Granfondo Strade Bianche 2019

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusa ma il cronometraggio mi pare che parta solo quando si passa prima del tornante subito fuori la Fortezza dopo le transenne X capirci, al,emo il tappetino l’ho visto li io
Ah.. dimenticavo.. ma le classifiche non usano il tempo reale, peccato...partendo da dietro mi sono giocato 15 minuti buoni..

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Come in quasi tutte le manifestazioni, a meno che non sia indicato diversamente sul regolamento, classifica generale con il tempo dello sparo, categoria con il tempo reale.

A mia memoria solo mdd e oetzy fanno generale con il tempo reale, ma ce ne saranno altre sicuramente... più quelle che fanno classifica solo su tratti cronometrati, quello è per forza il tempo reale.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Considera che non piove da mesi, erano duri anche per quello.
Peccato per le forature, comunque complimenti x aver concluso la gara; un mio amico ai -30 ha rotto la corsa del cambio, ha atteso un po’ e l’assistenza tecnica è riuscita a bloccargli il posteriore sul 26, ha concluso sotto le 5h il lungo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A te Dani come è andata?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ps: ma chi diceva che gli sterrati sono messi meglio di tante strade dove vivono? Dai va bene tutto ma io li ho trovati piuttosto impegnativi sopratutto i primi che si percorrono a velocità elevate
Io l'avevo scritto che alcuni sterrati erano messi peggio degli anni passato (per polvere e ghiaia), proprio per l'assenza di piogge di questo inverno.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
prima partecipazione.... scrivo a random..
paesaggio stupendo.... molta gente che non sa guidare... sul terzo o quarto sterrato, mi è volato uno davanti che cercava di superarmi da destra passando nel fosso, morale gli sono rantolato sopra.. (spero stia bene) nell’impatto rotta tacchetta scarpa....
Pasta party con la fretta di mettermi in macchina evitato....
tempo finale reale 5:05 contento, sulla carta come obbiettivo avevo entro 6:20...
Comunque nel 2020 tornerò a siena...
Ovviamente sono sempre gli altri che non sanno guidare.
Però a terra ci sei finito anche tu... :mrgreen:
Personalmente invece ho notate buone qualità di guida, considerando che non siamo pro e che normalmente non usiamo le nostre bdc sugli sterrati.
Di punti pericolosi ce ne saranno stati al massimo 3 in tutto il percorso: curva a sinistra in discesa nel settore 3 con fosse trasversali, curvone a destra nel settore 4 che spostava verso l'esterno, discesa ripida di 500 metri con ghiaia nel settore 5. Bastava essere un pò prudenti in quei tratti e non succedeva niente.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Eccomi rientrato a Padova passato un bellissimo weekend a Siena con famiglia, la gara sfigatissima ho forato 3 volte e la terza non avendo più camere ho dovuto attendere lo scooter assistenza che è arrivato dopo 1 ora [emoji17] , non mi sono perso d animo e ho portato le chiappe a Siena con una bella rimonta. Manifestazione fantastica e posti da sogno. La rifarò di sicuro con un mezzo più idoneo.
Ps: ma chi diceva che gli sterrati sono messi meglio di tante strade dove vivono? Dai va bene tutto ma io li ho trovati piuttosto impegnativi sopratutto i primi che si percorrono a velocità elevate

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

mi ha anticipato michele, effettivamente quest'anno, causa l'assenza di pioggia che si protrae ormai da settimane, il fondo era parecchio duro e un discorso e' farlo in allenamento un altro e' farlo in gara in mezzo a migliaia di partecipanti dove devi continuamente passare agli estremi della carreggiata rischiando maggiormente di bucare, come detto anch'io l'ho vissuto sulla mia pelle con doppia foratura, dopo la seconda ho solo sperato di arrivare al traguardo :prega::prega:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Eccomi rientrato a Padova passato un bellissimo weekend a Siena con famiglia, la gara sfigatissima ho forato 3 volte e la terza non avendo più camere ho dovuto attendere lo scooter assistenza che è arrivato dopo 1 ora [emoji17] , non mi sono perso d animo e ho portato le chiappe a Siena con una bella rimonta. Manifestazione fantastica e posti da sogno. La rifarò di sicuro con un mezzo più idoneo.
Sei stato bravo a finire nonostante tutto. E il fatto che tu ti sia divertito comunque dimostra di quanto tu comprenda il vero spirito amatoriale. Non come certi presunti fenomeni che si ritirano alla prima foratura.
 

