Cervélo R5: è diventata Specialissima (e si da anche delle Arie)

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Sì ma un tubeless gonfiato a 6-5,5 rispetto ad un tubolare 7-6,5 a ne sembrerebbe di girare bucato. In rapporto i veloflex potresti usarli a 5-4,5 e sentirli più consistenti dei tubeless

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
I tubeless sono progettati per certe pressioni, quindi sei comodo ma senza sentire la ruota sgonfia, a differenza di un tubolare gonfiato troppo poco che sarà anche comodo ma si comporta come una ruota sgonfia e funziona male.
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Temo Tu sia digiuno di ciclocross ...

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
Hai ragione, sono a digiuno, ma non disdegno le spiegazioni che preferisco alle battutine sterili ;-)
Sui tubeless c’è scritto pressione max 6 bar, sui tubolari 9 bar, a parità di sezione da 25mm. E infatti i tubeless gonfiati a 6 bar sono comodi ma non sono sgonfi. I tubolari a 6 bar invece sono comodi, ma lo pneumatico è visibilmente sgonfio con il mio peso di 73kg. Gli pneumatici da ciclocross invece mi risulta siano più larghi, e quindi vadano gonfiati a pressioni inferiori. Cosa mi sfugge? ;nonzo%

Mi stai forse cercando di dire che basta tenere le ruote un po’ sgonfie perché siano comode come i tubeless? Sarebbe una rivelazione che metterebbe in ginocchio le aziende di tubeless e Mavic in particolare con il proprio inutile standard UST :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
Sì ma un tubeless gonfiato a 6-5,5 rispetto ad un tubolare 7-6,5 a ne sembrerebbe di girare bucato. In rapporto i veloflex potresti usarli a 5-4,5 e sentirli più consistenti dei tubeless

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
Si ma tieni presente che le sue ruote hanno canale interno 19 e con quelle pressioni c'è una quantità di aria maggiore anche a dispetto dei solo 25 mm nominali.
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Il volume interno dell'aria immessa ;-)
In realtà ero ironico :mrgreen: Le ruote delle auto vanno a 2 bar circa proprio per il maggior volume.

Allo stesso modo i tubeless, a parità di sezione, richiedono pressioni inferiori - con benefici in comodità - perché non hanno la camera d’aria e dunque il volume è maggiore al loro interno.

Per questo motivo, come credo converrai, il discorso di gonfiare meno i tubolari non ha alcun senso. Anzi, si rischia di far danni.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
In realtà ero ironico :mrgreen: Le ruote delle auto vanno a 2 bar circa proprio per il maggior volume.

Allo stesso modo i tubeless, a parità di sezione, richiedono pressioni inferiori - con benefici in comodità - perché non hanno la camera d’aria e dunque il volume è maggiore al loro interno.

Per questo motivo, come credo converrai, il discorso di gonfiare meno i tubolari non ha alcun senso. Anzi, si rischia di far danni.
Perfetto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alexilsecco
R

RedCaad

Guest
In realtà ero ironico :mrgreen: Le ruote delle auto vanno a 2 bar circa proprio per il maggior volume.

Allo stesso modo i tubeless, a parità di sezione, richiedono pressioni inferiori - con benefici in comodità - perché non hanno la camera d’aria e dunque il volume è maggiore al loro interno.

Per questo motivo, come credo converrai, il discorso di gonfiare meno i tubolari non ha alcun senso. Anzi, si rischia di far danni.

ma la minor pressione interna di gonfiaggio non deriva dalla maggiore sezione a terra? io ho sempre fatto questa considerazione.
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
ma la minor pressione interna di gonfiaggio non deriva dalla maggiore sezione a terra? io ho sempre fatto questa considerazione.
Sì, ma non è sezione "a terra", bensì maggior sezione e basta: ovvero maggior volume d'aria all'interno.

In un tubeless, infatti, a parità di sezione da 25mm con un copertoncino o tubolare, il volume d'aria all'interno è maggiore mancando la camera d'aria, e dunque la pressione necessaria sarà inferiore, a vantaggio della comodità.
 
R

RedCaad

Guest
Sì, ma non è sezione "a terra", bensì maggior sezione e basta: ovvero maggior volume d'aria all'interno.

In un tubeless, infatti, a parità di sezione da 25mm con un copertoncino o tubolare, il volume d'aria all'interno è maggiore mancando la camera d'aria, e dunque la pressione necessaria sarà inferiore, a vantaggio della comodità.

ok, era per curiosità,

preferisco che la bici sia il più possibile rigida, pressione sempre a 8.
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
897
1.231
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Glielo avranno rubato prima della partenza!* :mrgreen:

*Sono anche io del Sud, ma credo che per ravvivare lo spirito polemico di questo 3d niente di meglio che un bel po' di razzismo territoriale!


A proposito di "terroni"! :)))::))):

20190325_201423.jpg
Acquistato da me medesimo in Via San Gregorio Armeno nientepopòdimeno che a Napoli! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: speriamo l'abbiano attivato...;nonzo%
Ora non mi resta che fare 6000 km per smaltire i bagordi di un fine settimana napoletano.... violin
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma non sono modificate ;nonzo% Sono UST, cioè nascono tubeless e vengono vendute già con i tubeless montati, vanno solo gonfiate (e latticizzate, se vuoi). Lo standard UST l’ha inventato proprio Mavic.

Quello di Mavic è uno degli standard. In realtà nel settore tubeless da strada Mavic è uscita molto dopo le altre.
Le Fulcrum ad esempio sono anni che esistono nella versione 2Wf.
Come copertoni i primi sono stati i Pro One Schwalbe ed anche quì Mavic ha iniziato molto dopo gli altri e che personalmente ritengo siano nettamente migliori dei Mavi. o-o