la guarnitura thm clavicula nonostante pesi davvero ma davvero poco è di una rigidità unica credo che in giro se ne trovino poche così rigide
2 l'attacco sempre thm è un sasso nel vero senso della parola nonostante i suoi 75gr (mi sembra). ho provato anche l'attacco extralite ma non c'è paragone in quanto a rigidità
3 i freni kcnc c7 li ho messi per risparmiare peso, frenano bene ma di certo non hanno la potenza frenenate di una sram red o shimano. Li ho messi in quanto facendo randonnee non ho tutta questa necessità di freni super potenti fermo reatando che con i pattini giusti frenano senza problemi e molto bene
4 i pedali keywin credo che siano i più performanti e solidi sul mercato (base di appoggio ampissima manutenzione zero, tacchette eterne) una nota negativa leggermente duri nello sgancio ma basta mettere un filino di grasso ogni tanto a vai tranquillo
5 le ruote sono delle campagnolo bora ultra da 35 per copertoncino(ho montato i tubeless) la cui garanzia di ottima fattura credo non abbia bisogno di ulteriori diacorsi. Il peso di certo non è il loro forte ma se vuoi unq ruota che duri e tutto sommato bella rigida difficile trovare di meglio (oddio non tanto difficile visto il prezzo però avere una certa garanzia sulla fattura del prodotto in fondo si paga)
6 le pulegge oversize se non erro pesano qualche gr in più dell'originale sram red mma le ho messe più per la loro funzionalità
Anche io sono il tipo che se deve scegliere tra un componente di dubbia provenienza da 50 gr e uno di cui sono certo ma che pesa 150gr prendo sicuro quest'ultimo ad occhi chiusi. Negli anni ho notato che avere una bici leggera, a parte l'appagamento delle proprie scimmie, non è che sia così redditizio in termini prestazionali. Gli unici componenti che mi hanno fatto fare la differenza sono telaio e ruote e un discorso a parte le scarpe.
Mi ricordo che quando andai in Francia a fare il mondiale amatori portai la S5 (ne avevo un'altra prima) e ci misi componenti un pò più pesanti altrimenti me ne dovevo restare a casa visto che dovevo stare per forza sui 6,8kg . Non pensate che sia un tipo forte al mondiale andai per farmi le ferie :mrgreen:o-o e per non arrivare ultimo:==

Ho visto solo il prezzo della guarnitura e credo che alla fine 7.3 kg vanno benissimo :==

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Vediamoli sti calcoli....tenendo conto che all’atto pratico,anche a salire a 30km/h,su una salita avrai un posizione in sella ben diversa rispetto in pianura o in discesa.
Posizione del corpo che di certo pregiudica l’aereodinamicità complessiva.

Al 6% non e' che vada fatta per forza in fuorisella - comunque, purtroppo non si possono certo fare calcoli scientifici se uno si sbatte a destra e a manca in fuorisella.

Comunque, visto che chiedi i dati, faccio una piccola ricerca che tanto i colleghi in ufficio fanno tardi vista la neve:

- la differenza in coefficiente di resistenza aerodinamica tra una bici normale (mettiamo una Supersix) e una aero (mettiamo una Reacto) e' nell''ordine dei 0.3253 vs 0.2973 quando in presa bassa a gomiti serrati, quindi non troppo aggressivi (fonte:
). Questa differenza di solo telaio, a parita' di ruote e stack replicato sulle due bdc.

- mettendo i valori su questo calcolatore (http://www.aeroweenie.com/calc.html), distanza di 10km al 6% di pendenza, uno su una Supersix con peso totale ciclista + bici di 74.2kg (quindi quei fatidici 800gr di cui discutevo), e uno su una Reacto con peso totale di 75kg, esprimendo 280w, fanno esattamente lo stesso tempo.

Ora mi direte che non significa nulla ecc ecc, si lo so e' solo un calcolatore e non e' la realta'. Ma l'ho fatto semplicemente per confutare la tesi che al 5-8% l'aerodinamica del telaio conta zero". Non conta tantissimo e' vero, ma contano ancora meno le menate di togliere 50gr dalla bici.

upload_2019-1-30_9-22-56.png