Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.779
8.253
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Beh la gialla è già buona, eri con pacchetto hotel?
Io il primo anno (2012) partivo dalla Arancione, che era l'ultima! E le ultime griglie non erano come ora da 1300 persone, ma da 2500... quindi c'era ancora meno diluizione. Beh, con qualche equilibrismo non mi sono fermato mai neanche sul Polenta, e le prime tre salite passate lisce, ovviamente continuando a chiedere strada, segnalando sempre a voce il lato dove intendevo passare del tipo: "scusa, passo a destra, scusa passo a sinistra" e sempre trovato ciclisti disponibili a farsi da parte.
Come tempo avevo fatto 8:15 che mi ha catapultato in griglia Bianca nel 2013 (dove ho fatto 7:30 per partire in Rossa dal 2014 in poi).
si, hotel con amici che avevano organizzato gruppo
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.243
4.655
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Finito il lungo in 6:45.....abbastanza soddisfatto, peccato per la pioggia torrenziale negli ultimi 50km.
Comunque viste le previsioni meteo tragiche dei giorni scorsi, possiamo ritenerci già fortunati così!!
Ho visto un sacco di cadute soprattutto nei primi km totalmente pianeggianti, spero nulla di grave...ma ho notato molto nervosismo, non capisco se dovuto alla griglia rossa o al clima.

Quoto in pieno @Tony 96..i paesaggi sono alquanto anonimi, ancor di più in giornate grigie e uggiose come quella di ieri!
Infatti ogni anno mi riprometto di non tornarci più, ma a novembre tutte le volte ci ricasco e mi iscrivo :==;pirlùn^

Però devo dire che quella nebbia mi è piaciuta parecchio, sembrava la coppa Cobram di Fantozzi :mrgreen:
Complimenti per il tempo :wacko:
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Quest'anno per me 4Colli, poiché non ero adeguatamente preparato per far bene sul lungo.
Ho chiuso in 3h45'
Come per la GF Via del Sale le previsioni di meteoam sono state esatte.
Pioggia leggera alle 05.00 per 10 minuti. Poi non ha più piovuto.
Dai - 3km all'arrivo ha fatto un pochino di pioggerellina fine fine....
A Ciola alle 08.30 circa, c'erano delle nuvole basse, che manco nei film di Fantozzi
Dal Barbotto all'arrivo, abbiamo ripreso un gruppetto prima del bivio e a 10km dall'arrivo ne abbiamo ripreso un altro (c'erano due ragazzi con maglie bianco/rosse e uno in total black Che sembravano Moto) se non erro in 61 minuti dalla cima del Barbotto eravamo a Cesenatico:-x
Ci è mancato poco che ai - 3 dall'arrivo, non raggiungessimo pure un gruppetti o di 5/6.....
Molto soddisfatto della prestazione e del timing in una giornata dove (causa strade bagnate) il "tempo" non lo si sarebbe fatto. PS in pianura ero nei primi 20/30 e ci sono state 3 maxi cadute da brividi..... La seconda è quella del video postato poco fa, li eravamo rimasti 40/50 davanti,
poi pian piano sono rientrati tutti quelli rimasti intruppatti.

Un calori abbraccio a tutti gli infortunati, vi auguro una pronta guarigione.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.585
1.739
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me il problema della frenesia del primo tratto si riduce o addirittura si elimina limitando la griglia rossa a massimo 200-300 ciclisti, ad esempio i primi 200 delle 2 edizioni precedenti o in alternativa gli under 6h45 sempre sui 2 anni precedenti.
Maratona docet! Lì per prendere la prima griglia devi fare un crono che vale 6.15 a Cesenatico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Secondo me il problema della frenesia del primo tratto si riduce o addirittura si elimina limitando la griglia rossa a massimo 200-300 ciclisti, ad esempio i primi 200 delle 2 edizioni precedenti o in alternativa gli under 6h45 sempre sui 2 anni precedenti.
Maratona docet! Lì per prendere la prima griglia devi fare un crono che vale 6.15 a Cesenatico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il problema è che la frenesia la trovi anche nella nera. Ma il termine frenesia forse non è corretto. Si chiama stupidità perchè puoi risalire il gruppo anche senza fare manovre assurde.
Se ti segnalo un ambulanza a 100 metri e tu a 3 metri dall'ostacolo superi a sinistra, lato su cui era ferma, sei stupido, non sei frenetico.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Secondo me il problema della frenesia del primo tratto si riduce o addirittura si elimina limitando la griglia rossa a massimo 200-300 ciclisti, ad esempio i primi 200 delle 2 edizioni precedenti o in alternativa gli under 6h45 sempre sui 2 anni precedenti.
Maratona docet! Lì per prendere la prima griglia devi fare un crono che vale 6.15 a Cesenatico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cosa cambierebbe ? forse non cascherebbero i primi 2/300 .... ma cascherebbero nella griglia/griglie dietro
 

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Sarei curioso di sapere dove vivete per considerare le colline romagnole un paesaggio anonimo....

Personalmente parlando... tra Alpi e Prealpi ho la bocca buona :sbavon:
Non possono essere certo delle colline ad entusiasmarmi. Comunque giustamente ognuno ama la propria terra, quindi per voi del posto le colline romagnole sono nel cuore e dunque sono il top! :-)xxxx

Complimenti a tutti coloro che hanno affrontato il lungo consci del meteo in peggioramento nel pomeriggio.
Anche se il clima è stato più benevolo (in termini di temperatura) rispetto ai recenti casi di Firenze e Bergamo !mabbasta!;:
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

claudio62new

Pignone
1 Ottobre 2011
127
25
Visita sito
Bici
nessuna al momento
Visto che la mia gara è finita al Bufalini, mi permetto di dare la mia interpretazione sugli incidenti avvenuti ieri.

Da quando sono caduto fino a sera ho passato diverse ore parlando con paramedici in ambulanza, dottori e infermieri.

A me risulta che la maggior parte dei feriti siano arrivati o a seguito degli incidenti nei primi 15 km (strada pianeggiante e asciutta), o per contatti con automobili che procedevano in direzione contraria (o che semplicemente NON ci dovevano essere lungo il percorso), o per altri motivi (vedi il sottoscritto), indipendenti dall’acqua.

Io quest’anno in discesa non sono andato più piano dell’anno scorso e solitamente non mi faccio troppi problemi a pedalare nella pioggia, pur con le dovute “ricalibrazioni” del caso.

Al contrario, penso che una riflessione più attenta vada fatta su altri fattori. Come accennato sopra, in generale ho visto molto più nervosismo: ci sta che con 12,000 persone su strade non sempre all’altezza di “portate” simili qualche cosa succeda, indipendentemente dalla pioggia.

Sempre IMHO se mai la NoveColli diventasse una Sportive, senza classifica e con partenza alla francese, come succede per tutte le classiche del Nord, con affluenze persino maggiori (16,000 persone al al Fiandre), automaticamente verrebbero eliminati diversi fattori che sono deleteri per il ciclismo amatoriale, quali l’agonismo esasperato pseudo-professionistico, estremismi tecnici (tipo cambi di biciclette...), partenze di massa frenetiche, ecc. La NoveColli come manifestazione di massa avrebbe solo da guadagnarci: chissà se decisione tanto ardita (ironico) verrà mai considerata?

Forse, ma dico forse, si dovrebbe andare più in là del meteo e guardare un po’ più a fondo...

In ogni caso: viva la NoveColli!

PS: GRAZIE a tutti quelli che si sono presi cura di noialtri che abbiamo baciato l’asfalto della Romagna!



Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao. Sono daccorssimo con te. GF con così tante persone forse, scrivo forse sarebbero meglio gestite. No sò come sia il Fiandre per amatori, ma probabilmnete l'esasperazione del tempo sarebbe limitata a qualcosa di personale e non di classfica.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Quest'anno per me 4Colli, poiché non ero adeguatamente preparato per far bene sul lungo.
Ho chiuso in 3h45'
Come per la GF Via del Sale le previsioni di meteoam sono state esatte.
Pioggia leggera alle 05.00 per 10 minuti. Poi non ha più piovuto.
Dai - 3km all'arrivo ha fatto un pochino di pioggerellina fine fine....
A Ciola alle 08.30 circa, c'erano delle nuvole basse, che manco nei film di Fantozzi
Dal Barbotto all'arrivo, abbiamo ripreso un gruppetto prima del bivio e a 10km dall'arrivo ne abbiamo ripreso un altro (c'erano due ragazzi con maglie bianco/rosse e uno in total black Che sembravano Moto) se non erro in 61 minuti dalla cima del Barbotto eravamo a Cesenatico:-x
Ci è mancato poco che ai - 3 dall'arrivo, non raggiungessimo pure un gruppetti o di 5/6.....
Molto soddisfatto della prestazione e del timing in una giornata dove (causa strade bagnate) il "tempo" non lo si sarebbe fatto. PS in pianura ero nei primi 20/30 e ci sono state 3 maxi cadute da brividi..... La seconda è quella del video postato poco fa, li eravamo rimasti 40/50 davanti,
poi pian piano sono rientrati tutti quelli rimasti intruppatti.

Un calori abbraccio a tutti gli infortunati, vi auguro una pronta guarigione.
Penso di sapere chi era in total black...per caso aveva un casco bianco?
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
103
Visita sito
Bici
Specy
Sarei curioso di sapere dove vivete per considerare le colline romagnole un paesaggio anonimo....
si beh, penso che se tutti gli anni 20.000 persone si fanno la guerra per iscriversi, non è principalmente per i paesaggi o i panorami!
Magari sono anche bei posti, ma da soli non giustificano tutta questa affluenza ...imho
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.