Triban RC 500 e Triban RC 520

Mrslate

Novellino
19 Aprile 2017
16
1
Visita sito
Bici
Cube Touring Exc , YT Jeffsy
io avevo scritto a Decathlon per informazioni e disponibilità, mi hanno risposto che a Genova ad Aprile dovrebbero arrivare le bici in visione.

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Segnalo questa alternativa alle RC5x0 della decathlon.
Si tratta di una via di mezzo fra le due in quanto ha un cambio 2x10 ed i freni puramente meccanici.

Telaio in alluminio.
Forcella in carbonio.
Spazio per ruote off road e parafanghi.
Solo taglie 52 e 54

Disponibile sul sito PRIVATE SPORT SHOP fino al 10 marzo (con ulteriore sconto del 10%) (ma con spese di spedizione non incluse)

Screenshot_20190303-073145_pss.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: 123lorka

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Prima pedalata da 6 ore della stagione, il dislivello è quello che è dato che non sapevo bene la mia condizione.
Uscito con la Triban RC 520.
Ho provato a forzare un po il ritmo il pianura, passando da Z2 alta a Z3 bassa, per vedere quanto reggono le gambe. Sensazioni buone, posso aumentare il dislivello ed il tempo graduatamente se polarizzo bene gli sforzi.
La media è quella che è, in discesa vado piano e non la guardo praticamente mai (poi faccio tante ciclabili/stradine secondarie, odio il traffico), per dare un'idea, alla prima discesa scassatissima ho fatto i 25 di media (la sicurezza prima di tutto).

Vedi l'allegato 176469

Comoda è comoda, viaggiare viaggia bene, devo ancora sistemare qualcosina nella posizione ma ci siamo, per me bici definitiva.
Arrivato a casa praticamente sano, volevo fare ancora un po di Z2 pianura a random ma avevo 6% di batteria al Polar V650 (che menata, o gli cambio la batteria, o devo uscire con il battery pack, ha 3 anni e qualcosa questa batteria, da nuova teneva più di 10 ore tranquillo)

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Visto che siamo stati troppo in silenzio posto 2 domande:
1) x chi ha smontato i pneumatici, tra copertone e camera c'è una banda antiforatura? O è qualcosa inserita nel pneumatico.
2) x chi è esperto di bikepaking, un consiglio su borsa sottosella , necessità di un paio di scarpe e un cambio. ( Le scarpe mi servono finche uso pedali attacco look e/o quando monto i PM) .
Grazie.

Ps. È quasi ora di organizzare una 2/3 GG Rando per RC5x0

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Lornioiz

Novellino
18 Febbraio 2019
12
0
50
Cavriglia
Visita sito
Bici
Carrera Mamayama
Buongiorno a tutti,

Mi sono interessato a questa bici per due ragioni fondamentali:
1) In primavera, almeno finché il meteo non diventa caldo torrido, mi piacerebbe andare a lavoro in bici. Sono circa 15 km di tratta, con 200 metri di dislivello. L'anno scorso per un mesetto sono andato a lavoro in bdc e con il nostro terribile manto stradale quando arrivavo a lavoro ero già stanco per le botte prese. Mi piacerebbe quindi qualcosa che assorbisse le asperità e da usare anche per le uscite lunghe (per i miei standard >70 km) senza però velleità velocistiche.

2) Il competitor più economico di marca con caratteristiche uguali o superiori è la Wilier Jareen da 1800 euro :wacko:. Ha il freno a disco idraulico, mi piacerebbe, ma costa il doppio...

La mia idea era questa, fatemi sapere cosa ne pensate:
  • convertire le coperture in tubeless in modo da abbassare la pressione di gonfiaggio e aumentare il comfort. Nel caso potrei anche aumentare la sezione del pneumatico sempre per lo stesso fine. Secondo voi si guadagna molto in comodità? tenete presente che io giro con dei copertoncini da 23 sulla bdc...
  • mi piacerebbe anche l'idea di mettere una guarnitura supercompatta per fare le salite più ripide e potermi permettere di appesantire la bici con qualche borsa per le prime esperienze di cicloturismo.
In ogni caso, dal momento che la velocità mi interessa poco, se la bici si rivela davvero sensibilmente più comoda, ci sostituirei in pianta stabile la bdc...

Grazie per suggerimenti ed idee!

