Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Sono appena rientrato dal giro di 4h e 50 minuti. Non sò, consumerò pochissimo come accennato da qualcuno e avrò il metabolismo a zero (poi sta storia qualcuno me la deve spiegare) o il fisico va in protezione, ma se và in protezione come faccio a fare 5h di bici , boh ma vabbene lo stesso intanto l'importante è che mi diverto e tutto sommato manco ho sofferto tanto (stanchezza o cali di potenza, di dolori fisici sì invece ma quello sò la causa). Nel durante per dovere di cronaca hi mangiato un gel 2 barrette 50gr di pane con miele e un dolcetto fatto con albume zucchero e mandorle tritate (peso 15gr) . per il resto stop. In borraccia c'era acqua e limone in una e acqua e 3gr di citrullina nell'altra . Colazione pre è stata 2 biscotti fatti da me, latte di soia, orzo, mela kiwi pompelmo 3 mandorle e 20gr di pane . Che vi devo dire forse durante le uscite consumerò quanto il basale di una persona normale eppure durante le uscite proprio a spasso non vado spesso mi ritrovo attaccati a ruota qualche collega ciclista che dopo un pò di salita si stacca. A parte questo ragazzi vi auguro una buona serata a tutti. Cena prevista : Salmone 200gr, 100gr di fiocchi di latte, piselli e insalata oltre al dopo cena classico con melone invernale e mela e se ho ancora fame prima della nanna 50gr di pane, 10 di crusca di grano e 100gr di yogurt di soia con un kiwi.
se capiti dalle mie parti @cbr70 ci si vede in giro

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Perché? Se per esempio mangio 3 uova, 2 panini, 60 g marmellata, 1 banana (circa 1000 calorie) e comincio a pedalare dopo 1h lo vedi un problema?
Forse il concetto di leggera è soggettivo :sborone:
Infatti, con una colazione leggera, non si rischia di andare subito in "riserva"?
Anche se si inizia a mangiare fin da subito, secondo me manca la "base", o sbaglio?

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
perchè il suo corpo è al minimo.
è leggero quindi consuma pochissimo...
neat ridotto al minimo https://www.projectinvictus.it/neat/
di fatto è in normocalorica

p.s. lo stesso capita a chi vuol perdere peso e adotta strategie estremamente restrittive...
il fisico va in "autoprotezione"
Se io mi metto a dieta o applico restrizioni alla mia alimentazione vi posso assicurare che con un lampo perdo peso nonostante come affermate sia al minimo.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Sono appena rientrato dal giro di 4h e 50 minuti. Non sò, consumerò pochissimo come accennato da qualcuno e avrò il metabolismo a zero (poi sta storia qualcuno me la deve spiegare) o il fisico va in protezione, ma se và in protezione come faccio a fare 5h di bici , boh ma vabbene lo stesso intanto l'importante è che mi diverto e tutto sommato manco ho sofferto tanto (stanchezza o cali di potenza, di dolori fisici sì invece ma quello sò la causa). Nel durante per dovere di cronaca hi mangiato un gel 2 barrette 50gr di pane con miele e un dolcetto fatto con albume zucchero e mandorle tritate (peso 15gr) . per il resto stop. In borraccia c'era acqua e limone in una e acqua e 3gr di citrullina nell'altra . Colazione pre è stata 2 biscotti fatti da me, latte di soia, orzo, mela kiwi pompelmo 3 mandorle e 20gr di pane . Che vi devo dire forse durante le uscite consumerò quanto il basale di una persona normale eppure durante le uscite proprio a spasso non vado spesso mi ritrovo attaccati a ruota qualche collega ciclista che dopo un pò di salita si stacca. A parte questo ragazzi vi auguro una buona serata a tutti. Cena prevista : Salmone 200gr, 100gr di fiocchi di latte, piselli e insalata oltre al dopo cena classico con melone invernale e mela e se ho ancora fame prima della nanna 50gr di pane, 10 di crusca di grano e 100gr di yogurt di soia con un kiwi.
se capiti dalle mie parti @cbr70 ci si vede in giro
Ma perche`quei fiocchi di latte non li "trasformi" in pasta?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Infatti, con una colazione leggera, non si rischia di andare subito in "riserva"?
Anche se si inizia a mangiare fin da subito, secondo me manca la "base", o sbaglio?

non sono esperto ma cosi' a naso , tenendo presente che la maggior parte del cibo viene digerita nel primo tratto di intestino per una lunghezza di 10 cm (se non ricordo male) ... si forma una sorta di imbuto dove per qualche tempo il cibo viene trasformato e "soggiorna" nello stomaco ma non assorbito ... ma ripeto e' una mia ipotesi

ovvero non e' che se uno mangia 1000 cal , entrano immediatamente 1000 cal nell'organismo. ci vogliono appunto un po' di ore

ergo tanto vale non intasarsi . oppure fare colazionia abbondanti qualche ora prima se si vuole partire al massimo dell'efficienza.

