Triban RC 500 e Triban RC 520

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Eccoci...ho simulato una foratura. Tolta camera d'aria, rimessa e rimesso copertoncino originale da 28. Problemi zero. Essendo un copertoncino rigido e stato leggeremente piu complicato reinserirlo (rispetto ai michelin 28 all season) ma niente di che. Con 2 cacciagomme lo si fa senza problemi. Quindi se si buca per strada almeno con questi di serie la camera si cambia facilmente. Vedremo con i continental da 35...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
È la distanza esterna dei mozzi delle ruote x il diametro del foro dove si infila il QR o in altri casi più fortunati il perno passante.
Serve x stabilire la compatibilità ruote/ telaio

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Ma questa misura e scritta sul mozzo o va misurata? Quello che ho notato e che la distanza tra i foderi dove va inserita la ruota posteriore dovrebbe essere uguale tra la triban e la roubaix visto che su entrambi ho montato lo stesso reggicatena senza cambiare spessori. Visto i dischi credevo che la distanza tra i foderi della triban fosse maggiore invece pare che non sia cosi...
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Riflettevo su una cosa: ieri ho fatto un piccolo ordine alla Decathlon.de con ritiro nello shop di Monaco.
Il conto che mi è arrivato on-line mette in evidenza l'iva: su 25,99€ di ordine è pari al 19%

Ma se le bici (esempio le RC500 ed RC520 hanno comunque lo stesso prezxo di acquisto sia in germania che in italia, e voi pagate l'iva al 22%, vuol dire che (scorporando l'iva) io qui in germania pago la bici più cara! (O la decathlon ci perde un 3% sul mercato italiano!)
....
Curioso sto fatto......


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ma questa misura e scritta sul mozzo o va misurata? Quello che ho notato e che la distanza tra i foderi dove va inserita la ruota posteriore dovrebbe essere uguale tra la triban e la roubaix visto che su entrambi ho montato lo stesso reggicatena senza cambiare spessori. Visto i dischi credevo che la distanza tra i foderi della triban fosse maggiore invece pare che non sia cosi...
Mi sembra che il passo QR x BDC sia abbastanza standard. Con i perni passanti invece ci sono state diverse modifiche soprattutto sulla battuta al posteriore

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Mi sembra che il passo QR x BDC sia abbastanza standard. Con i perni passanti invece ci sono state diverse modifiche soprattutto sulla battuta al posteriore

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Pero nel concreto...mettiamo il caso che domani decida di comprare delle Fulcrum 7 DB cosa devo guardare per capire se sono compatibili con la Triban?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Pero nel concreto...mettiamo il caso che domani decida di comprare delle Fulcrum 7 DB cosa devo guardare per capire se sono compatibili con la Triban?
Il sito le dà compatibili x QR e per 2 standard a perno passante.
Sicuramente è lo stesso mozzo con degli adattatori.
Ripeto QR come le nostre TRIBAN dovrebbero avere tutte lo stesso passo, che poi è lo stesso di bici non disc.
Con il PP credo siano anche leggermente più larghe al posteriore riuscendo quindi a fare una ruota "più" robusta e rigida a parità di raggi sfruttando un angolo più aperto di attacco. L' anteriore mi sembra sempre da 100, cambia il diametro dei vari sistemi di fissaggio
M.
Ci sono discussioni sui dischi e mozzi e altre dove è riportato il tutto...
Screenshot_20190220-072450.jpeg

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Dopo tanti elogi ecco la prima critica. Oggi ho montato i continental king da 35mm. Effettivamente e stato molto complicato montarli. L'anteriore meno, ma con la ruota posteriore e stata davvero dura. Alla fine ci sono riuscito ma ho pizzicato una camera e ho rotto un cacciagomme in plastica. Ce da dire che quando ho tolto la camera d'aria pizzicata reinserire il copertone e stato un pelo piu facile quindi credo (o meglio lo spero vivamente!) che con l'uso si ammorbidiranno per poterli togliere se foro. Comunque mi portero con se sempre un "gonfia e ripara" giusto per esser certo di tornare a casao-o.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Dopo tanti elogi ecco la prima critica. Oggi ho montato i continental king da 35mm. Effettivamente e stato molto complicato montarli. L'anteriore meno, ma con la ruota posteriore e stata davvero dura. Alla fine ci sono riuscito ma ho pizzicato una camera e ho rotto un cacciagomme in plastica. Ce da dire che quando ho tolto la camera d'aria pizzicata reinserire il copertone e stato un pelo piu facile quindi credo (o meglio lo spero vivamente!) che con l'uso si ammorbidiranno per poterli togliere se foro. Comunque mi portero con se sempre un "gonfia e ripara" giusto per esser certo di tornare a casao-o.
Anche io ho sempre dietro un "effetto mariposa" o la sua copia tedesca.
Adesso che hai su i 35mm potresti, quando hai tempo, fare un paio di foto alla luce che resta sia per la forcella anteriore che sul carro posteriore?
Così ad occhio come ti sembra?
Uno spazio aggiuntivo per farci passare sotto il parafango resta?
Grazie

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Anche io ho sempre dietro un "effetto mariposa" o la sua copia tedesca.
Adesso che hai su i 35mm potresti, quando hai tempo, fare un paio di foto alla luce che resta sia per la forcella anteriore che sul carro posteriore?
Così ad occhio come ti sembra?
Uno spazio aggiuntivo per farci passare sotto il parafango resta?
Grazie