frizvigi

Novellino
11 Marzo 2019
8
1
53
omegna
Visita sito
Bici
caad 10
Prima partecipazione e penso l’ultima,affascinante i passaggi sui sterrati e a Siena,ho noleggiato la bdc per l’evento è né sono rimasto soddisfatto,zero pensieri e stasera non devo lavarla.
Bello il sabato con i pro ma per ritirare i pacchi non possono passare 1hora e mezza per diversi ciclisti che si presentano senza tessera o certificato.
Basterebbe mandare un email di regolarizzazione dell’iscrizione con un qrcode da stampare e obbligo di tessera,altrimenti stai a casa(vedi mmd)
Griglie veramente squilibrate con i 3000 in poi che partono insieme a tutti Questo vuol dire presentarsi in griglia 1ora e mezza prima,magari fare partire ogni 1000....
per 70 euro vorrei rinunciare alla maglietta e avere più sicurezza sulle strade visto che parecchi incroci erano spresidiati.
Poi voto 4 ai fenomeni che con le gravel facevano i numeri sugli sterrati senza aver rispetto per gli altri con continui cambi di direzione e sbandate sopratutto in discesa.
Ho visto ancora parecchie carte per terra ma portarle a casa senza sporcare ...incivili sempre
Sopratutto gli stranieri che nel nostro paese si permettono di buttare carte qua e là per non parlare dei “professionisti della domenica’italiani.
Boh ho fatto numerose gf ma questa non entra assolutamente nell’elite
Oggi dovete imparare tanto da mmd,Gimondi,nove colli visto che la fate pagare assai.
Per la cronaca fatto il lungo in 5 ore giuste e gli ultimi 20 km veramenti tosti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
condivido pienamente il tuo post, fatto il lungo a 30 di media e 26 km prima del traguardo vengo superato dal fine corsa, con ovvie conseguenze di trovarsi in pieno traffico. Quando chiedi 70 € di iscrizione ti collochi sui livelli di 9 colli ecc, quindi devi dare anche servizio di sicurezza, e strade chiuse, o comunque in proporzione agli iscritti che sono tanti, ieri penso il fine corsa viaggiava a 40 minuti dall'inizio corsa.Non è accettabile, io con il pettorale oltre il 4000 sono riuscito a passare sui tappetini circa 12/13 minuti dopo il via.
 
  • Mi piace
Reactions: atalanta_1907

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Io sinceramente ho trovato una buona organizzazione, ho chiuso il lungo con 28 di media però dopo il fine corsa ho comunque trovato agli incroci più importanti dei vigili che bloccavano il traffico, in pratica non mi sono mai dovuto fermare.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E la prima GF della stagione è andata, una gara che ritengo bellissima e sempre particolare; ho partecipato a 4 delle 5 edizioni, stavolta niente fango come l’anno scorso, niente pioggia come due anni fa e niente vento forte come il primo anno quando ancora non era marchiata rcs. Oggi abbiamo corso nelle spettacolari crete senesi con la polvere e gli sterrati duri; la gara per me parte da dietro, pettorale 2231 griglia fuori le mura; ho fatto quasi tutta la corsa con i miei compagni di squadra, mi ha fatto piacere incontrare gli amici forumisti lungo il percorso( @ita_2806 @meskolo @Airone del Chianti ). Ritengo che nella sua particolarità è la gf più bella, se escludiamo i grandi eventi alpini-dolomitici, questa merita un posto d’onore così come merita un posto fisso nel prestigio. Rispetto agli altri anni secondo me sono migliorate alcune cose, su altre devono affinarsi. Ho visto più ristori (io non mi son mai fermato) e assistenza meccanica, percorso ben tracciato, incroci presidiati e traffico praticamente assente se si escludono pochissimi punti; docce calde e custode che ci ha fatto lasciare le bici durante la doccia, così mi sono evitato quasi 1km a piedi fino alla macchina. Pacco gara di livello; per impegni di lavoro non mi son potuto fermare al pasta party quindi non posso dare un giudizio.
E' stato veramente bello essere ripreso nel finale da te e percorrere in compagnia gli ultimi km. Grazie al tuo compagno Marco per l'assistenza alimentare visto che il gel mi ha aiutato a ricacciare indietro i crampi. Peraltro mi avete dato anche una bella scossa visto che avevo tirato i remi in barca e mi stavo trascinando all'arrivo. Alla prossima Dany!!

