palmer
Apprendista Scalatore
Si possono montare i tubeless senza lattice?dai retta a me, metti i tubeless... la miglior innovazione nella bdc dai pedali a sgancio rapido ad oggi!
Pensavo di no
Si possono montare i tubeless senza lattice?dai retta a me, metti i tubeless... la miglior innovazione nella bdc dai pedali a sgancio rapido ad oggi!
ma nemmeno per sogno, le R0 sono anni luce meglio delle Neutron su ogni percorso, perfino in salita
e lo dico dopo aver avuto nell'ordine: Neutron, Neutron Ultra, R0 Competizione
senza lattice significa tubeless senza lattice?anche io ho (anche) le R0 Comp , ma finora le ho sempre montate copertoncino.
Come resa ti do ragione, sull' acciaio ci stanno bene ma esteticamente rende meglio la Shamal.
Peraltro, io non trovo la R0 particolarmente rigida con il canale c17, peggio , da quel punto di vista la Eurus (canale c15), che comunque rimane una gran ruota.
Non monto la r0 tubeless perchè non mi piace l' idea di usare il lattice anche perché ho diverse paia di ruote che alterno e quindi può capitare che stiano per molto ferme. Tu hai provato a montare le R0 comp senza lattice?
@bradipus e le shamal 2wf?
Può essere se uno non ha problemi fisici o se è un ciclista potente e pesante.
Io le trovo fantastiche in tutto ma troppo rigide verticalmente per il mio peso.
Preferirei una ruota un pelo meno performante ma un pò più comoda come credo siano le neutron
in quanto a scorrevolezza, gli interni dei mozzi Neutron e Fulcrum zero sono praticamente identici...Dal punto di vista dell'uso personale ci sta che ognuno di noi possa preferire una ruota ad un'altra, ma trattasi di una specifica preferenza, basata sull'uso che ognuno di noi ne fa, sul proprio fisico, magari sul proprio mezzo meccanico.
Invece il messaggio a cui io ho risposto non faceva questo distinguo, diceva che le Neutron sono migliori delle R0 in generale, e secondo me non è vero, ma non solo secondo me, anche secondo chi le produce.
Direi che dal punto di vista prestazionale, scorrevolezza, rigidità torsionale, le R0 sono il top delle ruote in alluminio. La scorrevolezza è letteralmente imbarazzante, non hanno eguali, basta fare qualche prova anche a mano in officina.
il senso risiede nel poter usufruire dei presunti vantaggi del tubeless (confort , scorrevolezza) senza usare il lattice.senza lattice significa tubeless senza lattice?
non ci vedo molto il senso, se buco sono a piedi e mi tocca smontare tutto e inserire la camera….
sono concorde con te su quasi tutto: oggettivamente però avendo sia la r0comp sia la neutron, non mis ento di dire che la neutron sia inferiore. sicuramente la R0 è un top in alluminio, ma ciò non vuol dire che non lo sia anche la neutron che non mi pare meno "veloce" della R0.Dal punto di vista dell'uso personale ci sta che ognuno di noi possa preferire una ruota ad un'altra, ma trattasi di una specifica preferenza, basata sull'uso che ognuno di noi ne fa, sul proprio fisico, magari sul proprio mezzo meccanico.
Invece il messaggio a cui io ho risposto non faceva questo distinguo, diceva che le Neutron sono migliori delle R0 in generale, e secondo me non è vero, ma non solo secondo me, anche secondo chi le produce.
Direi che dal punto di vista prestazionale, scorrevolezza, rigidità torsionale, le R0 sono il top delle ruote in alluminio. La scorrevolezza è letteralmente imbarazzante, non hanno eguali, basta fare qualche prova anche a mano in officina.
in quanto a scorrevolezza, gli interni dei mozzi Neutron e Fulcrum zero sono praticamente identici...
il senso risiede nel poter usufruire dei presunti vantaggi del tubeless (confort , scorrevolezza) senza usare il lattice.
se foro sono nella stessa situazione di un copertoncino forato, a meno che il grande vantaggio del tubeless non sia proprio questo: forare e , nonostante tutto, sperare nel lattice.
sono concorde con te su quasi tutto: oggettivamente però avendo sia la r0comp sia la neutron, non mis ento di dire che la neutron sia inferiore. sicuramente la R0 è un top in alluminio, ma ciò non vuol dire che non lo sia anche la neutron che non mi pare meno "veloce" della R0.