non solo, pare che per una questione di trasporto attivo , piu' di 60 -max 90 gr/h di cho non possano essere assorbiti. 1000 cal di cho hanno quindi bisogno di almeno tre ore per entrare in circolo...sembrerebbe... (io che ne so , riporto quello che leggo)

• Mi piace
Reactions: guido76b and catman

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
non sono esperto ma cosi' a naso , tenendo presente che la maggior parte del cibo viene digerita nel primo tratto di intestino per una lunghezza di 10 cm (se non ricordo male) ... si forma una sorta di imbuto dove per qualche tempo il cibo viene trasformato e "soggiorna" nello stomaco ma non assorbito ... ma ripeto e' una mia ipotesi

ovvero non e' che se uno mangia 1000 cal , entrano immediatamente 1000 cal nell'organismo. ci vogliono appunto un po' di ore

ergo tanto vale non intasarsi . oppure fare colazionia abbondanti qualche ora prima se si vuole partire al massimo dell'efficienza.

non solo, pare che per una questione di trasporto attivo , piu' di 60 -max 90 gr/h di cho non possano essere assorbiti. 1000 cal di cho hanno quindi bisogno di almeno tre ore per entrare in circolo...sembrerebbe... (io che ne so , riporto quello che leggo)
Ok, infatti era quello che intendevo io stamattina, non ci siamo capitio-o

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma tu sei piu`serio di lui e non gli dai retta spero
Me l'ha detto a novembre e ora peso 1 kg in più rispetto a novembre :azz :espulso. quindi direi che non l'ho ascoltato molto :))):

Se scopre le mie colazioni con i Tarallucci Mulino Bianco, i pranzi a botta di mezza crostata per volta e i Plasmon a merenda mi manda nella clinica del dott. Birkenmaier :shock: :mrgreen:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
forse gli avra' detto che deve perdere massa grassa , che non e' proprio la stessa cosa. per un preparatore la massa grassa e' un peso superfluo. non sarebbe altrimenti un preparatore . e ce ne' da togliere per persone normali che non fanno uso di pratiche illecite. io che sono un seghino sto al 18% circa di massa grassa... e ovvio che un eventuale preparatore mi direbbe che ne ho troppa.

• Mi piace
Reactions: guido76b

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
forse gli avra' detto che deve perdere massa grassa , che non e' proprio la stessa cosa. per un preparatore la massa grassa e' un peso superfluo. non sarebbe altrimenti un preparatore . e ce ne' da togliere per persone normali che non fanno uso di pratiche illecite. io che sono un seghino sto al 18% circa di massa grassa... e ovvio che un eventuale preparatore mi direbbe che ne ho troppa.
Diciamo che è un po' complessa la cosa, nel senso che:
- sulla parte superiore un po' di massa grassa a livello addominale c'è effettivamente, mentre su braccia/spalle/petto c'è poco niente da limare
- la foto non rende l'idea (sarà il nero che snellisce :mrgreen: ) ma le gambe sono seriamente enormi

Quindi, volendo il margine per perdere peso ci sarebbe ma credo che senza rivolgersi a un nutrizionista la cosa sia più pericolosa che altro. E dato che non devo vincere il Giro d'Italia, che esteticamente mi va bene così e che ho trovato un mio punto di equilibrio personale (sia fisicamente ma soprattutto, cosa più importante, psicologicamente), non ho intenzione di andarci.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Io ho cominciato a fare non da molto colazioni da 1000 kcal e poi dopo circa 1 h dall'inizio dell'uscita comincio a mangiare qualcosa e poi max ogni ora mangio.
Esempio colazione di domenica : 500ml latte (zymil scremato) con 100g di fiocchi di avena, un pezzo di crostata con marmellata, una banana e una bella tazza di cappuccino.
E questo 1h e 30/2h prima dell'uscita.
Per me non la vedo poi così "pesante" come colazione.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
scusate l'ot. ma sti preparatori servono per davvero a migliorare ? vi pongo la domanda perchè avevo in mente di trovarne uno ma al solo fine di avere una gestione più equilibrata dei carichi di lavoro. Per ora ho cambiato un pò, ma in base alle mie idee, adesso che stò riprendendo piano piano la mia settimana(meteo permettendo) prevede 4 uscite da 4/5h e 3 sedute sui rulli defaticante da minimo 2h . per ora mi stò trovando bene a parte i dolori . Per l'alimentazione non sò se rivolgermi allo stesso preparatore in quanto ho amici che lo hanno e prendono troppa "chimica" cosa che io non condivido forse sbagliando . Conosco gente che và avanti a bevande.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
perchè il suo corpo è al minimo.
è leggero quindi consuma pochissimo...
neat ridotto al minimo https://www.projectinvictus.it/neat/
di fatto è in normocalorica

p.s. lo stesso capita a chi vuol perdere peso e adotta strategie estremamente restrittive...
il fisico va in "autoprotezione"

Troppa differenza tra quando dice di assumere e quanto sostiene che consuma da training

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk