Modifica sella cinese

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ognuno con la propria roba fa ciò che vuole, ma secondo me tra le due parti, quella che rischia meno la rottura in assottigliamento è l'alluminio dei reggisella, anche perchè almeno io li ho limati più dalla parte superiore che quella inferiore, che comunque aveva meno margine...
Lo terrò da conto per la successiva modifica se e quando cederà il rail.

Ad ogni modo, non mi sembra se ne fosse parlato prima ed il fatto che stanno uscendo esperienze diverse per un problema comune é un bene [emoji3]

Finalmente l'utilità del forum!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Lo terrò da conto per la successiva modifica se e quando cederà il rail.

Ad ogni modo, non mi sembra se ne fosse parlato prima ed il fatto che stanno uscendo esperienze diverse per un problema comune é un bene [emoji3]

Finalmente l'utilità del forum!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Assolutamente sì, avrei voluto farlo io,ma non ho fotizzato al momento e visto che la posizione è perfetta, non volevo stare a rischiare...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho avuto lo stesso problema, ma ho risolto diversamente, ho comprato gli adattatori per carro ovale, ma non mi andavano bene lo stesso, quindi ho limato di brutto, ma non i rail, ma i morsetti, li ho modellati in modo che i rail ci entrassero precisi e li stringesse bene.
Per il mio modesto parere limare i rail è un suicidio...
Sono d'accordo e sinceramente non capisco perchè non ha limato il morsetto che oltretutto consentirebbe un eventuale spostamento (avanzamento-arretramento) della sella.. lo spazio c'era:

Schermata 2019-02-04 alle 10.46.05.png
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Sono d'accordo e sinceramente non capisco perchè non ha limato il morsetto che oltretutto consentirebbe un eventuale spostamento (avanzamento-arretramento) della sella.. lo spazio c'era:

Vedi l'allegato 174909
Semplicemente perché mi é sembrato, in quel momento, la cosa migliore da fare...

Ho agito d'impulso... Avessi trovato un thread dove se ne parlava, avrei agito diversamente [emoji6]

E vabbé...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Semplicemente perché mi é sembrato, in quel momento, la cosa migliore da fare...

Ho agito d'impulso... Avessi trovato un thread dove se ne parlava, avrei agito diversamente [emoji6]
Lo si era capito, ma capita a molti me compreso ed è proprio in ragione di questo che dopo aver fatto c..zate prendo tempo e se posso mi informo, anche perchè oggi attraverso il web è pressochè difficile restare ignoranti ;-)
Tutto sommato comunque la cosa non è grave e puoi sempre rimediare con una nuova sella dello stesso tipo visto che siamo ancora entro cifre abbordabili. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Off-topic...

La modifica al rail l'ho fatta anche ad un'altra sella in carbonio, sempre comprata su AliExpress e l'ho fatta al volo, prima di un'uscita in MTB.

https://s.click.aliexpress.com/e/c6nnpASd

Praticamente, mi sono accorto, poco prima di uscire in MTB che la sella Sworks Power Arc (cioé, non proprio una sella da €20,00!) si era rotta durante la prova del tracciato MTB dell'XC di Campochiesa. Si é rotta per una "compressione" alla quale non ho dato peso e che mi ha permesso di girare sempre più velocemente e tornare a casa senza accorgermi di nulla.

Questo per dire, per quelli che si preoccupano della rottura della sella:
1) si rompono anche le Sworks (ovvio)
2) si potrebbe rompere quella modificata col Dremel eppure il rail modificato non ha ceduto in 2 ore di mtb
3) se dovesse rompersi, sono sicuro riuscirei a tornare a casa, il carbonio fa crack ma resta attaccato (vedi la sella Sworks).

Fine off-topic

Domani farò 4~5 ore in bdc sulla sella modificata e vedrò il comportamento della modifica, se reggerà e, ad ogni modo, misurerò km e tempo d'uso fino ad una eventuale rottura.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
9ca06e8fe4c3bd93fc2a8a6823cb84af.jpg
371c74355eb60d9be6ab149cb531efab.jpg
20b627bf396cb2b9f86ba451d8b715c3.jpg
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
La modifica secondo me ci sta, provare costa poco in questo caso e come dici tu i rischi mi sembrano bassi.
Però avrei senz'altro limato la parte inferiore del rail, non quella superiore... la continuità delle fibre nella parte alta è più importante rispetto a quella della parte bassa.
Modificare il morsetto del reggisella non so, mi sa che il ricambio costa più della sella cinese.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
La modifica secondo me ci sta, provare costa poco in questo caso e come dici tu i rischi mi sembrano bassi.
Però avrei senz'altro limato la parte inferiore del rail, non quella superiore... la continuità delle fibre nella parte alta è più importante rispetto a quella della parte bassa.
Modificare il morsetto del reggisella non so, mi sa che il ricambio costa più della sella cinese.
Infatti costa di più il morsetto...

