mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Lascia stare, tempo perso.

Masse rotanti, catene incrociate e cuscinetti di velluto sono dogmi del pedale sul bitume.

Impossibili da estirpare.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Si lascia stare che é meglio... Infatti io parlo della differenza di spingere su per una salita ruote a profilo alto contro ruote a profilo basso...

Ma é più facile nascondere la testa sotto la sabbia che andare a provare realmente gli effetti di un cerchio più grande rispetto ad uno più piccolo...

Cuscinetti e catena, posso anche convenire visto che monto mozzi Bitex e Novatec, e catena una normalissima Ultegra con falsa maglia (da buon biker!) ma sulla differenza che fa un cerchio rispetto ad un altro ancora più totalmente diversi, proprio non te la passo...



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Sicuramente hai più esperienza e più allenamento di me, ma parliamo di 35gr a ruota, capisco che stiamo parlando di peso di una ruota e quindi masse rotanti..

Ma 70gr sono poco più di una barretta dietro la schiena, un dito e mezzo di acqua nella borraccia, già una luce posteriore pesa di più..
No onestamente non ne sentirei la differenza di queste cose..
Non ho mai provato un confronto tra le due ruote alte/basse.
Sto risparmiando e questo sarà il mio primo set che acquisterò per cui voglio azzeccare l'acquisto e non pentirmi.
Mi piace confrontarmi, specie se tu hai avuto modo di fare diversi test, non può che essere utile il tuo parere ;)

Ps: le mie attuali ruote pesano 1750 sono delle bontrager race tlr, e io peso 80kg, facendo palestra e bici di certo non punto ad essere lo scalatore più veloce della provincia, so che faccio due sport che cozzano uno con l'altro ma finché mi alleno e miglioro sono contento :)
Faccio di più, te le peso, sia singolarmente che a coppia oltre che girare le foto su questo thread...

Farò tutto domani che ora le foto non verrebbero bene.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Sicuramente hai più esperienza e più allenamento di me, ma parliamo di 35gr a ruota, capisco che stiamo parlando di peso di una ruota e quindi masse rotanti..

Ma 70gr sono poco più di una barretta dietro la schiena, un dito e mezzo di acqua nella borraccia, già una luce posteriore pesa di più..
No onestamente non ne sentirei la differenza di queste cose..
Non ho mai provato un confronto tra le due ruote alte/basse.
Sto risparmiando e questo sarà il mio primo set che acquisterò per cui voglio azzeccare l'acquisto e non pentirmi.
Mi piace confrontarmi, specie se tu hai avuto modo di fare diversi test, non può che essere utile il tuo parere ;)

Ps: le mie attuali ruote pesano 1750 sono delle bontrager race tlr, e io peso 80kg, facendo palestra e bici di certo non punto ad essere lo scalatore più veloce della provincia, so che faccio due sport che cozzano uno con l'altro ma finché mi alleno e miglioro sono contento :)

“Con un tipo di fisico così, delle 50mm possono accompagnare solo” se pesi 80kg, e io peso poco meno, vai di 50 mm che fanno godere in pianura


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Le mie Farsport 50mm con canale 25.

Mi spiace ma sotto a 50 non le considero neanche...[emoji1787]

3fc0778d956b3e6a2de7f0ae9fafd910.jpg
4d611ded19299663b96090a48f5eee05.jpg
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
La citazione mi ha fatto ridere non poco ,
Uno potrebbe anche fare 38 davanti e 50 dietro..
C'è un nesso come resistenza del cerchio alle buche (visto il nostro peso) e altezza profilo?
comunque già che ci siamo ti va di darci il parere anche tra Bitex e mozzo novatec?
per i raggi sono sicuro dei sapim, per il mozzo ero propenso per il novatec di cui non ho sentito particolari pareri negativi.
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
La citazione mi ha fatto ridere non poco ,
Uno potrebbe anche fare 38 davanti e 50 dietro..
C'è un nesso come resistenza del cerchio alle buche (visto il nostro peso) e altezza profilo?
comunque già che ci siamo ti va di darci il parere anche tra Bitex e mozzo novatec?
per i raggi sono sicuro dei sapim, per il mozzo ero propenso per il novatec di cui non ho sentito particolari pareri negativi.

Il cerchio nudo sembra molto solido. Quando li ho tirati fuori dalla scatola sono rimasto impressionato.

In due mesi di utilizzo ho già preso parecchie mazzate in buche e tombini. Non hanno fatto una piega, così come i mozzi. Ho preso i novatec: costano poco, sono leggeri, facili da aprire per la pulizia.

f02213df1a13299780e25322c2a3444b.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
La citazione mi ha fatto ridere non poco ,
Uno potrebbe anche fare 38 davanti e 50 dietro..
C'è un nesso come resistenza del cerchio alle buche (visto il nostro peso) e altezza profilo?
comunque già che ci siamo ti va di darci il parere anche tra Bitex e mozzo novatec?
per i raggi sono sicuro dei sapim, per il mozzo ero propenso per il novatec di cui non ho sentito particolari pareri negativi.
Se chiedi a me... La differenza tra Bitex e Novatec non la sento per nulla.

Ho anche un set di ruote per ciclocross ed uno per MTB sempre Farsports montate con mozzi DTDwiss 350 ebbene nessuna differenza...

Cosa sento tanto é il peso del cerchio in salita e nei rilanci. In salita mantenere la velocità costante di una ruota rispetto all'altra é evidente così come accelerare una ruota rispetto ad un'altra oppure mantenere costante una velocità in piano.

P.s. il consiglio sui mozzi da scegliere l'ho avuto da Sheik ed aveva ragione... Avessi avuto prima il suo parere non avrei comprato i DTSWISS 350 risparmiando €200 a set di ruote.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.512
5.251
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Se chiedi a me... La differenza tra Bitex e Novatec non la sento per nulla.

Ho anche un set di ruote per ciclocross ed uno per MTB sempre Farsports montate con mozzi DTDwiss 350 ebbene nessuna differenza...

Cosa sento tanto é il peso del cerchio in salita e nei rilanci. In salita mantenere la velocità costante di una ruota rispetto all'altra é evidente così come accelerare una ruota rispetto ad un'altra oppure mantenere costante una velocità in piano.

P.s. il consiglio sui mozzi da scegliere l'ho avuto da Sheik ed aveva ragione... Avessi avuto prima il suo parere non avrei comprato i DTSWISS 350 risparmiando €200 a set di ruote.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Mah, io su altri forum avevo letto da piu' parti che i Novatec non siano cosi' durevoli, quindi secondo me non hai scelto male.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Tra bitex e novatec non c'è molta differenza di prezzo, i dt swiss invece pesucchiano di più..
Concordo. Infatti quando ho acquistato i DTSwiss, non avevo consultato ancora Sheik e, ad ogni buon conto, cercavo la compatibilità della battuta, specie nelle ruote da ciclocross che in gara si sostituiscono al volo, avendo già un paio di ruote DTSwiss SPLine.

Effettivamente i mozzi DTSwiss pesano tanto anche se é, a mio avviso, un peso non rapportabile a quello del cerchio. Dovessi scegliere propenderei per un cerchio leggero piuttosto che un mozzo leggero, poi, ovviamente nel complesso avere anche un mozzo leggero, dopo che si é limato peso sul cerchio, permette di avere ruote estremamente reattive che con minor fatica sul pedale accelerano permettendo lo scatto decisivo o superare le radici o drop come nulla.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Effettivamente il 30 non sa di niente a livello estetico
A livello estetico hai ragione, quando poi la devi spingere in salita e per lunghe salite, il 30 ha il suo perché.

Ad ogni modo considero le 38 come il giusto compromesso di ruote tra un profilo non troppo basso ed un peso accettabile.

Inizialmente, avevo acquistato le Farsports 50/60 per le gare in circuito, alla fine le uso come ruote da allenamento. Le 30 sono state, invece, la scelta dettata dalla necessità, dopo aver scalato il Fauniera alla Fausto Coppi lo scorso anno ed essere arrivato a Madonna del Colletto che mi trascinavo senza forze... Sentivo le ruote a profilo alto come dei macigni a cui dare il giro ogni volta... Nonostante avessi la corona 36 ed il pignone 32(!)

Con le 30, alla GF Ceriale, la stanchezza é arrivata solo nel tratto finale dello scollinamento del San Bernardino ma, 20km di salita a Bardineto e la scalata al monte Gazzo le ho fatte con la Cappiello senza sentire il peso delle ruote.

Poi, che siano sensazioni puramente personali ci può stare, intanto vi ho prospettato la mia diretta esperienza d'uso... A voi le conclusioni per le relative scelte delle ruote [emoji846]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
OT: che manubrio è? molto bello.

io penso che andrò di 50, fermo sono e fermo rimango..gare non ne faccio..
il dubbio ora è canale 23 o 25..non credo di passare ai copertoni da 28 tanto già i continental 4000 da 25 sono quasi 28 montati.
Ho fatto anche un pensierino al tubless ma alla fine pesa come il copertoncino se non di più un volta montato il lattice...
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
OT: che manubrio è? molto bello.

io penso che andrò di 50, fermo sono e fermo rimango..gare non ne faccio..
il dubbio ora è canale 23 o 25..non credo di passare ai copertoni da 28 tanto già i continental 4000 da 25 sono quasi 28 montati.
Ho fatto anche un pensierino al tubless ma alla fine pesa come il copertoncino se non di più un volta montato il lattice...
La piega é questa:

http://s.aliexpress.com/IBvQvqA7

Le ruote che monto (entrambi i set) sono da 25 con canale sigillato tubeless.

Per quanto riguarda il tubeless, sono scelte personali ed essendo, i tubeless pneumatici che devono dare fiducia... Se non si ha fiducia nello pneumatico montato allora si sarà sempre nel dubbio prima di affrontare una discesa a tutta, con tutti i problemi che ciò comporterebbe. Questo per dirti di scegliere cosa ti rende sicuro e sereno, sulla tua bici con quelle ruote ci sarai tu [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk