Durata catena

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Il sottoscritto.

Lunghezza pari pari alla precedente, falsamaglia la sua (intonsa). Nello scendere sul 34 è caduta ed è andata ad incastrarsi sulla protezione (metallica) del fodero basso e si è svergolata.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Ehhh,,, vai a sapere che carico ci hai messo, il telaio come è ridotto?
Chiaro che se è rimasta in leva con un braccio minimo tra telaio e corona possa piegarsi
Comunque puoi cambiare anche una maglia di quelle avanzate con il pin reinforced
Io ho cambiato adesso quella della MTB dopo una stagione e mezzo, ma per sicurezza perchè lo strumento shimano mi diceva di tenerla, ma io non ho voglia di rischiare. Su strada sono abbondantemente sopra i 5000 Km ed ancora nessuno dei due strumenti in mio possesso dice di cambiarla.
Altro,, non so cosa dirti, mai avute catene così performanti

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La protezione del fodero ha fatto il suo lavoro, ha intaccato la vernice muovendosi ma ha impedito danni peggiori.

Ero su sterrato, forse ho deragliato troppo sotto sforzo. Ora sembra girare bene, ma la polvere sulla lubrificazione originale ha creato un pastone micidiale, stasera la lavo. Gravel e strada non sono la stessa cosa ;-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La protezione del fodero ha fatto il suo lavoro, ha intaccato la vernice muovendosi ma ha impedito danni peggiori.

Ero su sterrato, forse ho deragliato troppo sotto sforzo. Ora sembra girare bene, ma la polvere sulla lubrificazione originale ha creato un pastone micidiale, stasera la lavo. Gravel e strada non sono la stessa cosa ;-)

Eh beh, comunque per rispondere anche al post sotto, la CN 901 è nata per MTB.
Poi approvata anche per versioni stradali.
Probabilmente quando si è incastrata ha teso a girare su se stessa , ruotando di 90 gradi ed ha mostrato il lato più debole, cioè quello lungo, piegando una maglia

Ma una catena da MTB come la SRAM pc11 11v può essere usata su shimano Dura-ace 11v? "Lavora" bene?

Sent from my 5015D using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Corrisponde alla loro misura, perchè essendo un tensionatore di due rulli posiziona la catena in mnaiera diversa.
Dunque è difficle da dire se sia 1% o 0,75%

se puo' essere utile ho provato a fare la verifica, l'utensile shimano passa raggiunta la quota 133.2 mm, percio' dopo un allungamento reale dello 0.6%. (133.2-132.4 con rullini in spinta verso lo stesso lato).
alla stessa usura l'attrezzo della VAR passa dal lato 1.00 mm. di allungamento per effetto della non considerazione recupero con annullamento del gioco rullini.

• Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
se puo' essere utile ho provato a fare la verifica, l'utensile shimano passa raggiunta la quota 133.2 mm, percio' dopo un allungamento reale dello 0.6%. (133.2-132.4 con rullini in spinta verso lo stesso lato).
alla stessa usura l'attrezzo della VAR passa dal lato 1.00 mm. di allungamento per effetto della non considerazione recupero con annullamento del gioco rullini.
Il Var a 1 passa a 133.6 mm?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
Cattura.PNG no, il VAR, che ha come indice non percentuale ma mm., a 0.10 mm. (allungamento da perno a perno), almeno sulle catene shimano e kmc, in realta' e' 0.6% (0.076 mm. per maglia).
in poche parole, come trito e ritrito, il calibro VAR non tiene conto di azzerare il gioco sui rullini (0.2+0.2 mm.) e paradossalmente questi 0.4 mm. li somma alla lettura perché spinge le boccole in senso opposto una dall'altra.
il VAR lato 0.1, passa all'usura 133.1 mm.

• Mi piace
Reactions: Lightwave

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Vedi l'allegato 176281 no, il VAR, che ha come indice non percentuale ma mm., a 0.10 mm. (allungamento da perno a perno), almeno sulle catene shimano e kmc, in realta' e' 0.6% (0.076 mm. per maglia).
in poche parole, come trito e ritrito, il calibro VAR non tiene conto di azzerare il gioco sui rullini (0.2+0.2 mm.) e paradossalmente questi 0.4 mm. li somma alla lettura perché spinge le boccole in senso opposto una dall'altra.
il VAR lato 0.1, passa all'usura 133.1 mm.
Io uso il park tool ha lo 0.5 e a 0.75 cambio.

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
in ogni caso, qualunque sia lo strumento, bisogna vedere se tiene conto del gioco dei rullini.
almeno per quanto riguarda catene kmc e shimano.
quello 0.4 mm. di valore che si somma erroneamente alla misurazione e' tantissimo.
considerando che con il VAR quando passa lo 0.05, in realta' la catena ha fatto due uscite!
questi calibri tengono come riferimento la quota teorica purtroppo, mentre con la misurazione si somma il gioco dei rullini.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
in ogni caso, qualunque sia lo strumento, bisogna vedere se tiene conto del gioco dei rullini.
almeno per quanto riguarda catene kmc e shimano.
quello 0.4 mm. di valore che si somma erroneamente alla misurazione e' tantissimo.
considerando che con il VAR quando passa lo 0.05, in realta' la catena ha fatto due uscite!
questi calibri tengono come riferimento la quota teorica purtroppo, mentre con la misurazione si somma il gioco dei rullini.
A me quando il park passa lo 0,5 la catena ha fatto i suoi km... Circa 2000 su Gravel (kmc x10), quasi il doppio su strada (hg901)

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Alla faccia, se devo cambiare catena ogni 2000Km alla gravel spenderei un patrimonio solo di catene, se mi dite cosi mi prendo male!
Sulla MTB con 9v SRAM X7 ci ho fatto 7-8000Km e la catena mai cambiata, ed onestamente non l'ho trattata proprio benissimo.

Secondo voi per un 105 shimano R7000 qual'è il modello di catena migliore e più longevo per utilizzo gravel? E che lubrificante consigliate?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Alla faccia, se devo cambiare catena ogni 2000Km alla gravel spenderei un patrimonio solo di catene, se mi dite cosi mi prendo male!
Sulla MTB con 9v SRAM X7 ci ho fatto 7-8000Km e la catena mai cambiata, ed onestamente non l'ho trattata proprio benissimo.

Secondo voi per un 105 shimano R7000 qual'è il modello di catena migliore e più longevo per utilizzo gravel? E che lubrificante consigliate?
5000 km

• Mi piace
Reactions: Cere_

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
questa è la mia catena sram force dopo aver percorso 15.500 km
non incrocio più del terz'ultimo, la pulisco e ungo quando è troppo sporca, non ho una grande potenza

per 10 anni ho buttato soldi e catene inutilmente cambiandola ogni 5000 km per sentito dire.poi ho comprato l'attrezzo e questo è il responso
20190226_173609.jpg