Milano Sanremo 2019

jan80

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Secondo me ieri avrebbe vinto Alaphilippe anche se avessero rifatto 400 volte il finale...avrebbe vinto la volata 401 volte...
Era il più forte....e basta...e ha solo 26 anni...è facilmente prevedibile una rosea carriera per Alaphilippe.
A me sta cosa che non bisogna correre contro a Sagan,non va proprio giù...se in volata è forte,è la normalità che tutti gli corrano contro...
E' come dire che non bisognava correre contro a Merckx...chiedetelo a Gimondi,che avrà studiato anche la notte qualsiasi metodo per corrergli contro.
ma non scherziamo......Sagan ha sbagliato la volata ma se la fanno 400 volte Alaphilippe la vince forse altre 3 o 4 volte e almeno 380 volte Sagan....
In piu' si critica tanto Sagan ma si dimentica che non era al 100% eppure era la'....ha pure chiuso sul Poggio e dato qualche cambio.....il francese e' sicuramente un fuoriclasse ma dire che era il piu' veloce ieri e' assurdo
 

jan80

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trentin ha detto che di un piazzamento a 30 anni non te ne fai niente
il che avrebbe pure ragione......anche se comunque in volata poteva veramente vincere.....anche se e' vero che magari Sagan a quel punto correva su di lui e' magari finiva Primo Sagan,secondo Trentin e Terzo Alaphilippe.....per me ha fatto bene a provare
 
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danieletesta79

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Non so se qualcuno ne ha già parlato, ma questa innovazione della Trek (anzi della Sram) che monta il cambio wireless sulle sue bici? Faccio il bastian contrario, ero già titubante sull'effettivo guadagno che si ha con il cambio elettronico, ora quello wireless mi sembra che si stia andando verso la fantascienza; fatto sta che per Degenkolp poteva essere la giornata della rinascita e si è conclusa con un'inca22atura fuori dal normale e non per colpa sua.
Ok il marketing e la voglia di vendere nuovi prodotti, ma riuscite a spiegarmi il vantaggio di un cambio wireless? Se mi dite il peso delle guaine e cavi rispondo che il peso del contenitore dell'olio dei freni a disco, le batterie del cambio e i dischi dei freni complessivamente appesantiscono la bici.
 
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Non so se qualcuno ne ha già parlato, ma questa innovazione della Trek (anzi della Sram) che monta il cambio wireless sulle sue bici? Faccio il bastian contrario, ero già titubante sull'effettivo guadagno che si ha con il cambio elettronico, ora quello wireless mi sembra che si stia andando verso la fantascienza; fatto sta che per Degenkolp poteva essere la giornata della rinascita e si è conclusa con un'inca22atura fuori dal normale e non per colpa sua.
Ok il marketing e la voglia di vendere nuovi prodotti, ma riuscite a spiegarmi il vantaggio di un cambio wireless? Se mi dite il peso delle guaine e cavi rispondo che il peso del contenitore dell'olio dei freni a disco, le batterie del cambio e i dischi dei freni complessivamente appesantiscono la bici.
Ci sono discussioni molto ampie sull'argomento.

Puoi approfondire lì in modo da chiarirti le idee che sul tema appaiono piuttosto confuse.

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cercherò, magari indicami il link
Beh, i gruppi elettronici sono in commercio da quasi 10 anni, il wireless dal 2015.

Le discussioni sono molte, questa qui sotto è quella dello Sram 11v, ma c'è anche quella del 12v, come quelle degli Shimano e quella dei Campagnolo.

Da alcuni anni nessuna squadra WT usa gruppi a fune.
La Trek non è la prima squadra ad usare il wireless.

https://www.bdc-mag.com/forum/index.php?threads/200448/

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Da alcuni anni nessuna squadra WT usa gruppi a fune.
La Trek non è la prima squadra ad usare il wireless.

https://www.bdc-mag.com/forum/index.php?threads/200448/

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A dire al verità c'è anche chi utilizza addirittura il cambio meccanico, vedi Nibali al giro 2016, oppure cerca informazioni sui gruppi utilizzati al Fiandre 2018. Sicuramente l'obiettivo va verso i nuovi cambi, però nei momenti fondamentali anche i top preferiscono la sicurezza.
 
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A dire al verità c'è anche chi utilizza addirittura il cambio meccanico, vedi Nibali al giro 2016, oppure cerca informazioni sui gruppi utilizzati al Fiandre 2018. Sicuramente l'obiettivo va verso i nuovi cambi, però nei momenti fondamentali anche i top preferiscono la sicurezza.
Leggi le discussioni.
Sono argomenti triti e ritriti, che sono andati avanti per anni ed anni.
Anche questi che hai evidenziato adesso.

Oltretutto i pro sono sempre stati conservatori, non solo per i cambi, non è certo una novità.

Non è questo il 3d per rimettersi a parlare di queste cose.

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danieletesta79

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Leggi le discussioni.
Sono argomenti triti e ritriti, che sono andati avanti per anni ed anni.
Anche questi che hai evidenziato adesso.

Oltretutto i pro sono sempre stati conservatori, non solo per i cambi, non è certo una novità.

Non è questo il 3d per rimettersi a parlare di queste cose.

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Però si può dire che Degenkolp ha perso la possibilità di giocarsi la vittoria x colpa del cambio. Questo è inerente alla Milano Sanremo 2019.
Per il link che mi hai girato ti ringrazio ma a me Sram proprio non interessa.
 

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Però si può dire che Degenkolp ha perso la possibilità di giocarsi la vittoria x colpa del cambio. Questo è inerente alla Milano Sanremo 2019.
Per il link che mi hai girato ti ringrazio ma a me Sram proprio non interessa.
Il link lo hai chiesto tu e ti è stato cortesemente postato indicando che ci sono anche quelli delle altre marche.

Poi sarebbe bastato chiedere a Sclechk nel 2010 che ne pensava della deragliata meccanica...
Queste cose sono sempre successe.

Dai su ti ho detto che sono argomenti ormai sviscerati in ogni dettaglio, se si è interessati basta leggere nei posti giusti.

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bicilook

Ammiraglia
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Sagan si è fatto fregare come un novellino e da campione qual'è a mio modo di vedere c'è qualcosa che non torna.. non ha più la sagacia dei bei tempi, ma può essere che sia un periodo di riflessione o stanca, lui è troppo enigmatico per capire cosa c'è che non quadra.
Che non quadra c'è che non è stato bene prima della Tirreno Adriatico e quindi è arrivato alla Sanremo non al 100% e ci sono atleti che ci sono arrivati al 101% della forma...è tutto qui...se arrivi alla volata lucido,puoi vincerla...se ci arrivi cotto come una pera,è molto facile che la perda...non è un robot nemmeno lui...e cmq anche i robot se sottoposti a stress e anomalie non funzionano al meglio.
Sagan non può perdere?...aveva già perso alla Tirreno da Alaphilippe e ha perso anche sabato...uno è più in forma e l'altro meno...non ci vedo nulla di enigmatico....è il ciclismo...
 

bicilook

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ma non scherziamo......Sagan ha sbagliato la volata ma se la fanno 400 volte Alaphilippe la vince forse altre 3 o 4 volte e almeno 380 volte Sagan....
In piu' si critica tanto Sagan ma si dimentica che non era al 100% eppure era la'....ha pure chiuso sul Poggio e dato qualche cambio.....il francese e' sicuramente un fuoriclasse ma dire che era il piu' veloce ieri e' assurdo
E' più in forma Alaphilippe in questo momento...Sagan ,non è stato bene prima della Tirreno,anzi è stato proprio male,ha perso 3 o 4 kili per un virus,ha fatto uno sforzo immane sul Poggio,ieri avrebbe perso comunque e in ogni modo,non è al top,ha fatto fin troppo bene...gli sono arrivati davanti in 3,non uno...
Mentre Alaphilippe è in una forma strepitosa e ha vinto...non capisco tutti questi problemi se Sagan non vince...
Secondo me è stato molto più clamoroso quando Sagan ha perso la volata a 2 con Kiatowsky...lì era in forma e ha perso.
Sabato ha perso perchè non ha avuto la forza e la lucidità per vincere...tant'è vero che dopo l'arrivo lui stesso è andato a complimentarsi con Alaphilippe.
 
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samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Finchè non si saprà cosa è successo come si può dire che la colpa sia del cambio e non di chi e come lo ha usato.. visto che è nuovo.
Colpa di chi e come la usato mi sembra ardita come ipotesi. Parliamo di uno che avrà fatto in bici qualche milione di km e non è che un cambio nuovo nell'azionamento funzioni chissà che diversamente dal vecchio e sicuramente non lo avrà provato x la prima volta in gara. L'idea era che si fosse inceppato e non cambiasse più.
 
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Francutio

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Coming soon
Curioso questo grafico:
Vabbè, volutamente troppo semplicistico.

Comunque WTF = hanno tolto una salita

È bello che la Sanremo rimanga una corsa aperta ai velocisti, però - come è sempre stato fatto nella storia - il percorso andrebbe "aggiornato", rendendolo leggermente più duro. Quest'anno come l'anno scorso di nuovo sulla Cipressa non si è mosso nessuno, tralasciando l'attacco suicida di Bonifazio in discesa. Spettacolare, per carità, ma evidentemente fine a sé stesso.

L'ultima suggestione mi pare sia stata quella di introdurre tra Cipressa e Poggio la Pompeiana, forse troppo dura e i velocisti (a parte quelli atipici tipo Sagan o Matthews ) uscirebbero tutti di scena senza possibilità di rientrare.

Io Le Manie la reintrodurrei, troppo lontana dal traguardo perché possa succedere qualcosa lì, ma sarebbe propedeutico per la fase finale.

Oppure potrebbero sostituire capo Mele con Colla Micheri. Anche quella discretamente lontana dal traguardo, non risulterebbe decisiva, ma spezzetterebbe un po' il gruppo e potrebbe stimolare qualche sortita da lontano, oltre a funzionare anche questa come affaticatore per il finale, sicuramente più di un capo Mele che per loro è davvero un cavalcavia.

In generale varianti lungo la costa ligure ne trovi ogni km o quasi, serve solo la volontà.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Non so se qualcuno ne ha già parlato, ma questa innovazione della Trek (anzi della Sram) che monta il cambio wireless sulle sue bici? Faccio il bastian contrario, ero già titubante sull'effettivo guadagno che si ha con il cambio elettronico, ora quello wireless mi sembra che si stia andando verso la fantascienza; fatto sta che per Degenkolp poteva essere la giornata della rinascita e si è conclusa con un'inca22atura fuori dal normale e non per colpa sua.
Ok il marketing e la voglia di vendere nuovi prodotti, ma riuscite a spiegarmi il vantaggio di un cambio wireless? Se mi dite il peso delle guaine e cavi rispondo che il peso del contenitore dell'olio dei freni a disco, le batterie del cambio e i dischi dei freni complessivamente appesantiscono la bici.

http://www.cyclingnews.com/news/mechanical-on-poggio-ruins-degenkolbs-chances-at-milan-san-remo/ pare gli sia caduta la catena in discesa. A cosa sia dovuta la caduta l'articolo non lo dice. E' sicuramente un incidente assurdo, la catena che cade dal 51 (o 50 non so cosa montasse Degenkolb) in discesa - non credo che in quel punto abbia fatto cambiate col deragliatore - è una cosa che non ho mai sentito a questo livello, ma non è mai neanche successa a me che sostituisco la catena quando e se mi ricordo. Anche perchè con la gabbia del deragliatore dovrebbe essere fisicamente impossibile che la catena vada giù. Almeno che non montasse un monocorona, ma l'articolo non lo scrive (se così fosse, beh, è andare a cercarsele).

