Triban RC 500 e Triban RC 520

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non sono esperto. Io terrei le originali x uso gravel/ turistico. Mi sembrano abbastanza robuste con 28 raggi e proverei un montaggio tubeless.
Un secondo set più corsaiolo per le uscite in gruppo con gli amici. Quali? Dipende dal portafoglio....
Se le vuoi carbon trovi sui soliti siti quelle da Ciclocross che potrebbero fare al caso.
Ho avuto le R7 rim sulla mia prima bici, oneste e robuste. La sensazione però quando le alternano alle R1 era quella di tirare l'ancora...ma forse era un effetto placebo.
Se fai la coppia differenzia l'uso.
Se le sostituisci cerca una ruota da Ciclocross.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Io penso di usarla soprattutto, se non solo su percorsi gravel/ciclocross/MTB (non estremo ovviamente) e cerco una ruota robusta e affidabile, il peso e l'ultimo dei miei problemi. Quello che mi ha lasciato un po cosi e che dopo 6-7 uscite la ruota posteriore e leggermente decentrata. Ce da dire che pesando 90 kg e avendo testato la bici anche su percorsi non suoi spesso veramente esetremi (che non faro piu) ci sta, ma spero che in futuro non capiti cosi spesso e dopo cosi poche uscite. Non ero piu abituato a centrare le ruote e se questo capita 2-3 volte l'anno OK, ma se ogni mese devo stare li a centrare, campanare ecc. prendero altro. Ma quelli che vanno in MTB e affronatno percorsi molto sconessi con salti e buche come crateri sono costretti a centrare le ruote piu spesso o le ruote delle MTB sono piu robuste delle ruote da bdc?

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Se la usi anche su sterrato prendi qualcosa da ciclocross o gravel che è un pochino più robusto
Non mi sembra una bici con una posizione aerodinamica quindi non vedo il senso delle ruote lago profilo( almeno da me che il vento capita spesso) piuttosto qualcosa di affidabile in alluminio con un buon peso che aiuta sicuramente in salita e possibilmente tubeless
Per come la intendo io se vuoi un secondo set, usa l'originale per il gravel trekking e punta ad un cerchi stradale puro.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Io penso di usarla soprattutto, se non solo su percorsi gravel/ciclocross/MTB (non estremo ovviamente) e cerco una ruota robusta e affidabile, il peso e l'ultimo dei miei problemi. Quello che mi ha lasciato un po cosi e che dopo 6-7 uscite la ruota posteriore e leggermente decentrata. Ce da dire che pesando 90 kg e avendo testato la bici anche su percorsi non suoi spesso veramente esetremi (che non faro piu) ci sta, ma spero che in futuro non capiti cosi spesso e dopo cosi poche uscite. Non ero piu abituato a centrare le ruote e se questo capita 2-3 volte l'anno OK, ma se ogni mese devo stare li a centrare, campanare ecc. prendero altro. Ma quelli che vanno in MTB e affronatno percorsi molto sconessi con salti e buche come crateri sono costretti a centrare le ruote piu spesso o le ruote delle MTB sono piu robuste delle ruote da bdc?

bisognerebbe vedere se le ruote erano ben tensionate dall'inizio... potrebbe essere un problema comune.
io cercherei di continuare con l'originale, poi se "esplodono" allora valuterei il resto.
è tutto relativo ma un buon set di ruote costa almeno 30-40% del valore della RC520 a salire. Comunque ruote da ciclocross

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Oggi rientro dal lavoro in bici( 60km 500mt D+).
Percorso con uno scollino x cambiare vallata e poi tutto a risalire la valle. Pendenze mai importanti ma qualche strappo>5%.
Ok la condizione non c'è e me ne faccio una ragione ma forse complice un po' di vento contro ho fatto fatica. Forse un po' troppa... Abituato a un cambio più ravvicinato ho patito un po' i buchi centrali e poi nn sono più abituato ad usare il trim.. san DI2..
La bici l'ho trovato un po' " lenta" mi sembrava di faticare molto x tenere la velocità . La posizione anche in presa bassa MN è molto raccolta, devi piegare tanto i gomiti x schiacciarti x bene . Ho sbagliato a vestirmi( ho confuso i pantaloni 3/4 con gli estivi) e non sono riuscito a tenere calde le gambe per cui quando è calato il sole non riuscivo a spingere ( o almeno come avrei sperato)bene anche se tutto sommato la prestazione x il PM è in linea con il mio stato attuale
Se volete usarla x uscire in gruppo verificate di avere quel 10% in più dei vostri amici x non patire troppo.
Proverò a montare i pneumatici da 25 che ho sull'altra... x la Giant ho pronti i conti 5000. Magari cambia qualcosa.
M.

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Percorso con uno scollino x cambiare vallata e poi tutto a risalire la valle. Pendenze mai importanti ma qualche strappo>5%.
Ok la condizione non c'è e me ne faccio una ragione ma forse complice un po' di vento contro ho fatto fatica. Forse un po' troppa... Abituato a un cambio più ravvicinato ho patito un po' i buchi centrali e poi nn sono più abituato ad usare il trim.. san DI2..
La bici l'ho trovato un po' " lenta" mi sembrava di faticare molto x tenere la velocità . La posizione anche in presa bassa MN è molto raccolta, devi piegare tanto i gomiti x schiacciarti x bene . Ho sbagliato a vestirmi( ho confuso i pantaloni 3/4 con gli estivi) e non sono riuscito a tenere calde le gambe per cui quando è calato il sole non riuscivo a spingere ( o almeno come avrei sperato)bene anche se tutto sommato la prestazione x il PM è in linea con il mio stato attuale

.... eh si..... ma vedrai che la condizione tornerà...
Quello che mi lascia molto stupito di questa RC (avendo seguito molto attentamente la discussione sulle altre TRIBAN in passato) è la sella....
Pensavo che anche su questa bici fosse una delle prime spese da mettere in preventivo, invece tutti voi che l'avete non avete ancira evidenziato problemi (pur usandole su distanze rispettabili)
Bene.... proverò ad avere più fiducia nella decathlon la prossima volta.
Intanto (spero) una spesa in meno da spuntare sulla mia lista!
Grazie delle info

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.412
39.057
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se volete usarla x uscire in gruppo verificate di avere quel 10% in più dei vostri amici x non patire troppo.
Proverò a montare i pneumatici da 25 che ho sull'altra... x la Giant ho pronti i conti 5000. Magari cambia qualcosa.
M.

Con dei 25 leggeri risparmi quasi 200g per ruota, sicuramente aiuta

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Con dei 25 leggeri risparmi quasi 200g per ruota, sicuramente aiuta

Quel percorso nn l'ho mai fatto ma mi sento di dire che quando pedalo regolarmente potrei farlo sicuramente sopra i 30km/h di media.
È da fare di passo e noi diversamente leggeri siamo favoriti.
Ho finito a 27.5 con 2.8w/kg medi.
Non ho ancora riferimento ma in forma dovrei avere una FTP di circa 4w/kg ora circa 3.5(scarsi), per cui cmq considerando che ho pedalato x 2h ci sta un valore medio di quel genere. Oggi non volevo cucinarmi per cui un occhio al PM e uno al cardio... Ma per tenere velocità sui 32/35 nei tratti 0-2% mi sembrava di spingere tanto. Situazioni dove di solito mi diverto..
Vento e forma non aiutano sicuramente.
Non sono deluso per l'uso che ne voglio fare ma oggi avrei dubbi a consigliarla x uso solo BDC stradale.
Spero sia solo questione di ruote/pneumatici, non ho ancora provato le ruote della Giant perché devo cambiare i dischi, ma appena ho un po' di tempo lo faccio.

• Mi piace
Reactions: andry96

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
.... eh si..... ma vedrai che la condizione tornerà...
Quello che mi lascia molto stupito di questa RC (avendo seguito molto attentamente la discussione sulle altre TRIBAN in passato) è la sella....
Pensavo che anche su questa bici fosse una delle prime spese da mettere in preventivo, invece tutti voi che l'avete non avete ancira evidenziato problemi (pur usandole su distanze rispettabili)
Bene.... proverò ad avere più fiducia nella decathlon la prossima volta.
Intanto (spero) una spesa in meno da spuntare sulla mia lista!
Grazie delle info

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Io devo dire che qualche dolorino ora lo sento. Non nella zona perineale ma sull'appoggio delle ossa ischiatiche .. più esterno.

Cmq meglio che la fizi'k trovata sulla giant

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sicuramente se si fa solo strada non è da comprare la RC 520, come dicevo la differenza si sente rispetto ad una BDC pura.

A mio parere sbagli a metterci i 25, se è per provare ok, ma per la tipologia di bici che è, a mio parere bisognerebbe puntare a qualcosa di più "gripposo" rispetto a quelli di serie, che pur non essendo male, sono comunque troppo "lisci" per l'off road.
Di copertoncini ne so quasi zero venendo dalla MTB, ma su questa bici per me servirebbe qualcosa di totalmente liscio al centro per non perdere troppo in pianuta, mentre ai lati delle belle scanalature profonde (non tacchetti), in modo da dare un po più di grip sulle salite sterrate umide e soprattutto in piega in discesa (si accettano consigli su marche e modelli).

Riguardo al discorso sella, sarà che io oramai ho il soprasella di ferro e raramente sento qualche fastidio, ma a mio parere è una buona sella, avrei gradito un poco più di appoggio dietro ma va bene lo stesso (tendo a tenerla almeno 2 tacche abbassata in avanti come inclinazione per compensare il mio bacino che tende sempre a piegarsi all'indietro ad inizio stagione)

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ancora una cosa, ho ripetuto tolto e rimesso la ruota anteriore. È un po' difficoltoso estrarla, bisogna allentare molto il QR.
Inoltre anche se nel normale uso non si sentiva quando ho spinto un po' in piedi sui pedali in salita il disco toccava un po' sulle pastiglie. Mi capita ogni tanto anche sulla giant ad essere onesti.
M.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ancora una cosa, ho ripetuto tolto e rimesso la ruota anteriore. È un po' difficoltoso estrarla, bisogna allentare molto il QR.
Inoltre anche se nel normale uso non si sentiva quando ho spinto un po' in piedi sui pedali in salita il disco toccava un po' sulle pastiglie. Mi capita ogni tanto anche sulla giant ad essere onesti.
M.

Capita anche a me con tutte le bici con dischi che ho avuto se pedalo fuorisella, più vado dritto meno lo fa, sono i cerchi che flettono.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Capita anche a me con tutte le bici con dischi che ho avuto se pedalo fuorisella, più vado dritto meno lo fa, sono i cerchi che flettono.
.. il disco è solidale con il mozzo xcui se flette il cerchio non dovrebbe creare problemi. È la forcella che magari nn è così rigida e sotto a forze non assiali la fanno flettere

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Hai ragione, mentalmente mi sono confuso con il magnete del sensore della velocità, sorry.
Figurati non volevo fare il maestrino... È che se ci legge qualcuno del post sui pregi e difetti del disco poi son dolori [emoji12] [emoji12] [emoji16] [emoji16] [emoji16]

