Telaio in Carbonio no brand

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1

Scusa ma sono un novellino, vengo da aktri sport ma vorrei costruirmi una bici da solo cominciando naturalmente dal telaio che a quando visto a livello di prezzo anche se forse la qualità non è la stessa conviene prenderlo in Cina, ma non so come riconoscere un telaio tipo endurance, quello che mi interessa fa uno tipo race .. qualcuno può aiutarmi? Grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Scusa ma sono un novellino, vengo da aktri sport ma vorrei costruirmi una bici da solo cominciando naturalmente dal telaio che a quando visto a livello di prezzo anche se forse la qualità non è la stessa conviene prenderlo in Cina, ma non so come riconoscere un telaio tipo endurance, quello che mi interessa fa uno tipo race .. qualcuno può aiutarmi? Grazie

Tecnicamente parlando, sono considerati racing i telai che hanno un rapporto stack/reach inferiore o uguale a 1,5, mentre per quelli endurance tale rapporto deve essere superiore o uguale: es. un valore intorno a 1,4 (o meno) può essere considerato racing, mentre uno intorno a 1,6 endurance.
Detto questo:
- se sei normolineo, puoi scegliere uno o l'altro a seconda della flessibilità della tua schiena
- se sei longilineo (cavallo alto rispetto all'altezza) è preferibile un telaio endurance (a meno che tu non regga un dislivello sella manubrio oltre i 10 cm
- se sei brevilineo (cavallo basso rispetto all'altezza) è preferibile un telaio racing altrimenti non riesci ad avere un dislivello sella manubrio decente dato che il tubo sterzo non puoi segarlo.
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Tecnicamente parlando, sono considerati racing i telai che hanno un rapporto stack/reach inferiore o uguale a 1,5, mentre per quelli endurance tale rapporto deve essere superiore o uguale: es. un valore intorno a 1,4 (o meno) può essere considerato racing, mentre uno intorno a 1,6 endurance.
Detto questo:
- se sei normolineo, puoi scegliere uno o l'altro a seconda della flessibilità della tua schiena
- se sei longilineo (cavallo alto rispetto all'altezza) è preferibile un telaio endurance (a meno che tu non regga un dislivello sella manubrio oltre i 10 cm
- se sei brevilineo (cavallo basso rispetto all'altezza) è preferibile un telaio racing altrimenti non riesci ad avere un dislivello sella manubrio decente dato che il tubo sterzo non puoi segarlo.
Grazie per la risposta vedo che sei molto ferrato in materia )) io sono un normolineo/longilineo ero un maratoneta ma anche un discreta centrocampista box to box mi piaceva anche lì finire sfinito!! Il problema è che la mia schiena non è il massimo per questo sto passando alla bici!! Ma non è colpa della corsa ma non ci crederai colpa dell’ufficio, sono stato di servizio al pubblico con la schiena in avanti per vedere le documentazioni per circa tre anni e mi sono ritrovato con lo psoas contratto e 4 protusioni e altre conseguenze che ci vorrebbe un libro per raccontarle!! Quindi penso la endurance sia giusta ma non capendoci niente non so come calcolare quel rapporto che mi hai descritto! Se mi potresti aiutare te ne sarò grato! Visto che te ne intendi bake la pena prendere telai dalla Cina e farsi una bici custom o magari rinunciare a qualcosa e prendere una già pronta? Non ho un grande budget a disposizione ero abituato a comprare scarpe a max 70 € 4/5 volte l’anno
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Grazie per la risposta vedo che sei molto ferrato in materia )) io sono un normolineo/longilineo ero un maratoneta ma anche un discreta centrocampista box to box mi piaceva anche lì finire sfinito!! Il problema è che la mia schiena non è il massimo per questo sto passando alla bici!! Ma non è colpa della corsa ma non ci crederai colpa dell’ufficio, sono stato di servizio al pubblico con la schiena in avanti per vedere le documentazioni per circa tre anni e mi sono ritrovato con lo psoas contratto e 4 protusioni e altre conseguenze che ci vorrebbe un libro per raccontarle!! Quindi penso la endurance sia giusta ma non capendoci niente non so come calcolare quel rapporto che mi hai descritto! Se mi potresti aiutare te ne sarò grato! Visto che te ne intendi bake la pena prendere telai dalla Cina e farsi una bici custom o magari rinunciare a qualcosa e prendere una già pronta? Non ho un grande budget a disposizione ero abituato a comprare scarpe a max 70 € 4/5 volte l’anno
Comunque ho trovato cosa sono each e stack ma gradirei un tuo consiglio grazie anticipatamente
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Scusa ma sono un novellino, vengo da aktri sport ma vorrei costruirmi una bici da solo cominciando naturalmente dal telaio che a quando visto a livello di prezzo anche se forse la qualità non è la stessa conviene prenderlo in Cina, ma non so come riconoscere un telaio tipo endurance, quello che mi interessa fa uno tipo race .. qualcuno può aiutarmi? Grazie
se cominci a dubitare della qualita' dei telai cinesi ancora prima di averli visti non so se ti conviene comprarlo, dopo pedaleresti con la paura che ti si rompa alla prima buca, vai su un bel brand usato e stai piu' sicuro,
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
se cominci a dubitare della qualita' dei telai cinesi ancora prima di averli visti non so se ti conviene comprarlo, dopo pedaleresti con la paura che ti si rompa alla prima buca, vai su un bel brand usato e stai piu' sicuro,
Penso di seguire il tuo consiglio così ho modo anche di provare la misura, ma giusto per curiosità tu hai mai comprato un telaio in. Cina? o conosci qualcuno che l’abbia fatto e sai come si è comportato il telaio
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Comunque ho trovato cosa sono each e stack ma gradirei un tuo consiglio grazie anticipatamente
Io ho fatto telelavoro per svariati anni... ti lascio immaginare, comunque 6-7 cm di dislivello sella manubrio (sono alto 174) riesco a tenerli comodamente. Purtroppo la flessibilità della schiena è un dato molto personale e quindi è difficile dare consigli in proposito.
Misure
vedi figura e per il cavallo: dritto contro un muro, piedi distanti 25 cm e usa un libro o livella larga 5 cm e premi bene contro le ossa ischiatiche.
upload_2019-4-8_10-37-9.jpeg

