Giant Contend 2 (2019)

IlGaribaldi30

Novellino
11 Giugno 2018
5
0
27
Varese
Visita sito
Bici
Devo ancora acquistarla
Ciao a tutti, leggo spesso il vostro forum ma essendo io poco esperto del mondo della bici vorrei un vostro parere: sto pensando di comprare una bici da corsa (o qualcosa di simile, comunque nulla con telaio in carbonio o eccessivamente votato all'andare forte) per capire se questo sport mi possa appassionare e magari, in seguito, fare qualche salitella non troppo impegnativa. Il budget è attorno agli 800 euro massimo e vorrei prendere qualcosa di nuovo, dato che di usato non me ne intendo granché.
Scavando online ho trovato una Giant Contend 2 (2019) che mi sembra sfiziosa ma non troppo estrema: potreste darmi un giudizio sul tipo di bici e la sua componentistica? Grazie (lascio link sotto)

https://www.giant-bicycles.com/it/contend-2
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Con 800 euro puoi trovare qualche rimanenza di negozio in alluminio con Tiagra 4700 oppure un 105 5800. Ti consiglio di non focalizzarti sul marchio semmai valuta il montaggio e come prima cosa la misura giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: IlGaribaldi30

IlGaribaldi30

Novellino
11 Giugno 2018
5
0
27
Varese
Visita sito
Bici
Devo ancora acquistarla
Puoi valutare anche la triban rc 520 a 849, non sarà una piuma, ma è montata bene.
Di Decathlon sto valutando anche la RC500 (prezzo più basso). Il problema di Decathlon è che non ho molti negozi fisici in zona e dovrei comprare praticamente "a scatola chiusa", mentre poco lontano da casa mia c'è un rivenditore Giant (sarebbe un vantaggio anche in caso di assistenza)
 

IlGaribaldi30

Novellino
11 Giugno 2018
5
0
27
Varese
Visita sito
Bici
Devo ancora acquistarla
Con 800 euro puoi trovare qualche rimanenza di negozio in alluminio con Tiagra 4700 oppure un 105 5800. Ti consiglio di non focalizzarti sul marchio semmai valuta il montaggio e come prima cosa la misura giusta.
Sì, so che Claris non è proprio un gruppo "di primo pelo" rispetto a 105 o Sora, ma non penso che potrebbe essere un problema considerando che sono agli inizi. Hai esperienze/pareri particolari riguardo questi gruppi? Grazie
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Sì, so che Claris non è proprio un gruppo "di primo pelo" rispetto a 105 o Sora, ma non penso che potrebbe essere un problema considerando che sono agli inizi. Hai esperienze/pareri particolari riguardo questi gruppi? Grazie

Sulla mia bdc utilizzo uno Shimano 105 5800 a 11 velocità la differenza che ho notato con cambi più economici è la fluidità di cambiata la velocità di cambiata e l' assenza di regolazioni nel tempo. Oltre al peso inferiore avendo 11 velocità ha un range migliore. Un'altro punto a favore dei cambi non entry level è l'impianto frenante fattore non trascurabile per la sicurezza.