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno a tutti,

Mi sono interessato a questa bici per due ragioni fondamentali:
1) In primavera, almeno finché il meteo non diventa caldo torrido, mi piacerebbe andare a lavoro in bici. Sono circa 15 km di tratta, con 200 metri di dislivello. L'anno scorso per un mesetto sono andato a lavoro in bdc e con il nostro terribile manto stradale quando arrivavo a lavoro ero già stanco per le botte prese. Mi piacerebbe quindi qualcosa che assorbisse le asperità e da usare anche per le uscite lunghe (per i miei standard >70 km) senza però velleità velocistiche.

2) Il competitor più economico di marca con caratteristiche uguali o superiori è la Wilier Jareen da 1800 euro :wacko:. Ha il freno a disco idraulico, mi piacerebbe, ma costa il doppio...

La mia idea era questa, fatemi sapere cosa ne pensate:
  • convertire le coperture in tubeless in modo da abbassare la pressione di gonfiaggio e aumentare il comfort. Nel caso potrei anche aumentare la sezione del pneumatico sempre per lo stesso fine. Secondo voi si guadagna molto in comodità? tenete presente che io giro con dei copertoncini da 23 sulla bdc...
  • mi piacerebbe anche l'idea di mettere una guarnitura supercompatta per fare le salite più ripide e potermi permettere di appesantire la bici con qualche borsa per le prime esperienze di cicloturismo.
In ogni caso, dal momento che la velocità mi interessa poco, se la bici si rivela davvero sensibilmente più comoda, ci sostituirei in pianta stabile la bdc...

Grazie per suggerimenti ed idee!
La bici è indubbiamente comoda anche con i pneumatici di base che sono 28 e quindi puoi già scendere di pressione rispetto ai 23. Se poi la monto tubeless non puoi che migliorare. Ti suggerisco di leggere un po' la discussione dato che ci si è già parlato di tante cose.
X i rapporti io mi sono già espresso, 34*32 sono già un bel rapporto agile, comunque in configurazione viaggio penso sia meglio un pacco pignoni che nn parta dalla 11 e che sia più pieno nel medio alto.
13/32-34 o addirittura 14/32-34. Credo che il cambio r7000 gamba lunga il 34 se lo beva abbastanza facilmente

• Mi piace
Reactions: Lornioiz

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Visto che siamo stati troppo in silenzio posto 2 domande:

2) x chi è esperto di bikepaking, un consiglio su borsa sottosella , necessità di un paio di scarpe e un cambio. ( Le scarpe mi servono finche uso pedali attacco look e/o quando monto i PM) .
Grazie.

Ps. È quasi ora di organizzare una 2/3 GG Rando per RC5x0

Per quanto riguarda il bikepacking io sono un utilizzatore da 3 anni di prodotti apidura, btwin, graam e specialized

Fra i 4 marchi l'APIDURA non ha rivali: leggerezza, robustezza, un certo design accattivante, ecc.....
Noi abbiamo 2 sacche posteriori da 14 litri e la mia ragazza l'anteriore da arrotolare fra le corna della piega.
Hanno preso vento, acqua, sole e fango.
Mai un problema.

Le nostre sono della linea "expeditionary" che è quella impermeabile.

Nella discussione apposita ho espresso le mie opinioni *sfavorevoli* all'uso di borse non impermeabili (la stessa apidura fa una linea non impermeabile) (e molti qui sul forum usano le miss grape, che proprio per scelta aziendale NON sono impermeabili)

Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Per quanto riguarda il bikepacking io sono un utilizzatore da 3 anni di prodotti apidura, btwin, graam e specialized

Fra i 4 marchi l'APIDURA non ha rivali: leggerezza, robustezza, un certo design accattivante, ecc.....
Noi abbiamo 2 sacche posteriori da 14 litri e la mia ragazza l'anteriore da arrotolare fra le corna della piega.
Hanno preso vento, acqua, sole e fango.
Mai un problema.

Le nostre sono della linea "expeditionary" che è quella impermeabile.

Nella discussione apposita ho espresso le mie opinioni *sfavorevoli* all'uso di borse non impermeabili (la stessa apidura fa una linea non impermeabile) (e molti qui sul forum usano le miss grape, che proprio per scelta aziendale NON sono impermeabili)

Ho visto Apidura... Di borse spendi più che la TRIBAN 100 [emoji33] [emoji33]
Mi sembrava di aver visto al deca francese una borsa seria ma ora trovo solo la 2.5lt.
X un Paio di scarpe e un cambio 8 LT bastano? stavo guardando Amazon.
Non volevo spendere molto perché sarà un uso veramente occasionale.

