Triban RC 500 e Triban RC 520

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Scusate la domanda sciocca, ma se voglio cambiarci i cerchi, devo prendere misure particolari per saperne la compatibilità?
Mai comprato un cerchio nuovo in vita mia su BDC, non vorrei sbagliare.

Tipo oggi mi è stato chiesto "puoi dirmi quale dimensione del tuo hub?", che dimensioni devo dargli?

Grazie e scusate la domanda, ma meglio chiedere una volta di più che sbagliare.

RC 520

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Scusate la domanda sciocca, ma se voglio cambiarci i cerchi, devo prendere misure particolari per saperne la compatibilità?

Tipo oggi mi è stato chiesto "puoi dirmi quale dimensione del tuo hub?", che dimensioni devo dargli?

RC 520
Devi misurare la battuta interna dei forcellini.

• Mi piace
Reactions: Cere_

Davide_B

Novellino
16 Luglio 2013
18
8
Visita sito
Bici
Sedazzari Crono

RC 520

Devi cercare ruote per un telaio con sganci qr (quick release) con battuta 100 (anteriore) e 135 (posteriore). Per freni a disco ovviamente.

• Mi piace
Reactions: Cere_

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.512
39.329
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cosa ne pensate della “vecchia” triban 540?
È un offerta a un prezzo molto interessante e mi incuriosisce parecchio, ne farò quasi certamente un uso al 90% su asfalto ma mi serve una bici comoda
Le ruote mi sembrano migliori della rc520 e i freni a disco per quanto mi piacciono mi servirebbero davvero a poco( se piove sto a casa o al massimo prendo la mtb e vado a infangarmi)

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Cosa ne pensate della “vecchia” triban 540?
È un offerta a un prezzo molto interessante e mi incuriosisce parecchio, ne farò quasi certamente un uso al 90% su asfalto ma mi serve una bici comoda
Le ruote mi sembrano migliori della rc520 e i freni a disco per quanto mi piacciono mi servirebbero davvero a poco( se piove sto a casa o al massimo prendo la mtb e vado a infangarmi)

La T540 è una bici prettamente da cicloturismo basta vedere le geometrie e farsi un'idea, quindi non si può considerare una vera "bici da corsa". Questi sono i punti dolenti a favore invece il montaggio di tutto rispetto considerato il costo e la possibilità di montarci copertoni 700 x 35 portapacchi e parafanghi. Ormai disponibile solo la misura XS, se vuoi una endurance più performante rivolgiti su altri marchi se cerchi una bici tranquilla con un ottimo montaggio in rapporto al costo prendi la T540.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.512
39.329
Brescia
Visita sito
Bici
La T540 è una bici prettamente da cicloturismo basta vedere le geometrie e farsi un'idea, quindi non si può considerare una vera "bici da corsa". Questi sono i punti dolenti a favore invece il montaggio di tutto rispetto considerato il costo e la possibilità di montarci copertoni 700 x 35 portapacchi e parafanghi. Ormai disponibile solo la misura XS, se vuoi una endurance più performante rivolgiti su altri marchi se cerchi una bici tranquilla con un ottimo montaggio in rapporto al costo prendi la T540.

Geometrie rilassate vanno benone, mi serve una bici comoda
E il deca vicino a me ha ancora una taglia M che per i miei 177cm con altezza sella di 74 sembra andare bene, ci sono salito proprio oggi pomeriggio e mi sembrava giusta

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
La M dovrebbe essere giusta visto le geometrie se sei convinto prendila non lasciartela scappare sul nuovo a quel prezzo non ha concorrenti.
Ripeto non è una vera bdc se ti piace prendila altrimenti evita tieni presente che nel ciclosmo le Btwin sono "appestate " ....

• Mi piace

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Geometrie rilassate vanno benone, mi serve una bici comoda
E il deca vicino a me ha ancora una taglia M che per i miei 177cm con altezza sella di 74 sembra andare bene, ci sono salito proprio oggi pomeriggio e mi sembrava giusta
E allora che aspetti? Che te la soffia qualcuno?

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.512
39.329
Brescia
Visita sito
Bici
La M dovrebbe essere giusta visto le geometrie se sei convinto prendila non lasciartela scappare sul nuovo a quel prezzo non ha concorrenti.
Ripeto non è una vera bdc se ti piace prendila altrimenti evita tieni presente che nel ciclosmo le Btwin sono "appestate " ....
Mi interessa più che altro come seconda bici dopo la mtb, per allenamenti e qualche giro non mi interessa la prestazione pura ne farci gare

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.512
39.329
Brescia
Visita sito
Bici
Presa!
Ho fatto un giro breve(35 km) ma la taglia e posizione direi che è giusta, nessun dolore ne fastidio ( e ho la schiena delicata) piano piano proverò ad abbassare un po’ il manubrio che ha tutti gli spessori sotto
Gruppo 105 va come un orologio, anche in piedi sui pedali non perde un colpo
Metterò sicuramente un pacco 11-32 perché il 28 per me non basta, non sono una piuma e sono abituato a salire agile
Le gomme non mi sembrano molto buone ma per ora le tengo

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Presa!
Ho fatto un giro breve(35 km) ma la taglia e posizione direi che è giusta, nessun dolore ne fastidio ( e ho la schiena delicata) piano piano proverò ad abbassare un po’ il manubrio che ha tutti gli spessori sotto
Metterò sicuramente un pacco 11-32 perché il 28 per me non basta, non sono una piuma e sono abituato a salire agile

Ottimo !!!! buone pedalate !!!!