Quello che effettivamente è un indubbio vantaggio della R0 è il fatto di avere il canale sigillato, quindi niente nastro e conseguenti inefficienze
una cosa è la scorrevolezza (e sul forum si è detto più volte, anche con interventi di gente che le ruote le costruisce, che i cuscinetti ceramici non danno alcun vantaggio ai regimi di rotazione relativamente bassi che si hanno nel 'mondo' ciclo), altra cosa è l'aerodinamica...i mozzi sono totalmente differenti, soprattutto i cuscinetti che nelle Neutron (anche le Ultra) sono in acciaio mentre le R0 Competizione sono CULT
detto questo, la scorrevolezza non è data solo dal mozzo, visto che il sistema quando ruota consta anche dei raggi che si oppongono alla rotazione, e quelli piatti delle R0 sono molto più aerodinamici, questo aspetto si espone al problema del vento laterale, infatti in quel caso non sono facili da guidare, ma dal punto di vista della penetrazione/scorrevolezza stiamo parlando proprio di due livelli di ruota totalmente differenti
secondo me è dura sostenere che due ruote che costano più di 400€ di listino l'una dall'altra sono uguali, soprattutto quando a costruirle è la stessa azienda
le Neutron Ultra sono ottime ruote in salita, ma sul passo e soprattutto in discesa per come le sento io sotto la bici sono proprio due, non uno, gradini sotto rispetto alle R0
la differenza è sui listini, poi le Neutron non mi risulta che nemmeno più le facciano, ora fanno solo più le Neutron Ultra, mentre le R0 che costano a listino 1.280 euro cono le CompetizioneMa dove hai visto questa differenza di prezzo???
Io guardando ad esempio su chainreaction vedo Neutron a 630 e R0 a 720 circa...90 euro di differenza, non 400!
tu hai detto che i mozzi sono uguali, io ho detto che uguali non sono, e questo è il primo puntouna cosa è la scorrevolezza (e sul forum si è detto più volte, anche con interventi di gente che le ruote le costruisce, che i cuscinetti ceramici non danno alcun vantaggio ai regimi di rotazione relativamente bassi che si hanno nel 'mondo' ciclo), altra cosa è l'aerodinamica...
Sicuramente la Neutron ha una concezione più classica, io, tuttavia , continuo a ritenerla una gran ruota.i mozzi sono totalmente differenti, soprattutto i cuscinetti che nelle Neutron (anche le Ultra) sono in acciaio mentre le R0 Competizione sono CULT
detto questo, la scorrevolezza non è data solo dal mozzo, visto che il sistema quando ruota consta anche dei raggi che si oppongono alla rotazione, e quelli piatti delle R0 sono molto più aerodinamici, questo aspetto si espone al problema del vento laterale, infatti in quel caso non sono facili da guidare, ma dal punto di vista della penetrazione/scorrevolezza stiamo parlando proprio di due livelli di ruota totalmente differenti
Sicuramente la Neutron ha una concezione più classica, io, tuttavia , continuo a ritenerla una gran ruota.
Sulla scorrevolezza dei mozzi si è sempre fatto un gran parlare e nessuno ne è mai venuto a capo, peraltro gli stessi costruttori affermano che le differenze in termini di scorrevolezza siano impercettibili fra mozzi top level e semplici mozzi a cartuccia sigillata.
Il mozzo però può conferire rigidità alla ruota, e la flangia maggiorata del mozzo della r0 assolve a questo compito: non a caso anche Zonda e R3 che sono le "sorelle minori" di r0/shamal hanno un comportamento molto reattivo.
Detto questo, io non avverto differenza di scorrevolezza fra R0 comp e neutron e perfino Zonda.. ma può essere che la mia sensibilità sia molto modesta , ne d' altra parte io posso essere considerato un gran ciclista.
Ritengo che il grande pregio della R0 risieda nella reattività "esplosiva" che avverti quando ti alzi sui pedali in salita o in uno scattoe dalla grande rigidità che minimizza la perdita di potenza, dovuta alla ruota.
Tuttavia questo, a mio avviso, non vuol dire che la neutron sia meno veloce o meno pronta
Probabilmente la differenza che tu avverti è data dal sistema di copertura più che dalla ruota in se,ovviamente, parere personale
Stai parlando di Neutron o Neutron Ultra?
Concordo nel dire che sono ottime ruote, ma sono anche differenti.
Certo che se si esamina solo il mozzo non se ne viene a capo, ma la scorrevolezza della ruota non è uguale alla scorrevolezza del solo mozzo.
Ciò che avverte maggiormente il ciclista durante la pedalate è una combinazione lineare di scorrevolezza e penetrazione; la sola scorrevolezza la riesci a misurare in maniera abbastanza semplice in officina usando una lama d'aria (ad es.). E se fai quella prova resti sbigottito da quanto gira di più l'R0 rispetto alle Neutron/Neutron Ultra.
E cosa vuol dire allora?
Pesano uguale, l'R0 è più reattiva in salita ed è moltissimo più rigida in discesa, cosa deve ancora uscire da una valutazione per rendere una ruota migliore dell'altra?
Monto GP4000 IIs su tutte le ruote dal giorno che sono usciti quei pneumatici.