Giro d'Italia 2019

quali atleti andranno a comporre il podio del giro d'Italia 2019 ?


  • Votanti
    83

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
  • Mi piace
Reactions: rebus

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.185
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
  • Mi piace
Reactions: rebus

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Devi anche ammettere che al Tour oltre a Froome che ha dimostrato di essere il più forte, i suoi gregari sono sempre ciclisti di altissimo livello. Poels e Kiato come gregari secondo me sono tra i migliori in circolazione, non a caso quando hanno spazio per vincere, lo fanno (brevi corse a tappe, classiche). Anche Henao e Nieve che hanno cambiato squadra, al tour come gregari erano forti ed erano a giocarsi la top ten.
Sicuramente la Sky è sempre stata squadra di altro livello, negarlo sarebbe sciocco....il che è ben diverso dal dire che molti di loro sarebbero capitani ovunque e che Froome vince grazie alla squadra. Sul primo punto i fatti hanno dimostrato che i presunti capitani ovunque, alla prova dei fatti non hanno mai vinto un GT da capitano. Sul secondo punto ho sempre sostenuto che la squadra può essere un aiuto in determinate situazioni, ma in salita contano le gambe proprie e basta, viceversa, basterebbe stare a ruota di Froome per non farsi staccare.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.541
3.163
Visita sito
Bici
Canyon
Sicuramente la Sky è sempre stata squadra di altro livello, negarlo sarebbe sciocco....il che è ben diverso dal dire che molti di loro sarebbero capitani ovunque e che Froome vince grazie alla squadra. Sul primo punto i fatti hanno dimostrato che i presunti capitani ovunque, alla prova dei fatti non hanno mai vinto un GT da capitano. Sul secondo punto ho sempre sostenuto che la squadra può essere un aiuto in determinate situazioni, ma in salita contano le gambe proprie e basta, viceversa, basterebbe stare a ruota di Froome per non farsi staccare.
C'è uno che ha vinto e che avrebbe vinto anche senza Froome, tale Bradley Wiggins. Poi è da vedere se Wiggins avrebbe vinto anche con Froome contro, ma in quel Tour c'erano moltissimi km a crono e Wiggins volava letteralmente a crono.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.185
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
C'è uno che ha vinto e che avrebbe vinto anche senza Froome, tale Bradley Wiggins. Poi è da vedere se Wiggins avrebbe vinto anche con Froome contro, ma in quel Tour c'erano moltissimi km a crono e Wiggins volava letteralmente a crono.

Si ma in salita era vergognoso, Froome andava il doppio e si fermava ad aspettarlo.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.185
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Sicuramente la Sky è sempre stata squadra di altro livello, negarlo sarebbe sciocco....il che è ben diverso dal dire che molti di loro sarebbero capitani ovunque e che Froome vince grazie alla squadra. Sul primo punto i fatti hanno dimostrato che i presunti capitani ovunque, alla prova dei fatti non hanno mai vinto un GT da capitano. Sul secondo punto ho sempre sostenuto che la squadra può essere un aiuto in determinate situazioni, ma in salita contano le gambe proprie e basta, viceversa, basterebbe stare a ruota di Froome per non farsi staccare.

