ho generalizzato il fatto che in media le ruote tubolari sono ruote di alta gamma, mentre copertoncino ci sono di tutti i prezzi. Poi logico che soprattutto se si vuole il cerchio in carbonio per copertoncino il costo sia comunque elevato, anche per la complessa struttura del cerchio.Grazie Ezio, approfitto per qualche altra conferma da chi è sicuramente più esperto e navigato di me ...
costo delle ruote: se confronto carbonio con carbonio non mi pare ci sia gran differenza fra copertoncino/tubeless e tubolare o sbaglio ? In fondo il cerchio tubolare è più semplice di uno clincher.
Una soluzione per mitigare un po' l'incremento di costi al km potrebbe essere di mantenere la soluzione copertoncino/tubeless nei mesi invernali e usare i tubolari col buon tempo
Fatto sta che se per godere di un buon sistema di ruote copertoncino basta acquistare un paio di campagnolo zonda (circa 350€) e 50-60€ tra camere e pneumatici per una ruota tubolare (nuova e brand) si spendono in media 3 volte tanto e tra incollaggio, prolunghe, lattice e tubolari è necessaria una somma doppia o tripla rispetto a camere e copertoncini,
se a questo si aggiunge che è abbastanza facile consumare completamente un copertoncino (che in media supera i 5000km)
con i tubolari tra forature non riparabili, strappi di valvole, fettucce e battistrada, solidificazione del lattice ect
in media si percorrono molti molti meno km
quindi il costo al km (comprese o escluse le ruote) è notevolmente più alto rispetto ai copertoncini.