News Nuova Pinarello F12

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Io credo semplicemente che non ci siano chissà quali studi o connotazioni particolari nella scelta dei nomi ecc. È stato affibbiato un Disk da qualche grafico che dà per scontato che si scriva solo così.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Si, probabilmente, il fatto è che nel caso di una bicicletta non si scrive o così o colì, si scrive solo in un modo, l'altro.
Hyper o iper

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.988
6.693
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Da un lato ti capisco da un altro...
Vedi per esempio Wilier Triestina, ovvio che chiunque ami il ciclismo, nel vedere una Ramata originale, gli vengono le bave ma, per "vivere" vendono pure le bici moderne, "plasticinose" (di plastica e cinesi, visto che parola ho inventato) come tutti ormai, chi si ferma è perduto...
Fantastico!!! :sborone:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.908
19.276
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il telaio più avanzato del mercato che monta un MC a vite.
Sta cosa mi fa troppo ridere. Non perchè non abbia un senso tecnico (magari si sono rotti gli organi deputati alla riproduzione dei continui cigolii e rumorini che provengono dai press fit), ma perchè dimostra come in questo ambito quello che viene spacciato per evoluzione spesso è solo marketing.
Perché alla fine quello a vite è il miglior movimento che ci sia...

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Probabilmente è gente che sa che gioiellini è stato capace di fare Pinarello in passato, ed ora gli si accappona la pelle a vedere questi plasticoni ritorti made in ciaina...
Senza presunzione, ma se confondi i compositi con la plastica, temo che abbia qualche leggera lacuna in scienza dei materiali.
E scommetto che magari hai anche nostalgia delle ruote con un pignone da una parte e uno dall'altra, da girare alla bisogna, perché, a ben guardare, anche i cambi e i deragliatori hanno corrotto lo spirito puro del velocipede.

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.908
19.276
Genova
Visita sito
Bici
non comprerei mai una Pinarello perché amo le bici classiche, però facendo le gare quando si vede una Pinarello (Top di gamma) ha un fascino che si eleva sopra a quasi tutte le altre bici.
Purtroppo la Pinarello ha un grande difetto: costa il triplo preciso della mia macchina che dovrei cambiare !!! Insomma roba da chi se la può permettere; anche tenendo conto del fatto che girano talmente tanti cloni cinesi che rimane sempre il dubbio che la bici sia originale ;-)
A me tutto questo fascino...non lo vedo proprio...secondo me è proprio una brutta bici...avesse almeno il Made in Italy dalla sua parte...invece è la più Cinese di tutte.8988988
A me uno che lavora il carbonio da sempre,anche per aeronautica e auto da corsa, e ripara anche telai di bici, ha detto che quello di Pinarello è il peggior carbonio che avesse mai visto.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho visto la prova su GCN (non ita): la versione rim a me non dispiace.
Per quanto l'uso di sezioni sempre maggiori proprio non incontra il mio gusto estetico, su questa bici mi danno meno fastidio del solito, anzi, quelle forme nerborute me la rendono nel complesso molto più armoniosa rispetto a tante altre.
Se a qualcuno interessa, nel video di GCN l'hanno pesata: 6,97kg la versione con freni tradizionali, 7,5kg l'altra (senza pedali presumo visto che hanno inquadrato solo la bilancia).
Ciò detto immagino il prezzo sia intorno ai 12 mila euro, come le top class della concorrenza del resto (che non mi pare faccia regali, anzi).

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.908
19.276
Genova
Visita sito
Bici
Ho visto la prova su GCN (non ita): la versione rim a me non dispiace.
Per quanto l'uso di sezioni sempre maggiori proprio non incontra il mio gusto estetico, su questa bici mi danno meno fastidio del solito, anzi, quelle forme nerborute me la rendono nel complesso molto più armoniosa rispetto a tante altre.
Se a qualcuno interessa, nel video di GCN l'hanno pesata: 6,97kg la versione con freni tradizionali, 7,5kg l'altra (senza pedali presumo visto che hanno inquadrato solo la bilancia).
Ciò detto immagino il prezzo sia intorno ai 12 mila euro, come le top class della concorrenza del resto (che non mi pare faccia regali, anzi).
Io penso che 12000 euro possa arrivare a costare solo una bici che monta ruote pari al costo di un paio di Lightweight,altrimenti costano molto meno,tutti i top di gamma...chi le vendesse a 12000 euro con ruote di valore inferiore a delle Lightweight o pari prezzo, è una speculazione che va anche oltre il prezzo di listino che sappiamo benissimo che nessun rivenditore applica.

• Mi piace
Reactions: alvan
23 Ottobre 2015
7.101
4.532
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
la f14 già me la immagino con l'alettone posteriore e un bello spoiler anteriore, entrambi sagomati a forma di onda
Il prossimo modello si chiamerà Tomcat e come i due successivi, F16 e F18, saranno dei “caccia” per le vittorie.

Ma dei prezzi non si sa niente?
Non ho trovato nulla di ufficiale, solo indiscrezioni tra 12-14000

Aver a disposizione quella cifra a me non dispiacerebbe, è una bici che si differenzia dalle altre ed esteticamente col manubrio integrato rende molto. Ma son gusti.
Riguardo la querelle disc/disk la cosa degna di nota è che anche Pinarello ha deciso di introdurre i dischi sulle sue bici, quando solo un paio d’anni fa dicevano che non ne vedevano il bisogno.

• Mi piace
Reactions: alvan

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Senza presunzione, ma se confondi i compositi con la plastica, temo che abbia qualche leggera lacuna in scienza dei materiali.
E scommetto che magari hai anche nostalgia delle ruote con un pignone da una parte e uno dall'altra, da girare alla bisogna, perché, a ben guardare, anche i cambi e i deragliatori hanno corrotto lo spirito puro del velocipede.

Giovanotto...possiedo bici in "composito", in acciaio ed alluminio, attuali e vintage e non credo sia necessaria alcuna laurea (che tra l'altro ho) per conoscere e capire le differenze costruttive e di comportamento tra queste... La mia affermazione voleva solo rimarcare l'assoluta mancanza di grazia e stile nelle linee di questa bici, che riprende il peggio della produzione cinese, e di qualsiasi elemento distintivo che richiami veramente il Made in Italy, cosa che possiamo trovare in altre produzioni italiane, anche moderne.
P. S: Non ho mai provato una bici con un pignone a destra ed uno a sinistra, ma sarei molto curioso di farlo...
P. S2: sarei curioso di sapere su quale rivoluzionario ed avvenieristico mezzo PEDALI...
Saluti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Beh se uno cerca la bici da 6kg la pinarello la escludi a priori. Se anche costa 12 è comunque un prezzo concorrenziale con Specialized e bmc per esempio, pure bianchi col giochino del cambia ruote arrivi sereno alla cifra, quindi non vedo la critica. È una bici unica, con linee che stanno evolvendo con gli anni, può piacere o meno, mi piace ma preferisco la linea più sinuosa della mia Prince, appena presa, mi ero promesso il dogma in un futuro, vista ieri la disc dura ace con f4carbon non sono più così convinto, tralasciando che pure le ruote campagnolo disc non mi piacciono. Comunque la nuova sella most ha una bella voragine al centro stile modelli “3” di selle Italia (che gli producono le selle)

• Mi piace
Reactions: BrunoDM and alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Giovanotto...possiedo bici in "composito", in acciaio ed alluminio, attuali e vintage e non credo sia necessaria alcuna laurea (che tra l'altro ho) per conoscere e capire le differenze costruttive e di comportamento tra queste... La mia affermazione voleva solo rimarcare l'assoluta mancanza di grazia e stile nelle linee di questa bici, che riprende il peggio della produzione cinese, e di qualsiasi elemento distintivo che richiami veramente il Made in Italy, cosa che possiamo trovare in altre produzioni italiane, anche moderne.
P. S: Non ho mai provato una bici con un pignone a destra ed uno a sinistra, ma sarei molto curioso di farlo...
P. S2: sarei curioso di sapere su quale rivoluzionario ed avvenieristico mezzo PEDALI...
Saluti

Cercando di essere un po' meno sgarbato di quanto tu sia stato nei miei confronti (non ho capito bene cosa ti autorizzi a chiamarmi, alla mia tenera età di anni 66, 'giovanotto', e magari, se hai la mia stessa laurea, siamo pure colleghi...), ti ricordo che il mio dubbio sulla tua conoscenza dei materiali nasceva dalla TUA definizione di 'plasticone' ritorto riferito a un telaio in composito, definizione ingiustamente spregiativa che non mi pare il massimo della precisione, e il cui analogo, per un telaio in tubi Columbus, sarebbe definirlo cancello in ferro battuto.
Secondo punto, avendo scritto per anni su riviste nazionali di analisi formali di veicoli vari, ho qualche riserva sul fatto che questa Pinarello riprenda il peggio della produzione cinese (produzione cinese che se originale è riferita a pochissimi casi, oltre tutto di qualità, e per il resto è lei a essere copia spesso illegale dei progetti europei o americani). Poi, ognuno è padrone, a titolo puramente soggettivo, di farsi piacere o non piacere quello che gli pare. Meglio sarebbe, per rispetto a chi progetta, produce o compra, fornire qualche analisi dettagliata e meno soggettiva nel liquidare sbrigativamente oggetti che riscuotono da parte di moltissimi il massimo rispetto e successo (ma, si sa, tutti costoro sono degli emeriti imbecilli pronti a buttare i propri soldi...).
Infine, il mezzo 'avveniristico' con cui pedalo è una Dogma F10, montata 9150 Di2 Dura-Ace con ruote Dura-Ace C50 e C35.

P.S. Ogni tanto dimentico perché avevo smesso di frequentare i forum, e ti ringrazio per avermelo ricordato...

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Intanto mentre siamo qui a cianciare di bello o brutto i miei amici fedelissimi di Pinarello hanno già iniziato a cercare acquirenti per i loro telai F10.

Al netto di giudizi estetici personali che lasciano assolutamente in tempo che trovano, è innegabile che Pinarello stia portando avanti un'idea ben precisa di bicicletta. Così come è innegabile che questa idea piaccia e trovi riscontri tra i moltissimi amanti del marchio.

Il resto sono chiacchiere da forum, invidie e tifo per il proprio brand del cuore.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Intanto mentre siamo qui a cianciare di bello o brutto i miei amici fedelissimi di Pinarello hanno già iniziato a cercare acquirenti per i loro telai F10.

Al netto di giudizi estetici personali che lasciano assolutamente in tempo che trovano, è innegabile che Pinarello stia portando avanti un'idea ben precisa di bicicletta. Così come è innegabile che questa idea piaccia e trovi riscontri tra i moltissimi amanti del marchio.

Il resto sono chiacchiere da forum, invidie e tifo per il proprio brand del cuore.

Concordo in pieno e non nego che anche io sto immaginando quando metterò in vendita la F10 per la F12... diciamo che preferirei che le cadesse addosso qualche vittoria importante. il palmares fa bene allo spirito...

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Cercando di essere un po' meno sgarbato di quanto tu sia stato nei miei confronti (non ho capito bene cosa ti autorizzi a chiamarmi, alla mia tenera età di anni 66, 'giovanotto', e magari, se hai la mia stessa laurea, siamo pure colleghi...), ti ricordo che il mio dubbio sulla tua conoscenza dei materiali nasceva dalla TUA definizione di 'plasticone' ritorto riferito a un telaio in composito, definizione ingiustamente spregiativa che non mi pare il massimo della precisione, e il cui analogo, per un telaio in tubi Columbus, sarebbe definirlo cancello in ferro battuto.
Secondo punto, avendo scritto per anni su riviste nazionali di analisi formali di veicoli vari, ho qualche riserva sul fatto che questa Pinarello riprenda il peggio della produzione cinese (produzione cinese che se originale è riferita a pochissimi casi, oltre tutto di qualità, e per il resto è lei a essere copia spesso illegale dei progetti europei o americani). Poi, ognuno è padrone, a titolo puramente soggettivo, di farsi piacere o non piacere quello che gli pare. Meglio sarebbe, per rispetto a chi progetta, produce o compra, fornire qualche analisi dettagliata e meno soggettiva nel liquidare sbrigativamente oggetti che riscuotono da parte di moltissimi il massimo rispetto e successo (ma, si sa, tutti costoro sono degli emeriti imbecilli pronti a buttare i propri soldi...).
Infine, il mezzo 'avveniristico' con cui pedalo è una Dogma F10, montata 9150 Di2 Dura-Ace con ruote Dura-Ace C50 e C35.

P.S. Ogni tanto dimentico perché avevo smesso di frequentare i forum, e ti ringrazio per avermelo ricordato...

Cercherò di essere schematico evitando un altro soliloquio che interesserebbe a pochi (nessuno)...
1. Per chi non l'avesse capito, il mio era ovviamente un giudizio meramente estetico, forse un po' provocatorio, ma tale rimane...
Impossibile per tutti andare oltre questo giudizio visto che pochi ancora l'hanno vista-toccata-provata...
2. Non sono abituato a dare dell'ignorante alle persone, tanto meno a quelle che non conosco...
3. Nemmeno mi sognerei di definire "imbecille" chi semplicemente ha gusti diversi dai miei... Vedi post n. #117...
Infine, per rispetto della tua età, ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso.
Saluti

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Cercherò di essere schematico evitando un altro soliloquio che interesserebbe a pochi (nessuno)...
1. Per chi non l'avesse capito, il mio era ovviamente un giudizio meramente estetico, forse un po' provocatorio, ma tale rimane...
Impossibile per tutti andare oltre questo giudizio visto che pochi ancora l'hanno vista-toccata-provata...
2. Non sono abituato a dare dell'ignorante alle persone, tanto meno a quelle che non conosco...
3. Nemmeno mi sognerei di definire "imbecille" chi semplicemente ha gusti diversi dai miei... Vedi post n. #117...
Infine, per rispetto della tua età, ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso.
Saluti
ok!