Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Credi di essere troppo magro? Secondo me lo sei assolutamente. Sei esageratamente sotto peso. Dovresti essere almeno (almeno) 10 kg in piu, per la tua altezza. E saresti comunque ancora considerato magro. Non trascurarti mi raccomando!
Dovrei rallentare un pò con i km persorsi, anche perchè tempo permettendo stò sui 600/700km settimanali con disl tot dai 12.000 ai 14.000

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Al 6% non e' che vada fatta per forza in fuorisella - comunque, purtroppo non si possono certo fare calcoli scientifici se uno si sbatte a destra e a manca in fuorisella.

Comunque, visto che chiedi i dati, faccio una piccola ricerca che tanto i colleghi in ufficio fanno tardi vista la neve:

- la differenza in coefficiente di resistenza aerodinamica tra una bici normale (mettiamo una Supersix) e una aero (mettiamo una Reacto) e' nell''ordine dei 0.3253 vs 0.2973 quando in presa bassa a gomiti serrati, quindi non troppo aggressivi (fonte:
). Questa differenza di solo telaio, a parita' di ruote e stack replicato sulle due bdc.

- mettendo i valori su questo calcolatore (http://www.aeroweenie.com/calc.html), distanza di 10km al 6% di pendenza, uno su una Supersix con peso totale ciclista + bici di 74.2kg (quindi quei fatidici 800gr di cui discutevo), e uno su una Reacto con peso totale di 75kg, esprimendo 280w, fanno esattamente lo stesso tempo.

Ora mi direte che non significa nulla ecc ecc, si lo so e' solo un calcolatore e non e' la realta'. Ma l'ho fatto semplicemente per confutare la tesi che al 5-8% l'aerodinamica del telaio conta zero". Non conta tantissimo e' vero, ma contano ancora meno le menate di togliere 50gr dalla bici.

Vedi l'allegato 174624

Non ti parlavo di fuorisella,ma di un baricentro del ciclista che in salita si sposta posteriormente e la presa alta e busto più dritto ne pregiudica l’ipotetica aereodinamicità.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.804
4.303
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Credi di essere troppo magro? Secondo me lo sei assolutamente. Sei esageratamente sotto peso. Dovresti essere almeno (almeno) 10 kg in piu, per la tua altezza. E saresti comunque ancora considerato magro. Non trascurarti mi raccomando!

Io sono 180cm per 69kg e onestamente mi piacerebbe avere 3/4kg di muscolo in più (ma non piacendomi la palestra dubito fortemente di riuscire a realizzare il mio sogno, visto poi che madre natura mi ha fatto "filiforme").....sinceramente non riesco a concepire/immaginare un peso di 55kg per un'altezza del genere! :shock:

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Mi servirebbe un piccolo aiuto se possibile. Sto vendendo la mia S5 taglia 56 e mi chiedono: per quale altezza va bene? Lo so che dipende molto dall'altezza cavallo ecc... ma a grandi linee?

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Mi servirebbe un piccolo aiuto se possibile. Sto vendendo la mia S5 taglia 56 e mi chiedono: per quale altezza va bene? Lo so che dipende molto dall'altezza cavallo ecc... ma a grandi linee?
180cm in poi, io ho una 54 e sono 180cm ma anche una 56 andava più che bene. (quinel club cervelo però c'è gente che sicuramente saprà essere più precisa di me)

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Sicuramente qualcuno di voi l ha seguita passo passo nel tempo , sapete quando sono avvenute via via le modifiche significative ( o se proprio è stata ridisegnata e modificata nelle geometrie ) la S5 dal 2015 ad oggi ? grazie ...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sicuramente qualcuno di voi l ha seguita passo passo nel tempo , sapete quando sono avvenute via via le modifiche significative ( o se proprio è stata ridisegnata e modificata nelle geometrie ) la S5 dal 2015 ad oggi ? grazie ...
La S5 di cui parli fu un progetto del tutto nuovo e diverso dai precedenti,visto che fino a quello,tutta la serie S ed R aveva le stesse geometrie.
Diciamo che la S5 2015 fu da spartiacque per tutto ciò che sarebbe stato successivamente,e cioè dare caratteristiche più marcate alla S e alla R.