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Le faccio domani e le posto. Comunque gia ora ti posso dire che ce spazio, almeno con i 35mm alcuni parafanghi se non tutti ci stanno certamente.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Le faccio domani e le posto. Comunque gia ora ti posso dire che ce spazio, almeno con i 35mm alcuni parafanghi se non tutti ci stanno certamente.
Io e @ernia paghiamo da bere allora!!!!!!!!
[emoji41][emoji484][emoji483][emoji485][emoji898][emoji481][emoji482][emoji900]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
stavolta mi tocca difendere il Deca... la difficoltà con le gomme non ha niente a che fare né con il fatto che sono del Deca, e neanche con le ruote, ma solo col fatto che si vuole montare un copertone da 35 su dei cerchi che sono ottimi (come misura intendo) per montare dei 25 o 28. Nulla di strano che, ancora di più col copertone nuovo, sia dura montarci dei 35. Il fatto che la bici sia dichiarata "per copertoni fino a..." si riferisce alla luce della forcella e del carro, non che ti dicono di montarli con gli stessi cerchi. Lo puoi fare, ma fai delle belle sudate.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
stavolta mi tocca difendere il Deca... la difficoltà con le gomme non ha niente a che fare né con il fatto che sono del Deca, e neanche con le ruote, ma solo col fatto che si vuole montare un copertone da 35 su dei cerchi che sono ottimi (come misura intendo) per montare dei 25 o 28. Nulla di strano che, ancora di più col copertone nuovo, sia dura montarci dei 35. Il fatto che la bici sia dichiarata "per copertoni fino a..." si riferisce alla luce della forcella e del carro, non che ti dicono di montarli con gli stessi cerchi. Lo puoi fare, ma fai delle belle sudate.
Il cerchio in dotazione alla triban ha un canale da 17.
Secondo le specifiche su quel tipo di cerchio si può montare una gomma fino a 37mm.


tire%20size%20tabelle.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.471
39.218
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La larghezza del canale non influisce
Più che altro il problema potrebbe essere il para nipples
Cosa hanno montato di fabbrica?
Una fascia paranippli spessa potrebbe generare il problema del cerchietto troppo tirato che fa diventare il montaggio un casino
Su un set tubeless ready quindi studiato per essere montato col nastro tubeless che è fine se Monti una fascia più spessa è un disastro, mi è capitato di dover tagliare una gomma perché non riuscivo più ne a montarla ne a toglierla
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.471
39.218
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Per me, visto che il cerchio segue uno standard specifico (larghezza-dimensione), posso capire che sia "leggermente" più duro da inserire, ma non che ci sia da faticare esageratamente, non credo che la misura cambi di più di 1-2mm sul diametro.

Quando montate i copertoni, fate prima scendere il più possibile verso il cerchio tutta la parte che avete già infilato?
Non so se mi spiego, la spalla del copertone che avete parzialmente inserito fino ad adesso (arrivando fino alla parte dove "non entra") non va lasciata li dentro "dove capita" una volta inserita nel cerchio, ma va spinta a mano più in dentro possibile di dove dovrebbe andare quando la si stallona.
I "cacciagomme" servono solo per rimuovere il copertone, non per montarlo, tutti i copertoni vanno su a mano.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
stavolta mi tocca difendere il Deca... la difficoltà con le gomme non ha niente a che fare né con il fatto che sono del Deca, e neanche con le ruote, ma solo col fatto che si vuole montare un copertone da 35 su dei cerchi che sono ottimi (come misura intendo) per montare dei 25 o 28. Nulla di strano che, ancora di più col copertone nuovo, sia dura montarci dei 35. Il fatto che la bici sia dichiarata "per copertoni fino a..." si riferisce alla luce della forcella e del carro, non che ti dicono di montarli con gli stessi cerchi. Lo puoi fare, ma fai delle belle sudate.
Mica dico niente contro il deca. ANZI! Guido e vesto deca. Dico solo quello che mi e capitato. Per quel che riguarda le misure ...su un cerchio da 17 una ruota da 35 ci va secondo quelli che sono gli standard. Dipende certamente non dalla larghezza ma da come e fatto il cerchio. Io su delle ruote xero con canale da 13 avevo montato dei michelin da 28. Montaggio facilissimo. Non va fatto ma cio fatto 3000km senza problemi. Non critico deca, ma su un cerchio da 17 una gomma da 32-35 ci dovrebbe andare senza problemi. Credo pero che anche le gomme non saranno tutte uguali. Col tempo sono certo che si scoprira che certi copertoncini andranno su piu facilmente di altri. Proprio per questo sarebbe bello che chi cambia gomme alla sua Triban RC scrivesse cosa a messo e quanta difficolta ha avuto nel montarli/smontarli...
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Per me, visto che il cerchio segue uno standard specifico (larghezza-dimensione), posso capire che sia "leggermente" più duro da inserire, ma non che ci sia da faticare esageratamente, non credo che la misura cambi di più di 1-2mm sul diametro.

Quando montate i copertoni, fate prima scendere il più possibile verso il cerchio tutta la parte che avete già infilato?
Non so se mi spiego, la spalla del copertone che avete parzialmente inserito fino ad adesso (arrivando fino alla parte dove "non entra") non va lasciata li dentro "dove capita" una volta inserita nel cerchio, ma va spinta a mano più in dentro possibile di dove dovrebbe andare quando la si stallona.
I "cacciagomme" servono solo per rimuovere il copertone, non per montarlo, tutti i copertoni vanno su a mano.
Il 99% dei copertoni che ho montato sono andati su a mano, ma questo ti posso garantire al 1000% che senza l'uso del cacciagomme non lo avrei mai montato. Va detto anche che proprio per questo e la prima volta che pizzico. Sara il cerchio, sara il copertone nuovo ma ho i calli da quanto forte ho tirato e per quante volte.