Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Prima uscita con i pro one, bucato dopo 35km :/
Un bel buco proprio al centro del battistrada, probabilmente una grossa spina o un chiodo. Spruzzata di lattice in faccia, dopo qualche secondo si è sigillato. Dietrofront verso casa perchè non avevo portato nè pompa nè toppe nè camera di emergenza, per un paio di km ogni tanto dava una spruzzatina di liquido finchè a un certo punto ha smesso. Tant'è che mi sono fidato e ho pedalato per altri 70km senza problemi. Arrivato a casa ho controllato la pressione che è scesa di un solo bar rispetto a quando le ho montate. Ho ripristinato la pressione piena e sembra tenere bene, certo che il buco sul battistrada si vede bene. Che faccio? Mi fido ad andare così? Applico una toppa all'interno per scrupolo?
Che culo se vedi indietro c’è la foto della mia foratura di ieri con neanche 300km fatti
Se puoi posta una foto per vedere il foro
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.893
19.207
.
Visita sito
Bici
mia
Ho quelle adesive della schwalbe che uso di solito su camera d'aria, possono andare bene anche su pneumatico tubeless?
Non le conosco ma direi che in genere dovrebbero andar bene.. io uso le "normali" per camera (quelle che trovi in qualsiasi ferramenta) con mastice classico, l'unica accortezza sarebbe di carteggiare la parte e pulirla bene con diluente per sgrassarla a dovere, questo sempre se il foro è piccolo (non oltre i 2-3 mm)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sto montando gli Hutchinson Performance 25 su ruote Bontrager RL, canale 17.5
Sull'anteriore ho tolto il nastro paranipple originale, nastrato col nastro in dotazione al kit Hutchinson da 21, montato il copertone a mano, messa valvola Hutchinson in dotazione con un po' di grasso alla base e con qualche vigorosa pompata ha tenuto subito, senza lattice. Non c'è stato bisogno di acqua saponata né altro. Poi ho sgonfiato, tolto il cuore della valvola, inserito il lattice e rigonfiato....domattina vedremo com'è.
Il posteriore invece non ne vuole sapere... La stessa procedura non ha funzionato, ho messo il lattice ma non tiene, perde dai fianchi e dal foro anticondensa. Riesco a portarlo a 3-4 bar poi con uno sbuffo stallona e si affloscia. Credo che il problema sia il nastro troppo stretto perché i fori del cerchio post sono molto asimmetrici (si vede in foto) e interessano anche la parte piatta esterna del cerchio per cui potrebbe essere che il nastro non copra abbastanza.
Questa ipotesi sembra confermata dal fatto che è entrato un po' di lattice in alcuni fori sotto il nastro e che il foro anticondensa sfiata .
Ora provo a rinastrare con nastro Schwalbe da 23. Vedi l'allegato 179359 Vedi l'allegato 179360

Forse ci siamo....
Anteriore come già scritto tutto ok anche il giorno dopo. Per il posteriore ho dovuto rinastrare.
Le mie "pillole" per il successo sono queste:
Attenzione alla nastratura che deve essere perfetta, soprattutto al posteriore se i fori sono asimmetrici.
Un nastro un po' più largo aiuta altrimenti bisogna lasciare più nastro dalla parte dei fori.
Ripassare con un oggetto stondato il nastro per farlo aderire bene, soprattutto sulle ali laterali del cerchio.
Se la perdita è dal foro anticondensa o dai nipple, è l'aria che si insinua sotto il nastro dentro il cerchio, ve ne accorgerete se avete messo il lattice perché lo troverete penetrato dentro al cerchio...
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao a tutti, scusate la domanda insolita, la funzione ricerca non mi ha aiutato. Per una citybike che rimane parcheggiata al sole 8 ore al giorno, ci sono controindicazioni al tubeless?
è la bici che uso per andare al lavoro quando non piove, ci ho da poco montato gomme tubeless da 30mm, è un altro mondo rispetto alle precedenti 23 con camera, ma adesso mi è venuto questo dubbio...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Probabilmente ti durerà poco il lattice... Usando la bici 4 volte a settimana, rimessaggio in casa, 15-20 ml di lattice durano un paio di mesi su schwalbe pro one, che sono abbastanza porosi... Probabilmente l'esposizione a temperature alte te lo fa durare meno...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
[emoji15] pauroso... cioè se vi cambia la pressione di 0,2 cosa fate,girate la bici indietro?

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Con mtb da 1.4 a 1.6 in un caso pedali e ti diverti, nell'altro salti tutto il giorno sulla sella... Io ho Un piccolo ed economico manometro digitale schwalbe, Io lo uso anche per verificare la pressione delle gomme auto...
Una nota, avendo più pompe e compressori suggerisco di verificare la bontà della lettura, ad esempio ho una pompa che segna 1 bar più degli altri, che sono più o meno allineati
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.770
799
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao a tutti, scusate la domanda insolita, la funzione ricerca non mi ha aiutato. Per una citybike che rimane parcheggiata al sole 8 ore al giorno, ci sono controindicazioni al tubeless?
è la bici che uso per andare al lavoro quando non piove, ci ho da poco montato gomme tubeless da 30mm, è un altro mondo rispetto alle precedenti 23 con camera, ma adesso mi è venuto questo dubbio...

portati una camera d'aria pompetta e leve sempre appresso perchè quando forerai "scoprirai" che il liquido sigillante si sarà asciugato, o periodicamente ne controlli la presenza con (la maniera più agevole che mi viene in mente) una siringa "specifica" (una siringona a cui ci si incolla il tubicino di una penna bic) dopo aver sgonfiato la ruota e rimosso il core della valvola ma è lo stesso un discreto sbattimento io terrei la camera d'aria e copertoni da 30 che è sempre un altro mondo rispetto ai 23

P.S:
1)ma sei sicuro che la citybike ha cerchi tubeless o hai fatto un "fai da te"?
2)a me lo Stan's dura anche 8 mesi dentro copertoncini da bdc ma è difficile da valutare come suggerisce @PKMic dipende dalla porosità della gomma e anche dalla sua sezione, dalle temperature ecc
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
portati una camera d'aria pompetta e leve sempre appresso perchè quando forerai "scoprirai" che il liquido sigillante si sarà asciugato, o periodicamente ne controlli la presenza con (la maniera più agevole che mi viene in mente) una siringa "specifica" (una siringona a cui ci si incolla il tubicino di una penna bic) dopo aver sgonfiato la ruota e rimosso il core della valvola ma è lo stesso un discreto sbattimento io terrei la camera d'aria e copertoni da 30 che è sempre un altro mondo rispetto ai 23

P.S:
1)ma sei sicuro che la citybike ha cerchi tubeless o hai fatto un "fai da te"?
2)a me lo Stan's dura anche 8 mesi dentro copertoncini da bdc ma è difficile da valutare come suggerisce @PKMic dipende dalla porosità della gomma e anche dalla sua sezione, dalle temperature ecc
Citybike è l'utilizzo che ne faccio, la bici in origine era una mtb da 26" primi anni '90, rigida in acciaio con freni v-brake; ci ho montato dei calipers miche economici e le vecchie ruote della bdc (shimano rs20) che avevo in garage a prendere polvere con le gomme stock vittoria zaffiro da 23, però sembrava di avere ruote di legno. Da qui l'idea di prendere qualcosa di più cicciotto e tubeless, ho nastrato il canale da 15c con schwalbe da 19mm, le gomme sono mavic yksion allroad, montate con grande facilità e tallonate senza problemi con pompa a pavimento, tengono quasi perfettamente la pressione a 4,5 bar con il joe's no flat, le controllo ogni 2 settimane, le trovo a 4 e le riporto a 4,5.
Con una spesa minima (gomme a parte) la bici ora mi da molta soddisfazione, alla fine sono 8km al giorno per il bike to work, ma com'è adesso è molto più veloce, reattiva e divertente, mantenendo una certa comodità. Andando incontro all'estate però immaginavo che il sole non vada molto d'accordo con il lattice, soprattutto restando parcheggiata molte ore, finché la ruota gira immagino solidifichi meno.
Intanto vi ringrazio dei consigli, terrò la cosa sotto controllo, se dovessi forare pace, sono 2 km li faccio anche a piedi, spero solo che non si crei una crosta di lattice fusa con la gomma all'interno, facendo così poca strada i copertoni mi dureranno anni.
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.980
6.555
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Che culo se vedi indietro c’è la foto della mia foratura di ieri con neanche 300km fatti
Se puoi posta una foto per vedere il foro

Non si capisce benissimo ma non sono riuscito a fare una foto migliore. Al centro del cerchio si vede il foro, o meglio la zona in cui è saltato via un pezzetto di battistrada, circa 3mmX1mm. In 24 ore non ha perso un filo di pressione
 

Allegati

  • IMG_20190428_141847-1.jpg
    IMG_20190428_141847-1.jpg
    121,4 KB · Visite: 95
  • Mi piace
Reactions: fedguar

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.359
1.666
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
sì si faccio così anche io e sto attento che non si veda la tela etc etc però se non venissero fuori o la casa madre dicesse state tranquili non è nulla sarei più sereno, ache se uno dovesse usarne 20 in un anno e non capitagli nulla converrai con me che è un numero irrilevante per fare statistica.


Dopo il secondo set difettoso ho scritto (allegando foto e video) sia alla casa madre che al distributore italiano e sto ancora aspettando una risposta ....
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.359
1.666
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
[emoji15] pauroso... cioè se vi cambia la pressione di 0,2 cosa fate,girate la bici indietro?

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

La prima cosa che ho riscontrato nei tubeless, da quando li uso, è quanto al variare della pressione, anche 1 o 2 decimi, cambiano il comportamento/comfort/feeling, poi no a volte mi dimentico di gonfiarli e se mi viene in mnete non torno indietro ... :-)xxxx
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.977
613
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
La prima cosa che ho riscontrato nei tubeless, da quando li uso, è quanto al variare della pressione, anche 1 o 2 decimi, cambiano il comportamento/comfort/feeling, poi no a volte mi dimentico di gonfiarli e se mi viene in mnete non torno indietro ... :-)xxxx
Bah, ci credo sulla fiducia ma onestamente gonfiando a muzzo non sento differenze se sto intorno più o meno ai 6. Sento differenze da almeno 0,5 in su ma probabilmente avessi un misuratore digitale la mia sensibilità sarebbe amplificata e forse avvertirei anch'io ogni minimo cambio

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.359
1.666
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Bah, ci credo sulla fiducia ma onestamente gonfiando a muzzo non sento differenze se sto intorno più o meno ai 6. Sento differenze da almeno 0,5 in su ma probabilmente avessi un misuratore digitale la mia sensibilità sarebbe amplificata e forse avvertirei anch'io ogni minimo cambio

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
La mia pompa ha il manometro analogico .....
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
qualcuno ha esperienze con Tubeless da 23 su cerchi tradizionali C15?
pressioni
sensazioni e confort
tenuta?

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app

Io uso i Pro One 23 su shimano RS81 da 15C, vanno benissimo, purtroppo sono più delicati dei vecchi Schwalbe ONE Evo, ma anche nettamente più semplici da montare.
La tenuta su asciutto è fantastica, come la comodità (6 atm davanti, 6,5 dietro per 65kg di peso), sul bagnato niente di eccezionale, grip non esagerato.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.738
570
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io uso i Pro One 23 su shimano RS81 da 15C, vanno benissimo, purtroppo sono più delicati dei vecchi Schwalbe ONE Evo, ma anche nettamente più semplici da montare.
La tenuta su asciutto è fantastica, come la comodità (6 atm davanti, 6,5 dietro per 65kg di peso), sul bagnato niente di eccezionale, grip non esagerato.
purtroppo reputo iìun copertoncino che supera i 30/35 € per me fuori budget e anche sta volta andrò sui Fusion 5 Performance standard da 23
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Comunque bucare per me resta una questione di culo.
Venerdì e sabato ho pedalato in Val Tidone; sapevo di avere il posteriore prossimo al fine vita dopo 4000km, inoltre sono incappato in qualche km di sterrato venerdì decisamente non ben messo che mi ha massacrato la poca gomma rimasta al ProOne posteriore.
Sabato ho rischiato e sono uscito ugualmente per 110 km di strade non propriamente perfette ( e quando ci torno da quelle parti...).
Ho prestato attenzione a dove mettevo le ruote cercando di evitare il peggio e tenere una velocità limitata in discesa... e alla fine ho portato a casa 190km e quasi 5000m D+ senza rimanere a piedi.
Ovviamente sostituiti entrambi i pneumatici ieri sera appena rientrato a casa, ma le foto di quel poco che resta del posteriore sono significative [emoji33]
20190429_131526.jpeg 20190429_131502.jpeg

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Le hai tirate al limite, le hai scambiate davanti dietro intorno ai 2000 km? La posteriore si spiattella tantissimo col Pro one
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.