Cercando di essere un po' meno sgarbato di quanto tu sia stato nei miei confronti (non ho capito bene cosa ti autorizzi a chiamarmi, alla mia tenera età di anni 66, 'giovanotto', e magari, se hai la mia stessa laurea, siamo pure colleghi...), ti ricordo che il mio dubbio sulla tua conoscenza dei materiali nasceva dalla TUA definizione di 'plasticone' ritorto riferito a un telaio in composito, definizione ingiustamente spregiativa che non mi pare il massimo della precisione, e il cui analogo, per un telaio in tubi Columbus, sarebbe definirlo cancello in ferro battuto.
Secondo punto, avendo scritto per anni su riviste nazionali di analisi formali di veicoli vari, ho qualche riserva sul fatto che questa Pinarello riprenda il peggio della produzione cinese (produzione cinese che se originale è riferita a pochissimi casi, oltre tutto di qualità, e per il resto è lei a essere copia spesso illegale dei progetti europei o americani). Poi, ognuno è padrone, a titolo puramente soggettivo, di farsi piacere o non piacere quello che gli pare. Meglio sarebbe, per rispetto a chi progetta, produce o compra, fornire qualche analisi dettagliata e meno soggettiva nel liquidare sbrigativamente oggetti che riscuotono da parte di moltissimi il massimo rispetto e successo (ma, si sa, tutti costoro sono degli emeriti imbecilli pronti a buttare i propri soldi...).
Infine, il mezzo 'avveniristico' con cui pedalo è una Dogma F10, montata 9150 Di2 Dura-Ace con ruote Dura-Ace C50 e C35.
P.S. Ogni tanto dimentico perché avevo smesso di frequentare i forum, e ti ringrazio per avermelo ricordato...