M.

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Ho visto Apidura... Di borse spendi più che la TRIBAN 100 [emoji33] [emoji33]
Mi sembrava di aver visto al deca francese una borsa seria ma ora trovo solo la 2.5lt.
X un Paio di scarpe e un cambio 8 LT bastano? stavo guardando Amazon.
Non volevo spendere molto perché sarà un uso veramente occasionale.

M.

Allora se vuoi un buon prodotto spendendo poco ti consiglio su amazon il marchio RHINOWALK.
Io ho una borsetta da 2,5 litri discretamente costruita e 100% waterproof....
Ma 2,5 litri sono troppo pochi per le tue esigenze. Stimo che 8 litri siano proprio il minimo.

In foto vedi le dimensioni della RHINO da 2,5 litri montata sulla mia bici Focus.
Dietro c'è la Stevens con una borsetta Prophete da 1,5 litri

Sono quasi sicuro che la RHINOWALK fa un modello da 10 litri.
IMG-20180917-WA0009.jpeg

• Mi piace
Reactions: Cere_ and macrocd

Lornioiz

Novellino
18 Febbraio 2019
12
0
50
Cavriglia
Visita sito
Bici
Carrera Mamayama
Allora se vuoi un buon prodotto spendendo poco ti consiglio su amazon il marchio RHINOWALK.
Io ho una borsetta da 2,5 litri discretamente costruita e 100% waterproof....

Mi permetto solo di commentare che, almeno la versione 2,5 litri non ha la capienza dichiarata.
L'ho presa anche io e pur non essendo male è impossibile riempirla più di 2L (probabilmente anche perché poco elastica).
Ovviamente è difficile valutare con precisione la capienza perché tutto cambia in relazione alla forma a forma , ma nell'equivalente prodotto decathlon entra più roba.
Non ho acquistato niente di più grande quindi non mi sbilancio sulla capienza degli altri modelli.

Ciao!

Massimo Sgambati

Novellino
24 Novembre 2018
18
3
43
Trieste
Visita sito
Bici
Bici corsa vintage
Sarei molto interessato a questa bici (rc520)
Diciamo subito che 849€ mi sembra un prezzo molto allettante!
la mia questione è semplice: il mal di schiena! posizioni troppo spinte, forse anche per un posizionamento in sella mai realmente azzeccato e taglie bici prese sempre un po' troppo alla leggera, mi portano a non superare mai le 2 ore in sella. Coneguenze: psoas e piriforme contrattissimi con problemi ad anca e nervo sciatico. Da qualche mese lo stretching sta facendo miracoli (assieme ad un po' di ginnastica posturale) e sarebbe ora di tornare in sella con maggiore cognizione di causa
La mia domanda è semplice: la geometria di questa bici potrebbe aiutare in tal senso?
Ho le misure per la bici da corsa (biomeccanico)...che corrispondono, grosso modo, a quelle proposte da decathlon. per quali ragioni non dovrei optare per altre bici più costose?

grazie a chi risponderà!

PS quanto tempo ci mettono ad arrivare al deca dopo l'ordine?

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Io ho sempre sofferto di mal di schiena, ma come vedi mi sono fatto 6 ore di bici abbastanza spinte domenica, con la Triban RC 520, alla terza volta che ci salivo sopra, tornato a casa con zero dolori. Volendo ne potrei fare il doppio.
L'assetto è molto comodo, e lo dico da persona con problemi alla schiena a cui se mi muovi l'assetto della bici senza dirmelo me ne accorgo al primo cavalcavia.

Riguardo ai dolori, dopo aver provato mille messe in sella di cui neanche una mi permetteva di andare bene, l'ho risolta provando e riprovando, e devo dire che adesso sto benone!

Bene o male ho risolto con:

Sella di due tacche inclinata con la punta verso il basso (mi aiuta a posizionare giusto il bacino e rilassare i lombari).

Altezza sella di qualche millimetro inferiore alla "misura teorica presa dal cavallo" (in uscite lunghe sembra che i muscoli "si accorciano", portando l'altezza sella corretta ad essere leggermente alta, causando la pedalata a bacino sculettante o comunque non rilassata)

Lunghezza telaio maggiore di quella consigliata per distendere la schiena (non so come fanno a stare ore con la schiena arcata, per me è doloroso e scomodissimo)

Poco dislivello sella manubrio in modo da avere la presa bassa comoda (che uso quasi sempre) e le due prese alte che mi premettono di stare eretto in salita. Se voglio tirare basta che faccio la presa bassa con avambracci paralleli al terreno e mi ritrovo la schiena anch'essa parallela al terreno.

