Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
46
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Ciao a tutti oggi uscita di 60 km e confermo che consuma più batteria infatti in 60 km è sceso al 70% rispetto che avevo in partenza. Inoltre magicamente al km 47,36 si e' spento in pieno percorso che dovevo finire. Va beh e tra l'altro non vi dico il tempo per riaccenderlo ed oltretutto mi ha chiuso il giro ed ho dovuto finire senza quel percorso e facendo partire per gli ultimi km altro giro. E mi ha perso 3/4 km nel tempo di riaccensione

Ricky71

Novellino
6 Agosto 2008
68
41
Milano provincia
Visita sito
Io ho fatto l'aggiornamento alla 4.1 appena uscito, non ho notato problemi di batteria. Oggi giro di 140km, rimasto acceso quasi 7h con uso percorsi e attivo bluetooth, finito che avevo ancora il 53%.

Invece finalmente ho potuto provare l'affidabilità del campo pendenza in una giornata di pieno sole, no umidità, no pioggia, niente scuse. Il campo pendenza in una parola "una cacca". Completamente inaffidabile, lunghi tratti a 0% quando la salita era sopra il 15%. Salita fatta n volte con il garmin 500, che sto seriamente pensando di tornare a utilizzare.
La differenza rispetto alle gironate piovose è solo che l'altimetria è segnata correttamente.

I segmenti Garmin: non male, peccato che se carico un percorso (sia con export da Strava che da Garmin connect) i segmenti non si attivano.

La navigazione, continua a segnalare svolte ad ogni tornante, inutile e fastidiosa.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.505
6.461
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Io ho fatto l'aggiornamento alla 4.1 appena uscito, non ho notato problemi di batteria. Oggi giro di 140km, rimasto acceso quasi 7h con uso percorsi e attivo bluetooth, finito che avevo ancora il 53%.

Invece finalmente ho potuto provare l'affidabilità del campo pendenza in una giornata di pieno sole, no umidità, no pioggia, niente scuse. Il campo pendenza in una parola "una cacca". Completamente inaffidabile, lunghi tratti a 0% quando la salita era sopra il 15%. Salita fatta n volte con il garmin 500, che sto seriamente pensando di tornare a utilizzare.
La differenza rispetto alle gironate piovose è solo che l'altimetria è segnata correttamente.

I segmenti Garmin: non male, peccato che se carico un percorso (sirava che da Garmin connect) i segmenti non si attivano.

La navigazione, continua a segnalare svolte ad ogni tornante, inutile e fastidiosa.

Premetto che ho preso questo Garmin ( in offerta) solo per utilizzarlo col Varia
Concordo con te sulla scarsa o nulla affidabiltà della pendenza, anche a me segna 0% in pezzi molto duri, molto spesso mi capita quando la strada è coperta dalla vegetazione per cui ho il sospetto che sia colpa della scarsa ricezione dei satelliti, fino ad ora ho utilizzato la ricezione solo GPS, il prossimo giro voglio provare ad attivare anche Galileo per vedere se cambia qualcosa.
A conferma di questo nei giri che faccio mi perde molti segmenti Strava cosa che avevo già notato nei giro con gli amici quando utilizzavo il Bryton 530, nel solito giro ne avevo molti di più
Il Bryton pur con i sui difetti paragonato al 520 plus ritengo sia migliore in quanto a ricezione satelliti.

Mi riservo di verificare di nuovo il consumo batteria

Per quanto riguarda la segnalazione delle svolte basta disattivarla.

Ricky71

Novellino
6 Agosto 2008
68
41
Milano provincia
Visita sito
Premetto che ho preso questo Garmin ( in offerta) solo per utilizzarlo col Varia
Concordo con te sulla scarsa o nulla affidabiltà della pendenza, anche a me segna 0% in pezzi molto duri, molto spesso mi capita quando la strada è coperta dalla vegetazione per cui ho il sospetto che sia colpa della scarsa ricezione dei satelliti, fino ad ora ho utilizzato la ricezione solo GPS, il prossimo giro voglio provare ad attivare anche Galileo per vedere se cambia qualcosa.
A conferma di questo nei giri che faccio mi perde molti segmenti Strava cosa che avevo già notato nei giro con gli amici quando utilizzavo il Bryton 530, nel solito giro ne avevo molti di più
Il Bryton pur con i sui difetti paragonato al 520 plus ritengo sia migliore in quanto a ricezione satelliti.

Mi riservo di verificare di nuovo il consumo batteria

Per quanto riguarda la segnalazione delle svolte basta disattivarla.

Io ho attivo gps glonass, provato Galileo non cambia nulla.

Indicazione svolta: disattivare significa che in navigazione devi guardare sempre la mappa. Non è concepibile che uno strumento come il plus che dovrebbe avere tra i punti di forza proprio la navigazione mi costringa a disattivare gli avvisi perché invece delle svolte agli incroci segnala anche le inversioni a u sui tornanti!

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.505
6.461
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Io ho attivo gps glonass, provato Galileo non cambia nulla.

Indicazione svolta: disattivare significa che in navigazione devi guardare sempre la mappa. Non è concepibile che uno strumento come il plus che dovrebbe avere tra i punti di forza proprio la navigazione mi costringa a disattivare gli avvisi perché invece delle svolte agli incroci segnala anche le inversioni a u sui tornanti!

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

onestamente la navigazione non mi serve anche sa faccio giri mai fatti, per come sono fatto io, se sbaglio strada non me ne faccio un problema per cui ho disattivato subito,

comunque provo lo stesso ad attivare un satelite in più , di sicuro peggiorerà il consumo batteria.....

Di sicuro, viste le prove fatte, se dovessi fare un giro di parecchie ore rispolvero il Bryton 530 ......

Ultima modifica:

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
46
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
ho aggiornato alla 4.1 ed il consumo mi sembra grosso modo lo stesso della 4.0

5 ore di attività con BT attivo, gps+galileo, sensore velocità, misuratore di potenza, fascia cardio e d-fly. partito col 100% di batteria e sono tornato col 69% residuo

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
noto che anche altri lamentino pendenze sballate...
io ho notato che avviene in giornate nuvolose e/o su strade con folta vegetazione....
a questo punto sono propenso a credere che sia la ricezione del satellite....

• Mi piace
Reactions: Omino

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
a questo punto sono propenso a credere che sia la ricezione del satellite....
Sarei propensissimo a confermare, giusto stamane ho fatto una salita che conosco e rammentando la discussione ho tenuto d'occhio la pendenza che mi dava il 520+, nel tratto all'aperto era abbastanza congruo (chiaramente segna in ritardo) nel folto invece, dove le pendenze sono a doppia cifra (circa 12-13 %) mi dava gli stessi 8-9 precedenti, quindi mi pare presumibile che se non riceve il segnale satellitare resta ancorato al segnale agganciato in precedenza e sballa la pendenza.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Sarei propensissimo a confermare, giusto stamane ho fatto una salita che conosco e rammentando la discussione ho tenuto d'occhio la pendenza che mi dava il 520+, nel tratto all'aperto era abbastanza congruo (chiaramente segna in ritardo) nel folto invece, dove le pendenze sono a doppia cifra (circa 12-13 %) mi dava gli stessi 8-9 precedenti, quindi mi pare presumibile che se non riceve il segnale satellitare resta ancorato al segnale agganciato in precedenza e sballa la pendenza.
il Polar V650, che non è certo un fulmine di guerra, cose così insensate e prolungate non le ha mai fatte...
Direi che ad onta di funzioni mirabolanti "social" il 520+ ha delle debolezze su una cosa importante.
In certi frangenti avere notizia delle pendenze che stai affrontando, se la salita non è nota, ti permette di regolare un po' meglio la fatica, soprattutto se come me quest'anno hai una chiara deficienza di fondo...

golias

28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
il Polar V650, che non è certo un fulmine di guerra, cose così insensate e prolungate non le ha mai fatte...
Direi che ad onta di funzioni mirabolanti "social" il 520+ ha delle debolezze su una cosa importante.
In certi frangenti avere notizia delle pendenze che stai affrontando, se la salita non è nota, ti permette di regolare un po' meglio la fatica, soprattutto se come me quest'anno hai una chiara deficienza di fondo...
Ma non hai il PM ?
Con quello che te frega che pendenze ci sono ?
Anche perchè cmq te le dà sempre in ritardo di qualche metro ;-)

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Ma non hai il PM ?
Con quello che te frega che pendenze ci sono ?
Anche perchè cmq te le dà sempre in ritardo di qualche metro ;-)
purtroppo non si campa solo di PM...
se sto su una lunga salita e vedo davanti a me i successivi 200-300 metri e sono alla frutta, sapere che stai al 9% e dopo si impenna è diverso da sapere che stai faticando e dopo si impenna...
o viceversa sapere che 100 metri più avanti il supplizio di una rampa al 15% si addolcirà....

in quei casi la testa vale molto di più dei watt che stai erogando, anche perchè se stai in crisi con i watt non ci fai nulla

golias

28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
purtroppo non si campa solo di PM...
se sto su una lunga salita e vedo davanti a me i successivi 200-300 metri e sono alla frutta, sapere che stai al 9% e dopo si impenna è diverso da sapere che stai faticando e dopo si impenna...
o viceversa sapere che 100 metri più avanti il supplizio di una rampa al 15% si addolcirà....

in quei casi la testa vale molto di più dei watt che stai erogando, anche perchè se stai in crisi con i watt non ci fai nulla
;nonzo%
A me poco importa della pendenza (cioè si fa per dire :mrgreen: ) perchè guardo ai watt che sto erogando e in genere quelli mentono meno delle mie percezioni (ho messo il PM proprio per quello) se sento che forzo senza sapere la pendenza guardo se è lo sforzo che percepisco di più oppure è perchè sono sopra la mia personale soglia di spinta e di conseguenza mi regolo, in poche parole con il PM ti puoi gestire meglio aldilà delle pendenze o del colpo d'occhio che qualche volta ti frega sia in meglio o in peggio.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
;nonzo%
A me poco importa della pendenza (cioè si fa per dire :mrgreen: ) perchè guardo ai watt che sto erogando e in genere quelli mentono meno delle mie percezioni (ho messo il PM proprio per quello) se sento che forzo senza sapere la pendenza guardo se è lo sforzo che percepisco di più oppure è perchè sono sopra la mia personale soglia di spinta e di conseguenza mi regolo, in poche parole con il PM ti puoi gestire meglio aldilà delle pendenze o del colpo d'occhio che qualche volta ti frega sia in meglio o in peggio.
dipende da come sei messo...
ti faccio un esempio.
Sabato ho provato a vedere la mia condizione perchè ho fatto pochi km rispetto agli anni scorsi, e sento che il fondo latita...
quindi ho fatto 3 salite all'intorno dei miei wattaggi standard... poi a fine giro ho fatto la salita più lunga e "dura" e ho visto che il riferimento dei watt contava poco, ero molto al di sotto e soffrivo.
Verso la fine della salita (che in realtà conosco ma non a memoria) ero distrutto e mi mancavano ancora 3 km di cui con un pezzo al 10% che non ricordavo esattamente dove fosse... mi si è azzerata la pendenza, mi sembrava di essere sul Mortirolo, i watt erano ridicoli e non sapevo se era quello il pezzo brutto o era quello che mi aspettava dopo la curva...
Fortunatamente era quello e dopo la curva spianava intorno al 7%...

ecco a me, se sono fuori forma, la pendenza mi serve molto :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: golias