Sull'utilità o meno del wireless, beh, secondo me ti sei risposto, è un misto di vantaggi meccanici, marketing, concorrenza con le altre ditte ecc.

NO RETTIFICO TUTTO AVEVO LETTO MALE: "However, Degenkolb – whose bike was equipped with SRAM’s 1x 12-speed eTap groupset - dropped a chain on the descent of the climb."

John mona, si dice dalle mie parti.
 
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danieletesta79

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http://www.cyclingnews.com/news/mechanical-on-poggio-ruins-degenkolbs-chances-at-milan-san-remo/ pare gli sia caduta la catena in discesa. A cosa sia dovuta la caduta l'articolo non lo dice. E' sicuramente un incidente assurdo, la catena che cade dal 51 (o 50 non so cosa montasse Degenkolb) in discesa - non credo che in quel punto abbia fatto cambiate col deragliatore - è una cosa che non ho mai sentito a questo livello, ma non è mai neanche successa a me che sostituisco la catena quando e se mi ricordo. Anche perchè con la gabbia del deragliatore è fisicamente impossibile che la catena vada giù. Almeno che non montasse un monocorona, ma l'articolo non lo scrive (se così fosse, beh, è andare a cercarsele).

Sull'utilità o meno del wireless, beh, secondo me ti sei risposto, è un misto di vantaggi meccanici, marketing, concorrenza con le altre ditte ecc.


Aveva una sram a 12; lo aveva annunciato trek+sram prima della gara.
 

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http://www.cyclingnews.com/news/mechanical-on-poggio-ruins-degenkolbs-chances-at-milan-san-remo/ pare gli sia caduta la catena in discesa. A cosa sia dovuta la caduta l'articolo non lo dice. E' sicuramente un incidente assurdo, la catena che cade dal 51 (o 50 non so cosa montasse Degenkolb) in discesa - non credo che in quel punto abbia fatto cambiate col deragliatore - è una cosa che non ho mai sentito a questo livello, ma non è mai neanche successa a me che sostituisco la catena quando e se mi ricordo. Anche perchè con la gabbia del deragliatore dovrebbe essere fisicamente impossibile che la catena vada giù. Almeno che non montasse un monocorona, ma l'articolo non lo scrive (se così fosse, beh, è andare a cercarsele).

Sull'utilità o meno del wireless, beh, secondo me ti sei risposto, è un misto di vantaggi meccanici, marketing, concorrenza con le altre ditte ecc.

NO RETTIFICO TUTTO AVEVO LETTO MALE: "However, Degenkolb – whose bike was equipped with SRAM’s 1x 12-speed eTap groupset - dropped a chain on the descent of the climb."

John mona, si dice dalle mie parti.

Aveva una sram a 12; lo aveva annunciato trek+sram prima della gara.

Nell'articolo citato si legge: "However, Degenkolb – whose bike was equipped with SRAM’s 1x 12-speed eTap groupset - dropped a chain on the descent of the climb."

Quindi aveva il mono, per cui il gruppo in se non c'entra visto che il deragliatore non c'è proprio.
Cosa penso io del mono su strada penso che lasci il tempo che trova.
E pensare che "loro" lo adotterebbero proprio per scongiurare rischi di cadute catena....

Comunque Trek usa ufficialmente lo Sram a 12 a dischi da inizio stagione in tutte le gare e non è la sola squadra ad essere equipaggiata in questo modo.
Ufficiosamente anche da prima, molti Trek hanno fatto l'inverno con questo gruppo ancor prima che venisse presentato al pubblico.

Ciò detto, gli incidenti meccanici (ed ora anche elettronici) ci sono sempre stati e sempre ci saranno. :yoga: