Giro d'Italia 2019

quali atleti andranno a comporre il podio del giro d'Italia 2019 ?


  • Votanti
    83

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.524
23.801
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
In effetti non includere uno che negli ultimi 6 anni ha vinto 6 GT, facendo 5ulteriori podi, perchè non considerato INDIVIDUALMENTE fra i più forti, mi sembra corretto. Era in ammiraglia sulle salite e nelle cronometro :roll:


eh beh, lo sai anche tu, senza la squadra.........:doh: :-x
 

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
La lista è lunga... Alaphilippe, Kruijswijk, Matthews, Wellens, Sagan, Uran, Lutsenko, Kwiatkowski, Schachmann, GVA, Poels... potrei stare un'oretta...

Indubbiamente partecipanti del genere alzano sempre il livello medio di una corsa a tappe, ma per calendario il Giro arriva in un momento in cui la maggior parte di questi nomi (ed altri se ne potrebbero aggiungere) sta ricaricando le pile dopo una primavera intensa e quindi la loro partecipazione al Giro avrebbe poco senso, sia in proprio alla ricerca di tappe che a supporto di un capitano per la classifica.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io sono comunque molto curioso verso il Team Sky, scusate, "Infamon".
Mi sarebbe piaciuto vedere Bernal ma, spero che i giovani pimpanti movimentino la corsa e la rendano divertente ed incerta (anche senza vincere, parlo di spettacolo).
Poi ok, un po' spero nello Squalo che mi sta simpatico ma, non tifo nessuno in particolare (al Tour seguo Froome perché tutti gli danno contro ed io sono Bastian(ella) contrario!!!).
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
La lista è lunga... Alaphilippe, Kruijswijk, Matthews, Wellens, Sagan, Uran, Lutsenko, Kwiatkowski, Schachmann, GVA, Poels... potrei stare un'oretta...
Ah ok, credevo parlassi solo di uomini di classifica. Anche il comparto velocisti (non so nemmeno chi fa il Giro) sicuramente è molto squilibrato. Ovviamente per chi punta a obiettivi diversi dalla classifica generale la visibilità è molto diversa, il Tour è più conciliabile con la primavera rispetto al Giro. Inoltre percorsi abbastanza tosti e condizioni climatiche generalmente più difficili che al Tour tendono ad allontanare chi non ha possibilità serie di giocarsela. Ma soprattutto difficilmente l'uomo da classiche, preso fra primavera e finale di stagione mette più di un GT in calendario, quindi la scelta diventa quasi obbligata.
Comunque questo rende meno interessanti le tappe intermedie, ma nell'economia generale della corsa, che ci sia o meno un Alaphilippe incide poco, perché anche in una tappa estremamente adatta al francese non è che gli uomini di classifica abbiano interesse a correre su di lui, se poi becca mezz'ora al primo tappone.
Semmai il vantaggio sarebbe mediatico nella partecipazione in particolare di uno di questi: Sagan. Gli altri sono certamente meno conosciuti dal pubblico generalista rispetto a un Nibali o forse persino a un Dumoulin.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Per tanti o fai GC o non sei un corridore top quando partecipi a un GT...
Ti confesso che non ho modo di vedere le 21 tappe di un GT; solitamente vedo quelle del fine settimana, che sono cronometro o tappe di montagna, almeno al Giro. Quindi in effetti chi non fa GC tendo a notarlo poco. Non ho dubbi che al Giro (e ovviamente anche alla Vuelta) ci siano alcune tappe appannaggio esclusivo degli uomini da fughe (vuoi perché gli uomini di classifica rifiatano, vuoi per il percorso) che sono di livello estremamente inferiore rispetto al Tour, dove a giocarsi la tappa sono volti che spesso vediamo nelle gare di un giorno più importanti.

Ciò non toglie che ai nastri di partenza di un GT Alaphilippe non sia un corridore top: può mostrare un ottimo ciclismo e resta un grande campione, ma non è l'osservato speciale come sarebbe al via di una Classica monumento.
Specularmente lo stesso può valere per un Froome al via di una Roubaix (certo, farebbe notizia, ma solo perché è una cosa strana, non perché qualcuno pensi che il kenyano se la giocherà con Sagan).
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.051
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Io sono comunque molto curioso verso il Team Sky, scusate, "Infamon".
Mi sarebbe piaciuto vedere Bernal ma, spero che i giovani pimpanti movimentino la corsa e la rendano divertente ed incerta (anche senza vincere, parlo di spettacolo).
Poi ok, un po' spero nello Squalo che mi sta simpatico ma, non tifo nessuno in particolare (al Tour seguo Froome perché tutti gli danno contro ed io sono Bastian(ella) contrario!!!).


Purtroppo manca Bernal ma Sivakov e Geoghegan Hart vanno forte e occhio a Sosa sempre del team Ineos
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.564
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Ti confesso che non ho modo di vedere le 21 tappe di un GT; solitamente vedo quelle del fine settimana, che sono cronometro o tappe di montagna, almeno al Giro. Quindi in effetti chi non fa GC tendo a notarlo poco. Non ho dubbi che al Giro (e ovviamente anche alla Vuelta) ci siano alcune tappe appannaggio esclusivo degli uomini da fughe (vuoi perché gli uomini di classifica rifiatano, vuoi per il percorso) che sono di livello estremamente inferiore rispetto al Tour, dove a giocarsi la tappa sono volti che spesso vediamo nelle gare di un giorno più importanti.

Ciò non toglie che ai nastri di partenza di un GT Alaphilippe non sia un corridore top: può mostrare un ottimo ciclismo e resta un grande campione, ma non è l'osservato speciale come sarebbe al via di una Classica monumento.
Specularmente lo stesso può valere per un Froome al via di una Roubaix (certo, farebbe notizia, ma solo perché è una cosa strana, non perché qualcuno pensi che il kenyano se la giocherà con Sagan).

Io dicevo che un corridore è top a prescindere della corsa in cui gareggia.
Anche Valverde obiettivamente era difficile vincesse il Fiandre eppure il suo 8o posto ha fatto più notizia del 5o di un Politt. Un corridore è top anche per tutta l'attenzione mediatica che ha. In questo tra Tour e Giro, ahimè, non c'è confronto.

Tuttavia, per dirne una, non sono d'accordo che sia il Tour a fare grandi i corridori, ma è il fatto che partecipano i grandi corridori a fare grande il Tour. E i motivi sono i soliti; introiti visibilità ecc ecc (non ultimi anche i montepremi che non guastano..)
E anche corridori non da GC, ma top, come dici preferiscono il Tour al Giro.
Dal punto di vista tecnico, sono assolutamente d'accordo che il Giro non ha nulla da invidiare al Tour, anzi.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.051
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Io dicevo che un corridore è top a prescindere della corsa in cui gareggia.
Anche Valverde obiettivamente era difficile vincesse il Fiandre eppure il suo 8o posto ha fatto più notizia del 5o di un Politt. Un corridore è top anche per tutta l'attenzione mediatica che ha. In questo tra Tour e Giro, ahimè, non c'è confronto.

Tuttavia, per dirne una, non sono d'accordo che sia il Tour a fare grandi i corridori, ma è il fatto che partecipano i grandi corridori a fare grande il Tour. E i motivi sono i soliti; introiti visibilità ecc ecc (non ultimi anche i montepremi che non guastano..)


Valverde ha fatto anche una bella Sanremo, non l'ha vinta ma era lì con i vincitori. Ovvio che il tour sia la corsa più ambiziosa, però quest'anno al giro c'è un bel roster di partecipanti
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.564
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Valverde ha fatto anche una bella Sanremo, non l'ha vinta ma era lì con i vincitori. Ovvio che il tour sia la corsa più ambiziosa, però quest'anno al giro c'è un bel roster di partecipanti
Nessuno lo mette i dubbio. Solo la startlist del Tour è e sarà sempre superiore(almeno fintantoché il fatturato e la visibilità del Tour supererà quella del Giro).
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.051
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
OK, ma questo non toglie che se chiedo a 10 colleghi=la "gente" (mediamente informati sullo sport in generale) 2 forse sanno che Dumoulin ha vinto un giro, tre associano il nome alla :cac: il giorno dello Stelvio se glielo ricordi gli altri 5, zero... Yates posso scommettere che 10 su 10 non sanno nemmeno chi sia...


Si ma si sta ragionando tra persone che conoscono il ciclismo e che lo seguono. Altrimenti si diventa come quelli che ogni 4 anni guardano la nazionale di calcio e diventano CT. Se non conosci Domoulin vuol dire che non guardi il ciclismo.
 
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
In effetti non includere tra i i vincitori di grandi giri uno che negli ultimi 6 anni su 14 Gt corsi, ha vinto 6 GT, facendo 4 2 posti, un 3 posto, un 4 posto e 2 ritiri per cadute, perchè non considerato INDIVIDUALMENTE fra i più forti, mi sembra corretto.
Era in ammiraglia sulle salite e nelle cronometro :roll:
forse ti sei perso che è stato @ezio79 a parlare di Roglic come corridore individualmente più forte dell'ultimo decennio. Io ho pensato che per individualmente intendesse escludendo il supporto della squadra... E il mio messaggio era per sottolineare che anche vedendola così, ed escludendo quindi Froome (che a mio parere è stato comunque più forte di Roglic come singolo nell'ultimo decennio), mi pare una boiata pazzesca dire che Roglic sia stato il più forte dell'ultime decennio nelle corse a tappe.

Quindi se devi criticare qualcuno per questo modo di vedere le cose non devi certo prendertela con me ma con lui...
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.051
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Perché?
Dumoulin dopo il 2o posto al Giro fece 2o anche al tour.
O uno è top in una corsa e non lo è in un'altra?
O è top solo se vince, e invece se fa da gregario è un brocco?

Beh Froome l'hanno scorso non ha fatto il bis ma ci è andato moooolto vicino. E Dumoulin subito dietro a lui.

Quindi, almeno quest'ultimo, se farà anche il Tour sicuramente sarà uno dei pretendenti alla vittoria, per me.

I motivi per cui li escluderei dai probabili vincitori i corridori del Giro sono i seguenti:
1) non riescono a replicare l'accoppiata Giro - Tour dal 1998
2) l'anno scorso l'ha provato Froome che a mio parere era l'unico che poteva provarci con ampio margine di riuscita, sia perché è forte lui, sia perché la Sky gli metteva a disposizione due squadre top.
3) ha rimbalzato anche Contador nel tentativo di accoppiata
4) Lo scorso anno per via dei mondiali di calcio c'è stata una settimana in più di distanza tra la fine del giro e l'inizio del tour, nonostante questo Froome anche se ha centrato il podio non è riuscito a vincere.

I record sono fatti per essere battuti, quindi prima o poi succederà che ci sarà di nuovo un'accoppiata Giro - Tour, ma al momento non la vedo all'orizzonte.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.051
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Nessuno lo mette i dubbio. Solo la startlist del Tour è e sarà sempre superiore(almeno fintantoché il fatturato e la visibilità del Tour supererà quella del Giro).


E lo so, storicamente è così; comunque il Giro per me appassionato resta la corsa top della stagione (lunedì mattina sarò a vedere la partenza da Vinci)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.564
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
E lo so, storicamente è così; comunque il Giro per me appassionato resta la corsa top della stagione (lunedì mattina sarò a vedere la partenza da Vinci)
Concordo. Fa parte della storia dell'Italia e il percorso è meraviglioso.
Ma in tutta onestà il Tour, purtroppo, per molti altri anni rimarrà un gradino sopra, ma non sempre è stato così!
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.131
3.644
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Si ma si sta ragionando tra persone che conoscono il ciclismo e che lo seguono. Altrimenti si diventa come quelli che ogni 4 anni guardano la nazionale di calcio e diventano CT. Se non conosci Domoulin vuol dire che non guardi il ciclismo.

Il mio discorso era relativo a questo tuo commento:

si ok, era per dire che anche se son gente forte animano una giornata, una fuga; la gente però corre a migliaia sulle grandi salite a vedere muovere gli uomini di classifica e ad oggi sono molti di più al giro rispetto al tour.

Quando parli delle migliaia di persone che vanno sulle strade, non pensare che tutti abbiano la conoscenza dei ciclisti che abbiamo noi qui dentro. Assolutamente non è così perché spesso vado a vedere le corse e la "gente" riconosce 4/5 corridori... di un'altra ventina ne conosce il nome ma non saprebbe indicare chi sia.