Provo a spiegarmi meglio, Froome (come sai non mi sta simpaticissimo) ma ha dimostrato di essere il più forte, ha accettato sfide difficili e spesso le ha vinte anche in maniera spettacolare. Correre con una squadra come la Sky gli ha semplificato il lavoro, perché quando potevano gli davano una mano, a crono e nell'ultima parte di salita faceva da solo. Non a caso, la tappa del colle delle finestre credo sia stata la più bella degli ultimi 10 anni e l'ha vinta facendo circa 70km da solo, semmai ha usato i massaggiatori, meccanici, ds o semplici membri dello staff seminati lungo il percorso che gli passavano borracce e gel. La frase "farebbero i capitani ovunque" è per dire che gente che a volte fa il capitano, alla Sky è gregario, ovviamente diventa un ottimo gregario.
Faccio per dire, Trentin alla Quick Step era uno dei migliori gregari, passato alla Michelton Scott come capitano per le classiche, mi sembra che le cose vadano un pò peggio, tutto qui.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ok, al Tour, che presentava un determinato percorso e determinati avversari. Secondo me non avrebbe vinto il Giro, ad esempio (anche senza la partecipazione di Froome).
ha vinto 2 tappe in salita....La Rosiere e Alpe D'Huez,cosa avrebbero dovuto mettere 800km di cronometro???senza contare che ultima crono non andava piu'lento di Domoulin ma soltanto non ha preso rischi in discesa e curva perche' appunto ormai aveva vinto,ma in pianura era anche piu' veloce
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Sicuramente la Sky è sempre stata squadra di altro livello, negarlo sarebbe sciocco....il che è ben diverso dal dire che molti di loro sarebbero capitani ovunque e che Froome vince grazie alla squadra. Sul primo punto i fatti hanno dimostrato che i presunti capitani ovunque, alla prova dei fatti non hanno mai vinto un GT da capitano. Sul secondo punto ho sempre sostenuto che la squadra può essere un aiuto in determinate situazioni, ma in salita contano le gambe proprie e basta, viceversa, basterebbe stare a ruota di Froome per non farsi staccare.
Sì, be però la squadra conta parecchio in una gara di 3 settimane. Anche solo da un punto di visto mentale o comunque pratico (incidenti, forature e quant'altro).
Se l'ultimo uomo che hai si chiama Jesus Hernandez è una cosa, se si chiama Mikel Landa o Wout Poels è un'altra.
Ma poi per non parlare della solita Sky sarebbe ingenuo negare l'assoluta importanza di Scarponi per Nibali al Giro 2016. E sarebbe ingenuo sostenere che un simile lavoro potrebbe essere tranquillamente svolto dal fratellino dello Squalo.
Poi ok, in salita sei solo, ma credo che avere un Bernal che ti aspetta (a St. Lary Soulan o sull'Aubisque) abbia la sua importanza, anche per un atleta dell'esperienza di Froome. Per me fosse stato in una squadra normale (tipo la Saxo Bank del 2011, per mantenere il parallelismo con Contador) avrebbe faticato parecchio per salire sul podio di Parigi.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.185
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Prese più di 3 minuti alla fine(non 20 secondi), dubito avrebbe perso tutto quel tempo in salita se fossero stati in squadre avversarie, ma non avremo mai la controprova.
Resta il fatto che Wiggins vinse e Froome arrivò secondo.

si ok! Infatti guarda caso da quel tour in poi, Froome promosso capitano al Tour per gli anni a venire. Era un tour con molta crono, ma in salita lo aspettava si vedeva che poteva staccarlo ovunque.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.185
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Sì, be però la squadra conta parecchio in una gara di 3 settimane. Anche solo da un punto di visto mentale o comunque pratico (incidenti, forature e quant'altro).
Se l'ultimo uomo che hai si chiama Jesus Hernandez è una cosa, se si chiama Mikel Landa o Wout Poels è un'altra.
Ma poi per non parlare della solita Sky sarebbe ingenuo negare l'assoluta importanza di Scarponi per Nibali al Giro 2016. E sarebbe ingenuo sostenere che un simile lavoro potrebbe essere tranquillamente svolto dal fratellino dello Squalo.
Poi ok, in salita sei solo, ma credo che avere un Bernal che ti aspetta (a St. Lary Soulan o sull'Aubisque) abbia la sua importanza, anche per un atleta dell'esperienza di Froome. Per me fosse stato in una squadra normale (tipo la Saxo Bank del 2011, per mantenere il parallelismo con Contador) avrebbe faticato parecchio per salire sul podio di Parigi.

Effettivamente la Barhain Merida ufficializzata per il Giro non mi sembra per niente forte. Caruso e Pozzovivo che dovrebbero essere i migliori gregari di Nibali per la salita, nel team Ineos sarebbero inseriti negli 8 del giro? Non parliamo di tour ovviamente
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
ha vinto 2 tappe in salita....La Rosiere e Alpe D'Huez,cosa avrebbero dovuto mettere 800km di cronometro???senza contare che ultima crono non andava piu'lento di Domoulin ma soltanto non ha preso rischi in discesa e curva perche' appunto ormai aveva vinto,ma in pianura era anche piu' veloce
Va be al Tour ha trovato intanto sia Froome che Dumoulin spuntati, e poi onestamente il Tour 2018 non era certo durissimo. Al Giro abbiamo visto una corsa per 2 settimane e mezzo, poi buonanotte ai suonatori, nelle ultime 2 tappe di montagna abbiamo avuto crisi epocali, ritiri eccellenti e quant'altro. Io credo che invertendo l'ultima settimana della corsa rosa con quella della grande boucle Yates avrebbe potuto portare a casa il bottino, e difficilmente comunque Froome avrebbe ribaltato la situazione.
Non c'è dubbio che comunque con il percorso a disposizione Thomas abbia vinto il Tour in modo assolutamente inappellabile. Ma da lì a dire che avrebbe fatto altrettanto al Giro non lo so. In un Giro in cui nell'ultima settimana c'è un solo arrivo in salita peraltro in una tappa con chilometraggio da gara juniores può darsi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
C'è uno che ha vinto e che avrebbe vinto anche senza Froome, tale Bradley Wiggins. Poi è da vedere se Wiggins avrebbe vinto anche con Froome contro, ma in quel Tour c'erano moltissimi km a crono e Wiggins volava letteralmente a crono.
Parlavamo dei gregari di Froome....quando mai Wiggins è stato gregario di Froome? Wiggins a Froome gli ha fatto perdere 2 GT...o meglio, una Vuelta sicuramente, secondo me anche un Tour.
Sì, be però la squadra conta parecchio in una gara di 3 settimane. Anche solo da un punto di visto mentale o comunque pratico (incidenti, forature e quant'altro)......
Può essere d'aiuto in determinati frangenti.....ma qua sembra che il passo che fanno in salita aiuti solo lui, che siano loro che lo portano su, quando invece basta seguirli...se ne hai.
............
Ma poi per non parlare della solita Sky sarebbe ingenuo negare l'assoluta importanza di Scarponi per Nibali al Giro 2016. E sarebbe ingenuo sostenere che un simile lavoro potrebbe essere tranquillamente svolto dal fratellino dello Squalo..........
Scarponi, Scarponi.....fece un bel lavoro, ma quel Giro fu vinto non per Scarponi, ma perché Kruswick si distrusse in discesa (a prescindere che poi si possa dare un ruolo a questo evento a Nibali che lo mise in difficoltà o meno)
....... Froome. Per me fosse stato in una squadra normale (tipo la Saxo Bank del 2011, per mantenere il parallelismo con Contador) avrebbe faticato parecchio per salire sul podio di Parigi.
Uno che vince 4 Tour e fa altri 2 podi con una squadra normale faticherebbe a salire sul podio? :azz Ma che siamo su Scherzi a parte?:roll:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Va be al Tour ha trovato intanto sia Froome che Dumoulin spuntati, e poi onestamente il Tour 2018 non era certo durissimo. Al Giro abbiamo visto una corsa per 2 settimane e mezzo, poi buonanotte ai suonatori, nelle ultime 2 tappe di montagna abbiamo avuto crisi epocali, ritiri eccellenti e quant'altro. Io credo che invertendo l'ultima settimana della corsa rosa con quella della grande boucle Yates avrebbe potuto portare a casa il bottino, e difficilmente comunque Froome avrebbe ribaltato la situazione.
Non c'è dubbio che comunque con il percorso a disposizione Thomas abbia vinto il Tour in modo assolutamente inappellabile. Ma da lì a dire che avrebbe fatto altrettanto al Giro non lo so. In un Giro in cui nell'ultima settimana c'è un solo arrivo in salita peraltro in una tappa con chilometraggio da gara juniores può darsi.
non ho detto che Thomas vinceva il GIRO.....ho detto che al Tour era superiore
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
si ok! Infatti guarda caso da quel tour in poi, Froome promosso capitano al Tour per gli anni a venire. Era un tour con molta crono, ma in salita lo aspettava si vedeva che poteva staccarlo ovunque.
Ecco, stesso discorso che ho fatto per Thomas. Io credo che in nelle condizioni che c'erano abbia vinto meritatamente, e avrebbe vinto in ogni caso. Logico che se invece il percorso fosse stato quello delle 3 edizioni successive, auguri... forse avrebbe faticato a prendere il podio.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.185
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ecco, stesso discorso che ho fatto per Thomas. Io credo che in nelle condizioni che c'erano abbia vinto meritatamente, e avrebbe vinto in ogni caso. Logico che se invece il percorso fosse stato quello delle 3 edizioni successive, auguri... forse avrebbe faticato a prendere il podio.

