Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Ok se per te cereali yogurt o latte, proteine da carne o pesce, alimenti base nello sport, cosi come nella dieta di tutti I giorni, non sono l' ideale potresti postare tu qualche soluzione...
Non ho soluzioni ne devo convincere nessuno di voi anzi... Apprezzo chi si fa le cose in casa per carità... Ma non dirmi che il ciclismo fatto in modo agonistico fa bene alla salute... E latticini, carne, pesce come tutto il resto va bene nelle giuste quantità... Non andrebbero mangiati tutti i giorni... Detto ciò sicuramente meglio l'alimentazione da ciclista rispetto a quella della maggioranza della popolazione

• Mi piace
Reactions: stambe

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non ho soluzioni ne devo convincere nessuno di voi anzi... Apprezzo chi si fa le cose in casa per carità... Ma non dirmi che il ciclismo fatto in modo agonistico fa bene alla salute... E latticini, carne, pesce come tutto il resto va bene nelle giuste quantità... Non andrebbero mangiati tutti i giorni... Detto ciò sicuramente meglio l'alimentazione da ciclista rispetto a quella della maggioranza della popolazione
Credo che un’alimentazione equilibrata, anche usando le cose da te citate tutti i giorni, non faccia per niente male.
Il ciclismo agonistico fa male alla salute se cadi o se diventi talmente invasato da perdere il contatto con la realtà e allora esageri sia a livello fisico che alimentare.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Scusa ma non riesco a capire cosa vuoi dire: un cicloamatore agonista, cosa mangia di diverso da un non agonista?
Se mi parli di stress fisico posso essere d'accordo, ma la pasta e`pasta per tutti...

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
a parte il modo di dire, ma io quando faccio quella di fichi o di mela ci metto davvero poco credimi. quella in cui impiego più tempo è quella di prugne, albicocche, ciliegie .
Ahhh mi pareva, perché quando mia nonna o mia madre facevano quella di albicocche per esempio non ci mettevano (molte volte mettevo visto che lo facevo io) 15 minuti per la marmellata.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

• Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Credo che un’alimentazione equilibrata, anche usando le cose da te citate tutti i giorni, non faccia per niente male.
Il ciclismo agonistico fa male alla salute se cadi o se diventi talmente invasato da perdere il contatto con la realtà e allora esageri sia a livello fisico che alimentare.
vedi me che sono caduto, li ti posso assicurare che il ciclismo fa davvero male e anche tanto :scassat::prega:

• Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Scusa ma non riesco a capire cosa vuoi dire: un cicloamatore agonista, cosa mangia di diverso da un non agonista?
Se mi parli di stress fisico posso essere d'accordo, ma la pasta e`pasta per tutti...
Sulla pasta sono d'accordo... Su latticini, carne e pesce ho un'altra opinione e visto che ne mangiamo il triplo di una persona che non brucia 7/8000 kcal a settimana in bici penso non facciano così bene... Poi se tu hai il tempo di andare a prendere il pollo in un pollaio, il maiale lo macelli, il tonno non in scatola., il salmone selvaggio, i latticini al caseificio, i legumi non in scatola ecc tanto di cappello! Sicuramente fai bene!

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm

Non so, così a naso mi verrebbe da pensare che sparate in cui si raggiunge la fcmax o salite in cui si sta per svariati minuti a battiti altissimi non siano molto salutari. Meno ancora se fatte ripetutamente giorno dopo giorno, anno dopo anno.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Non so, così a naso mi verrebbe da pensare che sparate in cui si raggiunge la fcmax o salite in cui si sta per svariati minuti a battiti altissimi non siano molto salutari. Meno ancora se fatte ripetutamente giorno dopo giorno, anno dopo anno.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Come si dice : se il poco non basta il troppo guasta

• Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sulla pasta sono d'accordo... Su latticini, carne e pesce ho un'altra opinione e visto che ne mangiamo il triplo di una persona che non brucia 7/8000 kcal a settimana in bici penso non facciano così bene... Poi se tu hai il tempo di andare a prendere il pollo in un pollaio, il maiale lo macelli, il tonno non in scatola., il salmone selvaggio, i latticini al caseificio, i legumi non in scatola ecc tanto di cappello! Sicuramente fai bene!
Non è così....
Se ne mangerà poco in più, perché i g/kg di proteine e grassi possono essere un po' di più per uno sportivo di Endurance , ma non se ne mangerà il triplo... La differenza di calorie rispetto un sedentario la coprirai con i carboidrati....
Se ne mangi il triplo, forse, devi rivedere qualcosa....

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
le statistiche dicono anche che le persone piu' a rischio di alcune malattie (gravi) sono gli obesi e i troppo magri . sembrerebbe quindi che se uno mangia meno calorie ( anche di qualita') ma e' obeso perche' oltre il suo fabbisogno non sia cosi' protetto.

vero e' anche che se uno sportivo immagazzina 3000 cal al giorno di media , potenzialmente potrebbe ingurgitare piu' "veleni" di uno che si ferma a 1800 ca die se mangia sempre cibi contraffatti a basso costo (o cibi spazzatura ).

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nella mia marmellata c'è il 100% di frutta, in quella industriale non credo proprio
se è marmellata (anzi per definizione confettura) ci sarà tanta frutta uguale....devi usare lo zucchero ...

se non lo metti non stai facendo la confettura, ma una composta di frutta, se la prendi industriale sarà a pari tenore zuccherino...

se invece stai dicendo che tutte le cose industriali sono truffe (perchè dichiarare una cosa e farne un altra si profila come truffa) è un altro discorso...

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
le statistiche dicono anche che le persone piu' a rischio di alcune malattie (gravi) sono gli obesi e i troppo magri . sembrerebbe quindi che se uno mangia meno calorie ( anche di qualita') ma e' obeso perche' oltre il suo fabbisogno non sia cosi' protetto.

vero e' anche che se uno sportivo immagazzina 3000 cal al giorno di media , potenzialmente potrebbe ingurgitare piu' "veleni" di uno che si ferma a 1800 ca die se mangia sempre cibi contraffatti a basso costo (o cibi spazzatura ).
D'accordissimo. Io sono dell'opinione, che la classica "dieta d'atleta", possa essere osservata da tutti anche da chi e`sedentario. Chiaramente le proporzioni saranno diverse ecc.
Invece spesso le persone sedentarie, mangiano paradossalmente molto peggio che chi fa sport e invece sarebbe piu`sensato il contrario.
Se a me viene fame come spuntino, io mangio yogurt con frutta fresca/secca. Un non sportivi quasi certo, che apre il pacchetto di patatine o peggio...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Le marmellate in commercio hanno percentuali di zuccheo molto elevate, io a parte qualche artigianale faccio fatica a trovarne con meno del 50% di zucchero.

Niente di male ma bisogna sapere che in un cucchiaio di marmellata ce ne metà di zucchero.

non entro nel merito se fa bene o male tanto zucchero ma istintivamente la gente quando mangia la marmellata pensa di mangiare della gran frutta... non e' cosi' (e' zucchero con un po' di frutta)

Ultimamente me la faccio , è talmente meno dolce che quando mangio quella industriale mi rendo conto di quanto sia dolce..
Pure troppo adesso per me

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe and Maikol90

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Comunque, io non volevo certo dire che la pasta fatta in casa fa andare piu`forte di quella industriale o che un pollo ruspante rispetto ad uno di batteria, ti fa guadagnare 2/3 min. su una salita.
Pero`e`altrettanto vero che il cibo spazzatura ricco di grassi della peggior specie, alla lunga affatica fegato reni oltre che a poter causare problemi gastro-intestinali. Non mi pare la scelta + sensata da fare se si vuole praticare questo sport in modi costante ed efficace. Quindi scrivere, senza studi o prove a sostegno, che fa lo stesso mangiare le tagliatelle fatte in casa o i 4 salti in padella o patatine nei sacchetti o altre sqiusitezze, che si trovano sui banchi dei super...