I rischi sono bassi, semplicemente perché, una sella in carbonio quando si rompe per una compressione, come mi é successo con la Power, fa "crack" e magari neanche lo senti e continui a pedalare... Magari senti solo più morbida la seduta ma non ci dai peso.

Diverso é la rottura di una sella con il rail innestato come le versioni in titanio o acciaio... E parlo per esperienza personale, quando si rompe quel tipo di sella, il rail si sfila e la sella viene via...

In una gran fondo, sempre per una compressione secca mi si ruppe un innesto in plastica e feci il resto della gara controllando che non si sfila SSE del tutto la sella.

Esperienza personale.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
La rottura dello scafo e quella del rail non sono paragonabili, se si rompe il secondo sei culo a terra, col primo no.
Poi penso anche io che non succederà nulla ma io non me lo sarei nemmeno sognato di limarlo, meglio il reggisella.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
La rottura dello scafo e quella del rail non sono paragonabili, se si rompe il secondo sei culo a terra, col primo no.
Poi penso anche io che non succederà nulla ma io non me lo sarei nemmeno sognato di limarlo, meglio il reggisella.
Faccio la prova... Cosa mi costa? Al massimo si rompe e abbiamo una valutazione in più sia sulle modifiche attuabili quanto sul dove, eventualmente, farle.

Oggi ho spinto in MTB per provare se reggeva, certo non come in gara ma ho spinto e qualche PR l'ho portato a casa. Se avessi sentito un crack mi sarei fermato.

Non si é rotta. Io ho limato solo 1mm tra carbonio e vernice. Ho l'impressione che si stia esagerando... Avessi limato 5mm su 10mm di rail allora si, avrei dato ragione a tutti e non credo avrei azzardato un'uscita con questa modifica, ma io ho limato 1mm e quel rail non mi sembra cavo.

Domani, con 4~5 ore sulla sella modificata postata ad inizio discussione, trarrò le mie prime conclusioni.

Le successive saranno sulla durata nel tempo di questa modifica [emoji846]

P.S. prendetela come una prova, una modifica goliardica... Che se andasse male salverei altri bikers dal farla, se andasse bene, altri bikers potrebbero farla ma a loro rischio e pericolo, coscienti che il carbonio non é sempre uguale (non ne avremo mai la certezza!) E che la modifica non sarà fatta sempre nello stesso modo e con le stesse accortezze.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
c6fe8a22ce5f480b4d3e82794d35bae2.jpg
 
Ultima modifica:

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
La modifica secondo me ci sta, provare costa poco in questo caso e come dici tu i rischi mi sembrano bassi.
Però avrei senz'altro limato la parte inferiore del rail, non quella superiore... la continuità delle fibre nella parte alta è più importante rispetto a quella della parte bassa.
Modificare il morsetto del reggisella non so, mi sa che il ricambio costa più della sella cinese.
Io il morsetto l'ho pagato 7€ e la sella 50, quindi non ci sono paragoni, meglio il morsetto...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Giro fatto e colpi presi per 4 ore e 20'... La sella é ancora intatta.

Vedrò nei prossimi giorni come si comporterà. Ad ogni modo, meglio di come si sia comportata una sella blasonata come una Specialized Sworks Power Arc(!) crepata solo per aver preso una compressione del terreno e dire che non era "modificata" [emoji28]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ho preso pure io una sella in china, appena rientrano i miei colleghi, vedrò le dimensioni dei binari, però anche io avrei modificato il supporto.
ho pure io un telaio S-Works, bastava avere un'amico che lavora alle frese, 10 minuti e te lo sistemava, magari asportando il materiale nella parte superiore, che tanto non deve sopportare il tuo peso.
certo così la sella non si muove più... (e questo può anche essere un bene)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ho avuto un ripensamento, a mente fredda, è una boiata quella di fresare il supporto....
se ti capita una sella con binari diversi e più bassi, sei panato.
A questo punto sposo la teoria di comperare (visto che è in vendita) un supporto dedicato.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Quante storie... Ho fatto la gran fondo Loano e la sella é ancora lì.

