Borse per vecchia ciclocross con cavi esterni sopra l'orizzontale

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Voglio fare qualche WE in bici e sto attrezzando la mia ciclocross, con cantilever, cavi sopra l'orizzontale, un solo attacco borraccia, e niente attacchi per un portapacchi, come lo erano tutte fino a qualche anno fa quando servivano solo a fare gare. L'idea è mettere delle gomme gravel scorrevoli e pedali flat, così da girare con scarpe comode e non portarne altre. L'idea è fare i classici giri BdC, ma comodo per una o due notti fuori (in albergo), senza timore di eventuali tratti sterrati o sconnessi e libero di scendere dalla bici per visite, soste in spiaggia, pause per rifocillarmi.
Ora ho comprato una prima borsa da manubrio che sul manubrio drop potrà contenere 4 o 6 litri di roba e ho già una borsa sottosella da 2 litri. Dovendo mettere qualcos'altro pensavo a una borsa da telaio, in modo da tenere la bici molto bilanciata, ma ho i classici cavi con le guaine interrotte sopra il tubo orizzontale. Senza esagerare con i pesi per non schiacciare i cavi, secondo voi è fattibile o è meglio lasciare pulito l'orizzontale e sostituire la borsa sottosella con una più grande stile bikepacking?
 
Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Fai passare le cinghie sotto i cavi e hai risolto il problema.
Comunque io investirei in una posteriore, hai più litri, se anche non li usi, meglio in più che meno.
 
  • Mi piace
Reactions: joetarna

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Fai passare le cinghie sotto i cavi e hai risolto il problema.
Comunque io investirei in una posteriore, hai più litri, se anche non li usi, meglio in più che meno.
Quello che non mi piace molto delle posteriori è che oscillano e bisogna riempirle molto bene. Però sto valutandone una media.

per la borsa da telaio (immagino quella da mettere all’in del triangolo) puoi far passare il velcro sotto ai cavi se c’ spazio
Sì, tra l'altro ce ne starebbe una bella grande perché il telaio non ha sloping. Sotto i cavi c'è poco spazio, ma se riesco a trovare una borsa dove il velcro si sovrappone di lato e non sopra il tubo forse ci sta.

Credo che mi farò prestare un kit completo così vedo quali si montano meglio. Ho giusto un paio di cuscini che vogliono farsi un giro ahah
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
la borsa posteriore se di buona qualità e soprattutto se riempita correttamente non oscilla, ti dimentichi di averla. Io ho una apidura da 9 litri perché avendo poco fuorisella di più non riesco a mettere, ma adesso che ho imparato a riempirla la trovo comodissima.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
la borsa posteriore se di buona qualità e soprattutto se riempita correttamente non oscilla, ti dimentichi di averla. Io ho una apidura da 9 litri perché avendo poco fuorisella di più non riesco a mettere, ma adesso che ho imparato a riempirla la trovo comodissima.
Effettivamente alcune sembrano molto ben fatte e compatte. Mi state convincendo e mi orienterei proprio sulle più piccole, quelle che non si allungano molto dietro la sella, per poche notti fuori in albergo durante la buona stagione serve davvero poca roba e le cose piccole e pesanti le potrei attaccare al telaio in basso con velcro o piccole borse. Tra l'altro una borsa da sella sarebbe davvero universale e potrei usarla anche con la BdC e la MTB.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zioferny

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Effettivamente alcune sembrano molto ben fatte e compatte. Mi state convincendo e mi orienterei proprio sulle più piccole, quelle che non si allungano molto dietro la sella, per poche notti fuori in albergo durante la buona stagione serve davvero poca roba e le cose piccole e pesanti le potrei attaccare al telaio in basso con velcro o piccole borse. Tra l'altro una borsa da sella sarebbe davvero universale e potrei usarla anche con la BdC e la MTB.