Io l'ho detto da sempre, Thomas ha avuto l'anno giusto, la fortuna giusta per vincere un tour, son convinto che non vincerà più. Dai ha trovato Froome che ha provato l'accoppiata, Domoulin idem, Nibali che è caduto; in più correva con la Sky, quindi Poels, Kiato, Bernal tutti a disposizione della causa...
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Scarponi, Scarponi.....fece un bel lavoro, ma quel Giro fu vinto non per Scarponi, ma perché Kruswick si distrusse in discesa (a prescindere che poi si possa dare un ruolo a questo evento a Nibali che lo mise in difficoltà o meno)
Sì, ma Nibali era 4° la mattina del venerdì, e quindi anche volendo escludere Kruijswijk, doveva recuperare minuti sia a Valverde che a Chaves. In quest'ottica in entrambe le tappe, e particolarmente in quella del sabato sul Colle della Lombarda, la presenza di Scarponi (e di Kangert) fu parecchio importante.
Uno che vince 4 Tour e fa altri 2 podi con una squadra normale faticherebbe a salire sul podio? :azz Ma che siamo su Scherzi a parte?:roll:
Al Tour 2018 avrebbe faticato molto di più a prendere il podio, confermo.
EDIT: e nel caso specifico, senza contare il valore dei gregari in montagna, basta guardare dove sono la Sky e la Lotto NL Jumbo nella classifica della TTT
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.185
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Sì, ma Nibali era 4° la mattina del venerdì, e quindi anche volendo escludere Kruijswijk, doveva recuperare minuti sia a Valverde che a Chaves. In quest'ottica in entrambe le tappe, e particolarmente in quella del sabato sul Colle della Lombarda, la presenza di Scarponi (e di Kangert) fu parecchio importante.

Al Tour 2018 avrebbe faticato molto di più a prendere il podio, confermo.
EDIT: e nel caso specifico, senza contare il valore dei gregari in montagna, basta guardare dove sono la Sky e la Lotto NL Jumbo nella classifica della TTT


La caduta di Kruijswijk gli ha dato una gran mano, ma recuperare su Valverde e su Chaves era fattibile e infatti ce l'ha fatta.
Comunque quell'anno Scarponi e Kangert gli hanno dato una gran mano.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.541
3.163
Visita sito
Bici
Canyon
Parlavamo dei gregari di Froome....quando mai Wiggins è stato gregario di Froome? Wiggins a Froome gli ha fatto perdere 2 GT...o meglio, una Vuelta sicuramente, secondo me anche un Tour.
Semplicemente in Ineos/Sky si sceglie come capitano il corridore che si reputa più idoneo a vincere la GC. Alcuni anni or sono è stato Wiggins, poi Froome, poi l'anno scorso al Tour Thomas e quest'anno al Giro sarebbe stato Bernal. Non è che se non c'è Froome la Ineos/Sky non vince o non sposti fantomatici equilibri nell'economia di gara. Poi è ovvio che ogni interprete ci metta le sue gambe per vincere, ma a loro che ci sia Froome o Pinco Pallo non interessa più di tanto. Froome stesso alla necessità diventa gregario per il corridore più forte in quel momento. Froome stesso l'anno scorse vinse il Giro perché molte cose si incatrarono bene, per merito suo, e demerito di altri (su tutti la crisi di Yates). Non è che quando vince Thomas sono congiunzioni astrali e quando vince Froome è solo per bravura sua...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79