16^ Tappa 2019: LOVERE - PONTE DI LEGNO - 226km

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io credo che i confronti in anni diversi siano sempre fallaci.
La dinamica di gara conta molto. Ieri non avevano fatto grosse salite prima, la tappa era abbastanza "breve" e c'è di fatto stato un unico scatto, piuttosto dal basso, e poi andatura regolare ma forte. Ai tempi d'oro andavano a scatti che sono molto più dispendiosi. La pioggia in salita dà poco fastidio per non dire nulla. A slittare non slitta nulla, se non su pendenze ben maggiori di quelle dell'ultima parte dove la pioggia era consistente. I PM danno una grossa mano nella gestione dello sforzo (Roglic credo non sia crollato anche per quello, una volta il banzai era molto più facile da pagare). Anche piccole discrepanza nel punto di cronometraggio può cambiare mezzo minuto. Inoltre i tempi dell'epoca d'oro (non quella di Riccò, ma quella prima) sono consistentemente più bassi. 2/3 minuti a quei livelli sono un grosso solco.
Il che non vuol dire che ora vadano tutti a pane ed acqua, ma darei ai crono a distanza di anni, importanza molto relativa.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Ultima modifica:

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ma venivano da un giorno di riposo e 100 km a passeggio....,i confronti come fate a farli.....?
Che poi ,se non fosse che i record devono essere abbattuti per confermare la teoria della evoluzione della specie:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Io credo che i confronti in anni diversi siano sempre fallaci.
La dinamica di gara conta molto. Ieri non avevano fatto grosse salite prima, la tappa era abbastanza "breve" e c'è di fatto stato un unico scatto, piuttosto dal basso, e poi andatura regolare ma forte. Ai tempi d'oro andavano a scatti che sono molto più dispendiosi. La pioggia in salita dà poco fastidio per non dire nulla. A slittare non slitta nulla, se non su pendenze ben maggiori di quelle dell'ultima parte dove la pioggia era consistente. I PM danno una grossa mano nella gestione dello sforzo (Roglic credo non sia crollato anche per quello, una volta il banzai era molto più facile da pagare). Anche piccole discrepanza nel punto di cronometraggio può cambiare mezzo minuto. Inoltre i tempi dell'epoca d'oro (non quella di Riccò, ma quella prima) sono consistentemente più bassi. 2/3 minuti a quei livelli sono un grosso solco.
Il che non vuol dire che ora vadano tutti a pane ed acqua, ma darei ai crono a distanza di anni, importanza molto relativa.
quello che dici tu è corretto, bisogna anche dire che negli anni '90 non c'erano limiti al peso delle bici
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Ma venivano da un giorno di riposo e 100 km a passeggio....,i confronti come fate a farli.....?
Che poi ,se non fosse che i record devono essere abbattuti per confermare la teoria della evoluzione della specie:mrgreen:
A passeggio solo il Gavia per paura di ritorsioni da parte dei tifosi per l'esclusione di Pantani. La media fu di 32 all'ora con 5500 metri di dislivello.
A "passeggio" fu fatta la tappa del 94 prima della scalata del Mortirolo, anche quella tappa esagerata comunque.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Interessante:
2010:11,7 km km@11,1% ---44:39---average speed 15.72 km/h(Basso-Nibali-Scarponi)
2019: 11,7 km km@11,1% ---44:50---average speed 15.66 km/h(Nibali-Landa-Carapaz-Carthy)

A distanza di 9 anni Nibali ha ancora le stesse performance.
Direi meglio perché nel 2010 soffrì un pelo. Ma ci sta.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
  • Mi piace
Reactions: golias

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
un conto è fare come lui..che o corre per i punti poi si rialza o prova la tappa secca e in altre prove prende 10 minuti, ed arriva con calma recuperando..mollema deve spingere a tutta fino al traguardo ogni giorno..è ben diverso..ma magari i prossimi anni...per ora che si goda queste belle performance

Comunque se un giorno vuole fare classifica deve anche imparare a gestire la corsa un po' meglio. Ieri ha fatto un po' troppe scenate con Hirt che non tirava. Se Zanini dice al suo corridore di non tirare, Hirt non tira, punto. A parti invertite lui avrebbe fatto lo stesso. Un professionista queste cose deve saperle e capirle. Indubbiamente le qualità le ha; ma se un giorno correrà per la GC non puoi mettersi a "smadonnare" come un amatore contro gli avversari.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque se un giorno vuole fare classifica deve anche imparare a gestire la corsa un po' meglio. Ieri ha fatto un po' troppe scenate con Hirt che non tirava. Se Zanini dice al suo corridore di non tirare, Hirt non tira, punto. A parti invertite lui avrebbe fatto lo stesso. Un professionista queste cose deve saperle e capirle. Che poi alla fine si è gestito bene,indubbiamente le qualità le ha; ma se un giorno correrà per la GC non puoi mettersi a "smadonnare" come un amatore contro gli avversari.
si pero' era un finale di tappa .....perderla con uno che voleva fare solo il furbo non andava bene......se voleva aiutare Lopez si fermava non succhiava la ruota per vincere la tappa.
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
si pero' era un finale di tappa .....perderla con uno che voleva fare solo il furbo non andava bene......se voleva aiutare Lopez si fermava non succhiava la ruota per vincere la tappa.

Ho capito, chiaramente era innervosito, ovvio, ma se persino l'ammiraglia Astana ti si avvicina e probabilmente Zanini ti dice di calmarti, che Hirt non tira, che hai 4 minuti, per quanto nervoso e inca....o tu possa essere o tiri dritto o ti fermi. Buon per lui che ha tirato dritto e poi ha vinto. Ma, ripeto, se correrà per la classifica situazioni simili ne vivrà tante, ma tante. Nei giorni scorsi cosa doveva fare Nibali, prendere a cazzotti Roglic? No, per quanto arrabbiato deve fare la sua corsa e basta.

Zanini sapeva che Ciccone era più forte allo sprint e con la scusa di Lopez dietro ha fatto stare Hirt a ruota sperando in un colpaccio allo sprint. Questo è l'ABC, i corridori imparano a correre così da Esordienti a 12 anni, forse anche da G6, e dovrebbe saperlo anche Ciccone.