Giant TCR Advanced 1

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Ciao a tutti , vorrei presentarvi la mia Giant TCR Advanced 1 con le modifiche che ho apportato:

-Ruote Campagnolo Shamal Ultra 2 way fit
-Sganci Rapidi Lifeline Carbonio Ti
-Copertoni Continental 5000 TL da 25 mm
-Nastro Supacaz Super Sticky Cush Star Fade
-Pedali Assioma Favero Duo
-Sella San Marco Shortfit Carbon Wide

Pesa 7550 g in questa configurazione.
Pesata come da foto. Con i due portaborraccia, l'attacco Garmin e 60 ml di lattice.

Volendo fare un confronto con i pesi dichiarati dai produttori bisogna basarsi su 7250 g , il peso senza pedali.

È ancora un po' pesante dal mio punto di vista, si potrebbero recuperare 500 g montando un gruppo completo SRAM Red 11v e forse altri 100 g sostituendo pipa e manubrio ma non credo ne valga la pena anche in virtù del fatto che ho intenzione di prendere un telaio top di gamma prossimamente, ammesso sia in grado di apprezzarne le prestazioni.

20190408_180547.jpg
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao a tutti , vorrei presentarvi la mia Giant TCR Advanced 1 con le modifiche che ho apportato:

-Ruote Campagnolo Shamal Ultra 2 way fit
-Sganci Rapidi Lifeline Carbonio Ti
-Copertoni Continental 5000 TL da 25 mm
-Nastro Supacaz Super Sticky Cush Star Fade
-Pedali Assioma Favero Duo
-Sella San Marco Shortfit Carbon Wide

Pesa 7550 g in questa configurazione.
Pesata come da foto. Con i due portaborraccia, l'attacco Garmin e 60 ml di lattice.

Volendo fare un confronto con i pesi dichiarati dai produttori bisogna basarsi su 7250 g , il peso senza pedali.

È ancora un po' pesante dal mio punto di vista, si potrebbero recuperare 500 g montando un gruppo completo SRAM Red 11v e forse altri 100 g sostituendo pipa e manubrio ma non credo ne valga la pena anche in virtù del fatto che ho intenzione di prendere un telaio top di gamma prossimamente, ammesso sia in grado di apprezzarne le prestazioni.

Vedi l'allegato 178742

Bella! Mi piace che ha un bel fuorisella, le ruote con la raggiatura diversa ed il telaio ha una linea aggraziata...
Goditela!!!
Io sto risparmiando per comprare una Bdc, per il momento posso solo guardare "le vostre" presentazioni.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Giant non dichiara il peso delle proprie biciclette. Comunque nella taglia M, leggendo le varie recensioni è poco sotto gli 7,9 kg, senza pedali.
Nell'eccessivo peso influiscono le ruote Giant PR-2 di serie da 1950 grammi e la forcella da 500 grammi. Veramente il tallone di Achille, visto che la media delle forcelle delle biciclette da 2000 euro è sui 350 grammi.

2wcqqdj.jpg


Le ruote Giant SLR 1 Climbing Tubeless da 1400 gr ti avrebbero dato un aiuto sul peso e maggiormente sull'estetica, la pista in alluminio color argento fa veramente bicicletta economica, già le piste nere le apprezzo di più.
Una SLR Kit Carbon Flow altri 50 gr sulla sella.

Anche se il problema dei TCR Advanced 1 e 2, utilizzano lo stesso frame e forcella, sono le giunzioni in alluminio e il canotto della forcella in alluminio. La TCR Advanced Entry Level che possiedi, è una bicicletta su cui non bisogna spenderci un euro per gli upgrade volendo ricercare un peso minore. Altrimenti un TCR Advanced Pro sarebbe stata la scelta migliore, meglio se dell'anno precedente per risparmiare qualcosa.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao a tutti , vorrei presentarvi la mia Giant TCR Advanced 1 con le modifiche che ho apportato:

-Ruote Campagnolo Shamal Ultra 2 way fit
-Sganci Rapidi Lifeline Carbonio Ti
-Copertoni Continental 5000 TL da 25 mm
-Nastro Supacaz Super Sticky Cush Star Fade
-Pedali Assioma Favero Duo
-Sella San Marco Shortfit Carbon Wide

Pesa 7550 g in questa configurazione.
Pesata come da foto. Con i due portaborraccia, l'attacco Garmin e 60 ml di lattice.

Volendo fare un confronto con i pesi dichiarati dai produttori bisogna basarsi su 7250 g , il peso senza pedali.

È ancora un po' pesante dal mio punto di vista, si potrebbero recuperare 500 g montando un gruppo completo SRAM Red 11v e forse altri 100 g sostituendo pipa e manubrio ma non credo ne valga la pena anche in virtù del fatto che ho intenzione di prendere un telaio top di gamma prossimamente, ammesso sia in grado di apprezzarne le prestazioni.

Vedi l'allegato 178742
Bella!! Imho hai già un top di gamma ed il peso è buono. La lascerei così. Al limite più in là puoi fare Upgrade col dura ace.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Giant non dichiara il peso delle proprie biciclette. Comunque nella taglia M, leggendo le varie recensioni è poco sotto gli 7,9 kg, senza pedali.
Nell'eccessivo peso influiscono le ruote Giant PR-2 di serie da 1950 grammi e la forcella da 500 grammi. Veramente il tallone di Achille, visto che la media delle forcelle delle biciclette da 2000 euro è sui 350 grammi.

2wcqqdj.jpg


Le ruote Giant SLR 1 Climbing Tubeless da 1400 gr ti avrebbero dato un aiuto sul peso e maggiormente sull'estetica, la pista in alluminio color argento fa veramente bicicletta economica, già le piste nere le apprezzo di più.
Una SLR Kit Carbon Flow altri 50 gr sulla sella.

Anche se il problema dei TCR Advanced 1 e 2, utilizzano lo stesso frame e forcella, sono le giunzioni in alluminio e il canotto della forcella in alluminio. La TCR Advanced Entry Level che possiedi, è una bicicletta su cui non bisogna spenderci un euro per gli upgrade volendo ricercare un peso minore. Altrimenti un TCR Advanced Pro sarebbe stata la scelta migliore, meglio se dell'anno precedente per risparmiare qualcosa.
Mamma mia che esagerato... L'hai demolita! Anzitutto la forcella non peserà 500gr, pur avendo tubo sterzo in alluminio.. Al max saranno 450gr, basta tagliare il tubo in eccesso e subito si recuperano 50gr, per dire. Tra l'altro con lo sterzo a battuta diventa più bella e anche sicura.
I pesi Giant sono riportati sul sito giapponese, comunque..
Ps: facile demolire un marchio come Giant solo perché fa prezzi relativamente bassi.. Ma accanirsi, per dire, su una Pinarello Prince che pesa ugualmente sugli 8kg scarsi, per es.,e costa un bel po' di più, avrebbe già più senso.
Capitolo ruote: allora siccome la pista frenante è in alluminio, sarebbero cheap anche le Fulcrum Zero, ecc.?
Sella arretrata ci sta, l'effetto è brutto solo perché è una sella Short fit, più corta del normale, appunto.
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Le ruote Giant SLR 1 Climbing Tubeless da 1400 gr ti avrebbero dato un aiuto sul peso e maggiormente sull'estetica, la pista in alluminio color argento fa veramente bicicletta economica, già le piste nere le apprezzo di più.

1425 vs 1475. Le avevo valutate ma per le ruote sono stato consigliato da amici che utilizzano Fulcrum/Campagnolo da anni senza avere mai riscontrato un problema e le tengono sulla bici per tutto l'anno. Stavo valutando le Shamal Mille che hanno la pista nera ma visto che non sono tubeless ho virato verso le Shamal Ultra che hanno il cerchio sigillato e sono 2 Way Fit.
Giusto per curiosità , le Giant SLR 1 hanno il nastro o sono sigillate?
Il tubeless per me è mandatorio, non ci rinuncerei per nulla al mondo.


Una SLR Kit Carbon Flow altri 50 gr sulla sella.

Esteticamente mi piace di più la shortfit e comunque sarebbero 30g di differenza.

La TCR Advanced Entry Level che possiedi, è una bicicletta su cui non bisogna spenderci un euro per gli upgrade volendo ricercare un peso minore. Altrimenti un TCR Advanced Pro sarebbe stata la scelta migliore, meglio se dell'anno precedente per risparmiare qualcosa.

Quoto, infatti tuta la roba che ho sostituito verrà montata sul telaio nuovo.
Quando l'ho presa, sapevo a stento che esistevano le bici da corsa, non vi fu alcuna valutazione di merito su cosa prendere, ma chiesi al negoziante una bici in carbonio per iniziare e mi propose la stessa versione con il 105, poi visto che non c'era la taglia presi questa.
Il mio problema era spendere il giusto, prendere una bdc esteticamente gradevole per me, evitando di dissanguarmi in caso di vendita a stretto giro caso mai non mi fosse piaciuto andare in bici.


Anche la posizione della sella così arretrata non è una bella cosa da vedere e sicuramente sei al limite anteriore del binario.

Esatto, sono sul limite anteriore, da visita biomeccanica viene così. Pedalo bene e non ho dolori.

Bella!! Imho hai già un top di gamma ed il peso è buono. La lascerei così. Al limite più in là puoi fare Upgrade col dura ace.

Ti hanno già detto che è una entry level.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Le ruote Giant SLR 1 Climbing Tubeless da 1400 gr ti avrebbero dato un aiuto sul peso e maggiormente sull'estetica, la pista in alluminio color argento fa veramente bicicletta economica, già le piste nere le apprezzo di più.

Fa bici "economica"?
Una shamal?
Una tra le migliori ruote da gara (per amatori) mai costruite?
Ma siamo matti? :sad:
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
il prossimo telaio al quale monterai tutti i pezzi della bici attuale fai in modo che sia di una taglia maggiore.....questa ti è stata venduta un pochino "forzando" per farti andare bene quello che c'era in negozio....
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and N.O.T.B.

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
il prossimo telaio al quale monterai tutti i pezzi della bici attuale fai in modo che sia di una taglia maggiore.....questa ti è stata venduta un pochino "forzando" per farti andare bene quello che c'era in negozio....

Sarei curioso di sapere da cosa l'avete dedotto.

La bici è una S , la M era presente in negozio. Una M per uno alto 167 cm non mi sembra il caso, anche se ho il busto lungo.
Il mio biomeccanico è dello stesso avviso, tant'è che non mi ha sostituito neanche la pipa con una più lunga.
Misure alla mano, il mio telaio ideale misura 52 cm all'orizzontale.


Ho scritto poco sotto i 7,9kg, il sito giapponese riporta 7,8kg...Direi ci siamo. Ma lui dove ha trovato la TCR Advanced 1 7.25kg dichiarati dal produttore?

7250 g è il peso della mia configurazione attuale senza pedali.
È il peso da tenere in considerazione se si vuole fare il confronto con i pesi dichiarati dai produttori (tutti gli altri non Giant che non dichiara nulla). Ad esempio Emonda SLR 6 viene dichiarata 6.6 kg a cui bisogna aggiungere il peso dei pedali quindi 6,9 kg, ergo la mia bdc pesa "solo" 650 g in più della bdc di cui sopra. :))):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Top gamma una bicicletta da 1999 euro di listino nel 2018 a cui ha sostituito una sella e ruote in alluminio?

xbe5ow.png
Si fa per dire sicuramente la definizione top di gamma è inappropriata ma è una bici ottima, bella e relativamente leggera. Poi non conto solo il telaio bensì la bici completa. Ma tu che definisci da bici economica le ruote con pista argento, ti informo che le ruote delle bici sono normalmente così.:mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bella! Mi piace che ha un bel fuorisella, le ruote con la raggiatura diversa ed il telaio ha una linea aggraziata...
Goditela!!!
Io sto risparmiando per comprare una Bdc, per il momento posso solo guardare "le vostre" presentazioni.
Davide, se ti piacciono le bici con fuorisella e marcato effetto sloope Giant TCR è sicuramente una scelta adeguata (e non solo per questo chiaramente).
GIANT ha un rapporto q/p PER ME imbattibile e...deve piacere, questa è la verità, perchè come progetto non si discute, come qualità idem (i componenti che produce da se tipo attacchi, ruote ecc sono di varie gamme e i top level sono forse migliori di tanti marchi blasonati)
Chi acquista Giant, per me, va sul sicuro.
Sempre.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11