A marzo farò la gran fondo MTB del Muretto di Alassio ed anche lì vi renderò conto se anche la seconda sella cinese modificata nel rail avrà vita breve.

Secondo me sono tanti timori infondati, i vostri... Su 1 mm di spessore limato tra vernice e carbonio.

Questa modifica mi ha convinto e me la tengo (ovviamente non potrei fare altrimenti [emoji16])

Per quanto riguarda l'adattatore Specialized che monta rail 7x9, avrei potuto fresare quello, col Dremel si da tutto, al posto del rail... Se vi capita o siete nella necessità di montare una sella in carbonio NON Specialized con rail 7x10 fate la modifica al supporto e datemene conto, tanto funzionerà ugualmente.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
he he troppo facile :-)xxxx di solito si rompe quando serve veramente

es il pomeriggio prima della gara delle stagione...
Non che io cambi la sella prima di allenarmi per poi montare quella modificata nelle grandi occasioni.

Intanto ne ho modificate 2 e le sto provando tanto in allenamento quanto in gara, per ora 1 su strada.

Per quanto riguarda la legge di Murphy conta che vale per tutto, vale anche per l'ammortizzatore della Epic con il Brain 2018 nato fallato e che può saltare proprio prima di entrare in griglia, quanto per chi entra in griglia con la bdc e sente lo pneumatico sgonfiarsi a pochi minuti dal via...

Quella é la legge di Murphy ed é ben altra cosa rispetto ad una modifica come la mia [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Non che io cambi la sella prima di allenarmi per poi montare quella modificata nelle grandi occasioni.

Intanto ne ho modificate 2 e le sto provando tanto in allenamento quanto in gara, per ora 1 su strada.

Per quanto riguarda la legge di Murphy conta che vale per tutto, vale anche per l'ammortizzatore della Epic con il Brain 2018 nato fallato e che può saltare proprio prima di entrare in griglia, quanto per chi entra in griglia con la bdc e sente lo pneumatico sgonfiarsi a pochi minuti dal via...

Quella é la legge di Murphy ed é ben altra cosa rispetto ad una modifica come la mia [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
il tutto è ironico...
comunque visto il prezzo il fine era per dire che conviene ordinarne un'altra subito e tenerla di scorta che se anche si rompe a meno che dalla rottura si abbiano conseguenze fisiche è un "male" da poco...
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
il tutto è ironico...
comunque visto il prezzo il fine era per dire che conviene ordinarne un'altra subito e tenerla di scorta che se anche si rompe a meno che dalla rottura si abbiano conseguenze fisiche è un "male" da poco...
Si anche io l'ho presa sull'ironia... Esperienza sul campo mi ha insegnato che il carbonio cede, ovviamente, ma una sella in carbonio che si rompe può non essere così evidente se non all'arrivo sul traguardo. E, ripeto, la rottura peggiore di una sella l'ho avuta con una Specialized Phenom Comp, in MTB presi una compressione e ruppi la plastica dello scafo. Finii la gara con la sella che tendeva a sfilarsi e ad ogni salto o centinaio di metri percorsi ero lì a sistemarla perché non la perdessi dalle molle! (Fantozzi style!!!)

Questa in carbonio può solo spezzarsi (come ha fatto la costosissima Sworks Power Arc) ma non si sfilerà mai perché é in un pezzo unico.

P.s. ho già la sella sostitutiva pronta [emoji41]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
ho avuto un ripensamento, a mente fredda, è una boiata quella di fresare il supporto....
se ti capita una sella con binari diversi e più bassi, sei panato.
A questo punto sposo la teoria di comperare (visto che è in vendita) un supporto dedicato.
Mio modesto punto di vista, i supporti li vendono ad un prezzo bassissimo, li ho comprati io a 7€, quindi, a prescindere che si rompa o meno il carbonio della sella, sicuramente a limare materiale, meglio sull'alluminio dei supporti che sul carbonio della sella...
Se devi cambiare la sella fai altro che comprare i supportini nuovi e via...
Poi se vi avanzano e potete comprare 20 selle l'anno, va benissimo, ognuno col suo c..o e i suoi soldi fa quello che vuole, però non mi venite a dire che limare il carbonio su un tubicino da 5mm sia il lavoro meglio fatto al mondo, perchè oggettivamente non sarà mai così...