La s5 del 2015 è rimasta tale nella geometria fino a quella presentata quest’anno,che è un progetto del tutto diverso.

A fine 2017,commercializzata poi nell’anno successivo, presentarono solo una S5 con livrea nera e rossa.

• Mi piace
Reactions: looping and ghiro.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.804
4.303
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Difficile dare una risposta perchè, come giustamente dicevi anche tu, ci sarebbero altri fattori da considerare oltre all'altezza....come cavallo, dislivello sella/manubrio, etc..., però, se proprio ti devo dare un range di altezza, ti direi dai 175 ai 185cm.

Io sono alto 180cm e ho una R3 taglia 56 che per le mie impostazioni ha il solo "difetto" di avere il tubo sterzo troppo alto e quindi mi tocca usare una pipa negativa per ottenere il dislivello voluto....:cry

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Difficile dare una risposta perchè, come giustamente dicevi anche tu, ci sarebbero altri fattori da considerare oltre all'altezza....come cavallo, dislivello sella/manubrio, etc..., però, se proprio ti devo dare un range di altezza, ti direi dai 175 ai 185cm.

Io sono alto 180cm e ho una R3 taglia 56 che per le mie impostazioni ha il solo "difetto" di avere il tubo sterzo troppo alto e quindi mi tocca usare una pipa negativa per ottenere il dislivello voluto....:cry

Però penso che una 54 ti obbligherebbe a spessorare il tubo sterzo, che forse sarebbe anche peggio.
Anch'io ho la R5 56. sono alto 179,50 con cavallo 86,30. Biomeccanizzato da Juri mi ha abbassato parecchio rispetto al passato e accorciato l'attacco.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.804
4.303
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Però penso che una 54 ti obbligherebbe a spessorare il tubo sterzo, che forse sarebbe anche peggio.
Anch'io ho la R5 56. sono alto 179,50 con cavallo 86,30. Biomeccanizzato da Juri mi ha abbassato parecchio rispetto al passato e accorciato l'attacco.

Per la mia altezza di 180cm, ho gambe lunghe e tronco corto....se non ricordo male 88,5cm di cavallo.
Non ho optato per la 54 non tanto per gli spessori tubo sterzo (considerando lo sterzo da 14,8cm, ora me la caverei con appena 1,5-2cm di spessori considerando anche il collarino sterzo, ma è anche vero che quando ho acquistato il telaio pedalavo più alto di circa 3cm), quanto piuttosto per la paura di trovarmi a pedalare su un telaio piccolo, con eccessivo fuorisella (ai tempi pedalavo a 78,5cm di altezza sella, ultimamente quasi a 1cm in meno) oltre al fatto che avrei dovuto montare un attacco più lungo per recuperare in lunghezza (almeno da 120 se non addirittura 130 considerando che attualmente uso un 110) e forse non sarei riuscito ad ottenere il giusto arretramento sella se non posizionandola tutta indietro (cosa che detesto in una bicicletta)....o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Per curiosita', che dislivello sella manubrio hai?
Io con la stessa taglia e la sella a poco meno di 78cm, con uno spessore di 5mm sotto l'attacco ho quasi 10cm di dislivello

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
La S5 di cui parli fu un progetto del tutto nuovo e diverso dai precedenti,visto che fino a quello,tutta la serie S ed R aveva le stesse geometrie.
Diciamo che la S5 2015 fu da spartiacque per tutto ciò che sarebbe stato successivamente,e cioè dare caratteristiche più marcate alla S e alla R.

La s5 del 2015 è rimasta tale nella geometria fino a quella presentata quest’anno,che è un progetto del tutto diverso.

A fine 2017,commercializzata poi nell’anno successivo, presentarono solo una S5 con livrea nera e rossa.

grazie mille molto chiaro
pensi che le geometrie R5 2013 con S5 2016 siano paragonabili , non in termini assoluti , ma per utilizzo ? in pratica avendo taglia 51 nella R5 che mi calza a pennello, la S5 51 potrebbe andare bene o potrebbero esserci dei dubbi ?