Geometrie
Colonna Y / Colonna X > 53 / 37,1 = 1,43 quindi racing poiché è un telaio da ciclocross
3a94ce67-e6b7-4edd-90ee-69f043fc25e3
 

Allegati

  • upload_2019-4-8_10-36-52.jpeg
    upload_2019-4-8_10-36-52.jpeg
    9,3 KB · Visite: 43

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Io ho fatto telelavoro per svariati anni... ti lascio immaginare, comunque 6-7 cm di dislivello sella manubrio (sono alto 174) riesco a tenerli comodamente. Purtroppo la flessibilità della schiena è un dato molto personale e quindi è difficile dare consigli in proposito.
Misure
vedi figura e per il cavallo: dritto contro un muro, piedi distanti 25 cm e usa un libro o livella larga 5 cm e premi bene contro le ossa ischiatiche.
Vedi l'allegato 178393

Geometrie
Colonna Y / Colonna X > 53 / 37,1 = 1,43 quindi racing poiché è un telaio da ciclocross
3a94ce67-e6b7-4edd-90ee-69f043fc25e3
Grazie poi ti farò sapere le misure e magari mi darai un consiglio anche io sono 1,74 ! Hai comprato o usato telai comprato in Cina? Sai come si comportano? Affidabilità intendo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Penso di seguire il tuo consiglio così ho modo anche di provare la misura, ma giusto per curiosità tu hai mai comprato un telaio in. Cina? o conosci qualcuno che l’abbia fatto e sai come si è comportato il telaio
si, io ho comprato un telaio in cina e devo dire che si e' comportato bene, educato con tutti, mai una parola fuori posto, non mette i gomiti sul tavolo quando mangia e va a letto presto la sera, guarda mi sono proprio dovuto ricredere sulle maldicenze che si dicevano di questi telai,
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
si, io ho comprato un telaio in cina e devo dire che si e' comportato bene, educato con tutti, mai una parola fuori posto, non mette i gomiti sul tavolo quando mangia e va a letto presto la sera, guarda mi sono proprio dovuto ricredere sulle maldicenze che si dicevano di questi telai,
Caspita sono meglio dei cinesi che vivono in Italia ... che tivruttano in faccia scureggisno ovunque si trovino e quando entri nelle loro case ci lasci le scarpe che nel frattempo si sono appiccicate al pavimento into con 2 dita di olio fritto)) complimenti per l’umor
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
si, io ho comprato un telaio in cina e devo dire che si e' comportato bene, educato con tutti, mai una parola fuori posto, non mette i gomiti sul tavolo quando mangia e va a letto presto la sera, guarda mi sono proprio dovuto ricredere sulle maldicenze che si dicevano di questi telai,

Io ne ho presi due e confermo le tue impressioni o-o
 

Fede1982

Novellino
29 Dicembre 2017
29
3
41
Foligno PG
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone7
Salve a tutti
Avevo in mente di cambiare bici e mi incuriosiscono i telai light (freni tradizionali), vengo da un’aero e light sarebbero un po’ tutti sotto il kg ma non sono molto sicuro delle resistenza con i miei 73kg sopra e dando uno sguardo su AliExpress ne ho visti a 766gr
La mia domanda è credete ci sia una soglia di peso cui nn conviene scendere per nn perdere rigidità?
Qualche esempio o esperienza personale in proposito?
PS: sempre no brand


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
La rigidita' come si fa a valutare...senzazioni? impressioni? sentito dire?...900 gr di telaio (tg?), forcella da 370gr, reggisella e manubrio in carbonio anche no-brand, poi vedi tu come montarla...(le ruote inoltre fanno veramente la differenza in quanto massa in movimento) e sei dentro ai 7 kg anche con un gruppo medio tipo ultegra/force.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
6 anni fa ho montato un fm066sl tg.52 bsa che pesava 1250 gr . Con un paio di ruote tubolare da 1100gr, continental sprinter e uno sram force da 10v, componenti carbonio, attacco allu, sella 200gr, il peso era di 6500 gr. A me sembrava anche troppo rigido per la mia eta (ora 49), ma ho letto sentito di altri che lo definivano molle...per cui...boh.
 

Fede1982

Novellino
29 Dicembre 2017
29
3
41
Foligno PG
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone7
Grazie Charlietrotter
Be certo nn avendo un metro di paragone scientifico è a sensazioni, però magari è ovvio che se si prende un telaio da 500gr (esagerazione) nn si può chiedere molto in rigidità e consistenza
In merito ai pesi che poi dichiarano penso che si riferiscano alla taglia media e grezzi (spesso riportato) ma nn sempre lo mettono
Cercavo infatti un qualcosa considerato leggero senza magari essere troppo flessibile e delicato
Da qui la preferenza ad esperienze personali di altri utenti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Grazie Charlietrotter
Be certo nn avendo un metro di paragone scientifico è a sensazioni, però magari è ovvio che se si prende un telaio da 500gr (esagerazione) nn si può chiedere molto in rigidità e consistenza
In merito ai pesi che poi dichiarano penso che si riferiscano alla taglia media e grezzi (spesso riportato) ma nn sempre lo mettono
Cercavo infatti un qualcosa considerato leggero senza magari essere troppo flessibile e delicato
Da qui la preferenza ad esperienze personali di altri utenti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
no i pesi si riferiscono alla taglia 52 o alla 54 verniciata con il trasparente,
 

Fede1982

Novellino
29 Dicembre 2017
29
3
41
Foligno PG
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone7
no i pesi si riferiscono alla taglia 52 o alla 54 verniciata con il trasparente,

Grazie Sheicco,
Vista la tua comprovata esperienza in no brand e provenienza Asia in genere, avresti qualche modello di telaio da cui prendere spunto
Cercavo un telaio light nn aero per freni tradizionali, passaggio cavo interno e preferibilmente compatibile anche di2
Il fattore rigidità è soggettivo anche perché con i miei 75kg sopra avrà un comportamento diverso da quello con 60 o 90kg di altri ciclisti
Mi risulta difficile capire differenze di rigidità di un telaio (che caratteristiche deve avere per me sopra?) anche basandomi sul tipo di carbonio
Credo, o forse è la mia solita ca...a, che il t700/800/1100... si riferisca prevalentemente ai pesi più che al fattore rigidità sul finito
Univocamente sezioni importanti di scatola mc, tubo sterzo, foderi posteriori portano a rigidità strutturale? Per intenderci, se grandi rigidi oppure potrebbe essere anche estetica?
Recentemente mi sono imbattuto in questo telaio sulla baia ma che ho visto particolarmente presente su AliEx come altri, su cui stavo pensando ma nn riesco a capire quanta sostanza ci possa essere sia in relazione a tipo di carbonio, sezioni e pesi (attualmente ho due aero da oltre il kg perciò le titubanze sui pesi)
Mi e vi chiedevo da un telaio tipo questo cosa dovrei dedurre a livello strutturale? Allego foto

IMG_1608.jpg



iPad App