dubbi sulla media e velocità

stippingallo11

Novellino
8 Aprile 2019
23
2
38
Cantù
Visita sito
Bici
btwin fc 700
salve a tutti ho da poco iniziato ad andare in bdc ho fatto 4 uscite.. sono sempre andato in mtb circa 5000 km annui... non riesco a capire l'altro giormo ho fatto un giro con 1000 mt di dislivello cosa che faccio spesso anche con la mtb.. ha parità di percorso ho tenuto piu o meno le stesse medie... come è possibile... mi sembra quasi di andare piu forte in mtb..

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.168
12.608
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
salve a tutti ho da poco iniziato ad andare in bdc ho fatto 4 uscite.. sono sempre andato in mtb circa 5000 km annui... non riesco a capire l'altro giormo ho fatto un giro con 1000 mt di dislivello cosa che faccio spesso anche con la mtb.. ha parità di percorso ho tenuto piu o meno le stesse medie... come è possibile... mi sembra quasi di andare piu forte in mtb..
Senti... ti do un consiglio spassionato... dimentica la parola "media"...fregatene completamente...fai conto non esista, è morta ecco!
E' un parametro variabilissssssssssssssssssssssssssssssssimo, incontrollabile e quindi completamente inaffidabile per fare confronti.
E poi esistono mille mila discussioni sull'argomento (e tra le più esiliranti!).

stippingallo11

Novellino
8 Aprile 2019
23
2
38
Cantù
Visita sito
Bici
btwin fc 700
Senti... ti do un consiglio spassionato... dimentica la parola "media"...fregatene completamente...fai conto non esista, è morta ecco!
E' un parametro variabilissssssssssssssssssssssssssssssssimo, incontrollabile e quindi completamente inaffidabile per fare confronti.
E poi esistono mille mila discussioni sull'argomento (e tra le più esiliranti!).
questo lo immaginavo.. pero pensavo fosse piu tangibile di quello che effettivamente è.. sicuramente perdo qualcosa in discesa perchè ci devo prendere la mano... e cmq in salita ho notato che i rapporti sono piu duri...

• Mi piace
Reactions: fabiopon

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
sicuramente perdo qualcosa in discesa perchè ci devo prendere la mano... e cmq in salita ho notato che i rapporti sono piu duri...

Ti sei già risposto da solo, mtb e bdc sono due modi di pedalare completamente differenti, quattro uscite sono poche per averci già fatto l'abitudine, pedala senza guardare i dati per qualche tempo

• Mi piace
Reactions: msmtrt1 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.926
26.253
.
Visita sito
Bici
mia
Ti sei già risposto da solo, mtb e bdc sono due modi di pedalare completamente differenti, quattro uscite sono poche per averci già fatto l'abitudine, pedala senza guardare i dati per qualche tempo
Metti in conto che ci vorranno almeno un 10k km perchè tu possa vedere miglioramenti marcati, in genere almeno un paio di anni per adattare muscolatura postura e quant'altro necessiti la bdc.
Tranquillo che ci siam passati tutti ;-)

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Se hai una MTB leggera (magari front da XC) con gomme gonfiate a 3 atm. e non fai percorsi completamente di pianura, le medie si discosteranno di poco per non dire pochissimo.
Se invece fai pianura e spingi velocità oltre i 30 Km/h le diffrenze tra le due bici le vedrai senz'altro.
ciao.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Ciccio81

Novellino
3 Luglio 2018
35
20
45
Chiaravalle Centrale
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Non so il tuo grado di allenamento, ma tra i rapporti di una bdc e di una mtb c'è molta differenza, a parità di potenza impressa sui pedali sullo stesso percorso dallo stesso ciclista, la bdc fa la differenza. Fai qualche uscita in più anche per adattare il corpo alla postura diversa.

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

Danigara

Novellino
2 Maggio 2019
7
1
30
Sant'Antioco
Visita sito
Bici
Boeris - 105 shimano
Quoto quanto detto da FrankMar... molto dipende dalla bici. Se hai un mtb con buoni rapporti e peso ridotto è probabile che più o meno si comparino. Poi ovviamente se inizi a fare gamba con la bdc è un'altra storia... non preoccuparti e pedala !

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
io pensavo che con la bdc si facesse meno fatica "tanto è più leggera, tanto ha le ruote che fanno meno attrito ecc ecc" mai errore fu più grande, la bdc è più esigente ti spreme di più ora la MTB la uso quando devo fare scarico :==Se proprio vuoi misurare guarda:
1)quanto tempo "risparmi" non tanto la velocità media
2)valutare se il percorso era era particolarmente favorevole ad una tipologia di bici
Ad esempio nel mio giro di riferimento che reputo piuttosto "imparziale": 30 km, asfalto, percorso misto, dislivello 500 m; con la bdc tolgo 8 minuti, è molto? è poco? Sembrerebbe poco ma con la considerazione che sono 8 minuti su 1 ora (57 min con la bdc vs 1 ora e 5 con la MTB) e che è la differenza data soltanto dal mezzo meccanico direi è un abisso

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
La velocità media non significa nulla sopratutto i primi giorni di utilizzo della BDC, inoltre è normale che all'inizio non si va più di tanto e le ''medie sono quasi uguali.
Vedrai fra qualche mese che differenza sull'asfalto.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ecco, penso che sia la risposta più adeguata....o-o, i rapporti della mountain bike non centrano nulla con quelli della bici da corsa, quindi, pedala spensierato e divertiti, senza cercare niente,