Modifica sella cinese

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Io non vorrei farvi preoccupare, ma purtroppo è una cosa che pochi sanno.
Le polveri di carbonio sono peggio delle polveri dell'amianto, inalarle non fa certo bene... anzi.

Lo so per questo ho usato un aspirapolvere acceso ed avevo mascherina FFP2 (che in questi giorni duri per tutti va così di "moda" indossarla!)

ma si modificano le conchiglie e quelle sono di alluminio, che c'entra il carbonio?

La modifica l'ho fatta su un rail in carbonio... Era solo una prova ma ha funzionato. Certo oggi comprerei ed adotterei altre soluzioni meno "invasive" ma, so che ha funzionato.

Guarda il primo post.... Ha fresato, malamente, il carbonio

Malamente... e che cavolo! Ho solo fresato il giusto un rail che, ancora oggi dura senza rotture.

Per inciso (e lo dico a tutti quelli che TEMONO di provare e fare "piccole modifiche artigianali") ho avuto modo di usare una sella Power Arc Sworks (!) nuova e di primo montaggio sulla Epic full. Durante un'uscita in mtb su sterrato, alla prima compressione in un trail neanche tanto ostico, si è rotta, ho proprio sentito il crack della fibra che si spezzava. La rottura era avvenuta sullo scafo e non sul rail in carbonio, evidentemente molto resistente. Sostituita con quella con la modifica che molti, scetticamente, avevano criticato la modifica, ebbene continua a durare e di gran fondo, così come uscite allenanti, lo scorso anno, ne ho fatte senza evidenziare crepe o rotture....
 
Ultima modifica:

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
dipende da che reggisella hai, quelli tipo questi vanno bene con tutti i rail,
https://www.aliexpress.com/item/400...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

quelli tipo questi
https://www.aliexpress.com/item/330...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
devi avere le conchiglie giuste per il rail, comunque con due colpi di lima o di dremel si modificano e si fanno diventare ovali, altrimenti ci sono i ricambi della ritchey,
https://www.gambacicli.com/it/adatt...QJrOyE90p1RHwuQU87H_rlSwjqytiYH1wLNwdLmEgEblU

il mio reggisella e' quello tipo il secondo link con bullone unico che stringe di lato ed ha il morsetto per rail tondi.
Penso che prendero' quello del primo link Elitaone con due bulloni che stringe da sopra, ha la piastrina superiore a tutta larghezza e mi piace di piu esteticamente. Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
il mio reggisella e' quello tipo il secondo link con bullone unico che stringe di lato ed ha il morsetto per rail tondi.
Penso che prendero' quello del primo link Elitaone con due bulloni che stringe da sopra, ha la piastrina superiore a tutta larghezza e mi piace di piu esteticamente. Grazie
se non vuoi cambiare reggisella cambia le conchiglie, ce ne sono di tutte le misure, rotonde ed ovali,
 

FabriTarmac

Novellino
27 Novembre 2019
52
12
62
Venaria Reale
Visita sito
Bici
tarmac
avuto modo di usare una sella Power Arc Sworks (!) nuova e di primo montaggio sulla Epic full. Durante un'uscita in mtb su sterrato, alla prima compressione in un trail neanche tanto ostico, si è rotta, ho proprio sentito il crack della fibra che si spezzava.
stessa cosa successa due domeniche fa ad un amico,Epic sworks ,alla prima uscita !
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
stessa cosa successa due domeniche fa ad un amico,Epic sworks ,alla prima uscita !
questo per dire che una sella come la Sworks Power Arc nuova si è rotta con una semplice compressione su un trail sterrato... Ed una sella alla quale ho approtato una modifica seppur minima, regge ancora senza problemi dal 2019(!)

Ad ogni modo, per chi si preoccupa della rottura di una sella in carbonio sentendo il tipico crack... ebbene si può tornare a casa. La sella sarà solo più molleggiata ma niente di catastrofico :cool: