No problem!Grazie, con il tasto cerca non avevo trovato, provo a usare te come filtro
Comunque lo sto usando da poco al posteriore e quindi non posso dire molto.
Se hai bisogno sai dove sono

No problem!Grazie, con il tasto cerca non avevo trovato, provo a usare te come filtro

Per i motivi che tu esprimi in dettaglio io preferisco usare tubless su cerchi normali ma senza fori raggi... A mio rischio e pericolo.
Ci ossessiona la paura dello stallonamento quando abbiamo usato 30 anni il copertoncino con camera, che in caso di foratura seria ci porta sul cerchio in 10 metri...
La gestione per strada di una foratura grave con cerchio tubless è difficilissima, mettere la camera è una impresa, con cerchio normale è molto più semplice.
Ripeto come in altre occasioni, la sicurezza è una cosa seria quindi non sponsorizzo il mio approccio...
Però con racing zero, sia alu che carbon e schwalbe pro one mi trovo sempre bene
Interessante la tabellaPare che tu sia 'ufficilamente' in sicurezza. La coppia racing zero / pro one è verificata da Schwalbe.
Vedi la tabella "TUBELESS PER RUOTE DI BICICLETTA DA CORSA CON COMPATIBILITÀ VERIFICATA DA SCHWALBE" qui https://www.schwalbe.com/it/tubeless-technology.html
E così pure Zonda/Racing3 e diverse altre.
Non so se ci hai fatto caso ma nelle caratteristiche minime che dovrebbe avere una ruota per tubeless c'è questo disegno che direi essere assai esplicativo per quanto riguarda la difficoltà di montaggio di gomme varie, c'è una tolleranza che andrebbe rispettata da spalla a spalla ma credo che molti produttori di cerchi non rispettino:Conferma che lo stesso copertone è facile o difficile da montare e gonfiare, dipende principalmente dalla ruota che si usa.

Grazie per il prezioso contributo...Pare che tu sia 'ufficilamente' in sicurezza. La coppia racing zero / pro one è verificata da Schwalbe.
Vedi la tabella "TUBELESS PER RUOTE DI BICICLETTA DA CORSA CON COMPATIBILITÀ VERIFICATA DA SCHWALBE" qui https://www.schwalbe.com/it/tubeless-technology.html
Grazie per il prezioso contributo...
Ignoravo questo test ufficiale di compatibilità...
In ogni caso nella mia esperienza ...
Se hai il lattice per dover mettere la camera devi veramente fare un danno grosso al copertone...
Sconsiglio la bomboletta di c02 perché se devi tentare di Ri-tallonare può servire molta aria...
proprio di recente mi sono salvato grazie alla bomboletta.
il copertone non era stallonato, però il foro ci ha messo parecchio a chiudersi, e la pressione era quasi andata a zero.
non avevo la pompa e con una bomboletta l'ho portato in pressione.
considera che ci sono quelle per mtb che sono più grosse
il mio kit adesso è: tubolito per emergenza, due bombolette co2, guanti lattice, pezza di stoffa, strisce di plastica rigida ma sottile per riparazione interna copertone.
Me le ha date un amico che lavora in una ditta di materiali plastici.Interessante il tuo kit.
Le strisce di plastica rigida dove le trovi? Spessore? Materiale?
Me le ha date un amico che lavora in una ditta di materiali plastici.
è solo per non portare un pezzo di copertone.
sono molto sottili , misurano circa 7/8cmX3cm
Io me la sono fatta con due pezzi di nastro incollati fra di loro ....Spessore? 0.5 mm?
Io me la sono fatta con due pezzi di nastro incollati fra di loro ....
Io li ho fatti "on the road" con il nastro americano che tengo arrotolato alla bomboletta della CO2Che tipo di nastro?
Pare che tu sia 'ufficilamente' in sicurezza. La coppia racing zero / pro one è verificata da Schwalbe.

Su tubless forato 2 volte, una taglio di 1 cm in discesa, pressione persa in 2 tornanti, fermato senza stallonamento, aggiunto lattice e tornato a casa.
Ho sempre reputato complessivamente più sicuro il tubless, anche senza sistema certificato ust tlr o 2wf.
Però è una considerazione personale che ciascuno deve fare con prudenza
Interessante....però mi viene il dubbio che i modelli Fulcrum citati in tabella abbiano il cerchio con fori nipples....R0 o R4 Carbon, per esempio, non necessitano di nastro in quanto il cerchio è chiuso....quindi avrebbero dovuto indicare UST al posto della misura del nastro....
Esperienza di foratura con tubeless ready analoga alla tua....arrivato al termine della discesa senza nessun problema a differenza di quando ho forato in discesa con copertoncino+camera dove la pressione è andata a zero in pochi attimi e ho avuto non pochi problemi a controllare la bicicletta prima di riuscire a fermarmi.
Anche io reputo più sicuro il sistema tubeless/tubeless ready, ma per quanto riguarda cerchi senza "sistema certificato" io mi sento di garantire per il solo modello R4 Carbon sulle quali monto coperture TLR ormai da qualche anno, o per le R0 Carbon che hanno una costruzione del cerchio analoga....non mi sento di estendere il discorso ad altri modelli, così come non reputo "all'altezza" delle R4 Carbon alcuni cerchi dichiarati TLR che ho avuto modo di provare.
Ma come hai detto giustamente anche tu, ognuno deve valutare in base alle proprie idee/esperienze.