Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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aleali

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Le hai tirate al limite, le hai scambiate davanti dietro intorno ai 2000 km? La posteriore si spiattella tantissimo col Pro one
la posteriore si spiattella tantissimo... con il mio peso.
No comunque non le ho invertite, posteriore tolta con poco più di 4000km (ma diversi sterrati, a parte i 5,5 km fatti venerdi, mi sono imbattuto in tratti di strade bianche in Romagna e ci ho fatto il Col delle Finestre lo scorso agosto); anteriore tolta con 10k km quasi nuova, mai bucato.
Ma ho provato gli hutchinson 11storm e non mi andava di fare mischioni
 

PKMic

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Ho recentemente montato schwalbe pro one 23 su racing zero canale 17.
La larghezza effettiva è 24.91 contro 24.5 del cerchio...
Al di là delle indicazioni del Produttore mi sembrano perfette, ho provato un 25 ma mi fa reali 27.8, altro che aerodinamica... Sembra un salvagente...
Gonfiato a 7 è pure molto comodo, Cosa ne dite, tengo su il 23?
 
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golias

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Ho recentemente montato schwalbe pro one 23 su racing zero canale 17.
La larghezza effettiva è 24.91 contro 24.5 del cerchio...
Al di là delle indicazioni del Produttore mi sembrano perfette, ho provato un 25 ma mi fa reali 27.8, altro che aerodinamica... Sembra un salvagente...
Gonfiato a 7 è pure molto comodo, Cosa ne dite, tengo su il 23?
Per me si.. ma la pressione mi pare un pò altina per un quasi 25 mm effettivi, quanto pesi ?
 

PKMic

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Si è un po' alta, di solito sto intorno ai 6.5, peso 68 Kg. Alla prima uscita ho gonfiato un pochino di più proprio per verificare l'assorbimento delle asperità. Che è già molto buona a 7 bar ...
 

Mini4wdking

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Non capisco cosa ci si provi a fare dello sterrato con bici da strada, con tutte le strade asfaltate che ci sono.
Vuol proprio dire andarsi a cercare i problemi (forature, guasti, ruote scentrate, copertoni da buttare prima del tempo...).
 

golias

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Non capisco cosa ci si provi a fare dello sterrato con bici da strada, con tutte le strade asfaltate che ci sono.
Non credo se le vada a cercare, capita però che a volte con 6-7 km di sterrato si riescono a fare giri bellissimi da 140-150 km scollinando e cambiando valle, bisogna solo avere l'accortezza di montare elementi (ruote e gomme) adatti all'uopo, non a caso c'è chi appunto ha vari set di ruote che alterna in base ai percorsi.
Tralasciando il fatto che a volte capita di fare tratti "asfaltati" che sono molto peggio di alcuni tratti in terra battuta.
 
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Mini4wdking

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Oddio... fare il Colle delle Finestre vuol dire che ci sei voluto andare apposta, non che "capitavi lì e dovevi andare di là quindi dovevi scollinare..."
 

PKMic

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Può capitare di prendere un breve sterrato, anche senza averlo pianificato, soprattutto quando si va in zone nuove ... c'è pieno di ciclabili con dei pezzi di collegamento sterrati...
Io ne ho preso un bel pezzo in val Venosta per salire allo Stelvio da Merano, e assicuro che salire sulla statale a fianco sarebbe stato molto più pericoloso che pedalare sui sassi...
 

aleali

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Non capisco cosa ci si provi a fare dello sterrato con bici da strada, con tutte le strade asfaltate che ci sono.
Vuol proprio dire andarsi a cercare i problemi (forature, guasti, ruote scentrate, copertoni da buttare prima del tempo...).
Non ci si prova nulla (Col delle Finestre a parte), ma se disegni in una regione che non conosci un giro da 110 km su una mappa che ti indica una strada, e poi a metà percorso finisci in un tratto sterrato (o strada franata e non ripristinata con asfalto come mi è accaduto in Romagna) e non conosci alternative... o vai avanti e speri finisca presto o torni a casa.
 

aleali

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Oddio... fare il Colle delle Finestre vuol dire che ci sei voluto andare apposta, non che "capitavi lì e dovevi andare di là quindi dovevi scollinare..."
beh dai in Col delle Finestre è una salita straordinaria; poi io sarei per asfaltare i 6 km di sterrato, ma per l'ambiente e la storia rimane comunque una salita eccezzionale e da fare almeno una volta nella vita
 

Violinbici

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Oddio... fare il Colle delle Finestre vuol dire che ci sei voluto andare apposta, non che "capitavi lì e dovevi andare di là quindi dovevi scollinare..."
Colle delle finestre in bdc non crea nessun problema soprattutto se fatto quando lo rullano per il giro d'italia. Io l'ho fatto più volte con tubolari e ruote in carbonio e mai mezzo problema. Condivido che ci sono strade asfaltate molto peggiori...

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boar

Cronoman
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Ciao a tutti, ho provato con la ricerca ma non ho trovato nulla:
A voi risulta che ci siano in commercio dei tubeless stradali con il fianco para?


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parsifal

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Giant Propel
Secondo la vostra esperienza quale è la larghezza consigliata del nastro tubeless e la miglior marca per le mie ruote giant slr1 da 55?
La misura indicata é etrto 622x17. Vorrei sostituirlo perchè all'altezza della valvola mi si è leggermente staccato e sotto è entrato il lattice.
 

Rone69

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Fasterway Classic, Fondriest R20
Secondo la vostra esperienza quale è la larghezza consigliata del nastro tubeless e la miglior marca per le mie ruote giant slr1 da 55?
La misura indicata é etrto 622x17. Vorrei sostituirlo perchè all'altezza della valvola mi si è leggermente staccato e sotto è entrato il lattice.
La regola dice 3/4mm in più della larghezza del canale.
 
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Zary78

Pignone
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Giant xtc advanced 29er
Condivido la mia esperienza... Da circa 3000km pedalo su ruote Giant slr 1 da 42 con gomme Schwalbe pro one da 25....domenica gran fondo BraBra percorso medio fondo da 110km.... Intorno al 70 km ho bucato.... Il lattice (Joe's no flat elite racer) ha fatto il suo lavoro .. Buco tappato, finito la gara a 4,5 bar.... Mai più senza tubeless !!!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Ho recentemente montato schwalbe pro one 23 su racing zero canale 17.
La larghezza effettiva è 24.91 contro 24.5 del cerchio...
Al di là delle indicazioni del Produttore mi sembrano perfette, ho provato un 25 ma mi fa reali 27.8, altro che aerodinamica... Sembra un salvagente...
Gonfiato a 7 è pure molto comodo, Cosa ne dite, tengo su il 23?
no, loro dicono che con il cerchio da 17 ci vuole il 25, l'aerodinamica per 2mm in piu' ? non sei su una formula uno,
 
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PKMic

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Si ho letto che sulla carta ci vuole il 25. Ma c'è 25 che è 25 reali e 25 che è 27.5... Il dato nominale non è esattamente esauriente...
Non mi preoccupa l'aerodinamica su queste ruote, ma negli ultimi anni ci hanno fatto la testa grossa per spiegare che il cerchio largo + 25 migliora l'aerodinamica... Invece cerchio largo + 25, che diventa 28 è un gommone... E devo dire che preferisco andare contro corrente e montare ancora 23 dove posso...
Peraltro c'è un articolo su rolling resistance dove finalmente si spiega che la credenza che il gommone abbia una minore resistenza a terra è un falso...
A pari effetto molla, ovvero a pari comfort la resistenza a terra è uguale...
 
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checoz

Pignone
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Friuli VG
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Scott Addic RC 20 Disc
Si ho letto che sulla carta ci vuole il 25. Ma c'è 25 che è 25 reali e 25 che è 27.5... Il dato nominale non è esattamente esauriente...
Non mi preoccupa l'aerodinamica su queste ruote, ma negli ultimi anni ci hanno fatto la testa grossa per spiegare che il cerchio largo + 25 migliora l'aerodinamica... Invece cerchio largo + 25, che diventa 28 è un gommone... E devo dire che preferisco andare contro corrente e montare ancora 23 dove posso...
Peraltro c'è un articolo su rolling resistance dove finalmente si spiega che la credenza che il gommone ha una minore resistenza a terra è un falso...
A pari effetto molla, ovvero a pari comfort la resistenza a terra è uguale...

Anch’io ho lo stesso dilemma: ho le dt swiss prc 1400 35 disc con canale da 18, e vorrei montare il pro one da 23 (che poi diventa 25), anche se la casa consiglia il 25 (che poi diventa 28). Che faccio? Quel gommone da 28 reali proprio non lo digerisco...


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