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.412
39.057
Brescia
Visita sito
Bici
Quel percorso nn l'ho mai fatto ma mi sento di dire che quando pedalo regolarmente potrei farlo sicuramente sopra i 30km/h di media.
È da fare di passo e noi diversamente leggeri siamo favoriti.
Ho finito a 27.5 con 2.8w/kg medi.
Non ho ancora riferimento ma in forma dovrei avere una FTP di circa 4w/kg ora circa 3.5(scarsi), per cui cmq considerando che ho pedalato x 2h ci sta un valore medio di quel genere. Oggi non volevo cucinarmi per cui un occhio al PM e uno al cardio... Ma per tenere velocità sui 32/35 nei tratti 0-2% mi sembrava di spingere tanto. Situazioni dove di solito mi diverto..
Vento e forma non aiutano sicuramente.
Non sono deluso per l'uso che ne voglio fare ma oggi avrei dubbi a consigliarla x uso solo BDC stradale.
Spero sia solo questione di ruote/pneumatici, non ho ancora provato le ruote della Giant perché devo cambiare i dischi, ma appena ho un po' di tempo lo faccio.

Beh immagino che una posizione alta di spalle e una bici comunque economica non siano il massimo per fare medie elevate ma sinceramente non è quel che cerco in questa bici, mi interessa di più avere una bici comoda e sicura per avere un primo approccio “facile” al mondo della bdc

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Beh immagino che una posizione alta di spalle e una bici comunque economica non siano il massimo per fare medie elevate ma sinceramente non è quel che cerco in questa bici, mi interessa di più avere una bici comoda e sicura per avere un primo approccio “facile” al mondo della bdc
Sicuramente un buon inizio, poi se la prendi con a tessera hai un anno per restituirla...e magari passare ad un ultra

Ho guardato l'ultra AF105 che come target nn si discosta molto dalla 520. sicuramente più stradale
Pro: posizione e peso ruote
Contro : rapporti un po' più duri che non aiutano il principiante. (52*36 e 11*28)

• Mi piace
Reactions: andry96

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
371
131
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Io devo dire che qualche dolorino ora lo sento. Non nella zona perineale ma sull'appoggio delle ossa ischiatiche .. più esterno.

Cmq meglio che la fizi'k trovata sulla giant

Ciao macrocd,
faccio anche a te una domanda riguardo alla questione sella: mi sapresti dire come l'hai posizionata, ossia dove hai considerato essere il Centro Anotomico di questa sella ? Iinfatti se si considera il punto in cui è larga 72 mm, la distanza di questo dalla coda è circa 140 mm...un po' troppo rispetto ai soliti 120 mm...

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao macrocd,
faccio anche a te una domanda riguardo alla questione sella: mi sapresti dire come l'hai posizionata, ossia dove hai considerato essere il Centro Anotomico di questa sella ? Iinfatti se si considera il punto in cui è larga 72 mm, la distanza di questo dalla coda è circa 140 mm...un po' troppo rispetto ai soliti 120 mm...
Ciao,
ho considerato 72mm , mi sembra di aver letto che quello fa sempre fede.
M.

• Mi piace
Reactions: 123lorka

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.412
39.057
Brescia
Visita sito
Bici
Ciao macrocd,

La distanza dalla coda incide poco, specialmente con le selle moderne che hanno forme abbastanza variegate

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Oggi ho visto dal vero le RC 5*0, forse mi piace di più la colorazione nera della 500 anzichè la doppio blu della 520, se fossero stati blu più chiari mi sarebbe piaciuta di più. Sono ancora indeciso fra L e XL, aspetto un po' prima di decidere, così magari vedo anche la 500 turchese che mi pare promettente. I freni mi potrebbero andar bene anche meccanici (non ci farei tanta salita e niente discese a palla e così non dovrei cambiare l'olio) e se poi mi servono 11 velocità un cambio da qualche parte ce l'ho. Non mi piace tanto il cavo del freno posteriore che corre lungo l'obliquo e non sull'orizzontale, è sicuramente meglio per chi fa manutenzione col cavalletto che stringe sull'orizzontale ma lo trovo esteticamente inquietante.
Vabbè, aspetto ancora un po', cascherò sicuramente su una di quelle ma ci penso ancora.