Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MatteoVi

Novellino
20 Aprile 2019
27
2
34
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna bici da strada
Ciao raga, scusatemi se rispondo solo adesso. Dopo aver letto tutte le vostre risposte ho capito che non ho più alcun motivo di dubitare sulle dimensioni di questo benedetto telaio e che man mano potrò togliere spessori se la mia schiena lo permetterà. È la mia prima bdc seria, prima di questa solo cancelli eheh datemi tempo, sono un po' gnurante! Ho da porvi solo l'ultimo quesito: ma il reggisella inclinato per la tcr esiste o no? Ve lo chiedo perché il biomecca mi ha dovuto arretrare la sella un centimetro oltre le tacchette di riferimento, così facendo la sento flettere abbastanza con il timore che un giorno si possa rompere il carro. Che dite? Ringrazio per la pazienza.:mrgreen:
 

MatteoVi

Novellino
20 Aprile 2019
27
2
34
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna bici da strada
Beh quella delle biretta l'abbiamo un po' tutti [emoji482] [emoji12]
Vai da poco in BDC? Come sei messo con la flessibilità articolare.
Ti porto il mio esempio, ho una media flessibilità articolare (non tocco le punte dei piedi inarcandomi in avanti con la schiena) e il dislivello andava tra i 5 e i 7 cm.
Con i km che sto facendo e gli allungamento muscolari di ogni giorno sono sceso a 8,5/9cm

L'attacco manubrio è posizionato in negativo o positivo?

GyG
Ciao GyG, scusami se rispondo solo adesso. L'attacco manubrio è un 6° negativo. Potrebbe andare? Comunque avevi detto che il 90 dovrebbe fare al caso mio, quindi perché non provarlo dato che mi è stato consigliato anche dal biomec. Visto che la bici e nuova magari riesco anche a farmelo sostiture agggratis, fooooorse eheh
 

MatteoVi

Novellino
20 Aprile 2019
27
2
34
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna bici da strada
Come hanno già detto tutti, la M è la giusta misura per te, io sono alto 1,77 con cavallo di 86. Ho montato una pipa da 110 ed ora mi trovo perfettamente a mio agio. Il dislivello non è quello in foto. Anch'io come vedi ho degli spessori, magari col tempo toglierò qualcosa, ma per il momento, è perfetta così. Anche superando gli 80 km, non la trovo scomoda.e non mi fa rimpiangere la mia prima endurance (bianchi intenso) Vedi l'allegato 179953 Vedi l'allegato 179953
Bellissimo il colore della tua, comunque la quantità di spessori sembra simile alla mia! Minchia che mal di collo, prima sono uscito a farmi un giretto serale di 30 km, mi sento un nonno! Ahahah
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Ciao raga, scusatemi se rispondo solo adesso. Dopo aver letto tutte le vostre risposte ho capito che non ho più alcun motivo di dubitare sulle dimensioni di questo benedetto telaio e che man mano potrò togliere spessori se la mia schiena lo permetterà. È la mia prima bdc seria, prima di questa solo cancelli eheh datemi tempo, sono un po' gnurante! Ho da porvi solo l'ultimo quesito: ma il reggisella inclinato per la tcr esiste o no? Ve lo chiedo perché il biomecca mi ha dovuto arretrare la sella un centimetro oltre le tacchette di riferimento, così facendo la sento flettere abbastanza con il timore che un giorno si possa rompere il carro. Che dite? Ringrazio per la pazienza.:mrgreen:

Non esiste un reggisella inclinato, ma puoi girare il morsetto e recuperi qualche grado. Non mi ricordo che modello tu abbia di preciso, ma a meno che sia un sl un po’ di flessione nella zona del reggisella è assolutamente normale. Per il discorso degli spessori dovresti davvero toglierne. 4 cm sono tantissimi e diventa pericoloso.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
anche io ho un arretramento sella impostato dal biomecca elevato, ossia 9.5 cm. punta sella/movimento centrale ma con la sella SMP che uso non ho problemi, ha una slitta con escursione esagerata.
approfitto per chiedere ai possessori della nuova defy se il morsetto reggisella e' convertibile girandolo per aumentare l'offset.
comunque 4 cm di spessori con il tubo forcella maggiorato in diametro tipico di giant non ci sono problemi su una bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: MatteoVi

MatteoVi

Novellino
20 Aprile 2019
27
2
34
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna bici da strada
Non esiste un reggisella inclinato, ma puoi girare il morsetto e recuperi qualche grado. Non mi ricordo che modello tu abbia di preciso, ma a meno che sia un sl un po’ di flessione nella zona del reggisella è assolutamente normale. Per il discorso degli spessori dovresti davvero toglierne. 4 cm sono tantissimi e diventa pericoloso.
Ciao umbe25 il morsetto è già girato per poter sfruttare tutti i cm del carro ma non è sufficiente, servirebbe proprio un morsetto o più lungo o il reggisella inclinato per la tcr advaced pro di modo da poter stare il più possibile al centro del carro. Azz
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.525
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ciao umbe25 il morsetto è già girato per poter sfruttare tutti i cm del carro ma non è sufficiente, servirebbe proprio un morsetto o più lungo o il reggisella inclinato per la tcr advaced pro di modo da poter stare il più possibile al centro del carro. Azz
Ciao. Lungi da me criticare il lavoro del biomeccanico, ma mi sembra proprio strano tu debba usare un reggisella ulteriormente arretrato su una taglia M che fa 55di orizzontale, che per le tue misure mi sembra già abbondante.le tue misure mi sembrano oltretutto nella norma. Per dire io usavo la tua stessa taglia ma sono 1.81 con cavallo 89,5 e avevo solo girato il morsetto e la sella rimaneva praticamente centrata sul carro

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
mi riallaccio agli spessori ed al fattore pericolo.

i cannotti forcella odierni generalmente sono di 1,1/8', nelle forcelle in carbonio lo sono altrettanto.
se penso a quello che ho fatto con la forcella ammortizzata della mia mtb, rockshox RS1 con cannotto in carbonio montando 2 cm. di spessori, beh se non si e' rotto quel "tubo" li su una bdc si puo' stare piu' che tranquilli.
ovviamente piu' e' lungo lo stem, piu' forza flettente e' applicata.
l'importante e' serrare correttamente lo stem e altrettanto l'applicazione dell'expander che ne contrasta indirettamente la forza.
se penso alla forcella della giant che ha un diametro oversize da 1,1/4' con quattro centimetri andrei piu' che sicuro in un uso road.
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Ciao. Lungi da me criticare il lavoro del biomeccanico, ma mi sembra proprio strano tu debba usare un reggisella ulteriormente arretrato su una taglia M che fa 55di orizzontale, che per le tue misure mi sembra già abbondante.le tue misure mi sembrano oltretutto nella norma. Per dire io usavo la tua stessa taglia ma sono 1.81 con cavallo 89,5 e avevo solo girato il morsetto e la sella rimaneva praticamente centrata sul carro

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
Io sono alto 179 con 87,5 di cavallo ed avuto la TCR in taglia ML ed ho la Propel SL in taglia ML perchè hanno orizzontale 57 come da misure del biomeccanico, attacco da 120 o 110. Dal almeno 7 anni ad oggi mi sono
sempre trovato bene. Adesso ho preso una Colnago V2R e ho mantenuto più o meno le stesse misure.
Avendo le misure del biomeccanico io mi fido più di quelle.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.525
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Io sono alto 179 con 87,5 di cavallo ed avuto la TCR in taglia ML ed ho la Propel SL in taglia ML perchè hanno orizzontale 57 come da misure del biomeccanico, attacco da 120 o 110. Dal almeno 7 anni ad oggi mi sono
sempre trovato bene. Adesso ho preso una Colnago V2R e ho mantenuto più o meno le stesse misure.
Avendo le misure del biomeccanico io mi fido più di quelle.
Certo che c'è da fidarsi di più di quello che dice un professionista rispetto a quello che dico io. Solo che mi fa strano addirittura arretrare così tanto la sella. Anche le mie misure le ha fatte un biomeccanico e tutta questa discrepanza mi pare strana.tutto qui

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Int3nso

Pignone
24 Maggio 2018
123
113
35
BOLOGNA
Visita sito
Bici
BIANCHI INTENSO
Non esiste un reggisella inclinato, ma puoi girare il morsetto e recuperi qualche grado. Non mi ricordo che modello tu abbia di preciso, ma a meno che sia un sl un po’ di flessione nella zona del reggisella è assolutamente normale. Per il discorso degli spessori dovresti davvero toglierne. 4 cm sono tantissimi e diventa pericoloso.

Per favore non diciamo castronerie. Gli spessori sotto il manubrio NON sono pericolosi. Una volta per tutte, fatevene una ragione. La flessione esercitata dal manubrio e stem, non grava solo sul tubo forcella (che già di suo è robustissimo), ma viene condiviso con gli spessori e la serie sterzo per intero. Come qualcuno diceva, la soluzione oversize della Giant, garantisce ulteriore carico nella zona anteriore, rendendo il tutto più "granitico" e restituendo bellissime sensazioni di robustezza in discese guidate e/o su sconnesso. Con gli spessori può solo Esteticamente risentirne un po' la linea, ma niente di ché direi.

Sono poi d'accordo con chi è dubbioso su tutto quell'arretramento sella. Dalle misure che ci hai dato dovresti trovarti benissimo già con sella e tubo di serie! Però fidati del biomecca se poi non ti ci trovi bene, fai sempre in tempo a correggere
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
beh, io ho testato ben tre messe in sella da biomeccanici diversi, ebbene, ognuno mi ha posizionato ben diversamente dall'altro.
comunque, l'ultimo con il metodo della videoanalisi dinamica, mi ha arretrato parecchio la sella come sopra ho scritto.
praticamente ho il "filo a piombo" che passa sulla parte anteriore della rotula con l'asse del pedale, mentre gli altri mi avevano posizionato la fossetta della rotula con l'asse, ossia 25 mm. piu' avanti.

ebbene con l'ultimo posizionamento mi indolenzisco meno ed esprimo piu' forza.
 
  • Mi piace
Reactions: Int3nso

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
685
483
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ciao trecow, vai al messaggio #877 di questa discussione e trovi tutto.


Ciao e grazie mille, ieri sera ho smontato il coperchio dell'attacco manubrio e non trovandolo ho staccato proprio il manubrio, e li l'ho trovato. Il connettore era all'interno di un buco nel manubrio. Ordinato ieri sera il WU ora vediamo di riuscire a montarlo quando arriva....
 

MatteoVi

Novellino
20 Aprile 2019
27
2
34
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna bici da strada
Sembra che non esista nessun reggisella inclinato ne tanto meno la testa del reggisella intercambiabile più lunga. Mi pare assurso che giant non abbia pensato ad un eventuale arretramento della sella oltre le tacchette...la mia situzione adesso è la seguente , vi sembra normale? IMG_20190507_195636.jpg
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.645
1.454
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sembra che non esista nessun reggisella inclinato ne tanto meno la testa del reggisella intercambiabile più lunga. Mi pare assurso che giant non abbia pensato ad un eventuale arretramento della sella oltre le tacchette...la mia situzione adesso è la seguente , vi sembra normale? Vedi l'allegato 180051
Giant TCR in taglia S inclinazione tubo sella 73.5° , la M se non sbaglio 73° , quindi di sicuro come filosofia geometrica non sono certo telai in piedi , tutt'altro . Di conseguenza le cose sono due : o hai la coscia molto molto lunga , o il posizionatore (il biomeccanico) ha toppato qualcosa .
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.525
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Sembra che non esista nessun reggisella inclinato ne tanto meno la testa del reggisella intercambiabile più lunga. Mi pare assurso che giant non abbia pensato ad un eventuale arretramento della sella oltre le tacchette...la mia situzione adesso è la seguente , vi sembra normale? Vedi l'allegato 180051
No. Oltre a fare schifo(scusa l'eufemismo) non è neppure particolarmente sicuro.non esistendo reggisella ulteriormente arretrati, nemmeno in aftermarket, I casi sono due:o cambi bici o cambi biomeccanico

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: MatteoVi

gamea87

Novellino
30 Giugno 2013
69
30
Visita sito
Bici
berma professional
Ciao a tutti sto valutando l’acquisto di una Giant TCR Advanced Pro 1 disc o di una Defy Advanced Pro 1 in sostituzione della mia Specialized Tarmac Comp 2017. Cercavo una bici più comoda ma anche abbastanza reattiva e veloce, quasi come la mia. Vorrei restare nel campo “race” e non entrare in quello endurance, però stando leggermente più comodo.. Secondo voi la TCR può fare al caso mio, oppure devo per forza indirizzarmi sulla Defy?
Sono alto 173 e cavallo 83. Attualmente taglia 52, che taglia consigliate?
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MatteoVi

Novellino
20 Aprile 2019
27
2
34
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna bici da strada
Raga, sinceramente non so cosa pensare...pure a me non convince così arretrata. Oltre ad essere inguardabile come dice gilvaganudo mi si flette da paura quando spingo. È nato da questo arretramento eccessivo il dubbio sulla misura del telaio ma credo e spero che non sia così anche perché ho una lunghezza del femore normalissima in proporzione e siete stati in molti ad avermi confermato che la M è perfetta. E se fosse solo dovuto a una seduta scorretta in fase di analisi? Dopotutto è anche da pochissimo che vado in bdc e quindi potrei non essere abituato ad una seduta ottimale.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Ciao a tutti sto valutando l’acquisto di una Giant TCR Advanced Pro 1 disc o di una Defy Advanced Pro 1 in sostituzione della mia Specialized Tarmac Comp 2017. Cercavo una bici più comoda ma anche abbastanza reattiva e veloce, quasi come la mia. Vorrei restare nel campo “race” e non entrare in quello endurance, però stando leggermente più comodo.. Secondo voi la TCR può fare al caso mio, oppure devo per forza indirizzarmi sulla Defy?
Sono alto 173 e cavallo 83. Attualmente taglia 52, che taglia consigliate?
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non conosco la Tarmac quindi non ho idea delle geometrie cui eri “di fatto” abituato.
Posso dirti però che provengo da un telaio Cube Agree SL (endurance) e, passando alla TCR mi sono trovato addirittura più comodo.
Ad ogni modo, non è un telaio esasperato e credo risponda alle tue esigenze più della Defy.
Vai tranquillo... [emoji1360]
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.645
1.454
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
E se fosse solo dovuto a una seduta scorretta in fase di analisi? Dopotutto è anche da pochissimo che vado in bdc e quindi potrei non essere abituato ad una seduta ottimale.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
La risposta è nella somma delle cose che scrivi qui .Se come dici il femore è nella media la prima ipotesi per me è quella giusta . Se ci aggiungi la scarsa dimestichezza con la postura ... bingo o-o .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.