Abituarmi a sedermi con il bacino in modo giusto (almeno per me), che consiste non nel sedersi come su una sedia, ma come su una moto da corsa.

Concentrarmi psicologicamente sul fatto che non scivolo all'indietro sulla sella in salita, e che quindi non serve a niente stare in tensione per "tenere la posizione", basta avere l'avanzamento sella regolato giusto che non ci si muove da nessuna parte.

Imparare a fare bene il fuorisella per rilassare la schiena.

Pedali FLAT

Con questi accorgimenti sono passato da avere sempre male a qualcosa, e sofferenza ad andare forte in salita, al riuscire a fare giri il cui limite è solo la mia voglia, la mia resistenza e le ore di luce.

Per il tempo della consegna dall'ordine, a me ci hanno messo 2 o 3 giorni

• Mi piace
Reactions: Massimo Sgambati

Massimo Sgambati

Novellino
24 Novembre 2018
18
3
43
Trieste
Visita sito
Bici
Bici corsa vintage
Io ho sempre sofferto di mal di schiena, ma come vedi mi sono fatto 6 ore di bici abbastanza spinte domenica, con la Triban RC 520, alla terza volta che ci salivo sopra, tornato a casa con zero dolori. Volendo ne potrei fare il doppio.
L'assetto è molto comodo, e lo dico da persona con problemi alla schiena a cui se mi muovi l'assetto della bici senza dirmelo me ne accorgo al primo cavalcavia.

Riguardo ai dolori, dopo aver provato mille messe in sella di cui neanche una mi permetteva di andare bene, l'ho risolta provando e riprovando, e devo dire che adesso sto benone!

Bene o male ho risolto con:

Sella di due tacche inclinata con la punta verso il basso (mi aiuta a posizionare giusto il bacino e rilassare i lombari).

Altezza sella di qualche millimetro inferiore alla "misura teorica presa dal cavallo" (in uscite lunghe sembra che i muscoli "si accorciano", portando l'altezza sella corretta ad essere leggermente alta, causando la pedalata a bacino sculettante o comunque non rilassata)

Lunghezza telaio maggiore di quella consigliata per distendere la schiena (non so come fanno a stare ore con la schiena arcata, per me è doloroso e scomodissimo)

Poco dislivello sella manubrio in modo da avere la presa bassa comoda (che uso quasi sempre) e le due prese alte che mi premettono di stare eretto in salita. Se voglio tirare basta che faccio la presa bassa con avambracci paralleli al terreno e mi ritrovo la schiena anch'essa parallela al terreno.

Abituarmi a sedermi con il bacino in modo giusto (almeno per me), che consiste non nel sedersi come su una sedia, ma come su una moto da corsa.

Concentrarmi psicologicamente sul fatto che non scivolo all'indietro sulla sella in salita, e che quindi non serve a niente stare in tensione per "tenere la posizione", basta avere l'avanzamento sella regolato giusto che non ci si muove da nessuna parte.

Imparare a fare bene il fuorisella per rilassare la schiena.

Pedali FLAT

Con questi accorgimenti sono passato da avere sempre male a qualcosa, e sofferenza ad andare forte in salita, al riuscire a fare giri il cui limite è solo la mia voglia, la mia resistenza e le ore di luce.

Per il tempo della consegna dall'ordine, a me ci hanno messo 2 o 3 giorni
Grazie mille per le dritte! Qualche adattamento che mi hai accennato, tipo l'abbassamento della sella, l'ho già provato con successo! Proverò anche la posizione della sella, soluzione che mi incuriosisce molto....
Per quanto riguarda la taglia: hai preso una taglia più grande di quella consigliata? O sei a cavallo tra due taglie e hai optato per quella più grande?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Grazie mille per le dritte! Qualche adattamento che mi hai accennato, tipo l'abbassamento della sella, l'ho già provato con successo! Proverò anche la posizione della sella, soluzione che mi incuriosisce molto....
Per quanto riguarda la taglia: hai preso una taglia più grande di quella consigliata? O sei a cavallo tra due taglie e hai optato per quella più grande?
Se sono a cavallo prendo la più grande se cerco la comodità o la più piccola se cerco la maneggevolezza, sempre che il tubo dello sterzo non mi costringa a pile di spessori inguardabili, nel qual caso non è la bici per me.

EDIT scusate l'intromissione