Composizione griglie praticamente senza logica e lo dico per certo; la mia squadra ha iscritto contemporaneamente il 1° giorno di apertura 28 persone; escluso 2 dei nostri che avevano una griglia di merito (uno dei quali oggi ha finito 4° assoluto nel medio), il resto siamo stati disposti a caso; gente alla prima partecipazione si è trovata dentro le mura, io e altri fuori, alla fine il real time indica 10 min di tempo perso tra il via ufficiale e il mio passaggio sul tappeto del chip; non dovendo vincere nulla la prendo con il peso che merita, mi sono divertito lo stesso e forse di più per fare una bella rimonta e divertendoci come bambini al parco giochi.

2020 presente ovviamente.
In effetti un pò di merito potrebbero metterlo con griglie sulla base dei tempi, garantendo griglie decenti a chi nelle edizioni passate ha fatto meno di un certo limite. Partendo relativamente davanti (griglia 301-600) sono stato ripreso da tanti bei pedalatori costretti a partire da dietro.
In ogni caso nella griglia 1-300 sono partiti almeno in 500 tra raccomandati mediolanum e imbucati vari. Non cambia il corso della storia ma per motivi di sicurezza sarebbe meglio evitare.
 

gboccia71

Pignone
30 Luglio 2015
165
55
SGV-NA
Visita sito
Bici
specialized BDC - scott MTB
buon giorno a tutti
vi racconto la mia GF strade bianche...mia prima gran fondo in assoluto vado in bici da poco più di tre anni!
arrivati a Siena al ritiro pacco abbiamo perso più di un'ora e mezza....pacco buono bella la maglia uno strettina...ma fantastico il gilet (mi ha salvato visto il mio abbigliamento non proprio corretto vista la splendida e gradevole giornata del sabato!!!)
visto l'arrivo dei prof cenato e andati a letto.
la mattina seri problemi per trovare un bar aperto per la colazione (tutti con apertura dopo le 7.30....tranne quello difronte la partenza..ma come si fa? ci sono circa 5000/6000 ciclisti!!! qualcuno vorra fare colazione alle 7.00???mah!!!!) visto che il BB preso (pagato caro e di scarsa qualità tranne che il letto) non offriva ne colazione ne ha voluto darci la possibilità di fare una doccia dopo (almeno per me che preventivavo un arrivo molto comodo...le docce erano strapiene!!!) mi sono dovuto pulire con delle salviette imbevute!
come già fatto notare da molti le griglie sono state un disastro io avevo il pettorale 5400 (insieme ai miei amici con differenze di poche numeri) e mi sono posizionato alla fine giustamente! senza fare furbate...
la gara...bella paesaggi stupendi ecc ecc!
però sterrati impraticabili ho visto tante persone cadere anche seriamente facendosi male (chi parlava di tappeti di biliardo non so a questo punto a che si riferiva...mah), forse giustamente per la gara dei prof erano stati diciamo "aggiustati" ma domenica alcuni tratti erano delle sabbie mobili con tratti in discesa pericolosissimi!
ristori non pervenuti...uno schifo sia al primo che al secondo (sulla corta)...tutta roba rinsecchita tipo i panini che erano di almeno un paio di gg! ho bevuto un po di cocacola e mi sono arrangiato con dei gel che fortunatamente avevo con me!
incroci e posti di blocco cosi e cosi..spesso mi è capitato di essere superato anche sugli sterrati da auto di residenti!
poi vorrei fare due sfoghi:
1. perché sul dislivello si è stai cosi imprecisi? sul corto che ho fatto lo davano per 950...io ho rilevato con il mio garmin 1460! capisco un piccolo errore ma circa un terzo in più mi sembra strano...sicuramente per tanti di voi che hanno gamba e peso compatibile potrà sembrare una sciocchezza ma per me che ho fatto 2 mesi (scarsi) mirati di preparazione è stata molto dura più dura di quanto doveva essere!!!!
2. ringrazio i "prof" che ti superavano sulle salite e specialmente su quelle degli sterrati e ti smadonnavano per farti da parte...ai "fenomeni" con le mtb e gravel che non erano da meno! spero che abbiamo vinto tutti e ci abbiano guadagnato molto! l'anno prossimo correte il sabato!!! ma per me che peso più di 100kg e con poco allenamento mirato (vedi dislivello) e con scarsa abitudine alle GF è stato molto duro il percorso! almeno per me questo è stato surreale...fortunatamente a tratti mi sono accompagnato con tante brave persone per due chiacchiere e scambi di battute...penso che questo dovrebbe essere l'amino di noi diciamo "amatori"!

arriviamo alle somme...non penso di rifarla! organizzazione voto 5! percorso voto 4 (per la pericolosità) concorrenti alcuni voto 10 altri voto 3! posto Siena voto 5 (che ho la fortuna di girare spesso per lavoro e con al famiglia) non mi ha fatto una bella impressione! anche la ristorazione voto 5!


ps....un plauso al corridore sul corto che ha fatto il percorso con una bici da passeggio da donna con il monocorona..un mito! per me lui ha vinto se è riuscito a finirla! un plauso e al corridore con la mtb con cui ho fatto un bel tratto che si guardava il paesaggio

un saluto a tutti
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Bellissima esperienza. Ero alla prima GF in assoluto e nonostante l'allenamento pressoché nullo (400 km da inizio anno) mi sono divertito un sacco. Peccato solo per i crampi che mi han preso sulle Tolfe..
Tornerò sicuramente alla prossima edizione o a quella del 2021 , meglio preparato!
Gli sterrati comunque erano ben percorribili con un minimo di dimestichezza. Per le forature ci vuole fortuna e...pneumatici adeguati, a costo di perdere un minimo di scorrevolezza sui tratti in asfalto!
L'organizzazione, da neofita quale sono, non mi è sembrata male

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
nel complesso non credo che la rifarò ... partenza dentro la mura ma in ultima griglia tra quelle dentro , 6 minuti e 30 secondi dopo lo start (praticamente considerando che non ci sono da fare 2 galibier la corsa è già finita lì).... sterrati messi molto peggio di quello che pensavo (forato alla fine del 5° settore) ..... ultimi 20 km nel traffico cittadino (non do colpe all'organizzazione per questo però evidentemente per come è conformata Siena non è possibile fare un rientro più indolore dal punto di vista del traffico)
alla fine 4:38 real time considerando che non sono un fulmine nel cambiare la camera , 15 minuti li ho persi
comunque mi sono ripromesso (promessa che non manterrò tra l'altro) che non farò mai più GF che non hanno almeno 4000 metri di dislivello se non ho la garanzia di partire almeno nei primi 7/800
e adesso la cosa più dura .... pulire la bicicletta
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
buon giorno a tutti
vi racconto la mia GF strade bianche...mia prima gran fondo in assoluto vado in bici da poco più di tre anni!
arrivati a Siena al ritiro pacco abbiamo perso più di un'ora e mezza....pacco buono bella la maglia uno strettina...ma fantastico il gilet (mi ha salvato visto il mio abbigliamento non proprio corretto vista la splendida e gradevole giornata del sabato!!!)
visto l'arrivo dei prof cenato e andati a letto.
la mattina seri problemi per trovare un bar aperto per la colazione (tutti con apertura dopo le 7.30....tranne quello difronte la partenza..ma come si fa? ci sono circa 5000/6000 ciclisti!!! qualcuno vorra fare colazione alle 7.00???mah!!!!) visto che il BB preso (pagato caro e di scarsa qualità tranne che il letto) non offriva ne colazione ne ha voluto darci la possibilità di fare una doccia dopo (almeno per me che preventivavo un arrivo molto comodo...le docce erano strapiene!!!) mi sono dovuto pulire con delle salviette imbevute!
come già fatto notare da molti le griglie sono state un disastro io avevo il pettorale 5400 (insieme ai miei amici con differenze di poche numeri) e mi sono posizionato alla fine giustamente! senza fare furbate...
la gara...bella paesaggi stupendi ecc ecc!
però sterrati impraticabili ho visto tante persone cadere anche seriamente facendosi male (chi parlava di tappeti di biliardo non so a questo punto a che si riferiva...mah), forse giustamente per la gara dei prof erano stati diciamo "aggiustati" ma domenica alcuni tratti erano delle sabbie mobili con tratti in discesa pericolosissimi!
ristori non pervenuti...uno schifo sia al primo che al secondo (sulla corta)...tutta roba rinsecchita tipo i panini che erano di almeno un paio di gg! ho bevuto un po di cocacola e mi sono arrangiato con dei gel che fortunatamente avevo con me!
incroci e posti di blocco cosi e cosi..spesso mi è capitato di essere superato anche sugli sterrati da auto di residenti!
poi vorrei fare due sfoghi:
1. perché sul dislivello si è stai cosi imprecisi? sul corto che ho fatto lo davano per 950...io ho rilevato con il mio garmin 1460! capisco un piccolo errore ma circa un terzo in più mi sembra strano...sicuramente per tanti di voi che hanno gamba e peso compatibile potrà sembrare una sciocchezza ma per me che ho fatto 2 mesi (scarsi) mirati di preparazione è stata molto dura più dura di quanto doveva essere!!!!
2. ringrazio i "prof" che ti superavano sulle salite e specialmente su quelle degli sterrati e ti smadonnavano per farti da parte...ai "fenomeni" con le mtb e gravel che non erano da meno! spero che abbiamo vinto tutti e ci abbiano guadagnato molto! l'anno prossimo correte il sabato!!! ma per me che peso più di 100kg e con poco allenamento mirato (vedi dislivello) e con scarsa abitudine alle GF è stato molto duro il percorso! almeno per me questo è stato surreale...fortunatamente a tratti mi sono accompagnato con tante brave persone per due chiacchiere e scambi di battute...penso che questo dovrebbe essere l'amino di noi diciamo "amatori"!

arriviamo alle somme...non penso di rifarla! organizzazione voto 5! percorso voto 4 (per la pericolosità) concorrenti alcuni voto 10 altri voto 3! posto Siena voto 5 (che ho la fortuna di girare spesso per lavoro e con al famiglia) non mi ha fatto una bella impressione! anche la ristorazione voto 5!


ps....un plauso al corridore sul corto che ha fatto il percorso con una bici da passeggio da donna con il monocorona..un mito! per me lui ha vinto se è riuscito a finirla! un plauso e al corridore con la mtb con cui ho fatto un bel tratto che si guardava il paesaggio

un saluto a tutti
Forse hai sbagliato manifestazione, non ti offendere, ma da quello che scrivi e dalle critiche che muovi ai partecipanti , forse sarebbe più indicata una cicloturistica tipo Eroica od un evento senza classifica. Chi partecipa a gare, giustamente, lo fa per raggiungere un obbiettivo personale (che non necessariamente coincide con la vittoria) magari migliorare il tempo rispetto alla precedente partecipazione. Senza polemica eh...o-o
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Hai ragione! Ma quello di stare in gruppo in realtà è stato l'ultimo dei problemi [emoji57]
Non avessi subito i crampi sarebbe stata davvero perfetta..
Comunque, sarà che temevo il peggio, ma la stragrande maggioranza dei corridori che ho incontrato erano tutti molto in gamba e "educati"

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
per quel che conta, dico la mia

bella gara, perchè di gara di è trattato.. almeno per la mia impressione c'era poca gente che era lì "per partecipare" (stile 9 colli) , quasi tutti più corsaioli e orientati a fare la prestazione. E questa è solo una considerazione, senza polemica alcuna.

Concordo con i vari commenti sul ritiro pacco gara - ho già scritto della ridicolaggine di chi non voleva far cambiare taglia della maglia, sugli sterrati e sul tempo biblico tra il colpo di cannone e la partenza delle griglie sopra il 3000

In generale per me che ero alla prima partecipazione aggiungerei come "critica":
- macchina di fine corsa che passa dopo la mia prima ora fatta a quasi 31 di media. OK che è una gara, ma mi è sembrato un passaggio fatto troppo presto. In pratica ho fatto quasi 3 ore con strade aperte. Presidiate per carità ma con macchine in giro, non il top per una GF fa 70/80 euro. Ok non puoi tenere le strade chiuse a lungo, ecc ecc... ma a mio giudizio nemmeno così
- tanti, troppi imbucati. Ho discusso al 2° ristoro del corto con un imbucato che si era anche fermato al ristoro, il quale mi ha risposto "ma a te che problema fa se ci sono anche io"? Si vede che i 5000 e passa che hanno pagato la quota sono tutti tonti.

cmq bellissima atmosfera, Siena una splendida cornice. Non so se tornerò ma sicuramente merita di essere fatta almeno 1 volta !
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.291
2.798
42
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Solo io ho trovato tutto perfetto?!
Arrivato a Siena sono stato proiettato in un avventura incredibile che ricorderò per sempre...
Bellezza incredibile della città, cucina eccezionale dalla carne alla fantastica ribollita, lo spettacolo della gara dei pro e l’emozione di correre su strade che regalano emozione ad ogni metro.
Personalmente giudico l’organizzazione ottima e gli sterrati tanto criticati li ho trovati diffici e affascinanti proprio come mi aspettavo.
Bellissimi anche gli ultimi km con l’avvicinamento a Siena e lo strappo di Santa Caterina tra la gente...
Mi piacerebbe un giorno rifarla magari in condizioni avverse con freddo e fango per provare anche quel esperienza.
Chiuso in 4:08:31 soddisfatto anche se qui ila vera vittoria e vivere l’evento.
Grazie Strade Bianche, mi sei entrata nel cuore