Se è solo per una notte o due io uso solo borsa sottosella (missgrape) e borsetta manubrio (decathlon). E io sono 193 cm x 80 kg, con 46 di scarpe, per cui i miei vestiti sono molto ingombranti.. :sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: joetarna

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
secondo me devi valutare prima cosa intendi portarti, così capisci gli ingombri, poi scegli la o le borse.
Calcola che nella borsa sottosella andrebbero messe quelle cose che non servono durante la pedalata, quindi indicativamente quello che serve per la notte ed un eventuale cambio, mentre nelle borse al telaio o al manubrio quello che può servire durante la pedalata (mantellina, cibo, attrezzi per le riparazioni).
Se pensi di stare fuori un paio di giorni e dormire in albergo non ti servirà portarti molto appresso, io fossi in te valuterei una sottosella da 12 litri e una borsa da manubrio o in alternativa un top tube o un pouch bag
 
  • Mi piace
Reactions: joetarna

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Ciao, scusate se mi intrometto in questa discussione ma quelle che ho trovato sono tutte abbastanza datate… visto che si parla di cantilever vi chiedo come vi trovate con questo tipo di freni su strada… ho letto pareri contrastanti, soprattutto per quanto riguarda la potenza frenante in discesa.
Tutto questo perché sto valutando un progetto seconda bici, da tenere al lavoro durante l’inverno per giretti in pausa pranzo e da alternare alla bdc per il tragitto casa/lavoro dalla primavera all’autunno soprattutto quando le strade son bagnate: quindi o classico muletto da battaglia oppure una bici da cross con coperture gravel che poi ovviamente potrei sfruttare per un utilizzo anche più ampio.
Grazie per l’aiuto che potrete darmi!
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Ciao, scusate se mi intrometto in questa discussione ma quelle che ho trovato sono tutte abbastanza datate… visto che si parla di cantilever vi chiedo come vi trovate con questo tipo di freni su strada… ho letto pareri contrastanti, soprattutto per quanto riguarda la potenza frenante in discesa.
Tutto questo perché sto valutando un progetto seconda bici, da tenere al lavoro durante l’inverno per giretti in pausa pranzo e da alternare alla bdc per il tragitto casa/lavoro dalla primavera all’autunno soprattutto quando le strade son bagnate: quindi o classico muletto da battaglia oppure una bici da cross con coperture gravel che poi ovviamente potrei sfruttare per un utilizzo anche più ampio.
Grazie per l’aiuto che potrete darmi!
Forse ti conviene riattivare una discussione vecchia ma in tema o crearne una nuova perché parlare di freni e di borse nella stessa discussione è abbastanza caotico. Li avevo citati nel titolo giusto per chiarire il tipo di bici. Comunque, quelli che ho io non sono il massimo, ma frenano, più che altro richiedono molta forza ed è capitato che per discese molto ripide dovessi andare in presa bassa per impugnare meglio le leve. Cerca anche mini v-brake, è la soluzione usata da molti per utilizzare vecchie ciclocross fuori dal contesto delle gare.
 
Ultima modifica:

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Forse ti conviene riattivare una discussione vecchia ma in tema o crearne una nuova perché parlare di freni e di borse nella stessa discussione è abbastanza caotico. Li avevo citati nel titolo giusto per chiarire il tipo di bici. Quelli che ho io non sono il massimo, ma frenano, più che altro richiedono molta forza ed è capitato che per discese molto ripide devo andare in presa bassa. Cerca anche mini v-brake, è la soluzione usata da molti per utilizzare vecchie ciclocross fuori dal contesto delle gare.
Grazie della risposta!
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
secondo me devi valutare prima cosa intendi portarti, così capisci gli ingombri, poi scegli la o le borse.
Calcola che nella borsa sottosella andrebbero messe quelle cose che non servono durante la pedalata, quindi indicativamente quello che serve per la notte ed un eventuale cambio, mentre nelle borse al telaio o al manubrio quello che può servire durante la pedalata (mantellina, cibo, attrezzi per le riparazioni).
Se pensi di stare fuori un paio di giorni e dormire in albergo non ti servirà portarti molto appresso, io fossi in te valuterei una sottosella da 12 litri e una borsa da manubrio o in alternativa un top tube o un pouch bag

Già fatta la simulazione a casa, in assetto estivo, entro i dieci litri tra cambi e roba per la sera, ma potrei aver dimenticato qualcosa, più quello che porto normalmente in BdC che posso facilmente fissare al telaio (kit tiparazione) e ad un elastico che sta sulla borsa da manubrio (giacchetto o impermeabile) o tenere in tasca. Quindi diciamo che, riuscendone a caricare 4 o 5 nella borsa da manubrio senza che interferisca con i comandi, che con altri 6 o 7 litri sto tranquillo.
 
