Passaggio cavi deragliatore e cambio

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
131
69
68
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Buonasera,
La mia prima bicicletta da corsa, acquistata intorno al 1978 - 1979, ha entrambi i passacavi, per deragliatore e cambio, posti al di sopra della scatola del movimento centrale. Negli anni '80 il passaggio è stato spostato al di sotto della scatola, quale è la ragione che ha causato questo cambiamento? Non credo la lunghezza dei cavi (in effetti il passaggio inferiore la incrementa), forse delle curve meno accentuate e di conseguenza meno attrito?
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere.

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Buonasera,
La mia prima bicicletta da corsa, acquistata intorno al 1978 - 1979, ha entrambi i passacavi, per deragliatore e cambio, posti al di sopra della scatola del movimento centrale. Negli anni '80 il passaggio è stato spostato al di sotto della scatola, quale è la ragione che ha causato questo cambiamento? Non credo la lunghezza dei cavi (in effetti il passaggio inferiore la incrementa), forse delle curve meno accentuate e di conseguenza meno attrito?
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere.

principalmente per 2 ragioni.
All'inizio era la semplificazione/posizionamento della saldatura sotto la scatola dei tubetti che guidano i cavi,
poi dopo la fusione della scatola del movimento ha cominciato a includere la guida dei cavi senza dover saldare.

Ad onor del vero alcuni telaisti ritenevano che sotto il movimento lo sporco rendesse meno fluida la cambiata
ma poi....... ha vinto la semplificazione e le parole magiche "riduzione del peso"

bye

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Comunque si.. Il motivo principale è nella semplificazione costruttiva e, togliendo le 2 guide, alla fine sicuramente meno peso nonostante un pò di cavo in più. ..