• Mi piace

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Presa!
Beh... hai fatto bene, ed anche il tuo programma di "lavoro" mi sembra ottimo!
Si parte con piccoli aggiustamenti fino a trovare la propria posizione ....
Cassetta e pneumatici non sono una grande spesa aggiuntiva per avere una bici tuttofare e comunque ben equipaggiata (il 105).
Complimenti e buone pedalate!!!!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace

kassidi

Novellino
9 Gennaio 2018
6
16
56
Ferrara
Visita sito
Bici
Alberti. Triban
Buongiorno a tutti, credo di essere stato fra i primi in Italia a possedere la rc520. Vado in bici da corsa dai primi anni 90. La RC520 l'ho acquistata dopo aver studiato le geometrie dei telai da bicicletta, facendo comparazioni con test già pubblicati di biciclette dalle caratteristiche simili. Posso dire tranquillamente che è un'ottima bici. Riesco ad usare pienamente il manubrio specialmente nella posizione bassa senza problemi nè di collo nè di schiena. Il telaio è rigido specialmente a torsione longitudinale (sforzo alternato pedale manubrio), scaricando bene l'energia della pedalata. Il telaio assorbe bene le asperità della strada grazie agli angoli del canotto di sterzo e del tubo sella nonchè alla forma e alla dimensione del carro posteriore, foderi bassi e alti. A mio parere si presta bene sia da bici da endurance che da bici da strade bianche. Magari Nibali si merita una bici più "racing"... ...ma a me basta e avanza.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.512
39.329
Brescia
Visita sito
Bici
Premessa, il cambio è un orologio, però A me la catena pare un po’ corta, cosa ne pensate?

Allegati

• 42989686-DF9B-4C4B-B4AB-29966FF67B66.jpeg
    42989686-DF9B-4C4B-B4AB-29966FF67B66.jpeg
    452,4 KB · Visite: 79
  • E1912064-38E4-4B3A-A062-8036F772B55E.jpeg
    E1912064-38E4-4B3A-A062-8036F772B55E.jpeg
    418,3 KB · Visite: 70
  • 55AAA3C5-DB4E-49FC-A6F2-02E3BB86EE17.jpeg
    55AAA3C5-DB4E-49FC-A6F2-02E3BB86EE17.jpeg
    405,7 KB · Visite: 76

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.120
26.361
.
Visita sito
Bici
mia
Premessa, il cambio è un orologio, però A me la catena pare un po’ corta, cosa ne pensate?
Leggermente corta ma roba di poco, se ci aggiungi 2 maglie (sarebbe una completa) si allungherebbe troppo, probabilmente è colpa del carro lungo e le 116 maglie ci arrivano a pelo, l'importante è che il cambio posteriore con i pignoni massimi in uso non sia a fine corsa ma non sembrerebbe.
Poi non credo che andrai ad usare spesso gli estremi o no ?!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.512
39.329
Brescia
Visita sito
Bici
Leggermente corta ma roba di poco, se ci aggiungi 2 maglie (sarebbe una completa) si allungherebbe troppo, probabilmente è colpa del carro lungo e le 116 maglie ci arrivano a pelo, l'importante è che il cambio posteriore con i pignoni massimi in uso non sia a fine corsa ma non sembrerebbe.
Poi non credo che andrai ad usare spesso gli estremi o no ?!

no assolutamente, sto prendendo la mano con le leve da bdc ma gli incroci estremi li cerco di evitare ;)
avevo il dubbio perchè non ho mai lavorato su un cambio da strada e da un po' non vedo una doppia, però se mi dici così mi rassicuri! grazie!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.512
39.329
Brescia
Visita sito
Bici
Comunque mi pare un buon mezzo questa triban, ieri ho fatto 60km in compagnia di due amici con bdc decisamente più leggere è la bici si è comportata bene, bella comoda amichevole da gestire anche in discesa e da pedalare non mi sembrava male, basta non chiedergli accelerazioni fulminee.
Con due scarpette da 28 e una cassetta col 30 o il 32 sarebbe perfetta per quel che mi serve!

Allegati

• 6AD266AD-8ACB-459B-BDD3-04D44F7716BC.jpeg
    6AD266AD-8ACB-459B-BDD3-04D44F7716BC.jpeg
    438,3 KB · Visite: 79
  • B938466D-10CD-4BD3-8A68-FEA22CAD3236.jpeg
    B938466D-10CD-4BD3-8A68-FEA22CAD3236.jpeg
    433,4 KB · Visite: 81
  • 78ADC43B-286C-401B-BA0E-89F557E420ED.jpeg
    78ADC43B-286C-401B-BA0E-89F557E420ED.jpeg
    411,9 KB · Visite: 78