Ultima modifica:

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Il primo weekend è alle porte, isola d'Elba, tempo permettendo. Ancora non ho un allestimento definitivo, per ora ho aggiunto alle borse già disponibili solo un secondo portaborraccia con un attacco velcro e una borsetta per camera d'aria e attrezzi sul telaio. Per questa volta porterò uno zainetto, che userò solo per pochi chilometri per raggiungere l'albergo e ripartire l'ultimo giorno. La borsa sottosella è da due litri e conterrà l'impermeabile, qualche barretta e quanto mi potrà servire durante i giri a margherita dall'albergo. Come vedete non c'è moltissimo spazio per chissà quale sottosella, anche perché sul collarino c'è il passaggio del cavo del cantiiever. Vedrò con questa prova quanta roba mi serve effettivamente. Altre piccole borse potrebbero andare nel telaio, i cavi qualche millimetro per il velcro lo lasciano, altrimenti metterò guaine continue, e sotto il tubo obliquo, per le cose piccole e pesanti.
Vediamo come va, ma se vedete cose strane avvisatemi, che è la mia prima esperienza con il carico della bici. 20190401_091202.jpg
 
Ultima modifica:

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
E' andato tutto bene, il bagaglio era adeguato al giro e le borse pure. Adesso per eliminare lo zainetto che mi sono comunque portato ho trovato diverse opzioni. La Rockgeist fa una borsa sottosella addirittura compatibile con i telescopici e di volume intorno ai 5 litri, mentre diversi marchi tra cui ad esempio Lezyne fanno borse da telaio con gli strap sostituibili o addirittura legati con normale cordino in nylon, quindi sicuramente si trova il modo di far passare tutto sotto i cavi. A questo punto direi che problemi non ce ne sono e anche una vecchia ciclocross può fare al caso, anche se sicuramente cambierò i cantilever con i mini v-brake , per affidabilità ed efficienza. La borsa anteriore tra l'l'altro non andava stretta troppo proprio per non schiacciare il cavo del freno, che non rientrava bene dopo le frenate. Direi che a parte qualche piccolo problema ci siamo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jim.mi

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Il primo weekend è alle porte, isola d'Elba, tempo permettendo. Ancora non ho un allestimento definitivo, per ora ho aggiunto alle borse già disponibili solo un secondo portaborraccia con un attacco velcro e una borsetta per camera d'aria e attrezzi sul telaio. Per questa volta porterò uno zainetto, che userò solo per pochi chilometri per raggiungere l'albergo e ripartire l'ultimo giorno. La borsa sottosella è da due litri e conterrà l'impermeabile, qualche barretta e quanto mi potrà servire durante i giri a margherita dall'albergo. Come vedete non c'è moltissimo spazio per chissà quale sottosella, anche perché sul collarino c'è il passaggio del cavo del cantiiever. Vedrò con questa prova quanta roba mi serve effettivamente. Altre piccole borse potrebbero andare nel telaio, i cavi qualche millimetro per il velcro lo lasciano, altrimenti metterò guaine continue, e sotto il tubo obliquo, per le cose piccole e pesanti.
Vediamo come va, ma se vedete cose strane avvisatemi, che è la mia prima esperienza con il carico della bici. Vedi l'allegato 178087
Ciao, cosa hai usato per invertire il tiraggio del cavo sul deragliatore?
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Ciao, cosa hai usato per invertire il tiraggio del cavo sul deragliatore?
Ti riferisci al deragliatore anteriore, corretto? C'è una puleggia sul cannotto sella, sotto il deragliatore. Il cavo arriva dal tubo superiore, gira sulla puleggia e torna su verso il deragliatore. E' imperniata ad un foro filettato, ma sono sicuro che fosse presente in origine sul telaio perché era una soluzione abbastanza comune sulle ciclocross di qualche anno fa, oggi hanno tutte passaggio cavi interno e tiro normale. Se ti serve posso fare qualche foto.
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
  • Mi piace
Reactions: diefobo

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Ultima modifica:

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito